Autore: Francesco Calza
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 320
Formato: 17 x 24 cm
Rilegatura: brossura
Anno: marzo 2008
Codice ISBN: 978-88-481-1540-7
Prezzo di copertina: 29,90 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 15%): 25,42 Euro
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkcalza.htm
Finalmente, un manuale completo e affidabile per tutti coloro che operano nel campo idrico per l'industria, i tecnici, innanzitutto, ma anche gli amministratori pubblici, gli imprenditori, i proprietari di immobili desiderosi di risolvere con sicurezza le molteplici problematiche legate all'acqua.
Il libro illustra con chiarezza ed esaustività le tecniche connesse all'uso della risorsa più preziosa, dal reperimento delle fonti idriche al trasporto, dall'uso efficiente in ambito civile e industriale alla depurazione prima dello scarico. La prima parte del volume fornisce le nozioni di base sulla chimica dell'elemento idrico, illustra operativamente le tecniche di analisi e descrive nel dettaglio le diverse tipologie di inquinamento. Nei capitoli successivi sono fornite nozioni pratiche di idraulica, anche con estesi riferimenti alle pompe e alle tecniche di misurazione dei consumi e sempre con il supporto di illustrazioni, tabelle e formule di calcolo. La sezione centrale del manuale offre una solida trattazione del problema del reperimento delle fonti e delle successive fasi di pre-trattamento, potabilizzazione, addolcimento, demineralizzazione e refrigerazione. Fino a considerare, anche con gli esempi di casi pratici, tutte le implicazioni connesse alla depurazione delle acque di scarico su scala urbana, industriale e in riferimento ai contesti residenziali e alle piccole attività. Concludono l'opera un capitolo speciale dedicato all'utilizzo delle acque negli impianti termici e un'utilissima sezione normativa che riporta, in modo ragionato, la legislazione vigente in materia di acqua.
L'AUTORE
FRANCESCO CALZA, laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano. Assunto da una società chimica italiana, si occupa di scambiatori di calore e in seguito di studi per il miglioramento della produzione degli impianti. Successivamente lavora per la più grande azienda italiana nel campo della componentistica per l'industria automobilistica, dove opera nel campo della progettazione del macchinario termico e della progettazione degli impianti fluidi del macchinario.
In seguito ha prestato la sua opera di consulenza, sempre nell'ambito degli impianti industriali, per diverse aziende multinazionali. Curatore del Manuale degli impianti termici e idrici pubblicato da Tecniche Nuove.
L'INDICE DEL VOLUME: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkcalza2.pdf
PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkcalza.htm
_____________________________________________________________________________
SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________
Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine
Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.
Una non risposta varrà come consenso alla spedizione della ns. newsletter.
Nessun commento:
Posta un commento