lunedì 22 marzo 2010

Newsletter Roma Multietnica - 22 marzo 2010

Vai a tutte le news in corso
Cari amici di Roma Multietnica,
abbiamo il piacere di invitarvi all'evento multimediale "Iran. Sguardi sotterranei", organizzato in due serate nella splendida Biblioteca Vaccheria Nardi, inaugurata di recente. L'evento presenterà molti lavori inediti delle giovani avanguardie artistiche iraniane, con testimonianze dal vivo, mostre, performance e proiezioni.
Vi aspettiamo!
/Iran. Sguardi sotterranei

In occasione del Noruz 1389. mercoledì 24 marzo e sabato 27 marzo, alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna, 27 si terrà l'evento multimediale Iran. Sguardi sotterranei, pensato per dare spazio alle opere di giovani artisti e in particolare alla scena musicale underground di Teheran. Prevede la mostra dell'artista iraniano Ehsan Mehrbakhsh, e a seguire proiezioni di cortometraggi e videoclip. Sabato 27 marzo verrà invece proiettato il film Nessuno sa nulla dei gatti persiani, di Bahman Ghobadi. Da venerdì 26 marzo la mostra si sposterà alla Biblioteca Rispoli in piazza Grazioli 4.

segue...
/The Pop Republic of China

Presso il Biblio Caffè letterario, via Ostiense 95, è iniziato il ciclo di incontri The Pop Republic of China organizzato dall'Istituto Confucio in collaborazione con le Biblioteche di Roma che verterà su diversi aspetti della cultura cinese contemporanea. Martedì 23 marzo alle ore 18 si terrà il secondo incontro, intitolato La corrente artistica del 'political pop': origini, tematiche, esponenti, a cura di Filippo Salviati.Gli altri incontri si terranno nei giorni giovedì 22 aprile, domenica 11 e 25 maggio.

segue...
Donne Internazionali Raccontano

Martedì 23 marzo alle ore 17,30 alla Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara, 19 per il ciclo Donne Internazionali Raccontano, Danica Borkovich Anderson (USA) e Wahu Kaara (Kenya) parleranno delle loro esperienze sulle donne traumatizzate dalla guerra in Bosnia e in Kenia.

segue...
/Viandando qui e altrove

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, con il Patrocinio della Commissione Nazionale perl'UNESCO, Cosimo Cinieri presenterà martedì 23 marzo alle ore 21 in prima assoluta all'Auditorium Parco della Musica in viale Pietro de Coubertin Viandando qui e altrove, uno spettacolo poetico di grande intensità incentrato sul tema della migrazione. Un progetto che coinvolge 15 paesi e l'opera di 22 "poeti migranti" bilingue.

segue...

/Omaggio a Gloria Anzaldúa

Giovedì 25 marzo alle ore 21 presso ESC Atelier Autogestito, via dei Volsci 159 si terrà un reading con brani tratti dal testo di Gloria Anzaldúa Terre di Confine/La Frontera e da poetesse della migrazione. Leggeranno Laura Sampedro e Igiaba Scego. Inoltre, proiezione di ALTAR - Cruzando fronteras, building bridges, documentario-reportage diretto da Paola Zaccaria e Daniele Basilio.

segue...
Aperitivo solidale per la Repubblica Democratica del Congo

Domenica 28 marzo dalle ore 17, al Bali Bar&Restaurant, in via del Mattonato, 29 ci sarà un aperitivo solidale a sostegno del progetto di Coopi, Cooperazione Internazionale, per la protezione e il reinserimento delle donne vittime di violenza nella Repubblica Democratica del Congo.

segue...

/Capodanno iraniano alla Biblioteca Rispoli

Venerdì 26 marzo alle 19 presso la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4, si festeggia il Now-Rooz, Capodanno Iraniano, con l'inaugurazione dello scaffale in lingua farsi a cura dell'Associazione italo iraniana ALEFBA.

segue...
/Ballando per l'Africa

Martedì 23 marzo alle ore 21.30 presso la Locanda Atlantide in via dei Lucani, 22 Health-aid presenta Ballando per l'Africa: una serata di musiche e danze popolari del sud unite al ritmo frenetico delle percussioni africane, ai movimenti sinuosi delle ballerine orientali, e al rito liberatorio del tarantismo (la terapia delle tradizioni popolari contro le ossessioni e le paure ancestrali dell'uomo, il potere taumaturgico della musica e della danza contro il male della povertà). Ingresso a sottoscrizione libera in sostegno del progetto microcredito Health-aid in Ghana.

 segue...

/Poesia
Martedì 23 marzo alle ore 18, nella sede dell'IILA in piazza B. Cairoli, 3 si terrà la presentazione della collana dedicata alla poesia ispanoamericana Poesia a cura di Carmen Leonor Ferro.
Altar: attraversando frontiere

Mercoledì 24 marzo alle ore 17,30 alla Casa Internazionale delle Donne, in via della Lunguara, 19 verrà proiettato il documentario Altar: attraversando frontiere un documentario su Gloria Anzaldúa di Paola Zaccaria e Daniele Basilio.
Oltre agli autori intervengono Cristina Ali Farah e  Patricia Rivadeneira. Coordina Annalucia Accardo.

segue...
I romeni in Italia tra rifiuto e accoglienza

Confederatia Caritas Romania e Caritas Italiana invitano alla presentazione del libro I romeni in Italia tra rifiuto e accoglienza che si terrà giovedì 25 marzo dalle  ore 10 alle ore 12,15 presso l'Accademia di Romania, Valle Giulia, in piazza José de San Martin 1.

segue...
/Aperitivo equo-solidale allo Zenzero

Dal 25 marzo tutti i giovedì la Tenda dei Popoli sarà presente al bioristorante Zenzero, via della Pineta di Ostia 30, con un aperitivo buffet equo-solidale e tante altre iniziative a partire dalle ore 19.30. Una serata per conoscere i prodotti del commercio equo e solidale, conoscere e gustare la cucina bio e naturale, conoscere le realtà locali, i progetti di sostegno della tenda dei popoli e apprezzare buona musica etnica.

segue...



Modifica la tua iscrizione
Cancellati


Powered by Joobi

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails