martedì 30 marzo 2010

Tadao Ando

UN FONDAMENTALE CONTRIBUTO CRITICO ALL'OPERA DI UN MAESTRO DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

TADAO ANDO
Autore: Yann Nussaume
Editore: Jaca Book
Traduzione: Antonella Mastrorilli
Formato: 21,5x24 cm
Pagine: 194
Illustrazioni: tutto illustrato a colori
Anno: settembre 2009
Codice ISBN: 978-88-16-60417-9
Prezzo (di copertina): 45,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/latadaoando.htm

Tadao Ando è uno dei più grandi architetti viventi. La sua opera e i suoi progetti rispondono ai problemi della società moderna con idee essenziali sugli edifici e sul loro utilizzo attraverso l'esplorazione della forma e dello spazio, in un dialogo ininterrotto tra l'architettura tradizionale giapponese e l'architettura occidentale contemporanea. Questo libro si propone di indagare lo sviluppo del pensiero di Ando e di offrirne una nuova lettura alla luce dei molti riferimenti giapponesi, al fine di comprenderli non solo attraverso la città di Osaka e la regione del Kansai dove Ando è cresciuto, o attraverso la cultura giapponese, il paesaggio urbano degli anni Settanta e tutto ciò che ha potuto influenzare l'approccio di Ando, ma anche attraverso gli orientamenti architettonici che ne hanno preceduto il lavoro e perfino l'influenza sulla generazione successiva.

Quali sono i meccanismi che influenzano la scatola nera dell'architetto? Quali sono i differenti stadi di sviluppo, dai suoi primi schizzi all'opera compiuta? Quali sono i suoi punti di riferimento?

La risposta a questi interrogativi getterà una nuova luce sull'origine e il fondamento dell'architettura di Ando, ma anche sulla comprensione e l'uso della sua opera fuori dal Giappone.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/latadaoando.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails