domenica 18 aprile 2010

FiscoeTasse.com - Normativa e Prassi del 16 Aprile 2010

Newsletter Normativa
Corso Rendiconto Finanziario
Questo corso on-line ha come obiettivo come di illustrare come si costruisce un rendiconto finanziario. Il rendiconto finanziario è il documento attraverso il quale si sintetizza l’analisi dei flussi di fondi.

Il corso è strutturato in un file eseguibile.

Clicca qui!

Corso Leggere il Bilancio
Lo scopo di questo corso è quello di aiutare l’operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell’ azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.

Clicca qui!

Rimborso spese amministratore per utilizzo auto propria
Utile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.

Clicca qui!

Bilancio e Dichiarazioni 2010
Novità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.

Clicca qui!

I Conti aziendali sotto controllo
Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.

Clicca qui!

E-book decisionali Edilizia
Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.

Clicca qui!

Sicurezza sul Lavoro
Documenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.

Clicca qui!

Sommario:


» IMPOSTA DI BOLLO E COMUNICAZIONE UNICA

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 29 Marzo 2010 n. 24

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che l’impresa artigiana già iscritta al registro imprese, mediante la Comunicazione unica e che successivamente, integrando la prima pratica, procede all’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane non deve assoggettare nuovamente ad imposta di bollo, di cui all’articolo 1, comma 1-ter, della tariffa annessa al DPR 26 ottobre 1972, n. 642, la seconda Comunicazione unica inviata, riferendosi al numero di protocollo della prima pratica e compilando, in una nuova comunicazione, i campi relativi all’albo imprese artigiane, all’INPS ed eventualmente all’INAIL.

 

» ACCERTAMENTI SULLE VENDITE IMMOBILIARI

Agenzia delle Entrate - Circolare del 14 Aprile 2010 n. 18

L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli accertamenti sulle vendite immobiliari; con le modifiche introdotte dall'articolo 24 della legge 7 luglio 2009, n. 88, che ha fatto venir meno la possibilità per l’Amministrazione finanziaria di fondare la rettifica delle dichiarazioni sullo scostamento tra il corrispettivo dichiarato per la cessione di beni immobili e il relativo valore normale, al fine di garantire l’uniformità dell’attività degli uffici, con la presente circolare si forniscono chiarimenti in merito alla decorrenza delle predette modifiche ed ai relativi effetti.

Con le norme abrogate dalla Legge Comunitaria 2008, il legislatore fiscale aveva introdotto una presunzione legale relativa, c.d. juris tantum, di corrispondenza del corrispettivo negoziale al valore normale del bene.
Ciò premesso, occorre valutare se le modifiche introdotte agli articoli 54, terzo comma, del DPR n. 633 del 1972 e 39, comma 1, lettera d) del DPR n. 600 del 1973 dalla Legge Comunitaria 2008 producano effetti con riferimento al periodo compreso tra la data di entrata in vigore del decreto “Visco-Bersani” (4 luglio 2006) e quella di decorrenza delle predette modifiche (15 luglio 2009 per l’IVA e 29 luglio 2009 per le imposte sui redditi), con riguardo alle situazioni non ancora definite.

» AGEVOLAZIONI NEL SETTORE TESSILE - PRONTO IL MODELLO

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 2 Aprile 2010

L'Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello per la comunicazione contenente i dati degli investimenti in attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo finalizzate alla realizzazione di campionari fatti dalle imprese che svolgono le attività di cui alle divisioni 13 o 14 della tabella ATECO 2007, ammissibili all'agevolazione di cui all'articolo 4, commi da 2 a 4, del decreto legge 25 marzo 2010, n. 40.

Possono fruire del bonus fiscale le imprese che svolgono le attività indicate nelle divisioni 13 e 14 della tabella Ateco 2007 per gli investimenti realizzati dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2009 e fino alla chiusura del periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2010.

» RIMBORSI IVA UE - LE ISTRUZIONI OPERATIVE

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 1° Aprile 2010

Con un provvedimento del 1° Aprile 2010 L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per poter richiedere il rimborso dell’Iva assolta in uno degli Stati membri della Comunità europea da soggetti stabiliti in altro Stato membro, alla luce delle modifiche normative introdotte dal d.lgs. n.18 del 2010 che attua, tra le altre, la direttiva 2008/9/CE.

» CERTIFICATI DA ALLEGARE ALLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E IMPOSTA DI BOLLO

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 29 Marzo 2010 n. 25

I certificati in discorso possono essere rilasciati senza il pagamento dell’imposta di bollo se destinati a uno degli usi indicati nella tabella allegato B, annessa al citato DPR n. 642 del 1972, recante l’elencazione degli atti e documenti esenti in modo assoluto dall’imposta, o nei casi previsti da leggi speciali.

L’articolo 5 della Tabella allegata al predetto decreto prevede, tra l’altro, l’esenzione dall’imposta di bollo per gli “Atti e copie del procedimento di accertamento e riscossione di qualsiasi tributo, dichiarazioni, denunzie, atti, documenti e copie presentate ai competenti uffici ai fini dell’applicazione delle leggi tributarie…”.


Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails