Presentata al salone di Detroit la nuova Audi A6 arriverà sul mercato a marzo 2011. La quarta generazione della berlina tedesca ha un tono un po' più sportivo, una carrozzeria più leggera, motori più efficienti, un'infinità di ausili elettronici ma resta fedele agli schemi stilistici più recenti di Ingolstad.
La tre volumi tedesca è lunga 4,92 metri, è larga 1,87 m e alta 1,46 m. Rispetto alla versione precedente è più corta e più bassa di pochi mm, cresce invece in larghezza, ma soprattutto aumenta il passo (2,91 metri). Inoltre diminuisce il peso del 15% grazie a un ampio utilizzo dell'alluminio che costituisce il 20% della carrozzeria. La A6 mantiene una linea slanciata e ben proporzionata con la coda pronunciata che termina in un accenno di spoiler. La grande griglia esagonale, nera e lucida, caratterizza il muso del veicolo dove spiccano le linee inconfondibili dei gruppi ottici anteriori con fari alogeni. A richiesta sono disponibili i fari a Led e xeno plus, integrabili con le luci adattative che regolano intensità e profondità in base alle condizioni di marcia. L'ampio impiego della tecnologia sulla A6 è riscontrabile anche nelle funzioni di navigazione e di assistenza alla guida che dialogano con i sistemi di sicurezza per prevenire situazioni di emergenza.
L'equipaggiamento è davvero completo e condivide numerose soluzioni introdotte sulla A7 che monitorano costantemente le situazioni di traffico con telecamere, radar e ultrasuoni. L'adaptive cruise control regola la distanza dagli altri veicoli, il side assist rende più sicuri i cambi di corsia, l'active lane assist interviene sullo sterzo quando si oltrepassa la linea di carreggiata, l'Audi pre sense anticipa le collisioni o ne attenua le conseguenze. Non manca nemmeno l'assistente di parcheggio, utilizzabile persino nel posteggio a lisca di pesce. Il sistema navigazione (connesso a Google Earth) e il telefono sono controllabili coll'innovativo MMI touch (optional) che si utilizza come il touch pad del computer di casa. L'immagine high tech si accompagna al classico ambiente elegante degli interni, molto curati nei dettagli e nei rivestimenti che propongono varianti in alluminio e in legno di frassino e noce.
Audi propone inizialmente la nuova A6 con due motorizzazioni benzina e tre TDI a gasolio. La potenza va da 177 a 300 cv. L'alimentazione è per tutti a iniezione diretta; il 3.0 TFSI è sovralimentato da un compressore, mentre il 2.0 TFSI e i TDI sono dotati di turbocompressori. Tutti i propulsori sono dotati di un sistema di recupero dell'energia e di Start&Stop, indipendentemente dal tipo di cambio montato. I consumi sono inferiori rispetto ai modelli precedenti anche del 19%, nonostante l'aumento delle prestazioni. Il più efficiente è il 2.0 TDI che si accontenta mediamente di 4,9 litri di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 129 g/km. Le trasmissioni comprendono trazione anteriore e a quattro ruote motrici, cambio manuale a sei marce, cambio multitronic a variazione continua e cambio S tronic a sette rapporti. Il cambio a doppia frizione è una new entry per questo modello. A richiesta sono disponibili anche i bilancieri al volante. I prezzi della nuova A6 andranno da 45.250 euro (2.8 FSI multitronic) a 52.900 euro (3.0 TDI S tronic, 4 ruote motrici).
In un secondo momento verrà proposta anche la A6 Hybrid che unisce un 2.0 TFSI da 211 cv a un motore elettrico da 45 cv 211 Nm di coppia, inserito al posto del convertitore di coppia e davanti al cambio tiptronic. Sarà alimentato da una batteria gli ioni di litio da 1,3 kWh. Per questa versione Audi garantisce una velocità di punta di 238 km/h.
con corriere.it
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