Il problema della cancellazione delle conversioni (deny rate) - alVerde.net |
Il problema della cancellazione delle conversioni (deny rate) Posted: 18 Jan 2010 12:47 AM PST Leggo e scrivo su alVerde da parecchi anni e non lo ritengo solo il migliore forum italiano sulle affiliazioni, ma anche un luogo di confronto e sperimentazione in un settore, quello appunto delle affiliazioni, ancora giovane nel nostro Paese. E, posso garantirvelo, non sono poche le iniziative e le idee che partite da qui hanno catturato l’attenzione di merchant e piattaforme, tramutandosi poi in miglioramenti per noi affiliati. Ho quindi chiesto a Paolo Moro uno spazio per portare all’attenzione un problema che di recente mi sta molto a cuore. Quello delle cancellazioni delle conversioni, o più brevemente, del Deny Rate. Ne avevamo parlato anche qui e mi scuserete se da quel post prelevo alcuni spunti di interesse generale. CONSIDERAZIONI GENERALI Partiamo dalle basi. DRc = (conversioni cancellate)*100/(totale conversioni) DRf = (fatturato cancellato)*100/(totale fatturato) Es1: un DRc del 20% significa che su 100 conversioni tracciate, 20 vengono in seguito cancellate. Per comodità ho lavorato solo sul DRf (che da ora in poi chiamo semplicemente DR) ma sicuramente il DRc ha uguale importanza, anzi… è complementare in molti ragionamenti. La mia idea è quella di capire intanto quale sia il valore medio fisiologico del DR (è impensabile che tutte le vendite vadano sempre a buon fine) per poi confrontarlo con i valori di ciascun merchant che utilizzo con le affiliazioni. Prima premessa: Seconda premessa: In questo primo post mi limito ad evidenziare i dati dei deny rate più significativi dei merchant che utilizzo. Uso molti merchant e molte affiliazioni, ma ovviamente non su tutti posso ricavare dati attendibili. Ho selezionato i merchant che mi rendono maggiormente.I dati qui sotto sono quindi relativi ad un singolo sito che usa molti merchant (di affiliazioni diverse) in modo più o meno equilibrato. Per semplicità pensate ad un comparatore di prezzi. Il deny rate è calcolato sul fatturato procurato nel 2009. Piattaforma - merchant - DR Sopra media * Eldo Megastore proprio qui sul forum di Alverde ha fatto una comunicazione ufficiale sulle cause di un DR così alto. Utilizzo anche Clickpoint, Sprintrade, Netaffiliation, Publicidees ma non mi è stato possibile ricavare il DR perché in alcuni casi non era disponibile il fatturato procurato oppure le cifre non erano significative per fare un calcolo attendibile. Prima di esporre alcune considerazioni, vorrei sottolineare il fatto che le cancellazioni non dipendono solo dal merchant, ma anche dalle affiliazioni. In sostanza, come fatto già nel post citato nell’incipit, potremmo raggruppare le motivazioni in due macrogruppi: Dovute al merchant (Cancellazioni Naturali) Dovute all’affiliazione (Cancellazioni Tecniche) A mio modo di vedere, il DR è composto da questi due gruppi di cancellazioni, che hanno motivazioni ben diverse e poco sovrapponibili. Purtroppo, e vedremo il perché, è arduo se non impossibile calcolare il DR naturale e il DR tecnico separatamente. L’utilità della divisione mi pare lampante poiché permette di capire dove sta il problema e magari metterci una toppa. CONSIDERAZIONI PERSONALI Fino a qui ho esposto i dati oggettivi, mantenendoli puliti da considerazioni di natura soggettiva. Permettetemi ora di esprimere argomentazioni più squisitamente personali. Non ho mai posseduto un negozio ecommerce e non conosco quindi in dettaglio le dinamiche commerciali e logistiche che possono portare alla cancellazione di un ordine. Ad ogni modo, alcuni valori sembrano fuori logica. Se il nel mio negozio dovessi restituire 300€ o 400€ ogni 1000€ incassati, penserei seriamente di cambiare mestiere (consideriamo i costi a perdere del vettore, della logistica, ecc…). E infatti fonti attendibili mi confermano che si può considerare accettabile per un merchant un DR Naturale tra il 5% e il 6%. Il DR tecnico non dovrebbe differire di molto. Quindi tra il 10% e il 12% assesterei il valore di riferimento. I numeri parlano chiaro. Alcuni merchant sono sotto la media, alcuni in media, ma la maggioranza è ben al di sopra della media, e in alcuni casi in modo davvero eclatante. Per il momento mi fermo qui, di carne al fuoco ce n’è. Ma visto che Paolo mi da la possibilità di proseguire, a breve troverete un post in cui entro nel dettaglio della questione deny rate con considerazioni più tecniche e possibili soluzioni. Spero in una vostra partecipazione, senza polemiche ma con dati e proposte costruttive. (Autore: Indiana2) Articolo pubblicato da alVerde.net. Collaboriamo per guadagnare online, iscriviti gratuitamente alla community. Il problema della cancellazione delle conversioni (deny rate) Tags: deny rate, Guadagnare online, Programmi di affiliazione0 commenti <= Inserisci un commento |
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