domenica 24 gennaio 2010

Normativa e Prassi del 22 Gennaio 2010

Newsletter Normativa
Cruscotto Aziendale
Il software ha lo scopo di soddisfare l’esigenza dell’azienda di monitorare la situazione contabile ad intervalli regolari nel corso dell’esercizio: mese, bimestre, trimestre, o altro.

Dall’inserimento dei dati della situazione contabile infrannuale, il sistema elabora un Cruscotto Aziendale che per mezzo di chiarissimi grafici commentati ed indicatori semaforici illustra la situazione economica maturata e quella finanziaria di breve termine. Per approfondire l’analisi è possibile visualizzare e stampare un Report Dati numerico.

Clicca qui!

CORSO AVVIO DI IMPRESA
Il corso ha come obiettivo quello di esaminare gli adempimenti necessari per intraprendere l’attività d’impresa sia da un punto di vista fiscale che previdenziale.

Clicca qui!

Monitoraggio Aziendale

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

CHECK UP DI BILANCIO CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
CHECK UP ECONOMICO
CHECK UP FINANZIARIO

Clicca qui!

Pacchetto completo I Consorzi
Un'utile Guida sui Consorzi corredata da fac-simili di Statuto e Regolamento.
Il Pacchetto comprende i seguenti documenti, venduti anche singolarmente:

Clicca qui!

Sicurezza sul Lavoro
Documenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.

Clicca qui!

Iva - Approfondimenti e Utilità
Rimborsi IVA, detraibilità e indetraibilità IVA nel settore immobiliare, e tanti altri utili approfondimenti.

Clicca qui!

Co.Co.Pro e Lavoro Autonomo
Guide sulla disciplina e trattamento previdenziale di queste tipologie di lavoro, bozze di contratti, Corsi e Fogli di calcolo che forniscono una simulazione del reddito netto annuo di un lavoratore autonomo o di un co.co.pro.

Clicca qui!

Sommario:


» COMPENSAZIONI CREDITI IVA - PRECISAZIONI

Agenzia delle Entrate - Circolare del 15 Gennaio 2010 n. 1

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all'applicazione delle modifiche normative introdotte dall’articolo 10 del Dl 78/2009  in materia di utilizzo in compensazione “orizzontale” di crediti Iva superiori a 10mila euro, con lo scopo di contrastare gli abusi dello strumento della compensazione orizzontale di crediti IVA che non risultano dalla dichiarazione annuale e dalle istanze trimestrali, ossia di crediti artatamente “creati” per essere utilizzati in compensazione nel solo modello F24.

» NUOVO MODELLO IVA BASE 2010

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 15 Gennaio 2010

Con Provvedimento del 15/01/2010 è stato approvato il nuovo modello semplificato IVA BASE/2010, una versione semplificata
del modello di dichiarazione annuale da riservare ai contribuenti che nel corso dell’anno hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla disciplina Iva, che può essere utilizzato, in alternativa al Modello IVA/2010, dai soggetti tenuti a comprendere la dichiarazione annuale Iva nell’ambito della dichiarazione unificata.

» TERRITORIALITA' IVA - NOVITA' A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2010

Agenzia delle Entrate - Circolare del 31 dicembre 3009, n. 58/E

L'Agenzia delle Entrate, con circolare n. 58/E del 31 dicembre 2009, ha fornito delle prime istruzioni operative sulle nuove regole riguardanti il luogo di tassazione delle prestazioni di servizi ai fini IVA in attesa dell'approvazione del decreto legislativo che recepisce nell'ordinamento nazionale le norme comunitarie.
Le novità, che sono applicabili a partire dal 1° gennaio 2010, sono:

1. Cambia la regola generale per la territorialità IVA delle prestazioni di servizi rese a soggetti passivi: si passa dal criterio della tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore a quello di tassazione nel Paese di stabilimento del cliente. Per i servizi resi a consumatori privati resta invece confermata la tassazione nel Paese del Prestatore ...

» IVA - FATTURE FALSE E ONERE DELLA PROVA

Corte di Cassazione - Sentenza del 30 Dicembre 2009 n. 28057 e Sentenza del 29 Dicembre 2009 n. 27546

Due Sentenze della Corte di Cassazione in materia di Iva, stabiliscono che  in ipotesi di fatture relative ad operazioni inesistenti, è onere dell'’Amministrazione Finanziaria di provare che le operazioni in questione in realtà non sono mai state poste in essere, nel caso invece in cui l’Amministrazione fornisca validi elementi per affermare che alcune fatture sono state emesse per operazioni fittizie, l'onere di dimostrare l’effettiva esistenza delle operazioni contestate risulta essere in capo al contribuente,
 

» TRATTAMENTO IVA NELLA LOCAZIONE DI POSTI BARCA

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 19 Gennaio 2010 n. 1

Chiarimenti in merito al trattamento Iva delle operazioni di locazione dei posti barca. L'Agenzia delle Entrate ha stabilito che tali operazioni vanno ricondotte alla nozione comunitaria di “locazione di beni immobili” ma, più in particolare, sono ricomprese nelle “locazioni di aree destinate al parcheggio di veicoli”.
Tale qualificazione comporta l’impossibilità di applicare al caso di specie il regime di esenzione previsto, in linea generale, per le locazioni di beni immobili, di conseguenza a tali operazioni, soggette al regime di imponibilità dell’IVA, si dovrà applicare l’imposta nella misura ordinaria del 20%.

» CIVIS IL CANALE ONLINE PER IL DIALOGO TRA PROFESSIONISTI E AGENZIA

Agenzia delle Entrate - Comunicato Stampa del 14 Gennaio 2010

Obiettivo: zero file allo sportello Arriva Civis, il canale online per il dialogo Agenzia-professionisti.
Al via da oggi in tutta Italia Civis, il canale web creato dall’Agenzia delle Entrate per fornire assistenza online agli intermediari. Una nuova modalità relazionale che consente ai professionisti di richiedere consulenza senza recarsi presso gli uffici dell’Amministrazione finanziaria. Di conseguenza, tutti gli altri contribuenti, che non si avvalgono del supporto degli intermediari, godranno di tempi di attesa ridotti agli sportelli.

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails