lunedì 12 aprile 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 12 Aprile 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Lunedi' 12 Aprile 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Documenti in promozione
PromozioniVieni a scoprire i documenti del Business Center in promozione a prezzi eccezionali!

Calcolo imposte Società di persone in semplificata (esercizio 2009)
Il presente foglio excel è utilizzabile per il calcolo imposte delle società di persone in contabilità semplificata (che non abbiano optato, ai fini irap, per la determinazione del valore della produzione secondo le regole previste per le società di capitali).

RISPARMIA ORA!

RASSEGNA STAMPA
SCRITTURE CONTABILI – Il bilancio riflette l'inerenza Irap
Una corretta redazione è il presupposto per una base imponibile difficilmente contestabile
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive deriva dai dati correttamente imputati a conto economico (articolo 5 del Dlgs 446/97). Per quanto riguarda il fenomeno dell’inerenza, principio immanente nell’ambito dell’imposizione diretta, né le regole civilistiche né le disposizioni dettate ai fini Irap dettano una linea guida chiara sul comportamento da tenere. Con la circolare 39/E/2009 l’Agenzia delle Entrate ha riaffermato il primato del principio di derivazione del conto economico senza alcun automatismo diretto dalle regole di deducibilità Ires.

Il Sole 24 Ore

CONTRIBUENTI MINIMI – Fuori dai "minimi" l'organizzazione resta lo spartiacque
I contribuenti minimi sono automaticamente esclusi dall'Irap
Tutti i contribuenti che si ritengono esclusi dall’Irap per mancanza di autonoma organizzazione, sono passibili di accertamento e possono essere chiamati a dimostrare l’assenza di organizzazione. Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (n. 6536 del 17 marzo 2010), stabilisce che l’autonoma organizzazione esiste quando il contribuente è responsabile dell’organizzazione e non è quindi inserito in strutture riferibili ad altrui responsabilità ed interesse e nel caso in cui siano impiegati beni strumentali eccedenti il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività oppure si utilizzi in modo occasionale lavoro altrui.

Il Sole 24 Ore

IVA - Paradisi fiscali ad assetto variabile
Con il decreto incentivi diventa obbligatoria la segnalazione telematica delle operazioni verso i Paesi a fiscalità privilegiata
Dal 1° luglio i soggetti passivi che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi nei confronti di operatori che hanno sede residenza o domicilio in uno dei paesi presenti nelle liste del Dm 4 Maggio 2009 e 21 Novembre 2001 dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate in via telematica tutti i riferimenti di queste operazioni. La nuova comunicazione sembra una specie di estensione del modello Intrastat alle operazioni con soggetti residenti nei paradisi fiscali.

Il Sole 24 Ore

IMMOBILI - Niente ICI per l'area vincolata
Le aree destinate a verde pubblico non sono soggette ad ICI
Con l’ordinanza n. 5737/10 la Corte di Cassazione ha sciolto ogni dubbio sulla facoltà da parte dei Comuni di assoggettare ad ICI le aree destinate dal PRG (piano regolatore generale) a verde pubblico. Già in passato la Suprema Corte (sentenza n. 2672) si era espressa in modo analogo: si trattava di un esproprio da parte della pubblica amministrazione ed anche in questo caso il proprietario perdendo ogni diritto di edificatorio era dispensato dal pagamento dell’imposta ai sensi dell’art. 2, comma 1 lettera b), del decreto ICI.

Il Sole 24 Ore


Speciale Basilea 2
80x80 società Utilità e Guide sulle politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale da presentare alle Banche dopo l'accordo di Basilea del 2001.

Software Basilea 2
Il software per valutare autonomamente il proprio rating.
Un software di autovalutazione del rating: la via più rapida per conoscere il proprio rating, monitorarlo nel tempo e per individuare le criticità su cui intervenire per migliorarlo!

Guida operativa Basilea 2
Questa breve guida, illustra le politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale.
banner
80x80 occhiali Lo scopo di questo corso è quello di aiutare l'operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell' azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.
80x80 commercio elettronicoUtili Programmi per l'attività del professionista e delle aziende, Foglio di calcolo Ravvedimento, Ammortamento e coefficienti fiscali, Deducibilità interessi passivi, thin cap e pro rata e tanti altri utili fogli di lavoro.
Calcolo rate mutuo e piani di ammortamento
Trattasi di un file progettato interamente in Excel e permette il calcolo rapido della rata di mutuo, sia essa mensile che semestrale, per qualsiasi importo e per qualsiasi tasso.
Utilissimo per imprese di costruzioni, agenzie immobiliari e tecnici per fornire alla clientela un rapido calcolo della rata di mutuo da pagare.
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 finanziamentiUtili Guide con relativa Modulistica per aprire nuove attività d'impresa o di lavoro autonomo, a partire dall'attività di Bed and Breakfast all'attività di ingegnere. In Allegato tutta la Modulistica necessaria per l'inizio attività.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l'equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il "Budget di tesoreria" è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
banner
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails