Milano, 14 gennaio 2010 Insight Elettrodomestici novembre-dicembre 2009 Questo mese, l'analisi di web reputation del comparto elettrodomestici di consumo, condotta da eXtrapola, ha evidenziato che i commenti della blogosfera si focalizzano su 2 player: Electrolux per il 48% e Whirlpool per il 26%. Lo studio analizza inoltre l'orientamento favorevole o contrario della stessa blogosfera nei confronti dei 2 marchi ed evidenzia come oltre il 94% dei commenti su Whirlpool siano positivi. Gli apprezzamenti fanno riferimento all’assegnazione nel 2009 alla Whirlpool Corporation di oltre 30 Design Awards e ai numerosi riconoscimenti per il suo impegno nella sostenibilità globale. Situazione diametralmente opposta per il concorrente Electrolux per il quale il 73% dei commenti raccolti presentano un sentiment negativo. Le critiche prendono spunto dalla crisi del Gruppo, dal ritiro dal mercato australiano di migliaia di lavatrici e dall’autodenuncia del pericolo di avvelenamento da monossido di carbonio in alcuni fornelli a gas. Le aziende del settore più citate sul web nel periodo 1 novembre - 31 dicembre sono state nell’ordine: - Electrolux 48% (+2%)
- Whirpool 26% (-10%)
- Baucknecht 7% (na)
- LG 5% (-1%)
- AEG 4% (na)
- Bosch 3% (-2%)
- Samsung 3% (=)
- Siemens (2%) (na)
- Smeg (2%) (=)
Si noti la totale assenza di commenti su Ignis, Miele e Candy. |
Nessun commento:
Posta un commento