Corso di formazione
LA PROGETTAZIONE DI STRUTTURE A PROVA DI ATTACCHI TERRORISTICI
Roma - Sede INFORMA
23 e 24 settembre 2008
PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cprorismo.htm
Il recente sviluppo delle attività terroristiche e numerosi segnali dati dalle autorità preposte alla sicurezza dello Stato rendono indispensabile, per i responsabili della sicurezza di attività industriali, commerciali e del terziario, e ancora di più per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione o ristrutturazione di edifici critici, di un aggiornamento continuo in merito alla predisposizione di adeguate misure di protezione.
L'intervento di protezione si sviluppa:
- sia a livello di miglioramento delle difese di strutture esistenti (hardening),
- sia a livello di messa a punto di parametri da utilizzare in fase di progetto di nuove strutture.
Anche se l'approccio è basato sulle metodologie messe a punto da FEMA, USA, vengono offerti spunti specifici, frutto della esperienza diretta del docente.
Viene affrontato anche un caso particolare (un grande ipermercato), che illustra con esempi pratici gli interventi possibili per la riduzione del rischio, anche senza impegnativi interventi strutturali, speso difficili da realizzare su strutture esistenti.
È in questo contesto che si colloca il corso, che vuole fornire tutte le indicazioni utili alla predisposizione ottimale di tali misure e all'introduzione di elementi di resistenza a possibili attacchi terroristici.
DESTINATARI
Tutti i responsabili della sicurezza e i progettisti strutturali ed architettonici, che possono essere coinvolti (anche loro malgrado!) nella messa a punto di misure per la protezione di siti critici da attacchi terroristici.
Il corso è particolarmente diretto a coloro che sono coinvolti nella progettazione o nella ristrutturazione di edifici critici, nei quali si vogliono introdurre elementi di resistenza a possibili attacchi terroristici. Il corso parimenti è diretto chi deve condurre un'analisi di rischio, atta a programmare eventuali futuri interventi di hardening.
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI
- Tipologie di attacchi terroristici
- Analisi di rischio e valutazione del tipo di attacco ipotizzabile
- Applicativi in grado di valutare la sovrappressione dell'esplosione : tipologie, pregi e limiti
- Tipologie di strutture edili, vetrate comprese, in grado di resistere ad attacchi terroristici di varia natura e potenza
- Interventi di hardening, od irrobustimento delle strutture
- Le normative europee nel settore
- La cooperazione tra strutturista e il responsabile della sicurezza
- Misure strutturali e misure procedurali
METODOLOGIE DIDATTICHE
Il docente conduce inizialmente un'analisi dei rischi, passando in rassegna le varie modalità con cui un attacco terroristico può essere portato contro un edificio o sito critico. Successivamente vengono analizzate le forze in gioco e vengono individuati i valori, che devono essere trasmessi agli strutturisti, per un appropriato dimensionamento delle strutture o per una valutazione dei possibili danni.
Infine, vengono prese in esame le varie misure di irrobustimento, o hardening, della struttura, che permettono di tenere sotto controllo le conseguenze delle varie tipologie di attacchi illustrate.
Viene sviluppato un caso pratico, con la applicazione delle metodologie e procedure illustrate durante il corso.
NB:
1. E' consigliato per ogni partecipante l'utilizzo del proprio PC portatile.
2. Questo corso viene completato ed integrato da un altro modulo, specificamente destinato all'addestramento degli operatori della sicurezza sul campo, comprese le guardie particolari giurate
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico rappresenta:
- un efficace supporto all'apprendimento in aula
- uno strumento di approfondimento e ricerca
- una chiave di memoria del corso
E' costituito da:
- Un'ampia raccolta inedita di relazioni e presentazioni del docente
- Manuali FEMA
- Proposta normativa europea
- Rassegna di misure di contenimento e contrasto, applicate ad un caso specifico.
Viene messo a disposizione anche un CD, con una ricchissima documentazione di supporto e gli applicativi di proiezione degli effetti di una esplosione.
RELATORE
Adalberto Biasiotti
Ingegnere elettronico, esperto di sicurezza tecnologica. Direttore Responsabile del mensile BancaMatica.
Project manager security del primo edificio italiano, che è stato costruito con specifica attenzione alle caratteristiche di resistenza a possibili attacchi terroristici.
Nella progettazione di questo edificio, Adalberto Biasiotti (esperto UNESCO per la protezione del patrimonio culturale) ha inserito le esperienze maturate nella formazione del personale addetto ai servizi di sicurezza e sorveglianza, in contesti ad alta criticità.
Le sue esperienze sono state portate e si sono arricchite anche all'estero, con il coinvolgimento nel progetto di uno dei più impegnativi siti, nei paesi arabofoni, potenzialmente soggetto ad attacchi terroristici.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Prezzo pieno: 1250,00 Euro + 20% IVA = 1500,00 Euro
Prezzo archimagazine: 1000,00 Euro + 20% IVA = 1200,00 Euro
Quote ridotte sono previste per iscrizioni multiple della stessa azienda.
La suddetta attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti. (artt. 53 e 54 del D.P.R. 22.12.1986 N. 817 e successive modifiche)
La quota comprende la fornitura del materiale didattico, le colazioni di lavoro, i coffee break e un servizio di navetta attivo dal pomeriggio del primo giorno dall'Istituto INFORMA alla sede degli alberghi convenzionati.
Orario:
Primo giorno: 9,00 - 17,00
Secondo giorno: 9,00 - 16,00
Sede del corso:
INFORMA - Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale
Via dell'Acqua Traversa, 187/189 - 00135 Roma
Parcheggio interno gratuito
PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/cprorismo.htm
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.
Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.
Nessun commento:
Posta un commento