DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI IMMOBILI E DETRAZIONI DEL 55%. GUIDA PRATICA
Autori: Cesare Caramazza, Mario Butera
Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Pagine: 240
Anno: febbraio 2010
Prezzo (di copertina): 28,00 Euro
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltcaramazza.htm
Il presente volume vuole essere una guida pratica per la valutazione della convenienza economica di interventi di risparmio energetico e per la compilazione della documentazione per le detrazioni del 55%. Vengono forniti elementi di termodinamica, si affronta la legislazione vigente per le agevolazioni fiscali e i relativi adempimenti alla luce delle novità del 2009 e delle circolari dell'Agenzia delle entrate. Un capitolo è dedicato alle trasmittanze dei materiali che compongono un involucro edilizio, con particolare riferimento a infissi delle più disparate dimensioni, evidenziando la coerenza con il D.Lgs. 192/05 e s.m.i. e con i requisiti minimi per le detrazioni del 55%. Si è voluto dare largo spazio alle simulazioni in regime dinamico, valutando anche i costi da affrontare per il raffrescamento estivo. Infine si riportano esempi di pratiche per le detrazioni del 55% e di compilazione della relativa documentazione.
AUTORI
Ing. Cesare Caramazza si è laureato all'Università Statale di Palermo in Ingegneria nel 2002, libero professionista, è un certificatore energetico abilitato della Regione Lombardia e della Regione Liguria, certificatore energetico SACERT e coordinatore SACERT per la Regione Sicilia, presidente e co-fondatore della RICE (Rete Italiana Certificatori Energetici). Ha partecipato nella qualità di docente a diversi corsi di formazione sulla certificazione energetica e di alcuni di essi è stato anche progettista e coordinatore. È fornitore di servizi di alcune importanti aziende per attestati di certificazione energetica, tra cui Pirelli & C. Ambiente Site Remediation S.p.A. e ha svolto complessivamente oltre 180 diagnosi energetiche tra attestati di qualificazione e attestati di certificazione energetica.
Mario Butera è attualmente amministratore unico e responsabile del processo progettuale di Architetture Sostenibili S.r.l., una giovane società che si occupa di consulenza e progettazione di edifici e insediamenti a basso impatto ambientale. La società fonda le sue attività sull'integrazione di tre competenze: architettonica, impiantistica ed energetico-ambientale.
Laureato in Architettura all'Università di Palermo nel 2001, ha conseguito un Master in Architettura e Sviluppo Sostenibile presso l'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (Svizzera) nel 2002 e nel 2004 un dottorato in Tecnologie per le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile a Palermo, in seguito al quale ha iniziato un'attività di collaborazione alla didattica prima come cultore poi come assegnatario di moduli di insegnamento in un corso di Fisica tecnica.
Dal 2005, anno di fondazione della Architetture Sostenibili S.r.l., è occupato nell'attività professionale di progettazione e consulenza architettonica ed energetica, con una particolare esperienza nei programmi di simulazione del comportamento energetico del sistema edificio-impianti. Membro della RICE dalla sua fondazione, è autore, fra le altre attività, di un progetto per la riqualificazione energetica di un insediamento residenziale a Ustica, della ristrutturazione di un edificio per uffici a zero emissioni a Budapest e ha cooperato al lay-out della nuova città sostenibile di Huai Rou nei pressi di Pechino.
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltcaramazza.htm
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento