mercoledì 11 maggio 2011

Matrimoni, come risparmiare.

E' un tipo di problema che non hanno avuto William e Kate. Ma tocca qualunque comune mortale innamorato e desideroso di metter su famiglia con la sua metà. Argomento non certo nuovo per Rispendo. E neppure per quanti sono prossimi alle prime ( o alle seconde) nozze e, inevitabilmente, alle prese col fatidico budget. Poi, che altro dire, sarebbe persino strano se dal 2010 non fossero stati rilevati aumenti ( anche) in questo settore: i dati O.N.F. , Osservatorio Nazionale Federconsumatori, raccontano dal 2 al 5%. Dallo studio emerge inoltre che sposarsi oggi costa complessivamente da circa 33.339 a 55.709 euro. Spesa calcolata per un matrimonio classico, con un centinaio di invitati. Con un ulteriore e sgradevole aumento, quello del 3% considerate le cifre che girano, di coppie che accedono a prestiti ad hoc pur di non rinunciare a festeggiare degnamente il loro grande giorno.

Federconsumatori ha appena stilato un vademecum per aiutare i futuri sposi a risparmiare sino al 63%. Lo pubblico interamente e ben volentieri, perchè può essere utile per le tante idee, alcune di buon senso, altre divertenti e innovative, cui ispirarsi. Per esempio, inventarsi un tema o un colore che diventi il filo conduttore della giornata del sì: dalle ghirlande ed i gonnellini hawaiani, alle musiche caraibiche, dai colori del mare a quelli della natura, il soggetto prescelto potrà essere ripreso dalle partecipazioni, agli addobbi e, perché no, al menu del ricevimento.
Spesso ci dimentichiamo che la fantasia sopperisce ampiamente alla mancanza di denaro sonante. Si può allestire un indimenticabile ricevimento con creatività

Ecco le strategie per ridurre le spese, voce per voce:

Partecipazioni
Un modo moderno, ma soprattutto economico e veloce, è quello di comunicare a tutti gli invitati la data del matrimonio attraverso un sms (con un costo di appena 15 € per 100 invitati), un'e-mail (gratis) o, addirittura, con un invito sui social network.

Bomboniere
Chi ha tempo a disposizione può sbizzarrirsi con le bomboniere "fai da te", magari personalizzate a seconda del tema prescelto per la cerimonia.
Un'alternativa alle classiche bomboniere, spesso oggetti superflui ed ingombranti, inoltre è quella di rivolgersi ad enti benefici ed organizzazioni senza scopo di lucro per realizzare bomboniere solidali, aiutando, allo stesso tempo, chi ne ha bisogno. Un gesto importante, che gli invitati sicuramente apprezzeranno e prenderanno come esempio.

Quando sposarsi
Anche la data ed il momento della giornata prescelti per pronunciare il fatidico sì hanno la loro importanza.
Una scelta più economica, per esempio, è di svolgere il proprio matrimonio di sera: durante il ricevimento sarà servita una cena leggera, certamente "meno impegnativa" rispetto al classico ed abbondante pranzo nunziale.
Evitare, inoltre, i mesi estivi (giugno-luglio-agosto), i ponti e le festività (domeniche comprese). Sposandosi in "bassa stagione" o durante la settimana, infatti, si può risparmiare anche fino al 25%.

Gli ospiti
Si sa, il matrimonio è tutto incentrato intorno agli sposi, ma agli invitati chi ci pensa? Anche le spese che devono sostenere gli invitati per vestiti ed accessori, a meno che non si opti per un party sulla spiaggia, infatti, non sono da trascurare.
Per risparmiare, in tal senso, una soluzione utile è quella di scambiarsi e prendere in prestito da amici e colleghi quei classici oggetti acquistati per essere utilizzati una sola volta nella vita, dalle scarpe eleganti alle pochette.

Riprese video e foto
Per gli sposi che vogliono ricordare questo giorno, ma non hanno particolari esigenze, il video del matrimonio può essere realizzato e montato da amici e parenti, ma in questo caso, ovviamente, la qualità e l'originalità non saranno delle migliori.
Per quanto riguarda le foto, poi, per arricchire il proprio album guardando la cerimonia da diversi punti di vista, domandate agli invitati di sbizzarrirsi con le foto. Per ridurre al minimo la spesa, senza rinunciare ad un professionista, poi, si può anche richiedere un servizio "ridotto", per immortalare solo i momenti essenziali della cerimonia. Attenzione, però, a chi vi rivolgete: che sia un fotografo professionista o amatoriale, per non correre rischi di rimanere scontenti, chiedete sempre di visionare il book.

L'abito
Che si scelga di sposarsi in abito classico o più moderno, per risparmiare, è possibile acquistare il proprio abito negli appositi outlet, scegliendo tra campionari e capi fine collezione.
In alternativa, per risparmiare ancora di più, si può ricorrere al noleggio dell'abito stesso o, per chi ha la taglia da modella, all'acquisto degli abiti che sono stati indossati per sfilare in passerella, che vengono venduti a prezzi fortemente scontati, quasi da usato.
Per recuperare parte della spesa, poi, si può rivendere il proprio abito, anche su internet.
Questo, ovviamente, vale anche per lo sposo e per i testimoni!

Addobbi
Per quanto riguarda gli addobbi, è consigliabile scegliere sempre fiori di stagione, si avrà così un risparmio fino al 30%.
Ma, per risparmiare anche il 50% basta mettersi d'accordo con le coppie che si sposeranno nella stessa chiesa prima o dopo di voi, in modo da condividere le spese per l'addobbo della chiesa!

Auto/trasporti
Non è necessario affittare limousine o carrozze con i cavalli, per risparmiare il noleggio dell'auto basterà chiedere ai propri invitati di prestare l'automobile più elegante o buffa, a seconda dell'impronta che si vuole dare al proprio matrimonio. Ad esempio, si può anche dare un'impronta ecologica al proprio matrimonio, arrivando in chiesa/comune a piedi, in bicicletta (se il vestito della sposa lo consente) o addirittura sui mezzi pubblici.

Il ricevimento
Per quanto riguarda il ricevimento, si possono scegliere soluzioni insolite: dal buffet in giardino al pranzo a km 0 o in agriturismo, a contatto con la natura. O, addirittura, sconvolgendo la tradizione dei pranzi più classici, si può scegliere di invitare tutti coloro che prenderanno parte alla cerimonia ad un pic-nic in qualche parco, divertendosi in maniera alternativa ed informale.
In ogni caso, se si preferisce il ricevimento tradizionale, è consigliabile scegliere un giorno infrasettimanale, risparmiando anche il 20%.
Oppure, se proprio non volete rinunciare a festeggiare con tutti i vostri amici e conoscenti potete organizzare 2 tipologie di ricevimento: il tradizionale pranzo/cena con amici e parenti più stretti + un aperitivo/taglio della torta "allargato" ad amici e conoscenti.

Viaggi di nozze
C'è chi sceglie di farsi regalare il viaggio di nozze, i mobili per la casa, o di aprire un conto corrente "per gli sposi".
In questo modo, i coniugi saranno liberi, in qualsiasi momento dell'anno, di organizzare come meglio vogliono il proprio viaggio di nozze, perché no, anche prenotandolo su internet un viaggio fai da te, o approfittando di sconti e promozioni.

Terremoto a Roma? No in Spagna. Nella Murcia Almeno quattro i morti

MADRID - Due scosse di terremoto nella regione della Murcia, sud della Spagna, hanno causato la morte di almeno quattro persone. Lo riporta il sito del quotidiano El Pais. I sismografi dell'Istituto di Geofisica degli Stati Uniti (Usgs) hanno registrato una prima scossa di magnitudo 4,5, la seconda di 5,3 gradi. Per il servizio sismologico locale, la scossa è stata di magnitudo 5,1. La Farnesina sta verificando, con l'ambasciata italiana e l'unità di crisi, l'eventuale coinvolgimento di italiani. Secondo la protezione civile spagnola, tre persone sono morte a Lorca, dove il sindaco Francisco Jodar afferma che le vittime del sisma potrebbero essere almeno cinque. El Mundo riporta il danneggiamento del campanile della chiesa di San Diego e La Torre del Castillo. Le linee di comunicazione con Lorca sono saltate. Il 12 marzo scorso a Lorca fu avvertito un sisma di magnitudo 2,8.
Related Posts with Thumbnails