lunedì 4 agosto 2008

Anoressia/ Blog pro ana e pro mia. Per le giovani diventano filosofia di vita

Anoressia/ Blog pro ana e pro mia. Per le giovani diventano filosofia di vita

LE ICONE- Le icone che le ragazze seguono sono quelle che impone il mondo dello spettacolo. Come Nicole Richie, figlia del più noto cantante Lionel e amica dell'ereditiera Paris Hilton. Non è un'attrice né una cantante ma è amica di e figlia di e ha un posto nel dorato mondo dello showbiz americano. In più soffre di anoressia. Tutti magici elementi, questi, che la fanno diventare un esempio per milioni di ragazzine di tutto il mondo alle prese con problemi di anoressia. Sul web scorrono le immagini della scheletrica Nicole e impressionano i suoi 40 chili di peso. Galleggia talvolta in un piccolo costume da bagno troppo grande per lei, altre volte è immortalata in una festa vip persa in un bellissimo vestito da sera taglia 38. Che fa invidia alle tante ragazze "pro ana " che sognano di diventare come lei



Gallery


BIMBO.COM - Tra questi siti ci sono poi anche dei giochi interattivi. Nel sito inglese Bimbo. com le ragazzine devono riuscire a creare "la bambola più bella e più famosa del mondo". Basta un clic per accedere al nuovo gioco on-line ideato dal francese Nicolas Jaquart che, appena sbarcato a Londra, conta più di 200.000 iscritte. Si tratta di un concorso di bellezza virtuale creato per le ragazzine, il cui obiettivo è quello di creare la bambola più sexy, più ricca e più famosa del mondo. All'inizio della gara alle bambine viene data una figurina femminile nuda, da vestire con abiti e accessori (rigorosamente alla moda) da acquistare con i bimbo-dollars. Poi si stabiliscono delle "missioni", di volta in volta sempre più impegnative, come dimagrire dopo aver ingerito quantità industriali di cioccolata in seguito a una delusione d'amore o rimettersi in forma per l'estate, in vista della tanto temuta "prova-costume".

Per perdere peso ed entrare in un bikini striminzito, tutto è lecito: pillole dietetiche e interventi di chirurgia plastica permettono di avere un corpo strepitoso e di conquistare un mega-miliardario durante le vacanze. Perché più grandi sono il seno e le labbra, più possibilità si hanno di ricevere un anello di fidanzamento da qualche rampollo di buona famiglia.

Tutto ciò, ovviamente, ha un prezzo. Quando la concorrente esaurisce il budget iniziale di bimbo-dollars, è necessario inviare dal cellulare un messaggio al costo di una sterlina e mezza l'uno (circa due euro). Ma il costo del gioco on-line è il male minore. La polemica esplosa in seguito al suo enorme successo coinvolge genitori e associazioni mediche, allarmate perché alle bambine viene offerto un modello di bellezza che può condurre all'anoressia e al sogno ossessivo di migliorarsi con la chirurgia estetica. Tanto da far sostenere che questo gioco possa promuovere l'anoressia.


Perché al giorno d'oggi l'immagine è tutto. Soprattutto quella proposta dal piccolo e grande schermo, senza contare alla salute.

Affaritaliani

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails