venerdì 21 gennaio 2011

Auto: Ecco la FF, il primo 4 x 4 del Cavallino

Trazione integrale, un bagagliaio «vero», abitacolo comodo, prestazioni da gran turismo e potenza Ferrari

 

Il «muso» della nuova FF

Quattro posti comodi, quattro ruote motrici, un bagagliao «vero», una coda tronca rivoluzionaria: è la nuova FF, la prima vettura di Maranello a trazione integrale. Per ora bisogna accontentarsi di guardarla in fotografia: tre scatti affidati al fotografo della moda Giovanni Gastel. Il debutto ufficiale avverrà al salone di Ginevra in marzo. E allora la si potrà anche toccare. «Questa nuova 12 cilindri concilia, come nessuno mai ha saputo fare, il carattere estremamente sportivo e prestazionale con la grande fruibilità, la raffinata eleganza e il comfort eccezionale, per far vivere al pilota e ai passeggeri emozioni uniche» assicurano a Maranello.


L'auto è stata disegnata da Pinifarina e adotta per la prima volta nella storia del Cavallino, un sistema di trazione integrale. Il 4RM (quattro ruote motrici), brevettato dalla Ferrari, riduce del 50% il peso rispetto ad uno tradizionale, mantenendo una ripartizione ideale delle masse (53% sul posteriore). In condizioni normali di utilizzo, la Ff è una tipica Gt a trazione posteriore. Quando si verifica una perdita di aderenza delle ruote posteriori, per esempio su pioggia o neve, il sistema 4Rm trasferisce parte della coppia motrice, sino a un massimo del 30%, alle ruote anteriori. Completamente integrato con i controlli elettronici di dinamica veicolo, contribuisce a prestazioni record su tutti i terreni e in tutte le condizioni, gestendo, istante per istante e in modo predittivo, la coppia applicata a ciascuna ruota. La FF è inoltre dotata delle nuove sospensioni a smorzamento magnetoreologico di terza generazione, e del più recente sviluppo dell'impianto frenante Brembo in carbo-ceramica.

E veniamo ai numeri. Impressionanti. Le performance sono assicurate dai 660 CV erogati a 8000 giri/min dal nuovo motore a iniezione diretta da 6262 cm3, che insieme al cambio F1 doppia frizione in posizione transaxle, garantisce accelerazioni elevatissime (3,7 sec lo 0-100 km/h). «Il miglior rapporto peso potenza della categoria di 2,7 Kg/CV, insieme alla perfetta ripartizione dei pesi, conferisce alla FF un'eccezionale prontezza di risposta ai comandi, apprezzabile su di un'ampia gamma di percorsi: cittadini, strade a bassa aderenza anche fortemente innevate e circuiti» dicono in Ferrari. La velocità massima è di 335 chilometri all'ora. La FF è in grado di ospitare comodamente quattro persone e relativi bagagli grazie alla capacità di carico bagagliaio, (450 litri ampliabili fino ad 800 grazie ai sedili posteriori ribaltabili). Anche per questa vettura è stata studiata una vastissima gamma di personalizzazioni e accessori che include sei colori specifici e interni con pelli alla semianilina, innovative per modalità di selezione e trattamento.


con corriere.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails