domenica 13 marzo 2011

Modello CUD: che cosa è, cosa contiene e la mancata consegna commercialista, job news, normativa e riforme

Il modello CUD è la certificazione unica dei redditi dell'anno precedente (CUD 2011 relativo ai redditi dell'anno 2010) e viene consegnata dai datori di lavoro o enti pubblici o privati ai propri dipendenti (o ai percettori di redditi assimilati a quello dipendente, art. 50 del TUIR), dall'ente pensionistico ai propri pensionati, entro il 28 febbraio di ogni anno o entro 12 giorni dalla richiesta in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Il modello può essere rilasciato in forma cartacea, in duplice copia, e firmato dal datore di lavoro. Può essere altresì rilasciato in formato elettronico (come ad esempio via email, comunicata dal dipendente), a patto che il datore si accerti che il destinatario abbia gli strumenti necessari per ricevere e, soprattutto, stampare il modello CUD per utilizzarlo per i successivi adempimenti quali la eventuale comunicazione della scelta dell'8 per mille o della scelta del 5 per mille, la eventuale presentazione della dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 o il modello Unico.

Il datore di lavoro (o l'ente pubblico, privato o pensionistico) agisce in qualità di sostituto di imposta ed, in riferimento al reddito percepito dal dipendente (o assimilato al dipendente o pensionato), applica l'imposizione fiscale prevista dal TUIR (Testo Unico delle imposte sui Redditi, D.P.R. 917/86), trattenendo l'Irpef sia mensilmente nelle buste paga emesse durante l'anno, sia normalmente in sede di conguaglio nell'ultima busta paga emessa nell'anno (dicembre o l'ultimo mese del rapporto). Inoltre il datore di lavoro, sempre mensilmente ed in busta paga, trattiene anche la contribuzione previdenziale a carico del lavoratore (es. contributi Inps) e la versa all'ente previdenziale con il modello F24. E leggendo il CUD è possibile controllare il suo operato.

Di seguito analizziamo più nel dettaglio, cosa contiene il modello CUD con particolare riferimento alle voci rilevanti ai fini fiscali e previdenziali del modello. Analizziamo, poi, nello specifico il modello dell'anno 2011, con particolare riferimento ai punti principali del modello ed al sistema di calcolo incrociato che determina le cifre di questi punti. Approfondiamo infine, i casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (730 o Unico) a seguito della consegna del CUD da parte del datore ed il caso in cui, invece, il datore di lavoro non consegna nei termini il modello CUD.
Cosa contiene il modello CUD

Il modello CUD è quindi un riepilogativo dell'operato del sostituto imposta e certifica per ogni anno i dati fiscali del dipendente, cioè le ritenute Irpef, gli addizionali regionali e comunali e le detrazioni operate dal sostituto di imposta. Certifica il TFR accantonato ed aggiornato con il calcolo dell'anno. Ed infine certifica i dati previdenziali ed assistenziali del dipendente cioè l'imponibile previdenziale ed i contributi previdenziali versati. Vediamo nel dettaglio l'approfondimento generale sul contenuto di questo modello per capire cos'è il CUD.


con job.fanpage.it
http://job.fanpage.it/modello-cud-che-cosa-e-cosa-contiene-e-la-mancata-consegna/#ixzz1GUhtXAHI
Fanpage Social Media

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails