ACUSTICA IN EDILIZIA
Milano Vimercate - Cosmo Hotel Torri, via Torri Bianche 4
22, 28 e 29 gennaio 2010
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/cvimercate.htm
Il raggiungimento dei requisiti minimi di isolamento acustico rappresenta un parametro fondamentale con implicazioni sia sulla qualità della vita degli occupanti l'edificio, sia sul valore economico dell'edificio stesso. Con riferimento al DPCM 05/12/1997 e alla norma UNI EN 12354 relativi ai requisiti acustici passivi degli edifici, il corso intende fornire gli elementi necessari per una corretta gestione delle problematiche acustiche degli edifici che permetta di prevenire problemi altrimenti evidenti solo ad opera ultimata e la cui soluzione richiederebbe interventi costosi e sovente incompatibili a livello estetico o di difficile realizzazione pratica.
PROGRAMMA
1° GIORNO ACUSTICA DI BASE
- Il suono
- Potenza, intensità e pressione sonora
- Assorbimento, trasmissione e isolamento
- La riverberazione
- La legge della massa
- Bande d'ottava e terzi d'ottava
- Rumore bianco e rumore rosa
- La strumentazione (fonometro, analizzatore, calibratore…)
2° GIORNO LEGISLAZIONE ACUSTICA
- Legislazione di riferimento - DPCM 05/12/1997 e UNI EN 12354)
- Il tecnico competente in acustica: competenze e percorsi formativi
- Disturbo da rumore: aspetti civilistici
2° GIORNO ACUSTICA EDILIZIA
- Normativa UNI: l'evoluzione del d.P.C.M. 5/12/1997
- Isolamento dai rumori di calpestio
- Isolamento dai rumori aerei provenienti dall'esterno
- Isolamento dai rumori aerei provenienti da altre u.i.
- Isolamento dai rumori degli impianti di scarico
- Software previsionale per l'acustica in edilizia
3° GIORNO ACUSTICA AMBIENTALE: LA PREVISIONE
- La propagazione acustica e i software previsionali
- I requisiti acustici passivi: caratteristiche delle relazioni ed esempi
- Il clima acustico: caratteristiche delle relazioni ed esempi
- L'impatto acustico: caratteristiche delle relazioni ed esempi
3° GIORNO POMERIGGIO - RILIEVI IN CAMPO
- Esempi di modellistica previsionale
- Modalità di misurazione
- Lettura dei certificati
- Tavola rotonda - Ipotesi di evoluzioni normative e domande ai relatori
RELATORI
Prof. Ing. Marco Carlo Masoero, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale e docente dei corsi di Acustica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Torino. Tecnico competente in acustica ambientale, è titolare di numerosi contratti di ricerca e di consulenza finanziati da enti nazionali e internazionali (Enea, CNR, Unione Europea).
Ing. Enrico Natalini, tecnico competente in acustica ambientale, membro effettivo dell'Institute of Noise Control Engineering (USA) e dell'Associazione Italiana di Acustica e di Assoacustici, fondatore della MICROBEL S.r.l. di Torino. È specializzato nelle problematiche di tipo acustico/revisionale per la soluzione di problemi complessi, nell'applicazione di tecnologie innovative per l'acustica e in attività di formazione a livello avanzato.
Ing. Franco Bertellino, tecnico competente in acustica ambientale, socio fondatore della MICROBEL S.r.l. di Torino, si occupa di consulenza a tutto campo con particolare specializzazione nell'acustica ambientale, valutazione di impatto acustico e modellizzazione. Si interessa di studi e ricerca per la messa a punto di strumenti e prodotti ad hoc per applicazioni industriali ed ambientali.
L'ing. Bertellino e l'ing. Natalini sono autori, tra l'altro, del testo Isolamento acustico in edilizia. Progettazione - Collaudo - Verifica edito da Dario Flaccovio Editore con in allegato il software SONIDO per la verifica dell'adeguatezza del progetto acustico degli ambienti abitativi di un edificio.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione e' di: 400,00 Euro + 20% IVA = 480,00 Euro
La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche)
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/cvimercate.htm
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento