lunedì 17 maggio 2010

Il cantiere edile. Prassi - Innovazione - Esperienze

NOVITA' MAGGIO 2010

IL CANTIERE EDILE. PRASSI - INNOVAZIONE - ESPERIENZE
A cura di: Pier Giovanni Bardelli, Secondino Coppo
Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Pagine: 684
Anno: maggio 2010
Prezzo (di copertina): 68,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltbardelli.htm

Il cantiere edile è assimilabile ad un sistema complesso. Conoscerne le dinamiche, saperle organizzare e configurare già in fase di progetto è un passaggio importante per un buon risultato costruttivo.
In questo volume gli Autori, in un testo dal taglio scientifico e professionale, spiegano i passaggi necessari a realizzare un cantiere di qualità, spaziando dall'organizzazione di ingombri e attrezzature alla distribuzione della manodopera, dal dimensionamento degli spazi alla movimentazione interna, fino alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.
Viene inizialmente affrontata la tematica della logistica, seguita da una rassegna delle varie tipologie di intervento (nuova edificazione, recupero, restauro, demolizione) e dei sistemi di lavorazione prevalenti. La trattazione analizza successivamente i cantieri nel dettaglio, mettendo in evidenza, grazie all'analisi di specifici casi-studio, i rapporti tra progetto, processo edilizio, esecuzione dei lavori, fattori tecnologici (macchine, applicazioni informatiche e telematiche ecc.) e opere provvisionali, concentrandosi anche su fattore umano e produttività. Una parte è dedicata agli elaborati grafici costruttivi, mentre l'opera si conclude con un'analisi accurata della gestione dei costi, sia nei cantieri di opere pubbliche che per le imprese, e con uno studio sul sistema della sicurezza, affrontando legislazione, soggetti coinvolti e inserimento nel contesto cantieristico.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltbardelli.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails