martedì 20 aprile 2010

Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno (II parte) - alVerde.net

Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno (II parte) - alVerde.net


Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno (II parte)

Posted: 20 Apr 2010 06:19 AM PDT

Nel precedente post ho spiegato come tra merchant e programmi di affiliazione (pda) si stia instaurando un meccanismo di cancellazioni di conversioni piuttosto pericoloso, meccanismo che se non interrotto in tempo, rischia di portare al fallimento il sistema delle affiliazioni pay per sale (pps) e pay per lead (ppl). Riassumendo brevemente, i merchant stanno allargando la politica di assegnazione delle conversioni last cookies wins (lcw) anche al di fuori dei pda, ponendo tutti gli strumenti di marketing (affiliazioni, adwords, facebook, dem, ecc.) sullo stesso piano. In questo modo di intendere, l’affiliato si ritrova a fronteggiare una concorrenza con strumenti irraggiungibili, spesso vietati per policy.

Perché il merchant applica questa nuova politica lcw?

Potrà sembrare strano, ma dalle informazioni che ho raccolto *sembra* che in realtà vi sia poca malizia da parte del merchant. Se a prima vista il merchant sembri voler risparmiare le commissioni agli affiliati, sottraendo loro le conversioni grazie a questa nuova politica lcw, a ben vedere il motivo sarebbe un altro. In sostanza, al merchant interessa verificare in dettaglio il ROI (Return of investiment), ovvero il rapporto tra investimenti e guadagno di ogni singola campagna. La necessità di un ROI dettagliato e confrontabile su tutti gli strumenti pubblicitari impiegati dal merchant lo ha portato a mettere in un unico calderone pubblicitario tutti gli strumenti utilizzati. Li mette sullo stesso piano, in "concorrenza" tra di loro, secondo una logica merchant-centrica e non settoriale.

Quindi, ripeto, *sembrerebbe* che il problema per gli affiliati sia collaterale.

Ma a prescindere da questo, il problema c’è e la colpa deve essere equamente distribuita tra merchant, che ovviamente fa i suoi interessi, e i programmi di affiliazione, che al contrario sembrano player passivi e disattenti. Vediamo il perché:

Perché i programmi di affiliazione consentono ai merchant questa assurda e non controllata politica lcw?

Bella domanda… non lo so, e non lo capisco! I pda vivono di commissioni, come gli affiliati, per cui loro stessi subiscono una concorrenza dagli altri strumenti pubblicitari e ci rimettono al pari degli affiliati.

L’unica spiegazione potrebbe essere che i pda si fanno pagare un fisso dal merchant, pertanto danno meno importanza alle commissioni (vitali invece per gli affiliati). Ma secondo fonti pda attendibili, sembra che siano pochi e sempre meno i merchant che pagano un fisso.

Ma allora perché non si introduce un regolamento equo sul lcw? Perché non si pongono dei paletti al merchant? Qualcosa tipo "Se vuoi usare i nostri affiliati per convertire, sappi che il nostro lcw è solo intra-pda e inter-pda". Tra l’altro nessuno impedirebbe al merchant di tracciare lo stesso gli altri strumenti e fare le sue statistiche. Ma non dovrebbe cancellare le conversioni tracciate dai pda!

Non stiamo chiedendo la luna mi sembra, ma un minimo di regolamentazione. I punti essenziali sono 3 a mio avviso:

1 –  La politica lcw esiste da sempre. Per come è stata pensata inizialmente, i player devono restare gli affiliati e le affiliazioni pps/ppl. Quindi lcw tra Tradedoubler, Zanox, Clickpoint, ecc. ci sta bene. Non ci sta bene dover concorrere per le conversioni anche con i cookies di altri strumenti di natura e budget diversi come Adwords, facebook, dem inviate da terzi, ecc.. Non solo perché si tratta di concorrenza sleale, ma soprattutto perché da luogo ad un enorme conflitto di interessi (ricordiamolo: il merchant comunica ai pda quali lead/vendite cancellare perché assegnate ad altre fonti, senza specificare quali, e i pda eseguono senza poter verificare)

2 – Se proprio dobbiamo concorrere con questi strumenti, occorre comunicarlo chiaramente prima e soprattutto consentire anche agli affiliati di poterli utilizzare. Concorro con gli ads di Adwords del merchant? Bene, li devo poter usare anch’io con il mio link tracciante. Altro che policy sulle keyword!

3 – Non piace la politica lcw? Ok, se ne può parlare, si può cambiare. Ma si fa assieme affiliati, pda e merchant. Non esiste che il merchant si inventi nuove regole a danno solo degli altri player. E non esiste che i pda le accettino senza batter ciglio (e senza comunicarlo agli affiliati).

I punti mi sembrano piuttosto chiari: mancano regole, manca trasparenza, manca certezza. E lo sappiamo tutti che il pay per performance sta inesorabilmente sostituendo il ppc e ppi per cui credo sia giunto il momento di regolare il settore in modo più tutelativo.

Nella prossima ed ultima parte della mia trattazione, proverò a fare una proiezione di come potrebbe finire se non si mettono delle regole e darò qualche suggerimento su quello che possiamo fare noi affiliati per migliorare la situazione.

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