Università, dopo 31 mesi firmato rinnovo contratto
Aumento medio di 98 euro al mese
Firmato il rinnovo del contratto nazionale dell'Università, scaduto da 31 mesi. L'incremento salariale medio previsto è di 98,69 euro mensili, in linea con gli altri contratti pubblici sottoscritti fino a ora.
«Da oggi oltre 54.000 lavoratori dell'università hanno finalmente il contratto per il quadriennio normativo 2006 - 2009 e per il biennio economico 2006 - 2007. È stata, infatti, sottoscritta all'Aran un'ipotesi di accordo in tal senso», riferisce Enrico Panini, segretario generale della Flc-Cgil. «Pur a fronte di questo importante risultato retributivo è ancora più urgente - ha aggiunto Panini - vista l'attuale dinamica economica, lo stanziamento di maggiori risorse economiche a favore del lavoro dipendente».
La protesta contro i tagli. I sindacati anunciano nuove iniziative per protestare contro i tagli all'università varai dal governo. «A settembre, a fianco della consultazione e del voto dei lavoratori sull'ipotesi contrattuale appena sottoscritta, dovranno crescere di tono le iniziative contro gli effetti negativi sull'Università del dl 112 per sfociare in una campagna di scioperi e manifestazioni le più unitarie possibile se il governo non recederà dai propri intenti aprendo un tavolo di confronto con le forze sociali», ha concluso Panini.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=28717&sez=HOME_ECONOMIA
Nessun commento:
Posta un commento