IN SOLIDARIETÀ CON I CITTADINI DI FERGUSON | In merito ai barbari assassinati di due ragazzi afroamericani, in modo particolare, il diciottenne Michael Brown, “eliminato dalla polizia, come una bestia” con dodici colpi a bruciapelo.
Con queste righe la mia sentita solidarietà a tutti i cittadini di Ferguson, S. Louis in generale, sia ai neri, vittime di un sistema intollerante e costruito ritenendoli bestie, come ai bianchi, parte degli scacchi nel quale vantano una posizione dominante, sotto ogni punto di vista, ma usata male sotto il profilo razziale e dell’uguaglianza tra i cittadini. La mia solidarietà a tutti i cittadini americani di buon senso, considerando l’attuale pagina nera dipintasi in questi giorni.
AMERICA VS ITALIA. Le polemiche scaturitasi dopo il campionato del mondo, appena tenutosi in Brasile, hanno aiutato Mario Balotelli a capire la sua componente "afro". Chiunque tu sia, ovunque ti trovi, se sei nero la gente ti collegherà inesorabilmente all'Africa: la sua storia, le sue disgrazie, i suoi popoli culture e tradizioni. A luce della vicenda Balotelli, credo che molti afroamericani riprenderanno lo studio della loro storia, la storia della loro esperienza terrena. Ogni morte deve suscitare riflessione, a maggiore ragione se frutto di azioni barbariche e/o razziste.
RAZZISMO IERI E OGGI. Chi l'avrebbe mai detto che l'America di oggi continua razzista come quella di MLK? Dico questo perché molti cittadini hanno subito giustificato l'accaduto, molte radio libere hanno promosso l'azione militare, molte TV hanno provato distorcere la realtà. Perché mai?
Qualunque sia la conclusione di questa vicenda, resta il fatto che il "RAZZISMO DI STATO" COSTITUISCA il basso più profondo che un paese possa toccare. L'azione va condannata. Le responsabilità vanno assunte fino in fondo. I responsabili vanno presentati al pubblico. La legge va rivista. Le regole d’ingaggio vanno rivalutate e cambiate secondo la salvaguardia della vita dei cittadini. La polizia va armata secondo i criteri occidentali: uomini che mantengono l’ordine pubblico e non militari che cercano di stirpare i mali sociali abbattendo barbaramente chiunque venga ritenuto un possibile pericolo.
INFINE. Per quale ragione la polizia non usa la pistola elettrica piuttosto che le pallottole? Per quale ragioni le pallottole vengono direzione nelle parti vitali piuttosto che prima un colpo in aria e a posteriore verso gli altri inferiori per debilitare i movimenti del “presunto pericolo pubblico”? Per quale ragione a sparare subito sono sempre i poliziotti bianchi? Per quale ragione in delle zone prevalentemente abitate da neri il corpo di polizia sia costituito da solo bianchi?
CHE DIRE? Che prevalga il buon senso, ma è tempo di cambiare. Svegliati Obama, altrimenti a cosa servi?
--> MAIS CULTURA, MAIS POLÍTICA E MENOS E TWERK.
Nessun commento:
Posta un commento