Una casalinga del Massachusetts ha creato spiega in un sito e in un libro come acquistare qualsiasi cosa approfittando delle offerte più convenienti del mercato. Un'idea che in tre anni ha creato il boom della spesa gratis di SARA FICOCELLI
Kathy Spencer, autrice di "How to shop for free"
PUO' una casalinga disperata trasformarsi in un guru spirituale facendo la spesa? La risposta è sì, almeno negli Stati Uniti. Ma Kathy Spencer, graziosa 40enne di Haverhill, nel Massachusetts, questo salto di popolarità se l'è letteralmente guadagnato. A suon di coupon, buoni sconto e consigli economici in tempo di crisi. Il colpo di genio che l'ha resa famosa creandole intorno stuoli di adepti si chiama "extreme couponing" ed è l'arte di fare la spesa gratis, utilizzando i buoni che via via vengono dati nei supermercati e che noi spesso snobbiamo. Lei no. Li ha conservati tutti e ha studiato il modo ideale per massimizzarne l'utilizzo nella vita quotidiana.
Seguendo le indicazioni contenute nel suo sito 1 e ora anche nel suo libro How to Shop for Free, è realmente possibile non proprio vivere senza spendere un soldo, ma quasi. Il trucco è tanto semplice che non c'è: basta star dietro alle offerte e alle opportunità di risparmio che il mercato offre ogni giorno. L'energia per riuscirci la può trovare soprattutto chi non va troppo per il sottile e si trova in ristrettezze economiche. La prima condizione a Kathy non è mai mancata. La seconda l'ha sperimentata tre anni fa, quando suo marito, sull'orlo di una promozione, venne colpito da una polmonite che lo costrinse a letto per mesi. Tra l'assicurazione medica da pagare, quattro figli da mantenere e una crisi economica appena scoppiata, Kathy si ritrovò in poche settimane a dover fare la spesa per tutti con pochi dollari.
"Un giorno - racconta sul sito - mi ritrovai in tasca un coupon da un dollaro, e lo usai per comprare una cassetta di succhi di frutta in offerta, del medesimo costo. Avevo acquistato quei succhi gratis. Così mi dissi: perché non utilizzare lo stesso sistema per comprare altre cose?". In tre anni la strategia di Kathy ha conosciuto un successo sorprendente e oggi il network di visitatori che la segue tra sito (43mila visitatori unici al mese), Facebook e Twitter coinvolge migliaia di persone. Per tutti Kathy, che ora vive in una bella casa di campagna e non fa mancare niente né a sé né alla propria famiglia, è il nuovo guru del risparmio. Quello autentico, che senza frode riesce a far quadrare i bilanci di una famiglia, concedendole anche qualche lusso. Seguendo le sue indicazioni è infatti possibile andare al cinema in quattro spendendo 10 dollari, comprare ottimi cosmetici con i buoni sconto e i pannolini senza spendere un soldo, registrandosi a siti specializzati in offerte come Shop It To Me 2.
Quando Kathy pubblica un nuovo post i responsabili dei supermercati iniziano a tremare. Una segnalazione non preventivata può provocare ingorghi ai cancelli simili a quelli di un concerto, con carrelli della spesa esauriti e code alle casse. E, soprattutto, scaffali prosciugati. Il mondo dell'"extreme couponing" è talmente ben organizzato da essere stato definito da giornali come il Boston Globe una delle rivoluzioni economiche più interessanti degli ultimi anni. Sul web, sensibile alle novità che partono "dal basso", sono nati blog come The Coupon Goddess 3 per discutere del fenomeno, e la pratica dell'"extreme couponing" ha solleticato anche l'interesse di una tv via cavo, che le ha dedicato una serie di video-reportage 4.
L'ironia della sorte è che il marito di Kathy quella promozione di lavoro non l'ha mai avuta, e per gli Stati Uniti gli Spencer restano una famiglia "a basso reddito". Il loro è un benessere al contrario, che nasce dai soldi risparmiati più che da quelli guadagnati. Una vera rivoluzione.
di repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento