GUIDA PRATICA ALLA VALUTAZIONE DEL CARICO D'INCENDIO CON IL SOFTWARE FLP PER IL CALCOLO DEL CARICO D'INCENDIO SPECIFICO DI PROGETTO
Autori: Alessandro Leonardi, Giovanni Passaretti
Editore: EPC
Formato: 17 x 24 cm
Anno: febbraio 2010
Codice ISBN: 978-88-6310-202-4
Prezzo di copertina Libro+Software: 45,00 Euro
Prezzo archimagazine Libro+Software (sconto del 10%): 40,50 Euro
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwflpleonardi.htm
ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 40,50 Euro anziché 45,00 Euro
Un libro versatile e completo che consentirà al tecnico professionista di poter giungere al calcolo del carico d'incendio specifico di progetto in maniera cosciente e consapevole. Con un sistema perfettamente allineato con lo spirito che ha animato la stesura dei decreti che regolamentano l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio. La prima parte del volume illustra le basi teoriche e scientifiche sull'argomento, ponendo particolare enfasi sui risvolti pratici e operativi implicati dalla teoria. Nella successiva sezione viene presentato il software FLP, un utile strumento a supporto all'attività di progetto. Il software si avvale di un ricchissimo data-base di materiali e permette inoltre il calcolo del carico d'incendio specifico di progetto e la realizzazione di un documento pronto per essere parte integrante della relazione antincendio. Di notevole importanza è il materiale di supporto presente negli allegati delle appendici. L'appendice 1 contiene i testi della Direttiva CEE 21/12/1988 n. 1989/106/CE e del D.M. 9 marzo 2007, mentre le appendici 2 e 3 comprendono le tabelle con i dati calorimetrici necessari ai calcoli di progetto.
TARGET
Ingegneri, architetti, progettisti antincendio, Vigili del fuoco, addetti ai servizi di sicurezza e di prevenzione
AUTORI
ALESSANDRO LEONARDI
Laureato in Ingegneria Chimica all'università La Sapienza di Roma, dal 1996 si occupa d'Ingegneria della Sicurezza Antincencendio. Partecipa a numerosi progetti di ricerca europei ed internazionali attinenti lo studio del comportamento dei materiali nell'incendio e lo sviluppo di apparecchiature per la definizione della reazione al fuoco dei prodotti di costruzione. Ha seguito lo sviluppo dell'apparecchiatura SBI EN 13823 e dell'apparecchiatura Roland ASTM E-162. Dal 1999 si dedica alla simulazione fluidodinamica degli incendi applicandola alla progettazione civile ed industriale. Partecipa attivamente a numerosi progetti di rilievo per l'analisi del rischio d'incendioe la verifica della progettazione antincendio e delle procedure di gestione dell'emergenza.
GIOVANNI PASSARETTI
Laureato in Ingegneria Informatica all'università La Sapienza di Roma, dal 1999 si occupa d'Ingegneria della Sicurezza Antincendio nel settore dell'analisi prestazionale dei materiali nell'incendio e della simulazione fluidodinamica degli incendi con particolare interesse nella progettazione, sviluppo e applicazione di software di supporto. Partecipa a progetti di rilievo per l'analisi del rischio d'incendio e per la verifica della progettazione antincendio e della gestione dell'emergenza, nonché a diversi progetti di ricerca di settore.
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwflpleonardi.htm
ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 40,50 Euro anziché 45,00 Euro
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento