lunedì 28 dicembre 2009

Carlo Mollino. La biografia

LA PRIMA BIOGRAFIA DI UN GRANDE PROTAGONISTA DELL'ARCHITETTURA E DEL DESIGN DEL NOVECENTO

CARLO MOLLINO. LA BIOGRAFIA
Autore: Maurizio Ternavasio
Editore: Lindau
Collana: Le comete
Pagine: 240
Formato: 14x21 cm
Illustrazioni: 66 in bianco e nero fuori testo
Anno: 2008
ISBN: 978-88-7180-751-5
Prezzo (di copertina): 22,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/labiomollino.htm

Carlo Mollino è stato uno degli architetti più originali e versatili del secolo scorso. Interprete fuori dagli schemi dell'arte del Novecento, eppure di straordinaria incisività e creatività, fu anche designer, fotografo, urbanista, scrittore, progettista di interni. La sua figura, negli ultimi anni, è stata riscoperta in tutta la sua ricchezza, come testimoniano le fortunate mostre di Torino, Parigi, Basilea e Vienna.
Carlo Mollino nasce a Torino nel 1905, città in cui si laurea nel 1931 e di cui diventa rapidamente uno degli artisti più in vista. Tra il 1933 e il 1973, anno della sua improvvisa scomparsa, realizza in tutto una decina di opere architettoniche - tra le quali i suoi capolavori: la Società ippica torinese, la slittovia del Lago nero e soprattutto il Nuovo Teatro Regio di Torino, tutte caratterizzate da una particolare attenzione all'aspetto funzionale. Altrettanto originale fu la sua attività di progettista di interni (la Casa Miller e la Casa Devalle) e di fotografo.
Il libro ricostruisce l'attività artistica di Carlo Mollino e gli episodi salienti della sua vita, dando conto della sua personalità fantasiosa, inquieta e bizzarra - pilota di auto da corsa, grande fotografo di donne, provetto sciatore - attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto, i risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni sulle sue carte, le sue opere - a Torino, l'Auditorium Rai, il Teatro Regio e la Camera di Commercio - e i numerosi progetti non realizzati.

Architetto, designer, arredatore, fotografo. E anche scrittore, scenografo, aviatore acrobatico. E inventore, pilota automobilistico, professore universitario, maestro di sci.
Carlo Mollino, classe 1905, torinese, è stato un uomo di sconfinato talento, un professionista tutto d'un pezzo e allo stesso tempo un artista stravagante dai mille interessi e dalle innumerevoli risorse.
Gli edifici di cui fu autore non sono molti - quanto meno se usiamo il metro della iperproduttività contemporanea - e sono per lo più concentrati a Torino (il Teatro Regio, l'Auditorium Rai, il Palazzo degli Affari, l'ormai smantellata Società Ippica, diversi e strabilianti interni di ville e case cittadine), ma costituiscono un insieme da cui non può prescindere la storia dell'architettura italiana del XX secolo. E quella del design sarebbe forse la stessa senza il suo contributo eterodosso e sottilmente sovversivo?
Ma questo solitario enfant terrible era anche un intellettuale di difficile collocazione, costantemente in bilico tra posizioni antagoniste, con un bisogno quasi fisiologico di incantare chi gli stava accanto. Eccolo allora immerso in una vita all'insegna della velocità, in un'ansia esistenziale che lo ha portato a sfidare, in ogni campo, i propri limiti: con le automobili e nel volo, nello sci e con le donne. Da seduttore instancabile, incoronava provocanti figure femminili quali regine delle sue opere, le immortalava nelle fotografie e ne richiamava le forme nelle linee dei suoi progetti.
Nelle pagine del libro di Maurizio Ternavasio rivive per la prima volta nella sua interezza l'avventura irripetibile di questo «creatore» fuori dagli schemi, che negli ultimi anni ha finalmente ottenuto il posto che gli spetta nella cultura del '900.


L'AUTORE
MAURIZIO TERNAVASIO, nato a Torino nel 1961, giornalista pubblicista, lavora al quotidiano «La Stampa». È autore di diverse biografie di personaggi del mondo dello spettacolo (Erminio Macario, Fred Buscaglione, Quartetto Cetra, Gilberto Govi, Domenico Modugno) e non (Gustavo Rol, Padre Pio), oltre che del romanzo di ambientazione calcistica Undici (2005).

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/labiomollino.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails