mercoledì 10 marzo 2010

Cosa analizza Google nell’ottimizzazione delle proprie pagine - alVerde.net

Cosa analizza Google nell’ottimizzazione delle proprie pagine - alVerde.net


Cosa analizza Google nell’ottimizzazione delle proprie pagine

Posted: 10 Mar 2010 05:45 AM PST

Il team di Google ha condiviso un file pdf in cui vengono illustrati i risultati dell’analisi SEO eseguita su 100 pagine web relative ai prodotti di Google. Da questo documento è possibile ricavare alcuni fattori "on-page" che Google considera importanti ai fini del posizionamento e non solo.

Può far sorridere il fatto che Google stesso abbia la necessità di ottimizzare le proprie pagine per - cito testualmente - "aiutare gli utenti a trovare le nostre pagine più facilmente nei motori di ricerca". :D

Le altre motivazioni che hanno spinto Google a redarre tale documento sono:

  • Correggere alcuni aspetti che potrebbero infastidire i visitatori e influire negativamente sulle prestazioni delle pagine nei motori di ricerca.
  • Fornire ai webmaster dei modelli corretti di pagine ottimizzate ed esempi degli errori che si possono commettere.

Questi sono gli elementi che Google ha ritenuto importante analizzare per ognuna delle pagine principali (home page) dei suoi 100 servizi analizzati:

  • Presenza di un tag Title ottimizzato.
  • Presenza del meta tag Description dal contenuto informativo.
  • Google sitelink, come organizzare la struttura del sito per "ottenere" la visualizzazione dei sitelink nei risultati del motore di ricerca.
  • Presenza di un’unica "pagina principale" (con url univoco) per ogni prodotto di Google.
  • Duplicazione degli url (es. www.google.com/product | www.google.com/product/ | product.google.com/ | https://product.google.com/).
  • Utilizzo dei tag <h1></h1>, <h2></h2>, <h3></h3>…
  • Presenza di un link sul logo verso l’univoca "pagina principale" del prodotto.
  • Presenza del tag ALT sull’immagine del logo con un testo informativo.
  • Uso di testi descrittivi come "ancore" dei link interni (es. classico: un link su "clicca qui" non aiuta gli utenti a capire la destinazione del link).

L’elenco sembra non aggiungere niente di nuovo alle nozioni che un SEO dovrebbe già conoscere, ma considerando che neanche le pagine di Google stesso rispettavano tali "regolette", forse è bene che ognuno (ri)controlli i propri siti in cerca di possibili elementi da ottimizzare.

Scarica il Google’s SEO Report Card (PDF, 1,64 Mb) per leggere la spiegazione completa fornita da Google e vedere i numerosi esempi che sono stati riportati.

Se lo ritieni opportuno possiamo discutere sul forum di ognuno dei punti sopra citati; eventualmente, lascia un commento a questo articolo.

2 commenti <= Inserisci un commento


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails