domenica 10 gennaio 2010

Corso per Certificatori energetici degli edifici

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI

Roma - Polo didattico, piazza Oderico da Pordenone, 3
18, 19 - 25, 26 gennaio 2010

Il corso per certificatori si rivolge ai tecnici (laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali e diplomati geometri, periti industriali) interessati ad effettuare la certificazione energetica degli edifici come richiesto dalle ultime Linee Guida Nazionali del 26/09/09. il corso si articola in quattro giornate, ognuna suddivisa in due sessioni, una la mattina e una il pomeriggio. Prima dell'inizio del corso verrà fornita documentazione in formato elettronico per facilitare la fruizione delle lezioni.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/cromaqualicerti.htm

PROGRAMMA
18 GENNAIO
9.00-13.00
Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo.
Normativa regolamentare: Direttiva Europea 2002/91/CE con cenni alla direttiva 2006/32/CE; D.Lgs 192/05 corretto ed integrato dal D.Lgs 311/06 e Decreto (linee guida nazionali).
La figura del certificatore: obblighi e responsabilità

14.00-18.00
Le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro
Fondamenti di trasmissioni del calore
Aspetti da considerare nel calcolo delle trasmittanze
Esempi di soluzioni progettuali che garantiscono il rispetto delle trasmittanze minime previste dalla normativa vigente
Valutazione della trasmittanza nelle strutture nuove ed esistenti


19 GENNAIO
9.00-13.00
Le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianti
Indicatori di prestazione energetica degli edifici (fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva)
UNI EN 15217 (Metodi per esprimere la prestazione energetica e per la certificazione energetica degli edifici)
UNI EN 15603 (Prestazioni energetiche degli edifici - Consumo energetico globale e definizione dei metodi di valutazione energetica)
Le norme UNI EN ISO 13790 (Calcolo del fabbisogno di energia per riscaldamento)

14.00-18.00
Normativa tecnica: Europea - CEN armonizzata; nazionale - norme UNI-TS riguardanti involucro e impianti


25 GENNAIO
9.00-13.00
Involucro
Materiali e tecnologie, prestazioni energetiche dei materiali (porzioni opache e trasparenti)
Marcatura CE
Soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell'efficienza dell'involucro (UNI EN15459 Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici)

14.00-18.00
Impianti
Fondamenti di impianti esistenti e di ultima generazione
Efficienza energetica degli impianti
Soluzioni progettuali per il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti (UNI EN15459 Procedura di valutazione economica dei sistemi energetici degli edifici)


26 GENNAIO
9.00-13.00
Sorgenti rinnovabili
Geotermia
Solare Termico
Solare Fotovoltaico

14.00-18.00
Caso studio


RELATORI
Fulvio Re Cecconi, ingegnere civile, ricercatore presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, si occupa di qualità tecnologica dei componenti edilizi con particolare attenzioni agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed economica del costruito. È autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali e dirige la rivista "Ingegneri" di Maggioli Editore.

Sonia Lupica Spagnolo, ingegnere edile, dottore di ricerca, progettista di impianti ad uso civile e certificatore energetico accreditato in regione Lombardia, è autrice di diverse pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico concernenti la qualità e la sostenibilità in edilizia e svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'Ambiente Costruito (BEST) del Politecnico di Milano.

Michele Liziero, ingegnere edile, laureato nel 2006 presso il Politecnico di Milano con una tesi dal titolo Energy perfomance and market perspective of solar cooling systems in Italy. Frequenta dal 2007 il dottorato in Ingegneria dei Sistemi Edilizi presso la stessa università, concentrando le ricerche sulla performance impiantistica di edifici non residenziali (Commissioning). Ha collaborato a diversi progetti di ricerca europei ed italiani sulle tecnologie solari e sull'efficienza energetica degli edifici.

QUOTA DI ISCRIZIONE
LA QUOTA DI ISCRIZIONE E' DI: 500,00 EURO + 20% IVA = 600,00 EURO

La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche)


PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/cromaqualicerti.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails