LA RISTRUTTURAZIONE DI VILLE, RUSTICI E CASALI. MANUALE A COLORI IN FORMATO A4 CON 22 SCHEDE PROGETTUALI. CONTENUTI AMBIENTALI. MATERIALI E SOLUZIONI. ESEMPI ILLUSTRATI CON SCHEDE TECNICHE, DISEGNI, PLANIMETRIE E IMMAGINI A COLORI
Autori: B. Del Corno, G. Mottura
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 246
Formato: 21x29,7 cm
Anno: ottobre 2009
Codice ISBN: 5251.6
Prezzo di copertina: 48,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 43,20 Euro
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/laristrudelcorno.htm
ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 43,20 Euro anziche' 48,00 Euro
- Tipologia di intervento
- Descrizione dello stato precedente i lavori
- Descrizione dell'intervento
- Materiali e tecnologie utilizzati
- Strutture orizzontali
- Coperture
- Pavimentazioni
- Finiture interne
- Infissi
La ristrutturazione di una casa esterna all'ambito cittadino richiede particolari attenzioni progettuali (anche in materia di risparmio energetico, divenuto elemento determinante per l'acquisizione delle autorizzazioni necessarie nei casi di aumenti delle cubature) che devono tener conto delle caratteristiche architettoniche già presenti, degli eventuali vincoli, del contesto ambientale e territoriale in cui essa si colloca, oltre a valutazioni inerenti le modalità e i tempi di fruizione.
Attraverso una progettazione mirata è possibile realizzare contesti abitativi pienamente integrati e funzionali.
Questo nuovo Manuale progettuale guida il Professionista nelle scelte inerenti interventi di recupero in ambiti differenziati - aree agricole di pianura, zone collinari ed aree montane - su differenti tipologie di edificato - dalla villa alla cascina, dal casale al rustico - con utilizzazione abitativa fissa o temporanea.
Fornisce utilissime indicazioni pratiche sui principali interventi necessari alle ristrutturazioni, sull'utilizzo dei materiali e delle soluzioni compatibili con le differenti identità costruttive e paesaggistiche, sulle finiture e sull'organizzazione degli spazi esterni ed interni.
Propone 22 esempi di progetti per la ristrutturazione delle case di campagna - specificati da una descrizione delle scelte effettuate, della tipologia di intervento, dello stato precedente i lavori, da disegni, planimetrie e numerose immagini fotografiche.
Il Manuale è così razionalmente strutturato:
1. Le tipologie edilizie
- Il casale.
- La villa.
- La cascina.
- Il rustico.
- Il fienile.
- Il mulino.
- Il trullo.
- La masseria.
2. Tipologie di interventi
- Interventi di risanamento - Consolidamento del terreno - Risanamento dall'umidità - Recupero della struttura in legno - La scelta degli infissi - Impermeabilizzazione della copertura - Il consolidamento delle murature - L'isolamento del solaio controterra.
- L'isolamento termico - Il legno - Il sughero - Il pacchetto di copertura - Il tetto ventilato - Isolare le pareti.
- Gli impianti - Impianto idraulico - Impianto di riscaldamento - Le stufe - Il camino - Il barbecue - L'impianto di illuminazione
3. Spazi e finiture
- Materiali - Mattoni e listelli - La pietra - L'ardesia - Il porfido - La pietra di Langa - La pietra ricomposta - Le ceramiche - Il gres - Il cotto - La posa -Il trattamento e la manutenzione - Coperture - Facciate - Il legno - Elementi strutturali - Elementi d'arredo - Rivestimenti di pareti, pavimenti e soffitti - Tipologie di posa - Le finiture - Il legno chiaro -Il pavimento in bambù - Il ferro - Marmi, graniti e derivati - La posa e il disegno - Resine -I tessuti e le fibre naturali.
- Gli ambienti -L'ingresso - Il soggiorno - La zona pranzo - La cucina - La cucina a legna - La cucina toscana - Gli accessori - I piani di lavoro - L'ambiente unico - La cucina all'aperto - La camera -Il bagno - Gli spazi filtro - Il portico - Serre e verande - Balconi e terrazzi - La cantina - Soffitti e sottotetti.
- Serramenti - Le finestre -I materiali dei serramenti - Le forme della finestra - Scuri e persiane - Inferriate - Porte interne.
- Elementi d'arredo -Nicchie e rientranze - I tessuti - Arredi per interni - Arredi per esterni - Le fibre naturali - Il cuoio.
- Le superfici -Il colore - La parete come quadro - Diverse tecniche di decorazione delle pareti - Il trompe d'oeil.
4. La normativa
- Gli interventi edili -Le opere di manutenzione ordinaria -Le opere di manutenzione straordinaria -Le opere di restauro e risanamento conservativo -Autorizzazione in sanatoria -Ristrutturazione -Nuova costruzione -Recupero dei sottotetti -Varianti in corso d'opera.
- La normativa igienico-sanitaria -L'unità immobiliare -Soppalchi -Locali seminterrati e sotterranei.
- Il superamento delle barriere architettoniche -L'accessibilità -Le porte -I pavimenti -Gli infissi esterni -Gli arredi fissi e impianti -I servizi igienici -Misure minime per gli accostamenti agli apparecchi sanitari: La cucina. Balconi e terrazze. Percorsi orizzontali e corridoi. Le scale interne. - Il visitabilità - L'adattabilità.
- Normativa nazionale.
- Normativa regionale.
5. Schede progettuali
1. VILLA NEL CHIANTI
Tipologia di intervento: Piano di recupero
Progettista: arch. Sante Bonitatibus
Descrizione dello stato precedente i lavori.
Descrizione dell'intervento: E' stato realizzato un Piano di recupero che è sembrata la risposta più adatta alla realtà di molte zone della Toscana. Si è inteso restituire dignità a tutto il complesso interessato dal P.d.r., a cominciare dal terreno che, da incolto, è stato restituito alle antiche vocazioni agricole. (...)
Materiali e tecnologie utilizzati: Strutture verticali: Le ricostruzioni murarie sono state eseguite con metodo "cuci e scuci", per tratti limitati, con mattoni pieni murati con malta cementizia, curando in modo particolare l'ammorsatura con le porzioni di muratura adiacente. (...) Strutture orizzontali: (...) Copertura (...) Pavimentazioni: (...) Finiture interne (...) Infissi: (...)
2. VILLA NEL PISANO
Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia
Progettista: arch. Sante Bonitatibus
Descrizione dello stato precedente i lavori.
Descrizione dell'intervento: L'intervento ha inteso ripristinare, almeno parzialmente, la situazione antecedente, attraverso la riunificazione degli appartamenti in cui è stato suddiviso l'edificio principale e completando la ristrutturazione del complesso edilizio. (...)
3. RUSTICO A CASBENO (VA)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione edilizia con demolizione/ricostruzione dei rustici
Progettista: arch. Luca Demolli
Descrizione dello stato precedente i lavori.
Descrizione dell'intervento: Stanti i criteri espressi in premessa e le caratteristiche dei luoghi individuate, si propone un recupero abitativo degli immobili rustici, attraverso la ristrutturazione (con totale demolizione e ricostruzione), la trasformazione della destinazione d'uso a residenza dei due edifici rustici e la realizzazione di parcheggi interrati. (...)
4. VILLA A CANZO (CO)
Tipologia di intervento: manutenzione straordinaria
Progettista: arch. Marco Ortalli
La casa oggetto dell'intervento è situata in una zona residenziale edificata nel primo Novecento, dimore storiche memoria di una vocazione turistico-residenziale di quest'area della Lombardia, che ha lasciato a Canzo numerosi esempi di villini in stile Liberty. Questo intervento è stato selezionato per il premio "Magistri comacini 1999". (...)
5. VILLA A ERBA (CO)
Tipologia di intervento: manutenzione straordinaria
Progettista: arch. Marco Ortalli
Il progetto prevede la ristrutturazione di un edificio, di proprietà di una famiglia di Milano, utilizzato come casa di campagna e posizionato alle pendici del monte Bollettone, fra le montagne prealpine della Provincia di Como. (...)
6. FIENILE SULLE COLLINE TORTONESI (AL)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione edificio residenziale con ampliamento attraverso recupero fienile.
Progettista: Studio ACME - ing. Dario Canciani - ing. arch. Matteo Massiglio
L'edificio esistente si trova nelle colline tortonesi e conserva tracce della sua vocazione agricola. Originariamente si trattava di una piccola casa con fienile annesso. I nuovi proprietari, una giovane coppia con una figlia e la nonna, decidono di ampliare la parte residenziale trasformando il fienile in un nuovo spazio abitativo capace di venire incontro alle loro esigenze. (...)
7. RUSTICO A BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione con parziale demolizione/ricostruzione di rustico
Progettista: arch. Maurizio Bassot
L'edificio oggetto di intervento si trova appena fuori dalle porte di Bassano del Grappa, in una piccola borgata immersa nel verde.
Alcuni trattati storici affermano che è molto probabile, vista la vicinanza del corso d'acqua, che questa borgata sia tra le prime sorte da queste parti. (...)
8. FIENILE A BUSSOLENGO (VR)
Tipologia di intervento: Recupero di un fienile
Progettista: arch. Arnaldo Savorelli
L'intervento riguarda un'abitazione su tre piani ristrutturata nel rispetto dell'originaria struttura rustica e adattata alle più innovative soluzioni di bioclimatica. A seguito dell'intervento si è giunti ad avere una grande casa con mansarda, circondata da un bel giardino, magnifico risultato dell'intervento di recupero di un fienile dei primi del Novecento. (...)
9. CASA A CORTE A MONZA (MB)
Tipologia di intervento: Ristrutturaz. di porzione di cascina con destinazione residenziale.
Progettista: arch. Emilio Caravatti
Un'abitazione inserita in un complesso residenziale è il risultato della ristrutturazione di un antico cascinale lombardo nelle immediate vicinanze del centro di Monza. La residenza è destinata ad essere utilizzata da un unico nucleo familiare. (...)
Materiali e tecnologie utilizzati: Pavimenti: (...) Arredi (...) Serramenti (...) Rivestimenti bagni (...)
10. CASA A NIBIONNO (LC)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione
Progettista: geom. E. Ratti, consul. e forn. materiali bioecologici GAIA srl, geom. G. Maffini
L'intervento riguarda un edificio di origini agricole che si trova nel centro di un piccolo comune situato tra l'Alta Brianza e le prealpi lombarde.
La ristrutturazione ha interessato una superficie di circa 100 mq distributiva su due livelli. Il punto cardine di tutto il progetto è stato quello della bioedilizia. (...)
11. CASALE NEL MONFERRATO (AT)
Tipologia di intervento: Permesso di costruire
Progettista: arch. Valeria Casentini - Milano
Descrizione dello stato precedente i lavori.
Descrizione dell'intervento: Il progetto prevede il recupero dei due rustici più direttamente collegati al corpo principale per renderli funzionali ad uso in parte abitativo e in parte accessorio, e la realizzazione di alcuni locali bagno. Viene modificata la distribuzione degli spazi ma solo in minima parte in modo da rendere confortevole l'abitazione. (...)
12. CASALE A FABRO (TR)
Tipologia di intervento: Restauro di casale
Progettista: Gnosis architettura
Il progetto di recupero di questo vecchio casale ha mantenuto inalterate le qualità spaziali ed estetiche del manufatto, pur effettuando un sostanziale risanamento per adeguarlo all'uso attuale che ha comportato interventi strutturali di consolidamento delle murature e dei solai. (...)
13. RUSTICO A SARTEANO (SI)
Tipologia di intervento: Restauro per trasformazione ad uso agrituristico e realizzazione di un'abitazione per il conduttore.
Progettista: ing. Daniele Grandolfi
Questo intervento non è una comune ristrutturazione ma parte della scelta del proprietario dell'immobile, e progettista, di cambiare la propria vita.
Dopo alcuni anni di lavoro come ingegnere in una nota e prestigiosa casa automobilistica italiana, Daniele ha deciso di scegliere una vita diversa che gli permettesse di passare più tempo con la famiglia e regalare ai propri figli una vita lontana dai problemi della città. (...)
14. CASCINA A CANELLI (AT)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione e ampliamento cascina.
Progettista: DAP Studio - arch. Elena Sacco - arch. Paolo Danelli
Il progetto è nato come ristrutturazione di una cascina di scarso valore architettonico costruita in posizione collinare nel cuore del Monferrato: premessa fondamentale all'intervento si è rivelata fin dall'inizio la volontà di valorizzare il panorama a 360°. (...)
15. CASCINA A CANELLI (AT)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione e ampliamento cascina.
Progettista: DAP Studio - arch. Elena Sacco - arch. Paolo Danelli
Il progetto è nato come ristrutturazione di una cascina di scarso valore architettonico costruita in posizione collinare nel cuore del Monferrato: premessa fondamentale all'intervento si è rivelata fin dall'inizio la volontà di valorizzare il panorama a 360°. (...)
16. CASALE A CASTELNUOVO DI FARFA (RI)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione di casale e nuova edificazione corpi annessi per azienda agrituristica.
Progettista: arch. Giuliano Fausti
L'intervento si inserisce in una splendida cornice naturalistica: l'area si trova nelle immediate vicinanze della Abbazia di Farfa ed è caratterizzata da vaste coltivazioni di ulivo, elemento rappresentativo dell'identità della Sabina. (...)
17. FIENILI NELL'ASCOLANO (AP)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione di due fabbricati rurali con tecnologie tradizionali
Progettista: Tiziana Maffei - Progetto Zenone Architettura
La ristrutturazione interviene su due unità edilizie inserite nel borgo di un piccolo ed antico castello d'origine medievale la cui presenza è attestata sin dal 1052 da una bolla di Papa Leone IX. La strutturazione edilizia del borgo realizzata su di uno sperone di travertino, nella sua particolare conformazione circolare, è unica nelle Marche. (...)
18. VILLA A SUVERETO (LI)
Tipologia di intervento: Ristrutturazione villa e corpi annessi
Progettista: Immobiliare Faber
L'intervento riguarda un complesso di fabbricati che si trovano su una collina toscana, in una splendida posizione, da cui godono di tutto il bellissimo paesaggio circostante.
Si tratta di tre corpi di fabbrica: una villa, una dependance ed un altro edificio denominato "Casa Gelsomino". (...)
19. FIENILE A TEGLI (SO)
Tipologia di intervento: manutenzione straordinaria con cambio di destinazione d'uso ex fienile.
Progettista: arch. Doriana Biaggi - Studio Desarc
La casa è ai margini del vecchio nucleo storico di Teglio, a 850 m. di altitudine. La notevole altezza e l'ampia apertura esposta a Sud hanno permesso di rispettare la conformazione interna esistente. (...)
20. CASTELLO DI MONTIGNANO (PG)
Tipologia di intervento: ristrutturazione per riconversione da residenza nobiliare a struttura ricettiva.
Progettista: arch. Claudia Bisceglie
Il Castello di Montignano, situato a pochi km da Todi, è un'imponente struttura medievale che domina la valle racchiusa tra Todi ed i monti Martani. Il castello è stato edificato nel X secolo dopo Cristo. (...)
21. EDIFICIO RURALE A FANO (PS)
Tipologia di intervento: ristrutturazione edilizia di edificio rurale
Progettista: Studio Corina & C.
Il fabbricato è costruito in muratura portante con solai di piano e copertura realizzati in legno. Date le condizioni di pessima manutenzione dell'esistente è stato necessario operare interventi di consolidamento delle strutture, al fine di migliorare la staticità dell'edificio. (...)
22. CASALE A PIANELLO VAL TIDONE (PC)
Tipologia di intervento: ristrutturazione edilizia
Progettista: arch. Gianni Rigoli
L'intervento consiste nella ristrutturazione edilizia di un immobile originariamente a destinazione mista, parte agricola e parte residenziale, per una superficie totale di circa 430 mq. (...)
AUTORI:
B. DEL CORNO, architetto. E' esperta di vincoli ambientali e inserimento paesistico.
G. MOTTURA, architetto. si occupa di recupero edilizio e progettazione d'interni.
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/laristrudelcorno.htm
ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 43,20 Euro anziche' 48,00 Euro
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento