mercoledì 17 febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 17 Febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Mercoledi' 17 Febbraio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Contabilità e Bilancio
calcolatrice 3 Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.

RASSEGNA STAMPA
LOTTA ALL'EVASIONE – Le azioni esecutive scattano quando il credito è a rischio
Le Entrate sollecitano l'utilizzo delle misure cautelari
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare numero 4/E diffusa lunedì 15 Gennaio 2010, invita gli uffici locali ad attivarsi per l’adozione delle misure cautelari in tutti quei casi in cui valutino la probabilità “che in futuro il debitore possa dissolvere i propri beni”. Prima di procedere con l’istanza, risulta obbligatoria la preventiva notifica di un atto di contestazione, provvedimento di irrogazione della sanzione, avviso di accertamento o processo verbale di constatazione al contribuente. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le misure cautelari possono essere utilizzate anche in caso di emanazione di un atto di recupero di crediti compensati in modo indebito.
Il Sole 24 Ore

SCUDO FISCALE – L'antiriciclaggio stringe le maglie
Gli adempimenti antiriciclaggio connessi con lo scudo fiscale
Agli intermediari che non segnaleranno operazioni sospette di riciclaggio a fronte dell’utilizzo dello scudo fiscale, potranno essere irrogate delle sanzioni pecuniarie, oltre ad essere coinvolti penalmente; ciò è quanto ribadito dal Ministero dell’Economia con una circolare diffusa ieri, avente per oggetto l’operatività connessa con lo “scudo fiscale”. Gli intermediari dovranno porre particolare attenzione all’identificazione e alla verifica dell’identità del soggetto scudante, nonché dell’eventuale titolare effettivo.
Il Sole 24 Ore

IVA UE – Lo Statuto "salva" gli operatori
Slitta la pubblicazione in G.U. del Decreto sull'Iva Europea
La pubblicazione del decreto legislativo sull’Iva Europea nei servizi slitta ancora. Tale ritardo provoca non pochi problemi alle imprese ed ai professionisti. In loro aiuto arriverà lo Statuto dei contribuenti; le associazioni di categoria hanno infatti chiesto che non vengano punite (articolo 10 dello Statuto) le violazioni eventualmente accertate, in quanto sarebbero causate “da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito della nuova normativa”. Fino al 30 Aprile le dichiarazioni potranno essere presentate agli Uffici delle Dogane, oppure per via telematica; a partire da Maggio, l’utilizzo del canale telematico diverrà obbligatorio per tutti gli operatori.
Il Sole 24 Ore

CASSAZIONE – L'autotutela è possibile anche nel corso del giudizio
L'accertamento può essere ritirato anche in corso di giudizio
Secondo quanto contenuto nella sentenza della Corte di Cassazione numero 3519/10, l’esercizio dell’autotutela può essere effettuato anche in corso di giudizio, a patto, però, che i poteri del rappresentante dell’Ufficio non siano soggetti a limitazioni. La Cassazione ha avuto modo di precisare che il funzionario, proprio in virtù dell’autotutela, ha la possibilità di procedere, anche eventualmente in contraddittorio con il contribuente, ad una rivalutazione qualitativa e quantitativa degli elementi posti a fondamento dell’atto di accertamento; in tale maniera, l’Amministrazione Finanziaria può fare dietrofront nel corso del giudizio, con riguardo al principio dell’indisponibilità dell’imposizione tributaria.
Il Sole 24 Ore


Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 occhialiGuida Associazione in partecipazione : Il lavoro esamina i singoli adempimenti civilistici, fiscali e contabili, che l'associante è tenuto ad effettuare quando si verifica il recesso dell'associato.
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2010 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2010 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.
80x80 DocumentiGli ultimi documenti inseriti e aggiornati del Business Center.

Il Lavoro occasionale di tipo Accessorio e i Buoni Lavoro (Voucher)

Disamina e commento delle direttive e procedure previste sui Buoni Lavoro Voucher per le prestazioni lavorative occasionali di tipo Accessorio, i quali consentono ai datori di lavoro maggiori flessibilità della forza lavoro e di coprire legalmente picchi di attività e/o attività specialistiche di natura occasionale e/o straordinaria, rifuggendo dal "lavoro nero".

banner
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l'equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il "Budget di tesoreria" è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails