GINEVRA - Mobilità ad emissioni zero alla portata di tutti. Lo ha annunciato Renault al Salone di Ginevra presentando la versione definitiva della Twizy. Questa city car elettrica 100% a due posti sarà lanciata in Italia all'inizio del 2012 a 6.990 euro e rappresenterà una valida e innovativa soluzione agli spostamenti in città. Verrà infatti proposta anche nella versione omologata come quadriciclo, quindi assimilabile dal punto di vista della sosta, dell'accesso alle ZTL e della patente di guida ai ciclomotori. Per Twizy non è solo stato fissato quello che Renault definisce "un prezzo imbattibile" ma anche un canone di noleggio delle batterie contenuto in 45 euro al mese con forfait di 7.500 km all'anno.
Sono anche altre le novità elettriche di Renault al Salone di Ginevra. E' stata finalmente definita la gamma delle versioni di produzione dei modelli presentati come concept a precedenti Auto Show. Già dalla fine del 2011 - ad esempio - gli utenti europei potranno accedere alla gamma delle auto 100% elettriche con cui Renault intende ribadire la propria leadership nella mobilità ecosostenibile. Attorno a dicembre verranno commercializzati Kangoo Express ZE e Kangoo Express Maxi ZE, proposti esclusi gli eventuali incentivi a partire da 21.200 euro più Iva. Per entrambi questi veicoli per merci (2 persone + 4,6 metri cubi di volume utile) e per trasporto persone (5 posti) Renault ha fissato un costo del noleggio mensile delle batterie, con forfait per 15mila km all'anno, pari a 72 euro. La gamma delle auto elettriche Renault, che comprenderà anche la berlina da famiglia Fluence ZE e la compatta del segmento B Zoe, si presenta sul mercato con caratteristiche di spicco, come l'autonomia fino a 200 km (adeguata alla maggior parte dei percorsi quotidiani) accompagnata da altre tecnologie efficaci per garantire l'autonomia del veicolo. E' il caso del recupero dell'energia in frenata, della funzione Eco Mode nel sistema di gestione, del computer di bordo che indica l'autonomia residua in km, il consumo medio ed istantaneo (in kWh) e la quantità di kWh residui e dell'Econometro che indica con tre iconei d'immediata comprensione (ridotto/normale/elevato) il consumo energetico. Tra le altre tecnologie di cui saranno dotati di serie o a richiesta i veicoli elettrici Renault, da segnalare anche il navigatore intelligente Carminat TomTom Live per la localizzazione delle stazioni di ricarica più vicine (sarà di serie su Fluence ZE) e il sistema di pre-condizionamento - con preriscaldamento o preclimatizzazione dell'abitacolo a seconda della temperatura esterna - durante la fase di ricarica dell'auto, in modo da non gravare eccessivamente sulla carica delle batterie una volta disconnessa la rete elettrica. Drive the Change: questa frase, che compare in tutta la comunicazione di Renault, riassume la nuova ambizione della Casa francese di essere pioniere della mobilità sostenibile per tutti, perché l'automobile torni ad essere un progresso per l'umanità. "A lungo l'automobile è stata considerata un oggetto di liberazione, di sogno o addirittura di passione - ha detto al riguardo Stephen Norman, direttore marketing e comunicazione mondo di Renault - lo è ancora oggi nei mercati emergenti ma sempre meno negli altri Paesi che sono spesso critici nei suoi confronti. L'arrivo sul mercato dei veicoli elettrici rappresenta un'occasione unica per conciliare sogno e realtà, utilità ed evasione, ragione e passione. Per Renault si tratta, inoltre, di un'opportunità unica per collocarsi in prima linea in questa seconda rivoluzione dell'automobile, dopo l'invenzione del motore a scoppio".
mercoledì 2 marzo 2011
Salone auto Ginevra: Renault lancia eco-mobilita' Arriva Twizy, la due posti a basso costo
Renault Twizy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento