martedì 23 febbraio 2010

Newsletter Roma multietnica 23 febbraio 2010

Vai a tutte le news in corso
 
/The Pop Republic of China

Mercoledì 3 marzo alle ore 18 presso la biblioteca Il caffè letterario, via Ostiense 95, inizierà il ciclo di incontri The Pop Republic of China organizzati dall'Istituto Confucio in collaborazione con le Biblioteche di Roma che verterà su diversi aspetti della cultura cinese contemporanea. Il primo incontro si intitolerà Punk e letteratura web in Cina: cultura pop, popolare o massificata, a cura di Serena Zuccheri. Gli altri incontri si terranno nei giorni martedì 23 marzo, 22 aprile, 11 e 25 maggio.
segue...

 

/Cittadinanze meticce

Martedì 23 febbraio alle ore 19 il Servizio Civile Internazionale e La Città dell'Utopia, via Valeriano 3/f, in collaborazione con le associazioni Laboratorio 53 e InsensINverso presenta Cittadinanze meticce: inaugurazione delle mostre fotografiche, aperitivo sociale, proiezione del documentario In between, nove sguardi sulla scena europea.
segue...

 

/Non uno di meno: campagna di azione e informazione per i diritti di tutti

Mercoledì 24 febbraio alle ore 17 presso la Sala consiliare, via dell'Acqua Bullicante 2, si terrà un'assemblea-dibattito sulle recenti iniziative del governo e delle amministrazioni che vorrebbero limitare l'accesso dei bambini di origine straniera alle scuole.
segue...

/1° marzo, sciopero degli immigrati

Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo? La domanda nasce del movimento Primomarzo2010 e non è astratta: su internet c'è un gran fermento per l'organizzazione di quello che viene chiamato lo sciopero degli immigrati e che si terrà appunto il 1° marzo.
segue...

 

/Assemblea pubblica per il 1° marzo
Mercoledì 24 febbraio alle ore 18 alla CdB S. Paolo in via Ostiense 152/b ci sarà un'assemblea pubblica in vista della giornata di mobilitazione del 1° marzo.
segue...
Ricordarsi del tempo felice. Alla scoperta di Jaroslaw Iwaszkiewicz, maestro del racconto

Dal 25 Febbraio al 14 marzo presso il Teatro India, lungotevere Vittorio Gassman e il Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52, l'Istituto Polacco di Roma e l'Associazione Teatro di Roma propongono il percorso 'Ricordarsi del tempo felice. Alla scoperta di Jaroslaw Iwaszkiewicz (1894-1980), maestro del racconto, uno dei maggiori scrittori polacchi e grande ispiratore del maestro Wajda.
segue...

/Mediateca dei Mondi

Venerdì 26 febbraio alle ore 20 presso la Città dell'Utopia, via Valeriano 3/f, si terrà l'inaugurazione dello spazio-progetto Mediateca dei Mondi, con aperitivo e cena a seguire e proiezzione di cortometraggi del festival audiovisivo della Biodiversità.
segue...

 

Integrazione negli scenari emergenziali: ruolo del associazionismo sanitario

Sabato 27 febbraio presso il Policlinico Umberto I°, Aula P. Stefanini, si terrà a partire dalle 8 un convegno a cura del Collegio Ipasvi di Roma, in collaborazione con l'Associazione Infermieristica Transculturale ed Emergency.
segue...

 

Campagna sull'educazione dentale infantile

Donne a Colori Onlus organizza domenica 28 Febbraio, dalle 15 alle 18, presso l'Ospizio Salesiano Sacro Cuore, via Marsala 42, in occasione della I campagna sull'educazione dentale infantile 2010, una Festa in Maschera per trasmettere ai bambini l'importanza di lavarsi i denti dopo i pasti. L'evento  è mirato al coinvolgimento di bambini, ragazzi e genitori per far conoscere l'importanza di un sorriso sano e bello.
segue...

/Nukak Makù - Io Esisto - parole e musica per un popolo in via di estinzione

Martedì 23 febbraio al Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42, ore 21, i grandi nomi del jazz e le voci del teatro in una serata dedicata al popolo Nukak, un popolo indigeno millenario che vive nella selva colombiana. Sfollati dai loro territorio a causa del conflitto armato, decimati dalle malattie e relegati in accampamenti privi di ogni servizio di base, i Nukak sono oggi a rischio d'estinzione.
segue...

 

Questioni di genere e condizione della donna nei contesti culturali e giuridici del mondo arabo

Martedì 23 febbraio alle ore 19 presso la Sala Mediateca della Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, in occasione degli incontri di approfondimento su Medioriente e Balcani, l'associazione Un ponte per.. organizza l'incontro su Questioni di genere e condizione della donna nei contesti culturali e giuridici del mondo arabo.
segue...


/Nastri Verdi Robanhaye Sabz. Percorsi annodati tra Italia e Iran

Mercoledì 24 febbraio alle ore 18.30 presso la Casa internazionale delle Donne, via della Lungara 19, per gli incontri Nastri Verdi Robanhaye Sabz. - Percorsi annodati tra Italia e Iran, le persone-libro in: E' solo la voce che resta. Poesie di Forugh Farrokhzad. La letteratura come luogo di incontro.
segue...

 

Newroz 2010 in Kurdistan

Dal 25 al 28 febbraio, in diversi luoghi, una serie di eventi per presentare la campagna "Newroz 2010 Liberiamo la pace!" a cura della Rete italiana di solidarietà con il popolo kurdo.
segue...

 

/Mabuhay: la comunità filippina si racconta

Venerdì 26 febbraio alle ore 19 presso il ristorante filippino Kusina in via Gaeta, 23 l'associazione IntegrArte, presenta l'appuntamento Mabuhay: la comunità filippina si racconta. La serata organizzata con il patrocinio dell'ambasciata delle Filippine cade nell'anniversario della People Power Revolution del 1986, una pacifica sollevazione che avvenne nelle Filippine e che rovesciò il potere di Marcos.
segue...

/Karagöz: il teatro turco delle ombre

Venerdì 26 febbraio nei locali dell'Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, via Caroncini 19, sarà tenuta alle ore 17 dal Professor Michele Bernardini dell'Università di Napoli, "L'Orientale", una conferenza sul tema Karagöz: il teatro turco delle ombre, con proiezione di diapositive.
segue...

 

/Aperitivo solidale per il Mozambico

Sabato 27 febbraio alle ore 18 presso la bottega equo-solidale Domus Aequa, in via S. Eufemia, 9 ci sarà un aperitivo solidale per sostenere il progetto di Coopi per l'istituzione di una radio comunitaria nel distretto di Nhamatanda-Sofala in Mozambico.
segue...

 

Chi era il Profeta Muhammad?

Sabato 27 febbraio dalle ore 16 alle ore 20 presso la Consulta del Volontariato, viale Vicopisano 95, l'associazione Sguardo sul Medio Oriente con il patrocinio del Municipio XV di Roma organizza una giornata dedicata alla conoscenza reciproca che si terrà in varie città italiane in occasione della nascita del Profeta Muhammad dal titolo: Chi era il Profeta Muhammad?
segue...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails