lunedì 15 febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 15 Febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Lunedi' 15 Febbraio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Modello Iva 2010
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2010 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2010 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.

RASSEGNA STAMPA
CASSAZIONE – Il giudice ordinario rimborsa i danni della lite fiscale inutile
Si consolida l'orientamento per il pagamento dei danni arrecati al contribuente
La Corte di Cassazione, con diverse sentenze (l’ultima è la numero 698 del 19 Gennaio 2010), ha affermato che se il Fisco, per qualsiasi ragione, costringe il contribuente a presentare ricorso contro un atto impositivo del quale sia già stata evidenziata l’illegittimità e/o l’infondatezza, prima di pervenire al ricorso, l’Amministrazione Finanziaria dovrà pagare i danni arrecati al contribuente.
Il Sole 24 Ore

IMPRESE E CONTABILITA' – Rimanenze pesate ai "minimi"
La determinazione delle rimanenze secondo il Tuir
Nel calcolo del reddito d’impresa, il Tuir stabilisce che le rimanenze dei beni si quantifichino per un importo non inferiore a quello derivante dall’applicazione dei criteri indicati dagli articoli 92 e 110. L’eventuale plusvalore concorrerà a formare il reddito di impresa, mentre in presenza di valori inferiori, il contribuente dovrà effettuare una variazione in aumento nella dichiarazione dei redditi.
Il Sole 24 Ore

IMPRESE E CONTABILITA' – Opzione personalizzata per misurare il magazzino
Quattro metodi per determinare le rimanenze di magazzino
Le rimanenze di magazzino rappresentano una voce del bilancio molto importante per le imprese mercantili e industriali. Nella determinazione delle rimanenze, possono essere utilizzati quattro distinti metodi: il Fifo (first-in, first-out), il costo medio ponderato per movimento e quello per periodo ed il Lifo (last-in, first-out). Occorre anche tener conto che il passaggio di proprietà determina l’inclusione o meno dei beni nelle rimanenze di magazzino ad una certa data.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE – La cartella non è condonabile
La cartella di pagamento non può essere considerato un atto impositivo condonabile
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 2439 del 3 Febbraio 2010, ha affermato che la cartella di pagamento ha natura liquidatoria, e quindi non può essere ritenuto un atto impositivo condonabile nel quadro della sanatoria tributaria riguardante la chiusura delle liti fiscali pendenti; inoltre, tale sanatoria non può essere applicata neppure alle sanzioni e sopratasse, qualora l’accertamento relativo al tributo sia diventato definitivo e, anche, quando le sanzioni e le sopratasse non possano più essere contestate per la mancanza della controversia sul rapporto principale.
Il Sole 24 Ore


Abbonati al Business Center
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

È possibile abbonarsi direttamente online oppure compilando il modulo d'ordine, è inoltre disponibile per qualsiasi chiarimento o informazione il nostro numero di assistenza Business Center (051-0548383).
banner
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 cessione quoteUtili Fogli di calcolo per la determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell'imposta sostitutiva per l'affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola e delle partecipazioni, reintrodotto dalla Finanziaria 2010.
banner
80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
80x80 tastieraModelli di varia utilità dell'Agenzia delle Entrate e altro ancora, dalla modulistica necessaria all'apertura della partita iva al modulo F24, in pdf editabili e stampabili.

edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails