Il braccialetto energetico al silicone di David Beckham, la dieta a base di sciroppo d'acero e limone di Naomi Campbell, l'abitudine a non eiaculare del campione di arti marziali Alex Reid: sono queste le peggiori "sparate" dell'anno in fatto di scienza da parte di vip e personaggi famosi. A stilare la lista delle "bufale" del 2010 è "Sense About Science", un'organizzazione no profit londinese che si batte contro le false credenze scientifiche.
Il rapporto, redatto alla fine di ogni anno da scienziati e ricercatori, mira a mettere in guardia celebrità e gente comune da strampalati consigli salutistici, che possono rivelarsi completamente inutili se non addirittura nocivi.
Così, nella sezione fitness e salute, si denuncia la "favola" dei braccialetti al silicone che dovrebbero donare al corpo energia e stabilità: una mania esplosa grazie alla sponsorizzazione di un padrino e una madrina d'eccezione, il calciatore David Beckham e la promessa sposa del principe William d'Inghilterra, Kate Middleton. Ma gli scienziati avvertono: l'energia e la forma fisica derivano dall'esercizio e da un'alimentazione appropriata, "non esistono scorciatoie".
Nessun commento:
Posta un commento