lunedì 11 gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter dell'11 Gennaio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Lunedi' 11 Gennaio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Ultime Novità
80x80 DocumentiGli ultimi documenti inseriti e aggiornati del Business Center.

Incentivo capitalizzazioni

Questo Foglio di calcolo è di supporto per la determinazione del beneficio fiscale derivante dal meccanismo di incentivazione alle capitalizzazioni previsto dall’art. 5 comma 3-ter del DL 78/2009.
A supporto del file:
- riferimenti normativi;
- slides riassuntive del meccanismo agevolativo.


RASSEGNA STAMPA
FISCO – Nuova rivalutazione in cinque mosse
La Finanziaria 2010 riapre i termini per rivalutare quote e terreni
Il comma 229, dell’articolo 2, della Finanziaria 2010, ha riaperto i termini per rivalutare quote e terreni; i soggetti interessati dovranno richiedere la redazione di una perizia di stima del valore delle partecipazioni o dei terreni alla data del 1° Gennaio 2010. Sarà quindi possibile rideterminare il valore di acquisto di terreni e di partecipazioni non quotate, entro il 31 Ottobre prossimo, termine entro il quale dovrà essere versata l’intera imposta sostitutiva o la sua prima rata. Viene infatti concessa la rateizzazione dell’imposta sostitutiva in un massimo di tre rate annuali di pari importo.
Fisco e Tasse

INIZIO ATTIVITA’ – Cambia la dichiarazione per il debutto dell’impresa
L’Agenzia delle Entrate pubblica i nuovi modelli AA7/10 e AA9/10
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento numero 2009/193688, ha pubblicato i nuovi modelli per le dichiarazioni di inizio attività e le variazioni dati Iva: il modello AA7/10 per le società ed il modello AA9/10 per le persone fisiche, entrati in vigore a partire dal 1° Gennaio 2010. Le novità riguardano principalmente i soggetti non residenti che operano in Italia anche mediante stabile organizzazione, alle luce della nuova normativa prevista dall’articolo 11 del Decreto Legge numero 135 del 2009. Le istruzioni per la compilazione dei modelli ricordano la prossima entrata in vigore della “comunicazione unica”, introdotta dall’articolo 9 del Decreto Legge numero 7 del 2007.
Il Sole 24 Ore

SEMPLIFICAZIONI – Da aprile la comunicazione diventa “unica”
Dal 1° Aprile 2010 diventa obbligatoria la Comunicazione Unica
I soggetti tenuti all’iscrizione nel registro delle imprese, a partire dal 1° Gennaio 2010, non dovranno più utilizzare i modelli AA7/10 e AA9/10. Da questa data la comunicazione unica dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti riguardanti l’Agenzia delle Entrate, l’Inail, l’INps e le camere di commercio. La predisposizione e l’invio della comunicazione unica prevede l’utilizzo di un software gratuito, denominato “ComUnicaImpresa”.
Il Sole 24 Ore

IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO – Iva “estera” in attesa dei criteri
Iva: la circolare 58/E si scontra con il Decreto sull’obbligo di fatturazione
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 58/E del 31 Dicembre 2009, si trova in disaccordo con quanto previsto dallo schema di Decreto Legislativo, approvato lo scorso 12 Novembre dal Consiglio dei Ministri con riguardo ad un aspetto dell’obbligo di fatturazione. La circolare stabilisce che il soggetto passivo stabilito in Italia che effettua una prestazione di servizi non rilevante territorialmente in Italia, nei confronti di un soggetto passivo non residente, ha l’onere di emettere una fattura senza applicazione dell’Iva. Il Decreto prevede invece che la fattura dovrà essere emessa per le prestazioni di servizi rese a committenti soggetti passivi stabiliti nel territorio di un altro Stato appartenente all’Unione Europea, non soggetta all’imposta secondo quanto indicato dal nuovo articolo 7-ter del Decreto Iva; vengono in tal modo escluse le prestazioni non soggette rese a soggetti extracomunitari.


Il Sole 24 Ore

 

Speciale Basilea 2
80x80 società Utilità e Guide sulle politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale da presentare alle Banche dopo  l’accordo di Basilea del 2001.

Software Basilea 2
Il software per valutare autonomamente il proprio rating.
Un software di autovalutazione del rating: la via più rapida per conoscere il proprio rating, monitorarlo nel tempo e per individuare le criticità su cui intervenire per migliorarlo!

Guida operativa Basilea 2
Questa breve guida, illustra le politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale.
banner
80x80 locazione Utili Guide alle diverse tipologie di contratti, dalle locazioni a canone libero alle locazioni turistiche, le novità fiscali e gli obblighi del locatore.

Tutti gli Obblighi del Locatore
Pacchetto contenente tutte le istruzioni e la modulistica completa per l'esatto adempimento della registrazione dei contratti di affitto.

Contratto di locazione di immobile ad uso commerciale
Schema contrattuale del contratto di locazione di un immobile ad uso commerciale. Note introduttive e Fac-simile.
(File word modificabile dall'utente)
80x80 ivaRimborsi IVA, detraibilità e indetraibilità IVA nel settore immobiliare, e tanti altri utili approfondimenti.
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 autoUtile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l’equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il “Budget di tesoreria” è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
80x80 riunioneUtili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.
 
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails