mercoledì 3 febbraio 2010

Novità 2010 per i titolari di partita IVA (obbligo di fatturazione per proventi AdSense e simili) - alVerde.net

Novità 2010 per i titolari di partita IVA (obbligo di fatturazione per proventi AdSense e simili) - alVerde.net


Novità 2010 per i titolari di partita IVA (obbligo di fatturazione per proventi AdSense e simili)

Posted: 03 Feb 2010 01:18 AM PST

Dal 1 gennaio 2010 sono entrate in vigore importanti novità in tema di IVA e prestazioni di servizi. Queste novità comportano delle modifiche nelle fatture emesse dai titolari di partita IVA italiani a favore di AdSense, Tradedoubler, Zanox e di tutti gli altri soggetti passivi UE o extraUE. Ce le illusta il Dottore Commercialista Mauro Michelini ("mamo" sul forum).

L’Italia ha recepito alcune direttive comunitarie (2008/8/CE, 2008/9/CE e 2008/117/CE) che intervengono sulla normativa IVA (imposta indiretta di natura appunto comunitaria).

Da quest’anno le prestazioni di servizi sono territorialmente imponibili ai fini IVA nel Paese del committente del servizio, se questi è un soggetto passivo IVA.

Per quanto riguarda AdSense o TradeDoubler o simili (committenti del servizio), sarà ora necessario emettere fattura senza applicazione dell’IVA e con indicazione "Operazione fuori campo di applicazione dell’IVA ex art. 7-ter, D.P.R. 633/1972".

Fino alla fine del 2009 non era necessario emettere fattura: era sufficiente emettere una nota o una ricevuta in cui si dichiarava di aver percepito un compenso dal circuito di affiliazione.

Un’ulteriore conseguenza burocratica riguarda il fatto che queste prestazioni di servizi rese a soggetti passivi comunitari, salvo ulteriori modifiche normative, saranno da indicare nei nuovi modelli Intrastat Servizi, da trasmettere almeno trimestralmente, anche a mezzo di un intermediario abilitato (es. commercialista), per via telematica all’Agenzia delle Dogane.

Si attendono inoltre conferme dall’Agenzia delle Entrate sulla necessità di applicare il bollo da 1,81 euro sulle fatture con importo superiore a € 77,47. Con tutta probabilità sarà necessario apporre la marca da bollo, tuttavia attendiamo una pronuncia in merito dall’Agenzia.

Personalmente spero che non vengano introdotte inutili complicazioni… ;)

Articolo pubblicato da alVerde.net. Collaboriamo per guadagnare online, iscriviti gratuitamente alla community.

Novità 2010 per i titolari di partita IVA (obbligo di fatturazione per proventi AdSense e simili)

Tags: ,
9 commenti <= Inserisci un commento


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails