Direttamente da Detroit ecco la Ford Kuga del futuro. Per ora a livello di concept la Vertrek dovrebbe rappresentare il modello unico per tutti i mercati del mondo. La base è costituita dalla piattaforma C, condivisa con Focus, C-Max e Grand C-Max. Di fatto sostituirà Kuga in Europa ed Escape in Nord America.
La versione presentata al salone era motorizzata con il 1.6 a benzina EcoBost. Una motorizzazione che adotta la fasatura variabile delle valvole: un 4 cilindri particolarmente rispettoso dell'ambiente e dei consumi.
Entro il 2013 il 90% dei motori Ford commercializzati negli Usa e l'80% di quelli venduti in Europa sarà caratterizzato da questo sistema di distribuzione. In aggiunta viene introdotta la tecnologia Auto Start-Stop che spegne il motore al semaforo contribuendo a un ulteriore risparmio di carburante: il tempo di riaccensione è pari a 0,3 secondi. Sul mercato europeo dovrebbe essere inoltre disponibile la versione a gasolio, TDCi da 2.0 litri, turbo common rail, a iniezione diretta.
Per sostenere il lavoro delle batterie, che l'Auto Start-Stop sottopone a ulteriore stress, verrà infine adottato un congegno di recupero dell'energia in frenata in grado di produrre un surplus di corrente: un aiuto all'alternatore per la ricarica degli accumulatori. Il tutto monitorato da un sistema computerizzato per evitare di trovarsi con le batterie a terra.
con corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento