sabato 1 gennaio 2011

1° gennaio, stop ai sacchetti di plastica

Da oggi addio ai sacchetti di plastica. A sancire che anche l'Italia dovrà
cambiare rotta sul tipo di buste in cui portare la spesa è il divieto di
commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, un divieto confermato
dall'assenza nel Milleproroghe di un ulteriore slittamento del provvedimento.
Lo stop agli shopper di plastica era infatti previsto nella Finanziaria 2007 e
avrebbe dovuto scattare già a gennaio 2010 ma una proroga lo ha fatto
rimbalzare di un anno, a gennaio prossimo insomma. E questa volta sembra
proprio senza alcun ripensamento.

I Ministeri dell'ambiente e dello Sviluppo Economico precisano che «resta
consentito lo smaltimento delle scorte in giacenza negli esercizi artigianali e
commerciali alla data del 31 dicembre 2010» La cessione dei sacchetti non
conformi residui, però, deve essere «operata in favore dei consumatori ed
esclusivamente a titolo gratuito».

Si tratta, dunque, di «uno smaltimento graduale»: dal primo gennaio 2011
pertanto si potranno ancora ricevere negli esercizi commerciali buste di
plastica gratis fino all'esaurimento di quelle acquistate dal negoziante entro
il 2010. Cosa che dovrebbe accadere - in base ad alcune previsioni - entro due-
tre settimane. La questione legata allo stop alle buste di plastica si
interseca anche con i rifiuti, diventando - seguendo la concezione del
"graduale smaltimento" - un incentivo alla raccolta differenziata. Da subito -
sempre secondo fonti informate - «non sarà possibile usarle per la spazzatura
organica. Mentre sarà ancora consentito poterci mettere l'inorganica».

IPhone: sbaglia la sveglia

Uno come prima cosa pensa: "Oh no, ho sbagliato a puntare la sveglia!". Poi
però, dopo aver verificato che l'operazione era stata fatta correttamente come
ogni mattina, il secondo pensiero è spontaneo: "Oggi è l'1/1/11: non sarà stato
ancora una volta l'iPhone?!". Il sospetto si trasforma subito in realtà dopo un
rapido giro nella Rete: segnalazioni e lamentele da ogni parte del mondo. Il
Melafonino delle meraviglie ha di nuovo fallito sulla sveglia. Colpa
probabilmente di un baco legato alla data e al cambio dell'anno. Forse Steve
Jobs non si immaginava che anche a Capodanno qualcuno può aver bisogno di
puntare la sveglia. Forse, con tutti i miliardi che Apple sta facendo con
l'iPhone, sarebbe il caso di creare una task force che a Cupertino si occuppi
solo e unicamente di "Alarm clock" e derivati. La spiegazione tecnica del
problema più convincente la fornisce con tempestività Pc Magazine, che -
citando 9to5 Mac, sito dal sottotitolo che oggi suona assai ironico, "Apple
intelligence" - spiega come il problema sia opposto a quello accaduto con il
ritorno dell'ora solare: allora colpiva chi usava la sveglia ricorrente, oggi
gli afflitti sono stati gli utenti che puntano l'allarme giorno per giorno. Il
"baco", su cui l'azienda ancora non si è espressa, riguarda tutti i telefonini
con sistema operativo iOS4. Il problema, sempre secondo 9to5, si risolverà da
solo il 3 gennaio, spiegando quindi i passaggi da seguire per chiudere la
questione prima di dopodomani. Perché magari ci si deve alzare presto e andare
al lavoro anche il 2 gennaio.

IMMIGRATI Arriva il nuovo decreto flussi primo clic day il 31 gennaio

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'ultimo giorno dell'anno. Quote molto esigue: 86.580 nuovi ingressi e 11.500 conversioni di permessi di soggiorno

ROMA - Riparte la lotteria delle quote. Il primo clic day è fissato per il 31 gennaio. La notizia è nelle pieghe della Gazzetta ufficiale n° 305 del 31 dicembre 2010. Precisamente a pagina 7: pubblicazione del nuovo decreto flussi. 

Il decreto flussi 2010. Come anticipato da Repubblica 1, dopo due anni di stop, l'Italia riapre le porte ai lavoratori extracomunitari. La corsa alle quote partirà "alle ore 8 del trentunesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale". Dunque il 31 gennaio 2011. Tutta la procedura sarà via internet, attraverso il sito del ministero dell'Interno. A vincere un "posto da regolare" saranno i più veloci, visto la scarsità delle quote in palio (86.580 nuovi ingressi e 11.500 conversioni di permessi di soggiorno).

Primo clic day. Il primo appuntamento è per il 31 gennaio. Alle ore 8 ci si potrà connettere al sito del Viminale e spedire domanda per l'assunzione di 52.080 lavoratori provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto specifici accordi di cooperazione con l'Italia: Albania, Algeria, Bangladesh, Egitto, Filippine, Ghana, Marocco, Moldavia, Nigeria, Pakistan, Senegal, Somalia, Sri Lanka, Tunisia, India, Perù, Ucraina, Niger e Gambia.

Secondo clic day. Bisognerà invece aspettare la mattina del 2 febbraio

per poter presentare on line domanda d'assunzione per colf, babysitter, badanti provenienti da Paesi che non hanno stipulato accordi con l'Italia. In questo caso i posti in palio sono solo 30mila.  

Terzo clic day. Il 3 febbraio, infine, sarà la volta delle domande di lavoratori (4mila) che hanno completato speciali programmi di formazione e istruzione nel Paese di origine e di 500 lavoratori di origine italiana per parte di almeno uno dei genitori fino al terzo grado in linea diretta di ascendenza, residenti in Argentina, Uruguay, Venezuela e Brasile.


con repubblica.it

venerdì 31 dicembre 2010

Cenone capodanno: Brindisi perfetto? Il segreto è nel bicchiere

La schiuma deve sparire in pochi secondi e il perlage durare a lungo

Le regole per valorizzare champagne e spumanti "Sempre la tulip, troppi errori con flûte e coppa"

Si brinda, ma in che bicchieri? La questione in queste ore è di evidente attualità. All'antico partito della coppa, che si ispira alla marchesa de Pompadour e alla mitica misura di un suo seno, si contrappone da tempo la flute, ovvero il bicchiere a stelo allungato a forma di pigna, con la bocca più stretta. Ma nel mondo del vino sta prendendo piede un terzo polo che opta decisamente per il classico bicchiere da degustazione a tulipano, usato anche per i rossi. Si è aperta una discussione perfino sul sito di «Le Monde», che pone la questione sciovinista solo per lo Champagne, peraltro scritto con la minuscola, nonostante le raccomandazioni del Civc, il potente comitato interprofessionale con sede a Reims. Il presidente Ghislain de Montgolfier è comunque contento di poter annunciare che le vendite sono tornate sopra la soglia dei 300 milioni di bottiglie, dopo le brusche frenate degli anni scorsi, causa crisi mondiale.

In Italia la produzione nazionale si difende benissimo e punta al record dei 100 milioni di tappi fatti saltare tra Natale e la Befana con il Prosecco in forte espansione l'«Asti» che ha ripreso mercato. Tocca agli spumanti ottenuti con metodo classico dal Trentino alla Franciacorta all'Alta Langa contendere con successo i brindisi allo Champagne e ai «cava» spagnoli.
Ma torniamo ai bicchieri.

Per conoscere la qualità del brindisi occorre un orologio. Non solo per l'esatto scoccare della mezzanotte: contare i secondi serve a valutare lo spumante o lo Champagne. Parola di enologi. Vediamo perché.


Il botto: è un esplosione controllata di CO2. Nella bottiglia il vino è ad almeno sei atmosfere e passa in pochi istanti alla pressione normale di un'atmosfera, lanciando il tappo. C'è chi quel sughero a forma di fungo lo frena con la mano, aprendo la bottiglia con un soffice «bop», e altri si lasciano andare al lancio in stile Cape Canaveral (e ogni anno migliaia di tappi colpiscono malcapitati vicini di brindisi e frantumano lampadari). Ma, si sa, è festa.

Le bollicine. Una bottiglia da 0,75 cc ci sono almeno cinque litri di anidride carbonica. E' questo gas ad alimentare prima la schiuma e poi il famoso perlage. Questa evocante parolina francese, che in italiano è stata tradotta in catenelle, indica le micro-bollicine liberate verso l'alto nel bicchiere. Il perlage per definizione deve essere fine e persistente. E qui serve l'orologio.

Secondo Donato Lanati, enologo di fama con centro di ricerche nel Monferrato, consulente di personaggi come Gerard Depardieu e Carole Bouquet, ora convocato anche al Cremlino, la schiuma di un buon Champagne o di uno spumante metodo classico (ottenuto con lo stesso sistema di rifermentazione in bottiglia) deve essere chiara allegra ed esaurirsi in una leggera effervescenza entro una decina di secondi. Non di più. Niente a che vedere con la schiuma delle birre (anche le più raffinate crude artigianali).

Poi tocca alle bollicine, in fila indiana non più tonde di mezzo millimetro. Devono salire per almeno 20 minuti senza esitazioni e per favore si eviti il sacrilegio di «sgasare» il vino con un cucchiaino. Ma le bollicine si formano meglio dove trovano microasperità nel cristallo. Quindi va evitato di lavare i bicchieri da brindisi con detersivi in lavastoviglie. Meglio la sola acqua calda e poi un tovagliolo di lino che crea piccole ruvidezze da dove partiranno le catenelle. Anche e non solo per questo la plastica è assolutamente sconsigliata.

Lanati, studiando i grandi rossi, ha messo a punto un bicchiere di cristallo battezzato «Meraviglia», con una specie di cintura ad anello che rimanda i profumi del vino al centro. Ideale anche per gli spumanti aromatici.

Alla Riedel l'azienda austriaca famosa nel mondo per i suoi cristalli hanno messo a punto una «giostra» sul sito Internet, cliccando sul nome di un vino si ha la combinazione dei bicchieri più adatti. Alcuni pezzi esclusivi costano più 100 euro l'uno. Meglio evitare i «cin cin» troppo calorosi.


con lastampa.it

Militare italiano ucciso in Afghanistan

Colpito da un cecchino mentre era di guardia a una torretta. La Russa: «Troppi lutti tra i nostri soldati»

MILANO - Un alpino italiano, Matteo Miotto, 24 anni, è morto oggi in Afghanistan, centrato dal proiettile di un cecchino. E' accaduto nel Gulistan (provincia di Farah), nell'ovest del Paese, una delle zone più «calde» del settore affidato al controllo dei militari italiani, al confine con l'Helmand. Miotto, originario di Thiene, in provincia di Vicenza, era entrato negli alpini subito dopo la scuola, sull'esempio del nonno (leggi la lettera). Caporal maggiore nel 7° reggimento Alpini di Belluno dal 12 gennaio del 2009, era già in servizio nel 2008. E' stato colpito mentre si trovava all'interno della base di Buji, dove prestava servizio. Il proiettile è penetrato in prossimità della spalla, nella parte lasciata scoperta dal giubbetto, ed ha raggiunto organi vitali. Nonostante i soccorsi, immediati, non c'è stato niente da fare. I fatti sono avvenuti alle 15, ora locale. Nella stessa giornata è morto, sempre in Afghanistan, un altro militare della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato), a causa dello scoppio di un rudimentale ordigno in una provincia del sud.

IL REGGIMENTO DEGLI ALPINI - Nella zona, dal primo settembre, operano gli alpini del 7° reggimento di Belluno, che costituiscono l'ossatura della Task force south east, composta anche da militari di altri reparti. Il 4 ottobre scorso, proprio nella valle del Gulistan, si verificò l'imboscata in cui morirono altri quattro soldati italiani. L'area affidata al controllo degli alpini, denominata Box Tripoli, era un tempo sotto comando statunitense. In questi pochi mesi i militari italiani hanno portato avanti una serie di iniziative (tra cui quattro progetti di cooperazione civile-militare) con «notevole successo», come ha sottolineato solo qualche settimana fa il generale David Petraeus, comandante della missione Isaf in Afghanistan, in visita agli alpini del Gulistan.

«TROPPI LUTTI» - «Un altro lutto che arriva in un giorno che doveva essere di festa. Ci sono stati troppi lutti in Afghanistan tra i nostri soldati», ha detto ai giornalisti il ministro della difesa Ignazio La Russa, che annuncia di voler andare in Afghanistan subito dopo i funerali di Matteo Miotto. La Russa ha riferito: «Oltre che una tragedia è stato un fatto di grande sfortuna. Il militare era in una torretta di guardia, protetto da tutti gli accorgimenti, ma è stato colpito da un cecchino alla spalla, nella parte laterale non protetta. Il colpo è penetrato e ha leso organi vitali. Già nei giorni scorsi vi erano stati scambi di proiettili, che però non avevano avuto conseguenze». La Russa ha aggiunto che la tragedia di oggi non causerà cambiamenti nella strategia seguita finora, che ha permesso agli italiani di fare «molta strada in avanti in queste zone, dove oggi siamo presenti di continuo e non sporadicamente come in passato. Coloro che si oppongono sentono crescere la vicinanza della popolazione indigena ai nostri militari».

IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia dell'attentato nel distretto di Gulistan in cui ha perso la vita un militare italiano, impegnato nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, ha espresso i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto e al cordoglio delle Forze Armate. Anche i ministro degli Esteri Franco Frattini ha espresso il suo personale cordoglio e quello della Farnesina: «Quello odierno è in termini di tempo l'ultimo, carissimo contributo pagato dai nostri soldati nella loro encomiabile lotta contro il terrorismo internazionale, finalizzata a garantire pace e sicurezza al nostro Paese ed alla nostra società».

35 VITTIME - Con la morte di Matteo Miotto sale a trentacinque il numero degli italiani morti in Afghanistan, dall'inizio della missione nel 2004 (vedi scheda). Di questi, la maggioranza è rimasta vittima di attentati e scontri a fuoco, altri invece sono morti in incidenti, alcuni anche per malore ed uno si è suicidato. Sono 13 le vittime nell'anno 2010 (erano state 9 nel 2009).

con corriere.it

Militare ucciso in Afghanistan: «Hai visto nonno? Anch'io in guerra»

Il racconto di Matteo, alpino per tradizione di famiglia: «Arrivano i bambini,
ci circondano, hanno fame»

MILANO - «Siamo il primo mezzo della colonna, ogni metro potrebbe essere
l'ultimo, ma non ci pensi». Così Matteo Miotto, 24 anni, l'alpino ucciso in
Afghanistan, raccontava la tensione delle perlustrazioni con il «Lince» nella
valle del Gulistan in una toccante lettera pubblicata dal sito on line del
Gazzettino, poche settimane dopo l'agguato in cui, il 9 ottobre, erano rimasti
vittime quattro alpini del 7° reggimento di Belluno. «La testa è troppo
impegnata a scorgere nel terreno qualcosa di anomalo - spiegava Matteo -,
finalmente siamo alle porte del villaggio... Veniamo accolti dai bambini che da
dieci diventano venti, trenta, siamo circondati, si portano una mano alla bocca
ormai sappiamo cosa vogliono: hanno fame...». Nella lettera l'alpino,
originario di Thiene, ringraziava in Italia quanti «vogliono ascoltare i
militari in missione, e ci degnano del loro pensiero - proseguiva - solo in
tristi occasioni, come quando il tricolore avvolge quattro alpini morti facendo
il loro dovere». La missiva era stata accompagnata sul sito del quotidiano
veneto da una foto di Matteo sulla torretta di un blindato, con in mano la
«sua» bandiera tricolore con la scritta «Thiene» e le firme degli amici.

ALPINO COME IL NONNO - In un'intervista telefonica in occasione della festa
del 4 novembre, Miotto aveva raccontato al Giornale di Vicenza: «Mi ricordo
quando mio nonno mi parlava della guerra, "bruta cosa bocia (ragazzo, ndr),
beato ti che non te la vedarè mai". Ed eccomi qui, nella Valle del Gulistan,
Afghanistan centrale. Se potessi ascoltarmi ti direi: "Visto, nonno, che te ti
si sbajà"». «Sono entrato nel corpo degli alpini nel 2006 - aveva spiegato
Miotto - appena terminate le scuole superiori, per fare un'esperienza, anche
sulla scia dell'esempio di mio nonno, alpino anche lui. Poi mi sono
appassionato al lavoro, ho sentito che potevo dare qualcosa e così sono
rimasto. Appena ho saputo della missione ho dato la mia disponibilità e ora
sono qui, nella valle del Gulistan». «Quando non siamo fuori in perlustrazione
- aggiungeva - siamo nella base e possiamo chiamare a casa o utilizzare il pc.
Ovviamente mi mancano la mia ragazza, gli amici, le mie montagne e i miei bar,
ma sono convinto della scelta fatta. Ho con me un ricordo dell'Italia, una
bandiera con le firme degli amici più stretti».

con corriere.it

Capodanno: I CENTO NOMI DELL'ANNO

Il bacio alla terra della Schiavone
Spalletti e il primo trionfo in Russia
Da Kodjovi Obilale ad Armin Zoeggeler. Si conclude il viaggio fra i personaggi
che hanno lasciato un segno nel 2010
di GIANNI MURA
Il bacio alla terra della Schiavone Spalletti e il primo trionfo in Russia

Francesca Schiavone dopo il trionfo al Roland Garros

OBILALE KODJOVI
(ex calciatore)
L'imboscata alla nazionale del Togo a Cabinda (Angola) nell'ultima Coppa
d'Africa molti l'hanno dimenticata. Non può farlo chi ne porta i segni, come
questo portiere non famoso (serie C francese) costretto a smettere di giocare
e, forse, di camminare.

ORMEZZANO GIAN PAOLO
(giornalista)
Il vecchio, ma non rimbambito, Gpo per me è più di un collega, da tante ne
abbiamo vissute seguendo lo sport. "Non dite a mia mamma che faccio il
giornalista sportivo, lei mi crede scippatore di vecchiette" è il titolo del
suo ultimo libro, che rifà il verso a Jacques Seguéla, noto pubblicitario
francese. È un libro di ricordi che mescola Alì e Moser, la Simeoni e Pelè,
Meroni e Berruti, Platini e Zoff. Un libro da 8, direi anche di più se non
temessi di sembrare parziale. Bella anche la prefazione di Massimo Raffaeli.

OSS DANIEL
(ciclista)
Se gli allentano il guinzaglio, dalle classiche del Nord con qualcosa di buono
torna di sicuro. 7,5.

PASTORI SARDI
Non saranno le manganellate a cancellare le loro ragioni. E ormai non hanno
altra strada che la strada. Amaro 9.

PAUL
(polpo pronosticatore)
Non è che morto un Paul se ne fa un altro. Si può variare. Basta piazzare tre
contenitori di cibo con su scritto 1, X e 2 e poi provvedere. Può bastare un
cane (Oliviero il levriero), o un gatto (Gaetano
il soriano) o chi vi pare, a seconda dei mezzi: Gino il babbuino, Simeone il
leone, Riccardo il ghepardo, Lillo l'armadillo, Casimiro il tapiro e la pantera
Neera. Tanto i pronostici non li sbaglia solo chi non li fa, come diceva Brera.

PELLEGRINI FEDERICA
(nuotatrice)
I Mondiali di Dubai e la rottura col tecnico Morini preoccupano un po', in
vista di Londra. Ma non troppo: 7,5.

PITTIN ALESSANDRO
(sciatore)
Uno dei pochi giovani emersi a Vancouver, fa scoprire all'Italia una
disciplina misteriosa come la combinata nordica: 8.

POLVERELLI ROBERTO
(allenatore)
Con la rappresentativa di serie D arriva in semifinale al torneo di Viareggio.
8 strameritato.

PORCEDDA SERGIO
(ex presidente Bologna)
Una delle ultime barzellette dell'anno, solo che non fa ridere. Voto 3.

PRIVIERO MASSIMO
(cantante)
"Rolling Live" conferma la buona vena rock di questo veneto trapianto a
Milano, molto attento ai testi e alla sua libertà: 8.

QUAGLIARELLA FABIO
(calciatore)
Simbolo di imprevedibilità, merce rara. 9

RANIERI CLAUDIO
(allenatore Roma)
È quello che ha fatto più punti nel 2010. Si compiaccia, si rilassi, provi a
sorridere: 7,5.

RAZZOLI GIULIANO
(sciatore)
In slalom, unico oro olimpico, ma è il dopo-Olimpiadi che allarma. 7 di
incoraggiamento.

RED BULL
(Formula Uno)
Vince il Mondiale piloti e costruttori nonostante una tattica leale (o
suicida) che non prevede ordini di scuderia: 9.

ROSSI VALENTINO
(pilota)
Ha fatto incetta di voti altissimi. Vediamo come se la cava con la Ducati.
Sfida non facile, 8 per ora.

REJA EDOARDO
(allenatore Lazio)
Occhio alle fronde interne, il difficile viene adesso. Se si facesse espellere
un po' meno, sarebbe da 9.

SCHIAVONE FRANCESCA
(tennista)
"La cosa che mi piace di più è baciare la terra". Ma quanto è piaciuto anche a
noi vederla, stravolta e felice, baciare la terra del Roland Garros: 10.

SCHWAZER ALEX
(marciatore)
Il campione di Pechino dice di non divertirsi più e si separa dal tecnico
Damilano. Altro enigma preolimpico. Voto sospeso.

SIMONI GIGI
(dt Gubbio)
Scottato dalle ultime esperienze nel cosiddetto calcio che conta, sta
pilotando la squadra umbra verso la serie B. Complimenti a un gentiluomo non
d'altri tempi, se ancora si ritrova in questi: 8,5.

SPALLETTI LUCIANO
(allenatore Zenit)
Primo italiano a vincere lo scudetto in Russia. Con una squadra forte, è vero,
ma anche con molta autorevolezza: 8,5.

TABAREZ OSCAR
(ct Uruguay)
Altro gentiluomo della panchina, presenta una squadra bella, tosta, che esalta
la "garra charrua" senza farla tracimare. Quarto per un pelo, ma la traversa di
Forlan può compensare il mani di Suarez col Ghana. Voto 8.

TAGLIAVENTO PAOLO
(arbitro)
Primo arbitro italiano a fermare una partita di serie A per cori razzisti.
Bravo: 9.

TROST ALESSIA
(saltatrice in alto)
Una delle promesse della nostra atletica è questa ragazza di Pordenone. Bene
augurante 7,5.

VAN DEN VORST MONIQUE
(ex atleta disabile)
Olandese, 26 anni, tre ori mondiali e due argenti paralimpici con la handbike.
Dopo tredici anni sulla carrozzella torna a camminare. Nessun voto adeguato
alla gioia di risentire i piedi, le gambe, alla felicità del movimento
ritrovato.

VARGAS LLOSA MARIO
(scrittore)
Il peruviano, Premio Nobel per la Letteratura, dà il calcio di inizio di Real
Madrid-Valencia il 4 dicembre. Mi sforzo, ma non ricordo che Montale o Fo o
Quasimodo siano mai stati invitati all'equivalente, in Italia. Anche quando la
cultura faceva meno paura. Vargas Llosa dirige anche un master all'Università
europea di Madrid per chi volesse specializzarsi in calcio e dintorni
(comunicazione, marketing, salute, etica, gestione). Segnalazione di pura
cronaca, senza voto.

VASSALLO ANGELO
(sindaco di Pollica)
Altro nome da ricordare. Ammazzato solo perché faceva gli interessi della sua
gente e non della malavita. Isolamento da vivo e tanti applausi da morte, così
pare vadano le cose.

VENDOLA NICHI
(politico)
La parola "passione" salta sempre fuori, quando si parla di lui. E qualcosa
vorrà dire. Per me 8,5.

VERITAS
(ristorante)
A Napoli, miglior pranzo del 2010.

VICTORIA
(aquila)
È la sorella portoghese di Olympia, l'aquila laziale. Ma non vola più da tre
settimane sul Da Luz per una lite tra il Benfica (in arretrato con i pagamenti)
e Juan Bernabè, l'addestratore. Il club vuole rimpiazzare Victoria con altro
esemplare e, ovviamente Bernabè con altro addestratore. Uno squallore da 5.

VITTEK ROBERT
(calciatore)
Ahn, forse perché sotto Gaucci, aveva avuto più pubblicità come affossatore
dell'Italia. Strano che nessuno abbia ingaggiato questo nerboruto slovacco (7).

WHITE SHAUN
(sciatore)
Giovane e alternativo, affascina il pubblico olimpico con esibizioni
spettacolari e molte pericolose nello snowboard half pipe: 8,5.

ZANETTI JAVIER
(calciatore)
Gioca meglio adesso di quando è arrivato, una vita fa. E, da buon capitano,
gioca sempre per la maglia che porta e mai contro l'allenatore: 9.

ZENGA WALTER
(ex allenatore Al-Nassr)
Lascia la squadra al secondo posto nel campionato saudita e sbatte la porta.
"Non mi licenziano, sono io che me ne vado. Sono senza stipendio da sei mesi,
come il mio staff". Se anche gli arabi prendono la brutta abitudine di non
pagare, con tutti i petrodollari che hanno, il mondo del pallone si restringe,
e l'episodio ci costringe a scrivere 3.

ZOEGGELER ARMIN
(slittinista)
"Solo" (avverbio osceno, nel caso) terzo a Vancouver, subito si rilancia
vincendo a 37 anni in Coppa, una gara dopo l'altra: 8,5.
(3 / fine)

Capodanno: Consigli per un veglione senza errori

Niente giovanilismi e alle due tutti a casa
Bob ton e dintorni. Mai rifiutare un assaggio di zampone, anche se si è
vegetariani

MILANO - Finché si va a casa di amici, per una serata prevedibile ma
rassicurante, non ci sono problemi. Se l'invito è invece meno usuale, con
scarsa conoscenza reciproca, scatta la complicanza. Sarà una casa dove è di
rigore la discrezione assoluta o a un certo punto si fa il trenino? «Bisogna
far funzionare le antenne, capire con chi si ha a che fare, non prendere rischi
inutili e stare attenti a non fare errori marchiani. Così tutto filerà liscio».
Parola di Beppe Modenese, l'uomo che ha inventato negli anni 70 le sfilate di
moda a Milano, ma anche bon vivant che ha attraversato svariati non ama dire
quanti capodanni a diverse latitudini e con le più diverse compagnie. Qualche
esempio?
«Ne ricordo uno sulla spiaggia di Rio durante una stupenda festa popolare e
altri nella casa veneziana di Evelina Shapira a brindare con i principi di Kent
o nella residenza romana di Irene Galitzine, accanto a quel fenomenale
parlatore dell'avvocato Agnelli».

Con Modenese, famoso pure per le camicie a righe e le calze rosso cardinale
(le compra nei negozi fornitori del Vaticano), non si può che cominciare
dall'abbigliamento, soprattutto se l'invito per Capodanno non dà indicazioni.
Sdrammatizzante-giovanilistico o da alta serata di gala? «Tenersi nel mezzo è
sempre saggio. Per lui un vestito scuro, camicia bianca o azzurra, cravatta.
Per lei abito elegante ma semplice, impreziosito da collana e orecchini.
Esagerare con gioielli o bigiotteria è di pessimo gusto. Gli uomini? Basta
l'orologio e magari i gemelli ai polsi. Braccialetti? No, per carità».

Sistemato il guardaroba, bisogna pensare alla conversazione: liscia, gasata o
bagatelle? Partiamo da due certezze pericolose: parlare di politica, foriera in
questi tempi di tensioni resistenti perfino allo stappo di champagne e
propinare barzellette: due voci spesso concatenate, come sappiamo. «Per il
resto, stare un po' sul generico, sorridendo. Mai fare nomi, nè formulare
giudizi sugli invitati o sfoggiare troppi riferimenti culturali: il miglior
modo per non sbagliare la serata. Altro errore è esagerare con domande
esplicite o fatti troppo personali».

C'è una serata di Capodanno in cui a un certo punto non compaiano zampone e
lenticchie? Difficile. Se non sopportate il maiale e maldigerite le lenticchie
peggio per voi. Non è l'occasione per fare i delicati o gli schifiltosi: la
padrona di casa resterebbe profondamente delusa. Ed è banale addurre scuse di
una più o meno vera militanza vegetariana. «Basta un assaggio, mica c'è bisogno
di abbuffarsi. Magari si può compensare l'equilibrio perso abbondando con
l'uva, che non può mancare mai nell'ultima cena dell'anno».

A proposito di tradizione, c'è un altro classico praticato, quello di
indossare un capo d'abbigliamento nuovo, tanto meglio se rosso. Non è quindi
una buona idea sparare qualche tirata anti-consumistica irridendo i seguaci di
questa filosofia. «Anche perché tutti sappiamo che spesso il nuovo sta
nell'abbigliamento intimo-sexy delle signore. Dunque un campo dove la gaffe può
provocare danni seri anche se non dichiarati».

A prescindere da che cosa prevalga in simili serate, divertimento, noia o più
probabilmente la fatica immane di evitare sguardi severi, a un certo punto
bisognerà affrontare il problema del commiato. Svignarsela con sollievo a
mezzanotte e un quarto o tenere botta fino al brindisi delle quattro di
mattina? «Buona regola è congedarsi al massimo alle due, anche se i ritmi
restano vivaci. I padroni provano sempre a trattenere ma non si sa se per
convinzione o gentilezza. L'ultimo atto? Un mazzo di fiori o un altro pensiero
alla padrona di casa qualche giorno dopo, con parole di ringraziamento». Dopo
di che, per un altro anno siamo finalmente a posto.

con corriere.it

Calcio: Grêmio: «Se il Milan non fa sconti Ronaldinho arriva a giugno»

L'attaccante sarà libero a parametro zero.
Intanto Boateng torna da Dubai per pubalgia
Dopo la richiesta dei rossoneri di 8 milioni di euro per liberare il giocatore

MILANO - Se il Milan non fa sconti sul cartellino di Ronaldinho, il Grêmio
aspetterà giugno per ingaggiare l'attaccante. Lo dice il vicepresidente del
club di Porto Alegre, Antonio Vicente Martins, come riferisce il sito
dell'emittente Globo. Il Milan, a quanto pare, chiede 8 milioni di euro per
liberare il giocatore, vincolato da un contratto valido fino alla fine della
stagione. «Il Grêmio non ha questi soldi. Nessuno li ha», dice Vicente Martins.
«Senza dubbio, questo complica l'operazione. La nostra trattativa è con il
giocatore ed è il più grosso affare del calcio brasiliano», aggiunge il
dirigente, che non prevede una soluzione nelle prossime ore. «Di sicuro, non
sarà nel 2010. Può succedere all'inizio del 2011. La penale è un ostacolo e se
loro rimangono sulla stessa posizione - dice riferendosi alla richiesta dei
rossoneri - l'affare slitta a giugno». Alla fine della stagione, Ronaldinho
sarà libero a parametro zero.

«NIENTE FOLLIE» - «Continuo a essere ottimista, ma la trattativa non è ancora
chiusa», dice il vicepresidente del Grêmio. Se la fumata bianca non dovesse
arrivare mai, la delusione sarebbe enorme. «Certamente - ammette Vicente
Martins - la frustrazione sarebbe notevole per lo stesso calciatore, che vuole
giocare nel Grêmio, per i dirigenti e per i tifosi. Di sicuro ci
criticherebbero, ma noi dobbiamo mantenere una posizione equilibrata». Niente
follie, insomma. «Non ci comporteremo da irresponsabili. Il progetto è più
autosufficiente, crea profitti per la società», dice pensando all'operazione
Ronaldinho.

BOATENG - Intanto Kevin Prince Boateng rientra dal ritiro del Milan di Dubai
l'1 gennaio dopo aver accusato problemi di pubalgia durante gli allenamenti.
Appena arrivato in Italia, inizierà subito le cure del caso. Problemi anche per
Marco Amelia, che, in seguito ad una forte contusione all'anulare della mano
sinistra, si trova in ospedale per accertamenti. Per lui un paio di giorni di
riposo. Buone notizie invece da Pato, che sta recuperando bene e in fretta dopo
essersi infortunato durante la partita Milan-Palermo del 12 novembre.

Foto e immagini del 2010

Abbiamo raccolto un anno di immagini del 2010. Un diario che tiene conto della cronaca estera, con foto, che come flaskback, ci ricordano gli avvenimenti dell'anno che stiamo per salutare.


LE FOTO


GUARDA LE FOTO DELLE DONNE DEL 2010

giovedì 30 dicembre 2010

Lezioni di cucina piccanti... senza veli

Le maestre? Per cuori forti

Vostro marito non sa neanche cucinare un uovo al tegamino? Se la risposta è sì e non siete gelose fategli seguire online i corsi di cucina di Ilove2cooknaked.com. E state certe che diventerà un ottimo chef . Il perché è presto detto. A spiegare come prepare un arrosto o un dessert sono delle giovani donne che cucinano completamente nude.

Fiona, Kaylee, Milena e Jezabel fanno del loro meglio per spiegare come preparare un succulento piatto, ma vicino ai fornelli deve proprio fare un gran caldo o queste ragazze devono aver paura di sporcarsi visto che preferiscono tagliare, sminuzzare, impastare e mescolare senza vestiti addosso. Sul sito che ospita questo sexy team di cuoche sono tantissimi i video di ricette da visionare. A giovarne sarà anche il girovita. Le ragazze prediligono infatti una cucina salutare e spesso e volentieri dispensano consigli sull'alimentazione naturale.

Wi-fi libero dal primo gennaio Abolite le norme del dl Pisanu

WI-FI libero dal primo gennaio: dopo anni di battaglie e ripetuti annunci, la Gazzetta Ufficiale mette nero su bianco la svolta, contenuta nel decreto Milleproroghe 1: aboliti quasi tutti gli obblighi che gravavano sugli hotspot wi-fi pubblici dal 2005 per via del decreto Pisanu. Gli esercenti non dovranno più quindi identificare gli utenti, registrarne il traffico. Sopravvive solo, fino al 31 dicembre 2011, un obbligo, esclusivamente per gli internet point: di richiedere licenza al Questore per qualsiasi punto di accesso internet pubblico (wi-fi e non; il tipo di tecnologia non importa).

Per "internet point" il decreto intende "gli esercizi pubblici che forniscono l'accesso ad Internet in via principale". Altri esercenti, cioè quelli che "lo forniscono in via accessoria" non saranno tenuti nemmeno a quest'obbligo: tabula rasa quindi per bar, ristoranti, hotel, tra gli altri. Potranno offrire wi-fi gratis (o altre forme di accesso internet, ma il wireless è il modo più consueto) senza più preoccuparsi di sottostare alle norme del Pisanu.

Il decreto del 2005 era indicato da esperti e addetti ai lavori come uno dei motivi che hanno rallentato lo sviluppo di internet nei luoghi pubblici in Italia. I nostri hotspot wi-fi sono meno di un quarto di quelli francesi. La burocrazia del Pisanu infatti aumentava costi e complessità

per chi offre accesso internet in luoghi pubblici, al punto da scoraggiare la maggior parte di esercenti e circoli privati. Grande soddisfazione quindi di navigatori, associazioni di categoria e organizzazioni per le libertà online, che in questi anni si erano battuti per il superamento di una normativa che non aveva uguali nel resto del mondo occidentale.

Festeggia anche l'opposizione: secondo Paolo Gentiloni (Pd) "è una vittoria". Già negli scorsi mesi parlamentari di tutti gli schieramenti, tra cui lo stesso Gentiloni, avevano presentato proposte di legge per abolire o modificare il decreto. Due ddl, uno del Pd e uno del Pdl, stavano per completare l'iter alla Camera, mentre al Senato a novembre il ministro dell'Interno Roberto Maroni aveva presentato un disegno di legge per togliere le norme wi-fi. Evidentemente, però, il governo ha preferito poi uno strumento normativo più veloce, con il decreto Milleproroghe.

Ora l'attenzione si sposta sulla fase di conversione in legge, prevista entro due mesi. Esponenti della maggioranza hanno già annunciato la sostituzione delle vecchie norme con nuovi obblighi più "leggeri" e meno invasivi, attraverso emendamenti al decreto. Del resto già a novembre il ministro Maroni si era detto pronto 2 ad accogliere le richieste delle forze dell'ordine, secondo cui servono comunque alcune norme per la sicurezza degli accessi pubblici a internet. L'orientamento prevalente è di imporre identificazione e registrazione del traffico degli utenti solo per specifiche esigenze investigative (e non a tappeto e a priori, com'è stato finora). Questo sarà il senso dell'emendamento che sarà presentato da Antonio Palmieri (Pdl), tra i parlamentari più attenti alla materia di internet. Le forze dell'ordine potrebbero quindi richiedere a certi esercenti, per un determinato periodo di tempo e per scopi precisi, di monitorare gli accessi. Un po' come avviene per le intercettazioni telefoniche.


con repubblica.it

Cinema: Confessione choc di Abel Ferrara 'A Scampia compravo la droga'

"La prima volta che andai a Scampia non fu per fare sopralluoghi per il film ma per cercare la droga. Ero un tossico e in quanto tale un criminale". E' l'outing choc di Abel Ferrara, il regista newyorkese che ha raccontato al forum 'Più cultura = meno criminalita" di 'Capri, Hollywood', la sua dura esperienza personale oggi completamente superata e che tanta parte ha avuto nella sua opera.

"Anche per questo ho spettacolarizzato nei miei film la criminalità - ha detto - ero anche io uno di loro. Noi registi viviamo le storie, non solo le raccontiamo" ha spiegato Ferrara ricordando il lungo periodo trascorso a Napoli e nel quartiere ghetto di Secondigliano per la realizzazione del docu film 'Napoli, Napoli, Napoli' e poi la genesi del film 'Fratelli' "che non avrei potuto scrivere in quel periodo".

Nel suo intervento Ferrara, che aveva ammesso di essere stato anche schiavo dell'alcool, ha ricordato una frase letta sui muri di Scampia che recitava 'non vogliamo vivere solo di spaghetti'.
"E' la risposta più bella - ha sottolineato - al ministro italiano che ha detto che la cultura non si mangia".
Poi il regista ha parlato dell'influenza della famiglia nell'educazione dei giovani, puntando il suo discorso sulle responsabilità dell'individuo: "Non esiste l'equazione povertà crimine. Quando vedo i genitori che la domenica mattina portano i ragazzi ai centri commerciali e non magari a messa come accadeva nel passato, capisco molte cose. E' questo accade ormai in tutto il mondo, in Italia come in America".

All'ultima giornata del Forum, moderato dallo storico Paolo Macry, hanno partecipato anche il maestro polacco Jerzy Skolimowski, a Capri per presentare l'anteprima di 'Essential Killing' (interpretato da 'muto' Vincent Gallo, migliore attore a Venezia), Antonio Capuano e Mimmo Calopresti


con repubblica.it

Web: Piccole, locali e impegnate In Italia è boom delle web tv

UN'ONDA di creatività che non ne vuole sapere di fermarsi, anche se gli ostacoli legislativi e tecnologici non mancano. Il piccolo universo delle web tv italiane fa segnare un anno record con un incremento del 52% delle "web stazioni": se nel 2009 si registravano nel nostro Paese 286 canali, nel 2010 il numero è salito a 436 unità.

Le cifre fornite dal rapporto Netizen 2010, realizzato dall'osservatorio AltraTv, fotografano un vero e proprio boom di nuovi arrivati, con progetti sempre più maturi e sempre meno amatoriali. Oltre al numero di canali crescono infatti gli accessi, si consolidano i rapporti con le pubbliche amministrazioni, cresce la frequenza di aggiornamento e cominciano ad arrivare gli investimenti privati.

Quasi metà delle oltre 400 micro web tv fa registrare ancora numeri da sito amatoriale (meno di 3mila visitatori unici al mese), ma una su cinque riesce a ritagliarsi un suo pubblico più corposo, raggiungendo anche i 10mila accessi. Una crescita che si trova a fare i conti con la copertura a macchia di leopardo della banda larga italiana, ma che non scoraggia i videomaker: quattro microtv su dieci trasmettono infatti da zone non coperte o coperte solo parzialmente da adsl e fibra.

Ma di cosa parlano questi canali su internet? I temi principali sono quelle legati all'informazione territoriale e alla promozione locale, ma crescono fino a un quarto del totale i progetti dedicati a temi specifici, che radunano intorno a sé community di appassionati. Aumentano le rubriche

con cadenza regolare, le interviste e i documentari, mentre si appanna il ricorso a tg e servizi con taglio giornalistico, scelti solo dal 16% dei videomaker. Molto spesso si tratta di progetti senza scopo di lucro, ma iniziano a farsi vedere i contratti con realtà private (in una tv su cinque) e, più raramente, i finanziamenti pubblici (quasi una tv su dieci, tra fondi europei e della pubblica amministrazione).

Dietro la telecamera ci sono team composti da giovani, quasi mai da giovanissimi. La metà dei "direttori di rete" ha tra i 31 e i 40 anni, uno su tre ha invece tra i 21 e i 30 anni, ma solo il 4% ha meno di 20 anni. Piccoli gruppi di massimo cinque persone sono le squadre che di solito animano queste esperienze e l'età media trova una diretta influenza sugli argomenti trattati: domina l'ambiente (in 3 tv su 4), seguito dal volontariato, dal lavoro e da un forte interesse verso i temi della legalità e della ricerca. Non a caso nel 2010 sono state trasmessi "a rete unificata" da molte web tv eventi come la notte dei ricercatori e le celebrazioni per i 101 anni di Rita Levi Montalcini.

Ma il 2010 non è stato un anno solo positivo per le piccole televisioni su internet. Mentre il numero di canali continuava a crescere, anche la politica ha iniziato a interessarsi a questo mondo in evoluzione, creando non poche preoccupazioni. I regolamenti discussi dall'Agcom 1 nei mesi scorsi hanno infatti mobilitato la rete e non solo contro la possibilità che anche le web tv più piccole dovessero pagare una tassa di ingresso per trasmettere online, condannando di fatto alla clandestinità un ecosistema nascente e molto spesso impegnato in progetti di carattere sociale. La decisione di applicare i regolamenti solo alle attività con dei ricavi superiori ai 100mila euro annui ha però salvato l'universo libero delle micro web tv, almeno per ora.


con repubblica.it

Anticipazioni “Uomini e Donne”: la scelta di Andrea Angelini slitta a data imprecisata!

Andrea-Uomini-e-Donne

Ahi ahi ahi, carissima Maria de Filippi, il longevo programma che per anni ci ha tenuto compagnia facendoci sognare e attaccare il naso tutti i pomeriggi a quella scatola chiamata tv, sta subendo brutti colpi. E noi pubblico, che non siamo certo stolti, ci siamo accorti molto bene delle sempre piu' frequenti comparse dei tronisti over e, allo stesso tempo, del sempre piu' trascurato Trono Blu che tanto ci aveva fatto sognare negli scorsi anni.

Tralasciando per il momento il discorso Trono Rosa, che in questa edizione ci ha fatto sindubbiamente sentire la sua mancanza, concentriamoci sulla questione tronisti giovani e, in particolar modo, sul bell'Andrea Angelini. Il ragazzo bolognese ha suscitato non poche critiche e polemiche tanto all'interno quanto ell'estarno della trasmissione.

Piu' volte accusato di essere ancora infatuato dell'ex-tronista dalla quale ricevette un netto rifiuto, Ramona Amodeo, e contestato per la sua contraddittorieta' con le corteggiatrici nonche' per la sua scarsa personalita', per il tronista bolognese si prospetta forse un'altra possibilita': pare infatti che Maria, non sapendo cos'altro inventare per questa situazione critica, gli abbia offerto un prolungamento del soggiorno in studio nella speranza che qualche donna riesca a farlo innamorare!

A gennaio, come ben sappiamo, si sarebbe dovuto avvicinare sempre di piu' il momento della sua fatidica scelta. Scelta che invece, ancora una volta, appare un miraggio talemente lontano da indurre la determinata Maria a rimandare le puntate del Trono Blu.

L'attesissima puntata del 28 dicembre che era stata incentrata sul trono maschile proprio per aiutare i fan a capire cosa stesse succedendo ai fedelmente seguiti Samuele Nardi ed Andrea Angelini in questi giorni di lungo olbio, e' stata rimandata a data da destinarsi.

Nel brindare all'anno nuovo, ci auguriamo davvero che la situazione si smuova un po' e che le avvincenti avventure e vicende che erano essenza vitale del programma ritornino a farci emozionare come ai vecchi tempi.

Musica e tv: Mara Maionchi su X-Factor: “E’ tv spazzatura, ma alla gente piace”

Rottura definitiva tra Mara Maionchi e il talent show di Rai 2, X-Factor? L'ex giudice del reality di punta delle reti Rai avra' presto un posto accanto alla commissione di Amici di Maria De Filippi e, ad appena qualche giorno da questa notizia, ecco una dichiarazione che potrebbe peggiorare ulteriormente i rapporti tra la discografica e i fan della trasmissione.

Il comune di Bologna, infatti, ha deciso di organizzare un Capodanno molto particolare con i ragazzi di X-Factor, in un grande spettacolo a Piazza Maggiore. Mara, dopo le aspre critiche ricevute dall'iniziativa, ha ammesso che X-Factor e' tv spazzatura e non certo un programma culturale. Nonostante queste parole dure, pero', la Maionchi ha anche preso le difese di questo concerto di fine anno, sostenendo che la gente apprezzera' sicuramente l'iniziativa, fatta di musica leggera italiana e di divertimento assicurato.

La critica di chi "sputa nel piatto dove mangia" o considerazioni oggettive da parte di una competente discografica? A voi le conclusioni… dopo le parole di Mara, naturalmente:

"X Factor e' tv spazzatura? Va bene, lo ammetto. Anzi, dico che io sono spazzatura. Ma vorrei sapere chi e' meglio di me, cosa c'e' di meglio in giro per un Capodanno popolare in piazza? Se mi dite Shakespeare, va bene. Ma poi? Sara' uno spettacolo piacevole, mi pare un'idea carina, la gente ha ancora in testa le canzoni ascoltate in tv. E poi brucia il Vecchione mentre sul palco si fanno avanti i giovani cantanti.

E' un buon augurio di fine dell'anno, non vi pare? Non difendo mai niente a spada tratta, sono d'accordo nel dire che X Factor non e' un programma culturale. Ma attenzione: e' musica leggera e la musica non e' mai stata spazzatura, ma e' parte della nostra vita.

Uno spettacolo cosi' va bene per una serata di fine anno: la gente ascolta canzonette e si diverte, che male c'e'. Io sdrammatizzerei. Andavo in piazza Maggiore a vedere bruciare il Vecchione da ragazza anche quando non c'era lo spettacolo. L'ho fatto fino a 20 anni. E in quella stessa piazza ho visto di tutto, anche la festa dei goliardi. Tanti anni fa".

E brava la nostra Maionchi…

Gossip: Uomini e Donne: Elga Enardu e Diego Daddi’ progettano un figlio

Serena-e-Diego-a-Capodanno-300x225

Elga Enardu e Diego Daddi': Una delle coppie storiche, di quelle che ci fanno piangere di gioia e sorridere, di quelle che ci fanno sperare e sognare, e' nata -come spesso e' accaduto- grazie alla geniale trasmissione per anime e cuori vaganti di Maria De Filippi, "Uomini e Donne". E se gli attuali troni stanno facendo alquanto annoiare i cari fan, perlomeno possiamo lasciare andare la mente indietro nel tempo e ripensare ai tempi che furono per credere ancora in una futura e imminente svolta all'interno del programma.

C'e' da ricordare pero' che all'epoca di Elga e Diego, i due partecipanti al programma si trovavano l'una in veste di tronista interessata a Marcelo Fuentes -dal quale, come ricorderete, ricevette un frustrante "no"- e l'altro in qualita' di corteggiatore di Claudia Piumetto, alla quale a sua volta rifilo' un bel due di picche.

Ma, come si suol dire, quando si chiude una porta si apre un portone, e cosi' e' stato proprio per i nuovi Romeo e Giulietta che, una volta terminato il programma, non hanno resistito all'irremovibile richiamo dei loro corpi e dei loro cuori. Dopo alcuni brevi soggiorni nelle rispettive terre natie, sara' stata la magica atmosfera della Sardegna, sara' stata la liberta' di provare quel forte sentimento inconscio a lungo taciuto e travestitosi da amicizia durante il periodo televisivo, ma la scintilla ( e il primo bacio!) fra i due alla fine e' scoccata e come!

Da allora, vi abbiamo dato solo ed escluivamente notizie positive su questo rapporto sempre piu' consolidato e stabile, basato sulla fiducia e sulla maturita' personale. Nessuna crisi a lungo termine, nessuna scenata di gelosia, ma solo un crescente e solido amore. Non ci dovrebbe stupire dunque se, anche oggi, aggiornandovi sulla loro situazione sentimentale, confermiamo ancora una volta il loro felice rapporto.

I due sono stati infatti beccati a brindare, se pur in anticipo, all'arrivo del nuovo anno 2011, che senza dubbio avra' in serbo giorni felici e sereni per la coppia che desidera ora piu' che mai mettere alla luce un bambino. La scelta di un figlio, d'altra parte, era gia' stata messa in conto da tempo ma adesso, dopo un anno di convivenza, la decisione si fa sempre piu' determinata e convinta.

Dovremo aspettarci una svolta in questo amore costante e prevedibile e aspettarci nuove foto di Elga e Diego con in braccio un tenero pargoletto? Speriamo!

Da nord a sud, Capodanno 2011 con i cantanti di Amici: Marco Carta e Valerio Scanu

Non ci abbandonano proprio mai gli instancabili ragazzi della scuola piu' famosa e ambita d'Italia, quella di Maria De Filippi. E cosi', persino durante queste vacanze natalizie, alcuni degli ex-alunni che sono usciti trionfanti da "Amici" ed hanno incrociato nel loro cammino successo e tante soddisfazioni, ci delizieranno ancora una volta della loro presenza.

In particolar modo saranno avvantaggiati coloro che abitano o che si troveranno per puro caso o per premeditata scelta nelle bellissime regioni nostrane della Sardegna e del Trentino Alto-Adige. A deliziarci con le loro dolci e armoniose note vocali saranno due cantanti, entrambi ex-alunni di "Amici", entrambi di origine sarda: Marco Carta e Valerio Scanu.

Il giovane vincitore di "Amici 7″ piu' amato di tutti i tempi, Marco Carta, si trovera' a scaldare la sicuramente popolatissima piazza Roma di Oristano la notte di Capodanno, con un generoso concerto gratuito che avra' inizio alle ore 21.30.

Dall'altro capo del Bel Paese, un altro cantante molto stimato, Valerio Scanu, terra' invece compagnia al popolo trentino con le sue melodiose canzoni che ammalieranno il pubblico in Piazza Fiera a partire dalle 22.30.

Se siete dunque fan di Marco Carta e Valerio Scanu e siete disposti a percorrere alcune miglia pur di assistere ai loro concerti, al fine trascorrere un capodanno speciale e originale, vi consigliamo vivamente di: prenotare il biglietto del treno, vestirvi comodamente, lasciar riposare le vostre corde vocali in quest'oggi e partire l'indomani per scatenarvi tutti insieme cantando a squarciagola e aspettando sotto un cielo (si spera) stellato il nuovo anno; che vi augriamo sia ricco di serenita' e felicitia' per tutti voi!

Gossip: Uomini e Donne, Federico Romano e Vanessa Ravizza insieme

Il triste e vuoto percorso adempito dall'affascinante tronista Federico Romano del trono "L'amore non ha eta'", come ben sappiamo, ha raggiunto il capolinea senza il tanto desiderato happy ending.

Dopo aver abbandonato l'ambita poltrona rossa e un'Ylenia Isidori in lacrime, l'unica corteggiatrice che era riuscita a fargli battere un po' il cuoricino (ma non, evidentemente, a tal punto da intrapendere una storia con lei al di fuori delle telecamere), il tatuato e palestrato papa' aveva confessato: "l'unica donna della mia vita e' mia figlia Aurora".

Ma, a giudicare dagli scatti pubblicati dal settimanale "Visto", non sembrerebbe proprio cosi'! Allorche' il suo exursus De Filippiano si e' concluso, il bell'uomo di Rimini e' stato beccato con svariate donne dello spettacolo. In primis, qualche giorno fa, era stato sorpreso dai paparazzi mentre flirtava con Ilaria Natali, fidanzata di Pietro Titone ed ex concorrente del "Grande Fratello 11".

Di recente e' inoltre stato avvistato con un'altra ex-inquilina della casa che viveva sotto l'occhio vigile delle telecamere del "GF", Vanessa Ravizza, che intraprese -come ricorderete- una storia con il coinquilino Alberto Scrivano durante la nona edizione del programma. A quanto pare le ex-gieffine suscitano un certo fascino nel maturo tronista.

Dalle foto possiamo constatare un certo feeling fra i due personaggi popolari che chiaccherano intensamente con i volti a pochi centimetri di distanza e fumano e si scambiano qualche carezza prendendosi le mani.

Che i due provino qualche sentimento? Be', se le rose fioriranno e l'amore sboccera', forse l'abbandono del trono e' stata la scelta piu' azzeccata che Federico potesse prendere.

Grande Fratello 11: Angelica Livraghi senza biancheria intima?

Se pensavamo di aver visto davvero tutto nel corso delle svariate edizioni del "Grande Fratello", ci sbagliavamo di grosso. Questa vota niente bestemmie, niente espulsioni storiche, litigate teatrali o tradimenti sentimentali.

La protagonista dello "scandalo" gieffino questa volta e' stata la bellissima Angelica Livraghi, che ha generosamente donato come regalo natalizio ai suoi fan telespettatori una posa alquanto hot in confessionale. Infatti, al momento delle votazioni nell'angusta stanza rossa della scorsa puntata serale, abbiamo avuto "l'onore" di assistere ad una nomination del tutto insolita.

Alle ormai famose parole della conduttrice Marcuzzi "Adesso e' il momento di Angelica", che richiama i concorrenti a chiudersi fra i quattro muri della stanza della sorte e a candidare i loro nomi, la bionda ventiduenne nel sedersi accavalla piu' e piu' volte le gambe lasciando intravedere … le parti intime!

E mentre la votazione cade a svantaggio del coinquilino Nando perche' "non ci va d'accordo", lo sguardo di milioni di italiani e' lettralmente catturato dall'ambigua inquadratura che non ci pensa proprio a spostarsi dalle zone in cui non batte il sole! E se la giovane inquilina sembra non accorgersi di nulla, l'abile Alessia chiude un occhio e finge di non aver appena assistito ad uno dei momenti piu' erotici della storia del "GF".

La domanda e': dal momento che l'astuta Angelica sembra studiare ogni minima azione a tavolino all'interno della casa, facendosi immancabilmente inquadrare dalle telecamere ogni qual volta si accinge a fare un discorso ampolloso e si aggiusta sistematicmente il microfono in modo tale da assicurarsi che nessuna sua parola sfugga al pubblico, non sara' questa un'ennesima trovata strategica (anziche' involontaria e innocente) della Sharon Stone del XXI secolo?

Quel che e' certo e' che i numerosi click (al cui aumento sono sicura contribuirete anche voi) del video che impazza sui vari siti, l'hanno resa piu' intrigante e misteriosa che mai.

Oroscopo segno per segno VERGINE

Amore
Il 2011 vi riserverà davvero grandi sorprese.
Non attendetevi però un anno facilissimo: i primi mesi dell'anno si dimostreranno un po' faticosi, con Saturno e Plutone in aspetto disarmonico, e non sarete completamente soddisfatti della vostra situazione sentimentale.
Da Marzo a Settembre il passaggio di Urano in Pesci scompiglierà un po' la vita dei nati di Agosto, poi, da giugno, con il passaggio di Saturno in Cancro, alcune situazioni iniziano a diventare più stabili.
Le maggiori soddisfazioni le avrete però a partire dal 28 Agosto, quando Giove farà ingresso nel vostro segno.

Lavoro
Per i primi nove mesi dell'anno potrete contare sulla presenza di Giove nel vostro segno: saranno mesi di vedute ottimistiche, di espansione e di benessere e potrete ricevere aiuto da persone importanti.
Sul lavoro potrete quindi riscuotere promozioni, incarichi con maggiori responsabilità che vi daranno più gratificazione o una nuova attività se stanchi di quella attuale. Ai nativi della prima decade, il passaggio di Urano, in opposizione dal segno dei Pesci, potrà portare alcuni cambiamenti inattesi nella vita.
Saturno, inoltre, continua a esservi amico per tutto l'anno: la vostra ascesa sarà lenta ma sicura!

Denaro
Nel 2011 non avrete nulla di cui preoccuparvi per quel che riguarda le vostre finanze. Giove, nel vostro segno fino a fine Settembre, vi donerà la capacità, la competenza e l'intelligenza necessaria per trarre i massimi vantaggi dagli investimenti in cui intendete operare.
Attenzione solo alle spese, soprattutto quelle per la cura della persona da Aprile a Luglio, quando Venere sarà in aspetto negativo.
Negli ultimi tre mesi dell'anno potrete stare comunque sereni: Giove si sposta, infatti, nella vostra casa del denaro e continua a concedervi i suoi benefici influssi.

Salute
La vostra salute potrà essere un po' altalenante durante quest'anno.
Prima Urano, poi Marte, in aspetto dissonante, cercheranno di rendervi nervosi, ansiosi e inquieti, provocandovi un po' di stress.
Attenzione inoltre a non sovraffaticarvi troppo e a non praticare sport pericolosi.
La cura migliore è una dieta sana e leggera e la pratica abituale di uno sport, per scaricare le energie in eccesso!


ARIETE

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

PESCI


Leggi anche l'oroscopo del 2011 di Paolo Fox

Oroscopo del 2011 segno per segno Pesci

AMORE
L'amore registra un bel momento, Giove nella casa dell'amore, ti regalerà la possibilità di vivere un periodo sereno della tua vita a due: via libera quindi sino al primo di Agosto. Potrai vivere alla grande il rapporto, fare progetti ma non trascurare le "quadratura" sia di Saturno che di Plutone; questo aspetto sottolinea che potrai rafforzare la tua unione o andare incontro a una risoluzione! Vero però che Giove, potrebbe mettere di fronte a te una persona nuova, cioè il "grande" amore. Ai single confermo che il transito di Giove sarà una garanzia per trovare la persona amata, per allacciare nuove storie. Saturno renderà forse più lento l'incontro ma è vero che fatta la scelta…sarà sicuramente importante e duratura! Alle native del segno ricordo che diventare "mamma" non sarà una "missione impossibile"! I mesi invernali sono indicati a conoscere gente nuova, a vivere le avventure, la primavera sottolinea che potresti vivere un momento di confusione ma già da Maggio la voglia di amare sarà alle "stelle". L'estate ti regalerà momenti distesi, dolci, appaganti, indimenticabili…l'autunno se hai il cuore libero, sentirai crescere in te la voglia di amare!

LAVORO
La partenza è buona, facile che strada facendo nascano intoppi, cresca la tensione fra te i tuoi collaboratori, i capi: frena la rabbia, maschera l'insofferenza, Marte ti renderà più teso, meno paziente. Ricorda che Giove entrerà in Agosto nella tua sesta casa, favorendo la professione, la tua crescita: i cambiamenti saranno decisamente importanti e vantaggiosi e, il rapporto fra te e chi ti circonda sarà sereno, proficuo. Sei alla ricerca di un posto di lavoro? Datti da fare…Giove, da Agosto, assicura che hai le carte in regola per trovare la soluzione migliore. Porta pazienza se dovrai optare inizialmente o fare delle scelte inferiori alle tue aspettative, fidati non sarà per un lungo periodo! I mesi invernali e la primavera sono discreti, anzi saranno un crescendo di occasioni che si riveleranno giuste e indovinate dall'estate in avanti…periodo in cui le tue scelte, i cambiamenti, risulteranno molto azzeccati!

DENARO
Il titolo del capitolo la dice lunga. Vero che la situazione economica girerà bene, Giove e Venere, lo sostengono a viva voce ma è anche vero che la prima parte dell'anno, potrebbe metterti di fronte a un "mare" di spese non preventivate e, se non sarai oculato, potrebbero nascere dei problemi! La seconda parte è più tranquilla, meno insidiosa: gli investimenti sono più concreti, le entrate sicure…tutto girerà con più serenità!

SALUTE
I primi mesi sono probabilmente i più insidiosi, Saturno e Plutone, tenteranno di infiacchirti, farti sentire stanco: forse potrebbero riacutizzarsi i vecchi acciacchi o aggiungersi qualche disturbo in più! E' bene quindi muoversi con cautela, non dare fondo alle energie. Da Agosto la musica cambia, con l'ingresso di Giove, nella casa della salute, ti sentirai in perfetta forma. Dall'estate a fine anno, sarai pimpante, energico!


ARIETE

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno

Sagittario


Leggi anche l'oroscopo del 2011 di Paolo Fox

Oroscopo del 2011 segno per segno ACQUARIO

AMORE
Facile che le astralità del nuovo anno, ti mettano con le spalle contro il muro: Urano e Nettuno nel segno indicano che devi prendere una decisione chiara nei confronti della persona amata, dovrai essere più presente, partecipe, solo così darai una valida mano a Saturno che in quinta casa si da un gran da fare per consolidare il rapporto. Da Agosto arriva Giove in settimo campo e ti consentirà di tirare una boccata di ossigeno. Per i single, si apre un periodo di caccia grossa! Plutone in sestile dal Sagittario, aumenta il tuo fascino, mentre Saturno in quinta casa, promette di far battere più forte il tuo cuore, sarai appagato sul piano erotico e, come se non bastasse una Venere complice, promette di amplificare gli effetti di Giove. In Gennaio e Febbraio avrai l'appoggio di Venere, che non mancherà di renderti più amabile, piacevole: l'amore sarà favorito in Aprile – Maggio, in Agosto e Settembre. L'autunno sottolinea che la vita amorosa avrà molta più importanza per te, saprai dare molto alla persona del cuore, ti sentirai piacevolmente coinvolto in un sentimento, sereno, disteso, decisamente appagante!

LAVORO
A proposito di pianeti che sono dalla tua parte, inizierei a parlare di Mercurio, che per ben tre volte si schiera dalla tua parte lanciando segnali forti a Saturno; Plutone in sestile ti aiuterà nella carriera e ancora Giove che dal sesto campo, si sposta nel settimo e ti consente di ampliare i tuoi orizzonti e, se ti sembrasse poco, sappi che potrai contare su Urano e Nettuno che assicurano cambiamenti radicali, forse insperati! Facile intuire che gli obiettivi che ti sei prefissato saranno molto più raggiungibili. Ottenere un aumento di stipendio, cambiare posizione…non sarà un problema di "stato", consolidare la "immagine" sarò certo più facile! Se ti affacci ora nel mondo del lavoro, puoi contare sull'appoggio delle stelle. Sostenere un colloquio con facilità, spuntarla su un concorrente sarà più che probabile! Buoni i primi mesi del nuovo anno per consolidare la tua posizione; ottimo il periodo fra Maggio e Giugno, se cerchi lavoro, sarà lui a venirti a cercare! I mesi autunnali sono ricchi di novità e gratificazioni: mantieni il ritmo e riceverai riconoscimenti e consensi da chi conta!

DENARO
Certamente il lavoro ti darà entrate sicure, molto tranquille, quello però che non sai è che dovrai quasi certamente affrontare spese forti, a volte impreviste! Comunque sia, tu fai bene i tuoi conti, taglia dove puoi! Inizio d'anno un po' con il fiato corto ma dalla primavera tiri un respiro di sollievo. Aprile sarà generoso. Dall'estate stringi la borsa…fai la formichina!

SALUTE
Urano nel segno ti sosterrà alla grande, hai energia da vendere, puoi impegnarti a fondo e, come se non bastasse hai dalla tua Giove che ti proteggerà proprio in sesta casa, quella della salute sino al primo di Agosto. Poi il pianeta entra in opposizione; farai bene a dare un taglio ai grassi, tagliare con i cibi "forti", il fegato potrebbe risentirne i reni pure!



ARIETE

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Bilancia

Scorpione

Sagittario

Capricorno


Leggi anche l'oroscopo del 2011 di Paolo Fox

Oroscopo del 2011 segno per segno CAPRICORNO

AMORE
Giove sino al primo di Agosto, transita in settima casa e promette grandi cose. Dolce la vita amorosa, molto gratificante ma, devi fare i conti anche con Saturno, che potrebbe in qualche caso mettere il bastone fra le ruote e rendere più impegnativo il rapporto a due. Niente paura se il legame è stabile, puoi guardare al futuro con grande serenità, altrimenti mettiti d'impegno, cerca la soluzione, per risistemare il rapporto. I single del segno possono contare sull'aiuto di Giove promettente e, se non andrà tutto nel verso voluto, potranno vivere momenti comunque belli, indimenticabili…oltre a Giove avete dalla vostra Venere nel segno che da subito si mostra grande alleata. Qualche difficoltà superabile la incontrerai verso gli inizi della primavera ma con il passare delle settimane tutto si riaggiusta. Maggio e Giugno sono due momenti piacevoli, dolcissimi, l'eros sarà appagante. L'estate consolida il ménage, solo in autunno avvertirai un po' di stanchezza, la routine si farà sentire. I rapporti già in crisi, rischieranno di rompersi, di frantumarsi…forse è giunto il momento di tirare i remi in barca, di operare nuove scelte per il futuro. In Dicembre torna il sereno: potrai salutare il Nuovo Anno nella braccia di chi ami, sarà una grande conquista!

LAVORO
Hai Giove in settimo campo: un grande alleato che ti aiuta a portare avanti con tenacia e volontà il tuo lavoro, la tua attività. Puoi ottenere avanzamenti di posizione o dare il via a nuove iniziative in gruppo o da solo. A dargli manforte c'è anche Saturno che transita nella tua sesta casa a conferma che la tua tenacia, l'impegno saranno premiati. Diciamo subito che l'appoggio di Saturno, potrebbe essere meno visibile, meno immediato ma sarà costante: non arrabbiarti se i tuoi progetti non prenderanno il via nei tempi sperati. Buone le prospettive se sei alla ricerca di un'occupazione, hai gli stessi "pianeti" che lavorano per regalarti grandi possibilità di inserimento, cambiamento e consolidamento. Urano e Nettuno, nella tua seconda casa, in fine garantiscono che le entrate economiche legate al lavoro, saranno soddisfacenti. Dall'inverno all'estate sarà un crescendo di successi: nei mesi invernali puoi firmare contratti nuovi, chiedere aumenti di stipendio. L'autunno sarà ricco di successi, conferme, grandi soddisfazioni personali!

DENARO
Parti sereno, sei di fronte a un anno positivo. La situazione economica è al riparo ma non sottovalutare l'opposizione di Giove per i primi sette mesi del nuovo anno. Vero che Urano e Nettuno in seconda casa sono una garanzia, le entrate ci sono ma forse non potrai strafare. Comunque sia stai tranquillo…se hai in cantiere investimenti o finanziamenti da chiedere, dopo il primo Agosto non troverai resistenze…sarà tutto più facile, scorrevole. Anche gli investimenti saranno più proficui, più redditizi!

SALUTE
La forma è protetta dalle stelle: Saturno, in sesta casa simboleggia anche la salute, facile che influisca però sul tuo umore, devi reagire, puoi farcela. Segui da vicino l'alimentazione, non caricare stomaco, fegato…elimina le tossine e prenditi qualche pausa in più. Una modesta attività fisica ti aiuterà a "bruciare" i disturbi del metabolismo, sarà un toccasana per le articolazioni, i muscoli. Il fisico "risponde" bene e dall'estate andrà anche meglio!



ARIETE

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Bilancia

Scorpione

Sagittario


Leggi anche l'oroscopo del 2011 di Paolo Fox

Oroscopo 2011 segno per segno SAGITTARIO

AMORE
Il 2011 non è un anno di tutto respiro: Saturno, nel settimo campo, la casa del matrimonio, in opposizione con Plutone che transita nel tuo segno, possono determinare un'intesa maggiore fra te e il partner a patto che l' unione sia "inossidabile"; diversamente potrebbe dare il via a situazioni di malcontento, insoddisfazione, fra le coppie che vivono già un periodo di crisi: non è detto che l'unione non possa ripartire. Da una discussione puoi trovare il "punto" di incontro per tracciare nuove basi, costruire un futuro nuovo! Avrai capito che non sarà facile trovare l'anima "gemella", sei fai ancora parte dei single del segno; tuttavia le prospettive non mancano, forse sono meno generose ma ci sono. Saturno in ottimo aspetto con Venere, Mercurio e Marte, renderà possibile la tua ricerca, probabile che la vita affettiva viva un'occasione d'oro! L'armonia fra questi pianeti, si sviluppa in momenti diversi, durante tutto l'anno, quindi datti da fare, chi si ferma è perduto! I mesi invernali ti regalano consapevolezza, più sicurezza; Marzo è un mese dolcissimo da vivere con intensità. Maggio è piuttosto complicato, sbagliare sarà facile: l'estate è generosa ti concede momenti intensi. L'autunno porta confusione, indecisione, dicembre sarà favoloso!

LAVORO
Facile che la vita professionale stia per cambiare, probabile tu abbia fiutato nuovi affari, nuove soluzioni. Saturno, transita in settima casa e sottolinea che i cambiamenti sono a portata di mano, specie se svolgi un'attività in proprio. Non escludere la possibilità di stringere nuovi accordi, cambiare soci o settore merceologico. Se svolgi un lavoro dipendente, è probabile che le mansioni cambino o tu possa entrare a far parte di un'azienda che opera in un settore diverso dall'attuale. Per tutti la situazione appare più scorrevole da Agosto, sì, Giove cambia segno e da quel momento sarà a lungo il vostro grande "protettore"! Sei fra coloro alla ricerca di una collocazione? Le prospettive non mancano certamente: Urano e Nettuno, sono promettenti e ti consigliano di "cercare" in settori ben precisi legati alla comunicazione, al settore informatico. I due pianeti, promettono di facilitare i tuoi approcci, rendendoti brillante, loquace. I primi mesi dell'anno vivili programmando le tue nuove scelte, valutando cosa fare…sfrutta la primavera per mettere a punto le scelte fatte; dall'estate in poi inizia un periodo in cui sarai spesso il "protagonista"!

DENARO
L'andamento generale del denaro, delle tue finanze è sotto controllo. Come sempre sii oculato ma Giove, assicura che da Agosto in avanti avrai molte agevolazioni: più entrate, sarai facilitato se dovrai chiedere un prestito o finanziamenti in banca, per cambiare la macchina, per acquistare la seconda casa! I primi mesi del nuovo anno sono i meno generosi; giugno potrebbe essere un mese benevolo e, dall'estate… potrai tirare il fiato!

SALUTE
La prima parte dell'anno è la più delicata, Saturno in opposizione può creare qualche "inciampo", come noiosi mali di stagione nel periodo invernale o forme artrosiche. Da Agosto la musica cambia, arriva Giove e il benessere sarà di casa: i suoi aspetti però possono indurti a mangiare di più. Scegli tu o soddisfi la gola o stai abbottonato e prediligi la linea! Facile che in primavera un acciacco peggiori, l'energia sarà comunque molto alta!



ARIETE

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Bilancia

Scorpione



Leggi anche l'oroscopo del 2011 di Paolo Fox

Oroscopo 2011 segno per segno SCORPIONE

AMORE
Gli aspetti planetari sono confortanti. Giove sempre dalla tua, assicura che il rapporto a due, vivrà momenti indimenticabili. Si rafforza l'intesa, si approfondisce il dialogo: i progetti prendono forma e sono sempre più raggiungibili. Plutone potrebbe accentuare la gelosia, evita di stressare il partner, non essere possessivo a dismisura. Da Marzo alla metà di Aprile, Marte, potrebbe accendere qualche discussione, usa il buon senso! Se hai il "cuore" libero e vuoi chiudere con la solitudine, hai grandi opportunità da sfruttare: Venere il pianeta dell'amore, ti strizza l'occhio e ti offre su un piatto d'argento tante opportunità, disseminate durante tutto l'anno. A darle una mano interviene anche Giove…Che pacchia ragazzi! Nei primi mesi dell'anno si scatena la passione, in Marzo qualche tensione non mancherà e, gli "scontri" sono da includere ma, in Aprile tutto rientra, si respira un'aria nuova. Maggio appare alterno, Giugno dolcissimo; l'estate non sarà del tutto scorrevole, cerca il modo di schivare le insidie, mostrati lungimirante! Da Settembre a Dicembre via libera…tutto girerà alla grande; Ottobre pare sia estremamente promettente!

LAVORO
La prima parte dell'anno, è decisamente a tuo favore, Giove è sempre generoso con te, sostiene la tua carriera, la tua attività: ti assicura successo, riuscita. In questo periodo è facile che arrivino una promozione, un contratto vantaggioso, probabile che le tue capacità siano finalmente apprezzate nel modo giusto. Da Agosto in avanti, Giove cambia segno e, anche se in quadratura, entra nel tuo decimo campo: da qui dovrebbe proteggerti, forse però i risultati non saranno sempre "immediati" o visibili come vorresti! Giove e Plutone comunque lavorano positivamente per rendere scorrevole e proficuo il lavoro. Se stai cercando un impiego, datti da fare subito, hai dalla tua Giove che promette di darti una grossa mano a individuare l'attività più adatta a te, favorisce i contatti con aziende che guarda caso sono alla ricerca di "collaboratori" con le tue caratteristiche…da Agosto in poi sei favorito se hai deciso di scendere in campo da solo e, affrontare un'esperienza da libero professionista!

DENARO
Le entrate di denaro sono garantite, meno agevolati forse gli investimenti economici, le speculazioni finanziarie. Puoi contare sulle entrate legate al lavoro, al fatturato se lavori in proprio. E' bene comunque pianificare le spese, far quadrare il bilancio, gli imprevisti non mancano mai. Attento al mese di Aprile, la situazione economica non sarà forse brillante ma in Luglio tirerai il fiato. In Dicembre potrai pianificare meglio la situazione del prossimo anno! Un anno questo 2011 da vivere con cautela, senza strafare, senza perdere di vista la situazione.

SALUTE
Puoi muoverti come ti pare, hai energia e tanta forza da impiegare nella tua attività quotidiana, ti senti carico, invincibile…vero tuttavia da Agosto in poi, tira i remi in barca. Facile che da quella data in avanti lo scenario cambi. Stanchezza, stress, si faranno sentire, probabile tu non riesca a gestirti al meglio, prudente quindi ascoltare i segnali del fisico, fare controlli di routine. Se sei fra coloro che amano "esagerare", è pensabile tu debba ridurre drasticamente gli eccessi a tavola, nel talamo!


ARIETE

Toro

Gemelli

Cancro

Leone

Bilancia



Leggi anche l'oroscopo del 2011 di Paolo Fox

Related Posts with Thumbnails