sabato 3 aprile 2010

[ZI100403] Il mondo visto da Roma

Un'idea per questa Settimana Santa

Hai mai pensato che il tuo contributo economico alla causa di ZENIT può essere un gesto concreto di carità cristiana?
ZENIT solo esiste grazie ai contributi generosi e volontari dei suoi lettori.
Decine di migliaia di nostri affezionati lettori vivono in paesi poveri, e grazie a ZENIT possono sentirsi più vicini al Papa e più informati e partecipi delle vita della Chiesa.

Ricordati di ZENIT quando ti domandi durante questa quaresima come puoi indirizzare un atto di carità per il bene di tante persone, in tutto il mondo.
Per inviare una donazione: http://www.zenit.org/italian/donazioni.html

Grazie e buona lettura con ZENIT!


ZENIT

Il mondo visto da Roma

Servizio quotidiano - 03 aprile 2010

Documenti


Documenti


Pasqua, lievito nuovo per il mondo

ROMA, sabato, 3 aprile 2010 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito una riflessione di mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto.

* * *

“O Signore dei mondi, è perfettamente chiaro al Tuo cospetto che è nostra intenzione compiere la Tua volontà. Ma chi ce lo impedisce? Il lievito che è nell’impasto”. Quest’antichissimo testo ebraico, che si trova nel Talmud babilonese, mi sembra esprimere bene la concezione della vita e della storia propria della Bibbia. L’Eterno ha avuto tempo per l’uomo, si è anzi destinato alla Sua creatura in un rapporto d’alleanza fedele. Il popolo eletto sa bene che la sua felicità sta nel destinarsi a sua volta all’Eterno, facendo la Sua volontà.

Eppure – lo riconosciamo umilmente – l’incontro si inceppa: c’è nella pasta, di cui è fatto il tempo, qualcosa che ne trattiene la crescita verso il Regno di Dio. Bisogna cambiare il lievito del mondo: e questo può farlo solo un Dio che accetti di “sporcarsi le mani” con gli uomini, entrando nel tempo e facendolo Suo. Il passaggio del Mar Rosso – le cui acque si aprono per far passare Israele dalla schiavitù d’Egitto al cammino verso la libertà della terra promessa – è il grande evento della liberazione non perché l’uomo sia tratto fuori della storia, ma perché Dio agisce in essa come il Dio della speranza, che schiude le vie dell’esodo e assicura la conquista del paese dove “scorre latte e miele”. La potenza del braccio del Signore è intervenuta in quell’ora drammatica perché il popolo pellegrino verso la terra della Sua promessa sapesse di non essere solo nel cammino, di poter anzi contare su un lievito nuovo, capace di far fermentare la massa del tempo verso la patria della libertà.

Quest’evento fondatore viene sancito nell’alleanza del Sinai, dove ciò che è avvenuto una volta per sempre è consegnato alla memoria della fede, per sostenerla in ogni ora del pellegrinaggio del tempo. L’ebraico userà la parola “ziqqaron”, “memoriale”, per dire questa memoria che non è pura operazione della mente per andare dal presente al passato, ma compimento, riattualizzazione, per cui il passato delle meraviglie di Dio si fa presente qui e ora dove il Suo popolo celebra il passaggio del Signore, che consente il passaggio del popolo in esodo verso le sponde della libertà. È questa la fede che celebriamo in questo giorno: Pasqua – “pesaq”, “passaggio” – è appunto il memoriale della liberazione dell’esodo, la festa della compromissione di Dio, l’inizio compiutosi una volta per sempre e attualizzato sempre di nuovo del pellegrinaggio verso la Terra della promessa del Signore. Così anche l’ebreo Gesù celebra la Pasqua: e quando nella Sua ultima cena pasquale ordina ai Suoi di “fare questo in memoria di Lui” istituisce il memoriale dell’alleanza nel Suo sangue, di quell’esodo che si compie nel Suo cammino verso la morte di Croce e da essa, attraverso il Sabato santo del silenzio di Dio, verso la vita nuova della resurrezione, compiuta in Lui come pegno e promessa di quella di tutti coloro che crederanno in Lui.

Per la coscienza cristiana l’alleanza mai revocata col popolo d’Israele trova nella Pasqua di Cristo non un’abrogazione, ma un inaudito compimento, a sua volta nuovo inizio nel cammino verso la Gerusalemme celeste. È per questo che i cristiani riconoscono nella fede d’Israele la loro “santa radice” (Rom 11,16. 18) e possono rivolgersi agli Ebrei come ai loro “fratelli maggiori”, da cui hanno ricevuto la religione dell’esodo e del Regno, nutrita dalla fede di Abramo e dalla speranza dei profeti. Cristo non ha voluto eliminare neanche un apice dalla Legge, ma è stato in persona il compimento dell’alleanza, la Torah fatta carne, rivelando come la compromissione di Dio – che risplende negli eventi dell’esodo – si sia spinta fino al paradosso dell’incarnazione del Figlio eterno per amore di tutto l’uomo, di ogni uomo.

In un’epoca segnata dalla crisi degli orizzonti di senso offerti dalle ideologie, la Pasqua di Gesù che celebriamo è allora veramente un messaggio straordinario di speranza, la testimonianza che il lievito nella massa può ancora essere rinnovato, per far crescere il tempo verso la sponda dell’eternità e tirare il futuro di Dio nel presente degli uomini. È l’augurio di Paolo: “Togliete via il lievito vecchio, per essere pasta nuova, poiché siete azzimi. E infatti Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato! Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità”. (1 Cor 5,7s)

È il mio augurio per tutti noi! Buona Pasqua!

Invia ad un amico | stampa questo articolo | commenta questo articolo

torna su


"La luce della Pasqua illumina la Sindone"

ROMA, sabato, 3 aprile 2010 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito il messaggio per la Pasqua 2010 e per l’Ostensione della Sindone del Cardinale Severino Poletto, Arcivescovo di Torino.

* * *

1. Il Beato Sebastiano Valfrè, grande devoto della Santa Sindone, diceva: “La Sindone è un segno di Gesù paragonabile alla croce, ma con questa particolarità: la croce ha accolto Gesù vivo e ce l’ha restituito morto, la Sindone invece lo ha accolto morto e ce l’ha restituito vivo”.

In questi giorni della settimana santa siamo convocati a contemplare ed incontrare Gesù Cristo che si presenta a noi giudicato da tribunali umani, rifiutato dal suo popolo, sottomesso ad ogni forma di torture, crocifisso, morto in croce e soprattutto risorto dopo tre giorni. Per poter dire con fede convinta e con amore sincero “Gesù è il Signore!” è necessario fermarsi per celebrare la Pasqua. Che significa per noi “celebrare la Pasqua”?

Credere che Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito; sostare in contemplazione davanti a questo amore incarnato nella persona di Gesù sofferente nella sua Passione, crocifisso, morto e risorto e perciò vivo e presente insieme a noi e in noi; guardare con estrema sincerità alla nostra vita di peccatori per lasciarci toccare da questo amore di Dio che ci perdona, ci fa rinascere ad una vita nuova fondata sul bene e sulle virtù e non più sui vizi e ci rende capaci di testimoniare e portare l’amore del Signore ai tanti fratelli che vivono male perché non sanno quanto sarebbe bella la loro vita impostata sull’osservanza dei comandamenti di Dio. Inoltre celebrare bene la Pasqua significa anche accostarsi ai sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia in sintonia con i messaggi che ci vengono dalle solenni celebrazioni liturgiche della settimana santa. Essi sono il vero dono pasquale della vita nuova che Gesù Cristo ci offre e che sarebbe da stolti rifiutare e sottovalutare.

2. Celebrata la Pasqua saremo ancora invitati a continuare la nostra meditazione sulla Passione e Risurrezione di Gesù venerando, da pellegrini credenti e fiduciosi, la Santa Sindone che per sei settimane rimarrà esposta nella nostra Cattedrale. Qual è il fascino che questo sacro Lenzuolo suscita nella moltitudine di persone che verranno a Torino per vederlo, contemplarlo in meditazione orante e silenziosa? Noi sappiamo che la nostra fede non si fonda sulla Sindone, bensì sui Vangeli e sull’annuncio che i testimoni del Risorto, gli Apostoli, ci hanno dato e che da duemila anni risuona nella Chiesa. Ma ciò che colpisce e commuove i cuori davanti alla Sindone è il constatare che in quel misterioso lino c’è un’immagine di un uomo crocifisso che corrisponde con una precisione di particolari impressionante al Gesù sofferente e crocifisso descritto dai Vangeli. Lasciamo agli scienziati e agli storici seri, non ai prevenuti in partenza, il compito di valutare e risolvere la questione relativa all’autenticità della Sindone, cioè nel dire con certezza assoluta se essa corrisponde al vero lenzuolo che ha avvolto il Corpo di Gesù nella sua sepoltura. A noi basta sapere che quanti l’hanno studiata a lungo e con criteri scientifici oggettivi finora non sono riusciti a spiegare come si sia formata quell’immagine, concludendo che non è certamente un manufatto e quindi permangono fondate molte probabilità in favore della sua autenticità. La nostra fede in Gesù che patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, e soprattutto che risuscitò dai morti, e quindi è il vero Salvatore di tutti gli uomini, per essere forte e sicura non ha bisogno della Sindone bensì del Vangelo, ma la Sindone rimane comunque un grande aiuto alla nostra fede e alla nostra preghiera perché ci invita a meditare sulla Passione del Signore e sull’amore per noi che quella Passione veicola come messaggio e come dono.

In questa Ostensione è inoltre importante sottolineare il messaggio che ci viene offerto dal motto da me proposto per questo evento: “Passio Christi, Passio hominis”. La contemplazione della Sindone ci porta a ripercorrere il mistero della terribile sofferenza di Cristo. “Essa è – come disse Giovanni Paolo II nel 1998 – un segno dal quale viene un messaggio per noi. È un’immagine intensa e struggente di uno strazio inenarrabile, immagine della sofferenza, immagine dell’amore di Dio, oltre che del peccato dell’uomo, immagine di impotenza, immagine del silenzio. Essa diventa così un invito a vivere ogni esperienza, compresa quella della sofferenza e della suprema impotenza, nell’atteggiamento di chi crede che l’amore misericordioso di Dio vince ogni povertà, ogni condizionamento, ogni tentazione di disperazione”. Queste parole del Papa, pellegrino davanti alla Sindone, ci stimolano a non sottovalutare la terribile tragedia del Cristo sofferente come pure ci aiutano a cercare con speranza nella Passione di Gesù il balsamo di consolazione su tutte le sofferenze nostre e dell’intera umanità. Ciascuno di noi è invitato a mettere a confronto le moltissime croci dell’umanità ed anche le proprie croci personali con la salvifica croce di Cristo.

Solo così è possibile gettare un fascio di luce sull’oscurità misteriosa di tante nostre sofferenze di fronte alle quali restiamo muti e disorientati. Quante croci schiacciano le spalle di molti nostri fratelli e sorelle: le croci degli ammalati e moribondi, dei tanti poveri che ci vivono accanto, quelle di coloro che non hanno lavoro e quindi un reddito, la situazione di tante famiglie lacerate e divise, la fatica di molti immigrati onesti a sentirsi accolti e integrati, le persecuzioni di vario tipo che ancora oggi colpiscono la Chiesa. Tutto questo noi portiamo a Gesù come il sacrificio nostro e dei fratelli unito al suo sacrificio. Così riusciamo ad andare oltre il nostro limite e considerare che Gesù, l’innocente per eccellenza, ha scelto di soffrire e patire, fino a morire crocifisso per legare ad ogni nostra sofferenza il dono di una grazia che porta con sé un valore redentivo per noi e per l’umanità, soprattutto quando, pur senza capire, riusciamo a fare di ogni croce un’offerta sacrificale al Signore con la certezza di fede che mai il suo amore ci viene a mancare, anche nella possibile e sicuramente più grande prova del silenzio di Dio.

3. Da ultimo non dobbiamo dimenticare che durante il tempo dell’Ostensione avremo la gioia della presenza a Torino del Santo Padre Benedetto XVI, quando il 2 Maggio prossimo Egli verrà in Visita Pastorale alla nostra città e diocesi. Personalmente mi attendo molto da questa Visita del Papa non solo perché Sua Santità si fa presente a tutti noi per confermarci nella fede, secondo il mandato che Gesù ha affidato a Pietro, di cui il Papa è successore. Ma so che il Santo Padre quando sarà davanti alla Sindone ci proporrà una sua meditazione. Quanto ci dirà in quel momento lo considereremo un dono preziosissimo perché Papa Benedetto ha il carisma particolare di saper presentare le grandi verità della fede non solo con la sua straordinaria competenza di grande teologo, ma anche con uno stile di linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Quanto il Papa ci dirà davanti alla Sindone sarà per noi un tesoro prezioso da custodire a lungo nel cuore: dovremo ascoltarlo, entrando in sintonia con la sua parola e la sua testimonianza di fede e poi conservare le sue parole come il frutto più prezioso dell’evento dell’Ostensione della Sindone del 2010.

Questo è l’augurio che con affetto di pastore in questa “Pasqua speciale” desidero fare a coloro che dal Signore sono stati affidati al mio ministero episcopale. Ho voluto far parlare il cuore per esprimere in modo essenziale i frutti spirituali che auspico possano venire a noi di Torino e ai numerosi pellegrini che giungeranno nella nostra città nell’occasione dell’Ostensione della Sindone e prima ancora dalla celebrazione della Pasqua.

Fin d’ora dobbiamo intensificare la nostra preghiera perché da sempre sono convinto che la peculiare grazia a noi concessa che la Sindone sia arrivata a Torino ci stimola a domandarci che cosa il Signore ha voluto dire a noi di Torino con questa scelta e quanta responsabilità dobbiamo sentire per vivere più sintonizzati alla sofferenza di Cristo, di cui la Sindone è un forte richiamo, e di conseguenza per migliorare la qualità della nostra vita cristiana a tutti i livelli: personale, familiare e sociale, così che tutti possano ricevere uno stimolo maggiore per una sincera ricerca della luce della fede dalla nostra testimonianza di veri discepoli di Cristo crocifisso e risorto.

Quel Gesù, di cui il Telo sindonico è specchio e messaggio, e che noi credenti professiamo nella fede pasquale come veramente risorto e perciò vivo e presente nella nostra storia, raggiunga il cuore di ogni uomo e donna di buona volontà per far loro sentire che in qualunque situazione di vita si trovino sono da Lui amati in modo infinito e personale.

+ Severino Card. POLETTO

Arcivescovo di Torino

Invia ad un amico | stampa questo articolo | commenta questo articolo

torna su


Dum volvitur mundus, Crux stat

ROMA, sabato, 3 aprile 2010 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito il testo dell'omelia pronunciata venerdì dal Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, in occasione della celebrazione della Passione del Signore nella Cattedrale di San Lorenzo.


* * *

La nostra voce si unisce a quella della Liturgia solenne e austera del Venerdì Santo. Presi per mano dai sacri riti, ci sentiamo condotti anche noi sulla via del Calvario, confusi in quella folla vociante e scomposta, dietro a quell'uomo vacillante sotto il legno della sua condanna. Anche noi, quasi col fiato sospeso, ci vediamo in cima a quel piccolo colle dove è piantata la croce. Vediamo un'aria frenetica intorno, quasi che tutti, soldati e capi, vogliano concludere presto quell' "affare", concluderlo e non parlarne più! Issato sulla croce, ponte fra terra e cielo, la folla sembra placarsi e da urlante – "via, via, crocifiggilo!" – diventa ora silenziosa, in attesa dell'ultimo respiro. Così tutto sarà finito! Essi non sanno che, in realtà, niente finisce, ma tutto si compie. Sì, perché quando si porta a termine una missione, essa più che finire, si compie: lo scopo è raggiunto e un mondo nuovo inizia, una novità che è ormai incisa nella carne della vita, per sempre. La folla crede di terminare una questione fastidiosa, ma in realtà Gesù porta a compimento un progetto di salvezza che viene da lontano, dal cuore di Dio, da quando Dio si è commosso per il nostro niente. Ad un certo momento succede l'imprevisto: "era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce disse: Padre, nelle tue mani consegno il spirito. E detto questo, spirò" (Lc 23, 44-46). Il cielo e la terra sembrano precipitare nell'angoscia, e tutto si avvolge di tenebra: non solo gli occhi della folla, ma anche gli occhi dell'universo guardano a quel piccolo punto della terra, a quel legno intriso dal sangue di Dio, diventato l'altare dove si ricongiunge l'uomo e Dio.

Da quel momento, il turbinio della storia troverà il suo riscatto in quel punto, attorno alla croce. Passeranno le epoche e le generazioni, affannati si rincorreranno i secoli, cambieranno idee e popoli, incalzeranno mode e costumi, si divorerà tutto e il suo contrario, regneranno tempi di ordine e di confusione...ma la Croce di Cristo sarà sempre là, segno sicuro di contraddizione e di speranza. Viviamo oggi tempi non solo di complessità e di ricchezze, ma non si può negare anche di confusione: qual è il bene e il male? cos'è la verità e la menzogna? esiste qualcosa per cui valga la pena di vivere e di morire? Oppure siamo assediati dall'impressione che tutto sia incerto, opinabile, relativo, consegnato ai gusti individuali? Forse ci sentiamo immersi come in una nebbia di smarrimento, di insicurezza, non trovando un punto fermo al quale aggrappare la vita? Senza toccare un lembo di terra ferma perché tutto - idee e valori, persone e istituzioni, doveri e affetti – sembra franare non appena allunghiamo la mano come un naufrago? Si dice che l'uomo deve trovare in se stesso il suo fondamento non fuori, in altro o in altri: ciò sarebbe un segno di debolezza e di viltà. Ma l'esperienza ci dice che non è fuggire da sé, ma difendersi da se stessi, dall'inganno che ognuno – in certa misura – è per se stesso. Nel momento in cui l'uomo crede di essere lui la risposta alla sua domanda di infinito e di pienezza, al suo bisogno di riscatto dal male, di valore vero e perenne...si accorge prima o dopo di perdere se stesso e di perdere gli altri, di allontanarsi dall'uomo. La storia di ieri e di oggi insegna che chiudersi a Dio è abbandonare l'uomo. Sembra, a volte, che si abbia paura di Cristo, forse dimenticando che è Lui il fondamento di civiltà e cultura, di quella visione dell'uomo, della sua incomprimibile dignità, di cui tutti oggi godono. Ecco perché la Croce di Gesù è stabile mentre il mondo cambia nel vortice delle sue illusioni e delle sue menzogne: "dum volvitur mundus, Crux stat!".

Cari fratelli e sorelle, non lasciamoci confondere dalla confusione che circola e che viene alimentata: guardiamo al punto fermo, la Croce, strada sicura della vita presente e futura. Dietro alla Croce camminiamo come discepoli che formano la Chiesa, il popolo santo di Dio. Non sono gli errori degli uomini che ce la fanno amare di meno; semmai, siamo provocati a crescere nel suo amore perché risplenda purificata e possa continuare la sua missione nel mondo, possa continuare a parlare di giorni di speranza dentro a giorni di desolazione. La speranza che scende da quella Croce insanguinata e che continua ad offrirsi al mondo



Invia ad un amico | stampa questo articolo | commenta questo articolo

torna su



Oggi su Corriere.it

SABATO 03 aprile 2010
CIVITAVECCHIA
Civitavecchia: incidente a impianto Enel, morto un operaio, tre intossicati

CRONACHE | Sergio Capitani, 34 anni, è deceduto. Gli altri feriti non sono in gravi condizioni

Napolitano: «Sereno sull'avvio di una nuova fase politica. Attendiamo»

POLITICA | Bagno di folla per il capo dello Stato. Qualcuno gli chiede: «Difenda la Costituzione». Altri si commuovono
LA STRAGE
Iraq: vendetta di Al Qaeda in un villaggio, 25 uccisi casa per casa

ESTERI | Le vittime erano sunniti dei Comitati per il risveglio che nel 2006 avevano abbandonato il sostegno a Bin Laden

Ecco la mappa dei manager d'oro

ECONOMIA | Puri Negri al vertice con 14 milioni. Oltre i 4 milioni Tronchetti, Montezemolo, Marchionne, Profumo e Scaroni

Sposini e Rai verso il divorzio

POLITICA | Dopo lo scontro in tv con la Russa sul crocifisso

Lite al Tg1, la Busi resiste
«C'è libertà di espressione»

POLITICA | La giornalista: la sancisce la Carta. Minzolini: ma che c’entra?
SU FOX
Sarah Palin in tv: critiche e gaffe

ESTERI | L'ex governatrice dell'Alaska lancia «Real American Stories». Polemica per alcune «vecchie interviste»
FRANCIA
Francia, il caso Mélenchon
«Giornalisti, teste bacate»

ESTERI | L’eurodeputato di sinistra aggredisce uno stagista
LUTTO NEL GIORNALISMO
È morto Maurizio Mosca

SPORT | Il giornalista, da tempo malato, aveva lavorato fino all'ultimo in tv, in radio e sui giornali
LA STORIA
È morto il marito della santa pediatra

CRONACHE | Pietro Molla fu il compagno di vita di Gianna Beretta, la donna che rinunciò alle cure per far nascere sua figlia
LA RU486
La pillola arriva in ospedale
Comincia Bari da mercoledì

CRONACHE | In Puglia ci fu la sperimentazione. Poi andrà in Toscana

Nucleare, l'Iran sfida Obama
«Le pressioni non ci fermeranno»

ESTERI | Ahmadinejad: «Non bloccherete il progresso, siamo determinati ad andare avanti»
A PADOVA
Banda della Uno Bianca, permesso
a uno dei killer per la Via Crucis

CRONACHE | Marino Occhipinti, da 15 anni in carcere, ha ottenuto cinque ore di libertà per partecipare alla processione

Il Vaticano: «Le critiche al Papa?
Nessun paragone con antisemitismo»

CRONACHE | La nuova precisazione di Padre Lombardi: «Non è quella la linea della Chiesa»
GENOVA
Scarcerata la madre del bimbo ucciso «Torno a casa, ma Ale non c'è più»

CRONACHE | Katerina Mathas ha lasciato il carcere di Pontedecimo. Il gip non ha deciso per lei nessuna misura restrittiva
VERTICE A CARACAS
Dal petrolio allo spazio,
patto tra Putin e Chavez

ESTERI | Il premier russo in visita a Caracas. Siglata una serie di accordi. Il leader venezuelano: «Giornata storica»
LA NOVITA'
«Ecco come ho comprato il mio Ipad:
una corsa senza alcun ostacolo»

SCIENZE | La corrispondente del Corriere: «Solo una breve attesa nella fila di chi non lo aveva prenotato»
Le newsletter di Corriere.it
Hai ricevuto questa email perchè sei iscritto alla newsletter di Corriere Oggi
Non desidero più ricevere questa newsletter | Gestisci le tue iscrizioni alle newsletter
Copyright 2009 © Rcs Quotidiani Spa | P.IVA 00748930153 | Rcs Digital Spa | Per la pubblicità contatta RCS Pubblicità Spa

Vademecum del direttore dei lavori. Con Cd-Rom

VADEMECUM DEL DIRETTORE DEI LAVORI. CON CD-ROM
Autore: Renzo Busonera
Editore: EPC
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 896
Anno: gennaio 2010
Codice ISBN: 978-88-6310-145-4
Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 53,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Libro+Cd-Rom: 47,70 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltvadedirelavori.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 47,70 Euro anziché 53,00 Euro

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltvadedirelavori2.pdf

Aspetti tecnici, operativi e procedurali in riferimento al Codice dei contratti pubblici, NTC, T.U. di sicurezza sul lavoro
Normativa, commento e giurisprudenza
Con modulistica direttamente utilizzabile su CD-Rom
Tutta la materia è articolata in 168 chiavi di lettura in ordine alfabetico e riferimenti incrociati

Un testo fondamentale per offrire ai direttori dei lavori, ma anche alle altre figure che operano nel settore dei lavori pubblici, siano essi appaltatori, responsabili del procedimento, collaudatori, coordinatori, direttori di cantiere ecc. una vera e propria guida per orientarsi nel quadro normativo profondamente modificato in materia di lavori pubblici. Il testo, articolato per parole chiave, consente un facile e pratico accesso a qualunque argomento. Per ogni voce, è predisposto un prontuario che inquadra con immediatezza gli adempimenti per ognuno dei soggetti interessati. Per ogni adempimento, inoltre, è riportata la norma di riferimento (a meno che l'adempimento non costituisca prassi). Inoltre, ogni qual volta ci si riferisce ad una norma la stessa è riportata a piè di pagina al fine di evitare al lettore perdite di tempo per la sua ricerca. Importanti anche gli argomenti correlati a ciascuna parola chiave, gli approfondimenti e la recente giurisprudenza, in grado di indirizzare l'operatore nella corretta gestione dei compiti a lui affidati. Il testo prende in esame anche l'affidamento di servizi di ingegneria. Un CD allegato con la legislazione aggiornata (codice contratti, regolamento in corso di approvazione, T.U. di sicurezza sul lavoro, NTC 2008 e circolare applicativa) e con la necessaria modulistica in formato Word, quindi facilmente adattabile alle esigenze dell'utilizzatore, fanno di questo volume uno strumento completo di sicura efficacia nella conduzione, sotto qualunque veste, dei lavori pubblici. Un libro che non può mancare sulla scrivania di ingegneri, architetti, geologi, dottori agronomi, dottori in scienze forestali, geometri, periti edili, periti industriali e appaltatori.


INDICE
- prefazione
- abbreviazioni
- accertamento della regolare esecuzione e relativo certificato
- accettazione, qualità ed impiego dei materiali
- accordi quadro
- accordo bonario
- ammissibilità o manifesta infondatezza delle riserve
- forma e contenuto
- anticipazione all'appaltatore e suo recupero in corso d'opera
- appaltatore
- appalto di lavori
- appalto integrato
- appalto misto
- approvazione varianti
- arbitrato
- assistente del direttore dei lavori
- asta elettronica
- atto aggiuntivo e atto di sottomissione
- aumento dei lavori
- autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
- autorizzazione lavori in economia
- autorizzazione varianti
- avvalimento
- avvisi ai creditori
- bollo
- carenza nelle dimensioni, nella consistenza o nella qualità o lavorazioni di minor pregio
- cartello dei lavori
- cauzione definitiva
- cemento armato e strutture in generale
- certificato di regolare esecuzione
- certificato per pagamento di rate
- cessione dei crediti
- collaudo
- collaudo in corso d'opera
- collaudo statico
- compensazione del prezzo
- compensi all'appaltatore
- comunicazioni all'osservatorio dei contratti pubblici
- comunicazioni e controlli in materia previdenziale
- condotta dei lavori
- consegna dei lavori e verbale di consegna dei lavori
- contabilità dei costi della sicurezza
- contabilità dei lavori
- contenzioso
- contestazioni tra la stazione appaltante e l'appaltatore
- conto finale e relativa relazione
- contratti aperti di manutenzione
- controversie
- coordinatore per l'esecuzione dei lavori
- cronoprogramma dei lavori
- danni da forza maggiore
- danni, sinistri alle persone e danni alle proprietà
- dichiarazione di conformità degli impianti
- difetti di costruzione e mancanze nell'esecuzione
- differenze all'atto della consegna dei lavori
- diminuzione dei lavori
- direttore dei lavori
- direttore operativo
- direttore tecnico di cantiere
- direzione del cantiere
- discrezionalità del direttore dei lavori
- documenti facenti parte integrante del contratto
- documento preliminare all'avvio della progettazione
- documento unico di regolarità contributiva (durc)
- eccedenza su quanto è stato autorizzato ed approvato
- eccezioni e riserve dell'appaltatore sul registro di contabilità
- equo compenso
- errore od omissione progettuale
- fascicolo degli interventi ulteriori
- frode dell'appaltatore
- garanzie
- giornale dei lavori
- giudizio ordinario od arbitrale
- impiantistica
- incarico professionale e corrispettivo
- incentivi per la progettazione, piano di sicurezza, direzione lavori e collaudo
- ispettore di cantiere
- lavori a corpo (annotazione dei lavori)
- lavori a misura (misurazione dei lavori)
- lavori a corpo e a misura
- lavori di manutenzione
- lavori d'urgenza
- lavori e somministrazioni su fattura
- lavori in economia da eseguirsi durante l'esecuzione dei lavori
- libretto delle misure
- liste settimanali della manodopera e dei mezzi d'opera
- liste settimanali delle provviste e forniture
- materiali a pie' d'opera (contabilità)
- materiali da demolizione
- misurazioni e registrazioni in partita provvisoria o in conto provvisorio
- nuovi prezzi
- obblighi dell'appaltatore
- offerte anomale
- ordini di servizio del rup e del d.l.
- osservatorio nazionale e regionale dei lavori pubblici
- pagamenti all'appaltatore
- pagamenti al subappaltatore
- pagamento di materiali e manufatti a pié d'opera
- partite provvisorie (annotazioni negli atti contabili)
- penali
- perizia (di variante, suppletiva e di variante e suppletiva)
- piano di manutenzione
- piano di sicurezza e di coordinamento (psc) e quadro di incidenza mano d'opera
- piano operativo di sicurezza (pos)
- premio di accelerazione
- procedure di affidamento di incarichi professionali
- processo verbale di consegna dei lavori
- progetto preliminare
- progetto definitivo
- progetto esecutivo
- programma dei lavori
- proprietà oggetti trovati
- proprietà dei materiali di demolizione
- proroghe per l'esecuzione dei lavori
- provvedimenti e obblighi in caso di risoluzione del contratto
- provvista dei materiali
- quadri economici
- quadro di incidenza della mano d'opera
- quadro economico comparativo
- qualità dei materiali
- quinto dell'appalto
- recesso dal contratto e valutazione del decimo
- registro di contabilità
- regolarità contributiva
- relazione riservata del direttore dei lavori
- relazione sull'andamento dei lavori
- responsabile dei lavori
- responsabile unico del procedimento
- responsabilità e obblighi dell'appaltatore
- responsabilità dell'appaltatore per vizi, difetti e difformità
- revisione dei prezzi e compensazione
- riconoscimenti a favore dell'appaltatore in caso di ritardata consegna dei lavori
- risarcimenti per sospensione dei lavori illegittima (criteri di stima dei danni) .
- riserve
- risoluzione del contratto (cause e modalità)
- ritenute di garanzia
- sicurezza nei cantieri
- soglie comunitarie
- sommario del registro di contabilità
- sospensione della consegna dei lavori
- sospensione dei lavori per violazione in materia di prevenzione infortuni
- sospensione e ripresa dei lavori
- sospensioni illegittime
- sostituzione dei luoghi di provenienza dei materiali previsti in contratto
- spese a carico dell'appaltatore
- sportello dei contratti
- stato d'avanzamento lavori (s.a.l.)
- stato finale
- strumenti di rilevazione della congruità dei prezzi
- strumenti di tutela
- subappalto
- svincolo della cauzione definitiva
- tabella informativa dei lavori
- tariffa professionale
- termine per l'esecuzione dei lavori
- termine per i pagamenti all'appaltatore
- ritardo
- interessi
- termine per i pagamenti ai subappaltatori
- termini per l'accordo bonario
- transazione .
- ufficio della direzione dei lavori
- ultimazione dei lavori e certificato di ultimazione dei lavori
- urgenza (consegna in via di)
- utilità dei materiali giacenti in cantiere
- validazione del progetto
- valutazione dei lavori in corso d'opera
- varianti in corso d'opera (qualitative e quantitative)
- varianti in diminuzione
- varianti inferiori al 5%
- variazioni ed addizioni al progetto approvato
- verbali
- verifiche e validazione del progetto
- verifiche nel corso di esecuzione dei lavori
- vizi
- elenco delle norme abrogate.


Target
Ingegneri, architetti, geometri, imprese edili, direttori di cantiere, uffici tecnici di comuni, province e regioni, studenti.


AUTORE
Renzo Busonera
Ingegnere, già docente di chimica applicata ai materiali da costruzione. E' iscritto all'Albo regionale collaudatori della Regione Sardegna e nell'Elenco degli arbitri della Camera arbitrale della Camera di Commercio di Cagliari. E' stato commissario della Commissione edilizia del Comune di Villaputzu (CA) e componente della Commissione Revisione Parcelle dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari. Esperto dell'ambiente nella Commissione edilizia comunale di Muravera (CA), di cui è stato anche Presidente, svolge l'attività di libero professionista tra progettazioni, direzione lavori, pratiche di prevenzione incendi e collaudi, perizie giudiziarie, calcoli strutturali e consulenze sia nel settore pubblico che privato.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltvadedirelavori.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 47,70 Euro anziché 53,00 Euro

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltvadedirelavori2.pdf

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

archimagazine - NEWSLETTER del 3 aprile 2010

ARCHIMAGAZINE AUGURA BUONA PASQUA A TUTTI I SUOI LETTORI

--------------------------------------------------------------------
archimagazine - NEWSLETTER del 3 aprile 2010
--------------------------------------------------------------------

____________________________________________________________________________
__________________________A_R_C_H_I_T_E_T_T_U_R_A________________________
http://www.archimagazine.com/archit.htm

PIERLUIGI NERVI. L'ARCHITETTURA MOLECOLARE
http://www.archimagazine.com/amolecolare.htm

PROGETTO ARCHITETTONICO CANTINA TRAMIN
http://www.archimagazine.com/acantramin.htm

MAXXI MUSEUM ART XXI A ROMA - ZAHA HADID - 2009
http://www.archimagazine.com/amaxxihadid.htm

____________________________________________________________________________
________________T_R_A_N_S_P_O_R_T_A_T_I_O_N____D_E_S_I_G_N______________
http://www.archimagazine.com/cardes.htm

ARCHIMAGAZINE ESAMINA PER I LETTORI LA NUOVA ALFA ROMEO GIULIETTA
di Davide Panarella
http://www.archimagazine.com/xalfagiulietta.htm

41° NAUTICSUD DI NAPOLI
POCHE LE NOVITÀ DI INTERESSE
RIFLESSIONI DI DAVIDE E UMBERTO PANARELLA
http://www.archimagazine.com/x2010nauticsud.htm

____________________________________________________________________________
_________________________N_E_W_S__E_D__E_V_E_N_T_I______________________
http://www.archimagazine.com/news.htm

PROGETTO E FUTURO: L'UOMO, SPERANZA RESPONSABILE. SECONDO INCONTRO
San Leucio (Caserta) - Sala congressi del Complesso monumentale Belvedere di San Leucio
26 marzo 2010, ore 17,30
http://www.archimagazine.com/nprofuturo.htm

____________________________________________________________________________
_______________________________M_O_S_T_R_E________________________________
http://www.archimagazine.com/mostre.htm

PUBBLICITÀ E PROPAGANDA. CERAMICA E GRAFICA FUTURISTE
Genova - dal 5 dicembre 2009 all'11 aprile 2010
http://www.archimagazine.com/mwolfsoniana.htm

FUTURISMO - MODA - DESIGN. LA RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO QUOTIDIANO
Gorizia - dal 19 dicembre 2009 all'1 maggio 2010
http://www.archimagazine.com/mgorifutu.htm

____________________________________________________________________________
_________________________________A_R_T_E___________________________________
http://www.archimagazine.com/arte.htm

CONVERSAZIONE CON SALVO ALESSI
di Ivana Riggi
http://www.archimagazine.com/rsalvoalessi.htm

L'AUTOSCATTO CON NUDO. IL CINESE OU GIRA IL MONDO E SI FOTOGRAFA NUDO: LE SUE FOTO FANNO IL GIRO MONDO
http://www.archimagazine.com/rfotocinese.htm

____________________________________________________________________________
________________________________D_E_S_I_G_N________________________________
http://www.archimagazine.com/design.htm

MODIGLIANI E L'ALLESTIMENTO SCENOGRAFICO AL MAGA DI GALLARATE
di Roberto Zanon
http://www.archimagazine.com/dmagazanon.htm

STUDIO DI ACHILLE CASTIGLIONI: LA MEMORIA DEGLI OGGETTI
http://www.archimagazine.com/dmemocasti.htm

LA CAFFETTIERA NAPOLETANA DI DALISI OPERA BUFFA DEL DESIGN
http://www.archimagazine.com/dcaffedalisi.htm

INTERVISTA A VICO MAGISTRETTI
http://www.archimagazine.com/dintemagistretti.htm

____________________________________________________________________________
__________________________________C_O_R_S_I________________________________
http://www.archimagazine.com/corsi.htm

Corso di formazione
INQUINAMENTO DI ARIA, ACQUA E RIFIUTI. PRONTO INTERVENTO
Roma - 19 maggio 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cmarifiuti.htm

Corso di formazione
MOBBING, STALKING, HAZING. TUTELA DEI LAVORATORI DAI COMPORTAMENTI MOLESTI
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP D. LGS. 81/08 - ACCORDO STATO REGIONI 26.01.06
Roma - 18 maggio 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cmamobbing.htm

Corso di formazione
LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RESPONSABILI E ADDETTI SPP E COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E L'ESECUZIONE DEI LAVORI - D. LGS. 81/08
Roma - 28 maggio 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cmagerimobili.htm

Corso di formazione
LE ULTIME NOVITÀ NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI
Roma - 8 giugno 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cgiucaudullo.htm

Corso di formazione
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: COSA È CAMBIATO. DALL'IMPIANTO GENERALE DELLA L. 241/90 AD OGGI: COME SONO CAMBIATE LE REGOLE DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA. LE NOVITÀ APPORTATE DALLA L. N. 69 DEL 18 GIUGNO 2009
Roma - 22 giugno 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cscalambri.htm

Seminario
DVR E DUVRI NEL D.LGS. 81/08. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ. REDAZIONE PRATICA DEI DOCUMENTI. AGGIORNAMENTO AI SENSI DEL NUOVO DECRETO CORRETTIVO (D. LGS. 106 DEL 3 AGOSTO 2009)
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP D. LGS. 81/08 - ACCORDO STATO REGIONI 26.01.06
Roma - 15 giugno 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cgiuscarcella.htm

Corso di formazione
TECNICHE PRATICHE E STRUMENTALI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE. AI SENSI DEL D. LGS 81/08 E DEL D. LGS. 106/09 NUOVO DECRETO CORRETTIVO. CON UTILIZZO DI FONOMETRO E SOFTWARE PER L'ELABORAZIONE DEI DATI
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP D. LGS. 81/08 - ACCORDO STATO REGIONI 26.01.06
Roma - 6 e 7 maggio 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cmagrumore.htm

Corso di formazione
LE CRITICITÀ INSOLUTE DELLE GARE E DEI CONTRATTI. IL GINEPRAIO DEL DURC E DEL DUVRI ALL'EPOCA DEL SIMOG E DEL CIG
Roma - 7 maggio 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cmaggicriti.htm

Corso di formazione
QUALIFICAZIONE DEGLI ADDETTI ALLA CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI. CEI 11-48 E CEI 11-27
CONFORME ALLE PRESCRIZIONI DEGLI ARTICOLI 82 E 83 DEL D.LGS. 81/08 SULL'ATTRIBUZIONE DELL'IDONEITÀ AI LAVORATORI CHE ESEGUONO LAVORI ELETTRICI E SULL'ADOZIONE DI PROCEDURE E ATTREZZATURE PER L'ESECUZIONE DI LAVORI ELETTRICI A REGOLA D'ARTE E IN SICUREZZA
Roma - 22 e 23 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/caprielettrici.htm

Corso di formazione
RESPONSABILITÀ E TUTELA DEI COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E L'ESECUZIONE DEI LAVORI NEI CANTIERI. ORIENTAMENTI AI SENSI DEL DEL D. LGS. 81/08, DEL D. LGS. 106/09 (NUOVO DECRETO CORRETTIVO) E DELLA PIÙ RECENTE GIURISPRUDENZA
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E L'ESECUZIONE DEI LAVORI (D. LGS. 81/08)
Roma - 26 e 27 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/capricantieri.htm

Corso
NUOVE NORME TECNICHE 2008
Vimercate (MB) - 15, 16 e 19 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/caprinuovenuo.htm

Corso
ACUSTICA IN EDILIZIA
Reggio Emilia - 21 e 22 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/capriacustica.htm

Corso
LA GESTIONE DOCUMENTALE DEI RIFIUTI E IL NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITÀ SISTRI
Roma - 13 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/ctrasistri.htm

Corso di formazione
RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. VALUTAZIONE DEI RISCHI E PROTEZIONE DEI LAVORATORI ESPOSTI
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP
Roma - 12 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cradiazioni.htm

Corso di formazione
IL PIANO CASA. OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE
Roma - 19 e 20 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/cpianocasa.htm

Corso di formazione
IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI. COME PROCEDERE ALL'ELABORAZIONE. AGGIORNAMENTO AI SENSI DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DAL D. LGS. 81/08 TESTO UNICO SICUREZZA E DAL NUOVO DECRETO CORRETTIVO D. LGS. 106/09
ESEMPI APPLICATIVI CON L'UTILIZZO DI UN SOFTWARE PROFESSIONALE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DVR CHE SARÀ FORNITO A TUTTI I PARTECIPANTI
VALIDO COME CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP - D. LGS. 81/08 - ACCORDO STATO REGIONI 26.01.06
Roma - 21, 22 e 23 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/capririschi.htm

Corso
LA DISCIPLINA ANTIRICLAGGIO. NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI E ASPETTI TECNICO-OPERATIVI
Roma - 12 aprile 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/caprilaggio.htm

Corso di formazione
DIPLOMA EUROPEO DI ESPERTO NELLA PREVENZIONE INCENDI. 37ESIMA EDIZIONE
CERTIFICATO CFPA EUROPE - CONFEDERATION OF FIRE PROTECTION ASSOCIATIONS
Roma - dal 20 aprile al 18 giugno 2010
PER APPROFONDIMENTI E PER ISCRIVERSI: http://www.archimagazine.com/c37incendio.htm

____________________________________________________________________________
_______________________________C_O_N_C_O_R_S_I_____________________________
http://www.archimagazine.com/concorsi.htm

ENTE BANDITORE: Mediarch
OGGETTO: Concorso internazionale ProgettoSoggetto per cortometraggi dedicati all'Architettura
SCADENZA ISCRIZIONI: 31 maggio 2010
SCADENZA CONSEGNA: 31 maggio 2010

ENTE BANDITORE: Oppent SpA
OGGETTO: Healthcare Tube Station
SCADENZA ISCRIZIONI: 24 marzo 2010
SCADENZA CONSEGNA: 24 maggio 2010

_____________________________________________________________________________
_____________________________B_O_O_K_S_H_O_P______________________________
http://www.archimagazine.com/bookshop/libri.htm

ACUSTICA AMBIENTI INTERNI. PROPAGAZIONE ED ATTENUAZIONE DEL RUMORE, ISOLAMENTO E DISINQUINAMENTO [Michele Pascali]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltmipascali.htm

AR-CHI-TEC-TU-RA. CLAUDIO LUCCHIN & ARCHITETTI ASSOCIATI [Corrado Gavinelli]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lalucchin.htm

LEDOUX [Anthony Vidler]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/laledoux.htm

DANTE O. BENINI & PARTNERS ARCHITECTS [AA. VV.]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ladantebenini.htm

L'ARTE DI COSTRUIRE LE CITTÀ. L'URBANISTICA SECONDO I SUOI FONDAMENTI ARTISTICI [Camillo Sitte]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lacamillositte.htm

L'AVANGUARDIA PERDUTA. ARCHITETTURA MODERNISTA RUSSA 1922-1932 [Richard Pare]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/laavanguardia.htm

LA CASA ARABA D'EGITTO. COSTRUIRE CON IL CLIMA. DAL VERNACOLO AI MAESTRI CONTEMPORANEI [Adelina Picone]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/laadepicone.htm

I CONCORSI NEL COMUNE DI ROMA. MANUALE E QUESITI PER VARI PROFILI [AA. VV.]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lqromaprofili.htm

L'IMPIEGATO DEL COMUNE. MANUALE PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI DI CATEGORIA C E D IN COMUNI, PROVINCE, COMUNITÀ MONTANE, CONSORZI, AREE METROPOLITANE [AA. VV.]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lqimpiecomuna.htm

RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA. IL RISCHIO PSICOSOCIALE E LE AREE DI INTERVENTO RIABILITATIVO: PRINCIPI ED ESPERIENZE CLINICHE. PER ASSISTENTI SOCIALI, PSICOLOGI E NEUROPSICHIATRI INFANTILI [G. B. Camerini, E. Sechi]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lmcamerini.htm

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI. INFORMAZIONI PER LA SALUTE [G. De Giovanni]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lmdegiovanni.htm

LA FOTOGRAFIA DIGITALE [David Pogue]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lhdavidpogue.htm

FRANK LLOYD WRIGHT [Daniel Treiber]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/latreiber.htm

TADAO ANDO [Yann Nussaume]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/latadaoando.htm

FORMULARIO COMMENTATO DELLE SOCIETÀ 2010. 321 MODELLI. FASI COSTITUTIVE, GESTIONALI E STRAORDINARIE PER: SOCIETÀ DI PERSONE, SOCIETÀ DI CAPITALI, SOCIETÀ COOPERATIVE. CON CD-ROM CONTENENTE TUTTE LE FORMULE. II EDIZIONE [D. Marinelli, G. Baschetti, C. De Stefanis]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lefomarinelli.htm

IMPIANTI FOTOVOLTAICI. DAL SOPRALLUOGO ALLA REALIZZAZIONE [Vincenzo Scimeca]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltviscimeca.htm

APERTURA VANI IN PARETI PORTANTI IN ZONA SISMICA. III EDIZIONE [Claudio Ciavattini]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwciavattini.htm

STUDI E PROCEDURE DI VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE. ASPETTI NORMATIVI, APPROCCIO METODOLOGICO E PRASSI OPERATIVA [Vincenzo Torretta]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltvalutorretta.htm

136 ARCHITETTI E 87 INGEGNERI NEL COMUNE DI ROMA. MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO. AGGIORNATO CON L. 166/2009 DI CONVERSIONE DEL D.L. 135/2009, CD. SALVAINFRAZIONI - NORME REGIONALI SUL COSIDDETTO PIANO CASA - NUOVE SOGLIE COMUNITARIE IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2010. IN APPENDICE: LO STATUTO, IL REGOLAMENTO EDILIZIO E IL REGOLAMENTO CONTRATTI DEL COMUNE DI ROMA [E. Dalprato, R. M. Brioli]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lq136archiroma.htm

COME AVVIARE UN ASILO NIDO [M. D'angelillo, S. Di Salvo, M. Gadda]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwsidisalvo.htm

COME AVVIARE UN NEGOZIO DI PRODOTTI SFUSI [M. D'angelillo, S. Di Salvo, M. Gadda]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwprodosfusi.htm

COME AVVIARE UN NEGOZIO DI VENDITA E RIPARAZIONE BICICLETTE [S. Calissano, M. D'Angelillo, M. Gadda]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwbiciclette.htm

COME AVVIARE UN BABYPARKING, LUDOTECA, CENTRO GIOCHI [M. D'angelillo, S. Di Salvo, M. Gadda]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwbabyparking.htm

ARCHITETTURA E CITTÀ DURANTE IL FASCISMO [Giuseppe Pagano]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lajafapagano.htm

CUPOLE. SIMBOLO, TECNICHE, STORIA [Jean-Jacques Terrin]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lajacupole.htm

TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO. III EDIZIONE. SOFTWARE ALLEGATO PER LA GESTIONE DELLA NORMATIVA [AA. VV.]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltteunisicu.htm

IL NUOVO FASCICOLO DELL'OPERA. II EDIZIONE. SOFTWARE PER LA REDAZIONE DEL FASCICOLO AI SENSI DEL D.LGS. 9 APRILE 2008, N. 81 COME MODIFICATO DAL D.LGS. 3 AGOSTO 2009, N. 106 [Gabriella Magri, Vincenzo Mainardi]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltmanuscicolo.htm

PONTEGGI. IV EDIZIONE. GUIDA TEORICO-PRATICA PER LA REALIZZAZIONE, L'USO E LA MANUTENZIONE AGGIORNATO AL D.LGS. 81/2008 COME MODIFICATO DAL D.LGS. 106/2009 [Salvatore Sbacchis]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwsbacchis.htm

PROGETTARE CON AUTOCAD. GUIDA AL DISEGNO 2D E 3D [Gianluca Porrello, Salvatore Grillo]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/liporrello.htm

COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE. AGGIORNATO ALL'ENTRATA IN VIGORE, 1 GENNAIO 2010, DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CLASS ACTION. RIFERIMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI - QUESITI DI VERIFICA. II EDIZIONE [Anna Costagliola, Lucia Nacciarone]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/licompecivile.htm

COMPENDIO DI CONTABILITÀ DI STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI [Stefano Minieri]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lecompstato.htm

VERDE URBANO. SCHEMA DI CONTRATTO E CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO [A. P. Apollo]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltverde.htm

TEORIA E PRATICA DELLA DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE. PROCEDURE DI SMALTIMENTO E PROGETTAZIONE [Carlo Sigmund]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltsigmund.htm

CODICE CATASTALE DEGLI IMMOBILI URBANI [B. Polizzi]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltcatastale.htm

ACCIAIO. COLLEGAMENTI NELLE STRUTTURE [S. Floridia]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltaccia.htm

PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO IN CONFORMITÀ ALLE LEGGI 10/91 E 46/90 [Daniele Alberti, Antonio Mazzon]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwalberti.htm

DEDUCIBILITÀ DEI COSTI DELL'IMPRESA. ASPETTI TEORICI E APPLICAZIONI CONCRETE. ANALISI DI PRASSI E GIURISPRUDENZA IN MATERIA. PROFILI PROCESSUALI [R. Antifora]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/leantifora.htm

LA CHIUSURA DEI CONTI E LA REDAZIONE DEL BILANCIO 2009. I CONTROLLI E LE SCRITTURE DI RETTIFICA ED INTEGRAZIONE DI FINE ANNO - ANALISI COORDINATA TRA DISCIPLINA CIVILISTICA E FISCALE. RICLASSIFICAZIONE DEI CONTI NEL BILANCIO UE E RELATIVA RILEVANZA AI FINI REDDITI E IRAP. LA GESTIONE DELLE PERDITE DI ESERCIZIO. LA CAPITALIZZAZIONE DEI COSTI. LE NOVITÀ DELLA NOTA INTEGRATIVA [A. Cirrincione, M. Giaroli]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lecirrincione.htm

I LIBRI CONTABILI. ASPETTI CIVILISTICI, TECNICI E FISCALI. LIBRO GIORNALE. LIBRO INVENTARI. REGISTRI DI CONTABILITÀ IVA. REGISTRI PER IL MAGAZZINO. REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI [C. Oneto]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lelibricontabi.htm

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA. PER CANDIDATI ALL'ESAME DI STATO E GIOVANI PROFESSIONISTI. AGGIORNATO CON D. LGS. 27 GENNAIO 2010, N. 27, ATTUAZIONE DELLA DIR. 2007/36/CE RELATIVA ALL'ESERCIZIO DI ALCUNI DIRITTI DEGLI AZIONISTI DI SOCIETÀ QUOTATE - D.LGS. 11 FEBBRAIO 2010, N. 18, ATTUAZIONE DELLE DIR. 2008/8/CE, 2008/9/CE E 2008/117/CE IN MATERIA DI IVA - LA DIRETTIVA SERVIZI IN ATTUAZIONE DEL C.D. VAT PACKAGE. CON FORMULARIO SU CD-ROM: 100 ATTI ANNOTATI CON LA NORMATIVA [C. Orsi]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lepracommercialista.htm

SCONTRINO, RICEVUTA FISCALE E DOCUMENTO DI TRASPORTO. DISCIPLINA FISCALE. CASISTICA PRATICA E COMMENTO. PRASSI APPLICATIVA. GIURISPRUDENZA DI RIFERIMENTO [R. Pellino]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lescontrino.htm

FORMULARIO DELLE PROCEDURE URBANISTICO-EDILIZIE. ASSISTENZA E CONSULENZA TECNICO-GIURIDICA AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE [V. Panecaldo]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltprotipane.htm

I CONTROLLI SUI RIFIUTI. II EDIZIONE. GUIDA PRATICA CON FORMULARIO. PRONTUARIO DELLE VIOLAZIONI. MODULISTICA. GIURISPRUDENZA. SU CD-ROM: NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE, CIRCOLARI [A. Manzione, F. Medri]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcmanzione.htm

MANUALE DELL'IVA NEGLI ENTI LOCALI. VOLUME DI PAGINE 780, AGGIORNATO AL D.LGS. 11 FEBBRAIO 2010, N. 18. COMPLETO ED ESAURIENTE, INSOSTITUIBILE IN OGNI COMUNE. RILEVANZA, ADEMPIMENTI, GESTIONE SERVIZI COMMERCIALI, ALIQUOTE SERVIZI ISTITUZIONALI [E. Cuzzola]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lclecuzzola.htm

L'ALBO PRETORIO ELETTRONICO. LE NUOVE MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DEL COMUNE: INFORMAZIONE, PRIVACY, SICUREZZA INFORMATICA. SECONDA EDIZIONE AGGIORNATA CON IL D.L. 30 DICEMBRE 2009, N. 194, CD. MILLEPROROGHE. CON GLI SCHEMI DEI REGOLAMENTI PER DISCIPLINARE LE COMUNICAZIONI DELL'ENTE SUL WEB [E. Contino, A. Bicocchi, T. Tessaro]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcalbopretronico.htm

FORMULARIO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO COMMENTATO E ANNOTATO CON LA GIURISPRUDENZA [Rocchina Staiano]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lirostaiano.htm

CODICE CIVILE E LEGGI FONDAMENTALI DELL'ORDINAMENTO ITALIANO. EDIZIONE 2010 [Marco Mariani]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/linuocarne.htm

FORMULARIO DEL LAVORO PUBBLICO. ORGANIZZAZIONE - COSTITUZIONE - VICENDE - ESTINZIONE. AGGIORNATO ALLA RIFORMA BRUNETTA [Angelo Capalbo, Francesca Caserta]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lifracaserta.htm

IL DECRETO INGIUNTIVO. MODALITÀ OPERATIVE E QUESTIONI PROCESSUALI [Gianvito Boccone]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/liboccone.htm

IL PIANO DETTAGLIATO DEGLI OBIETTIVI 2010 [Halley]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwpiattivi2010.htm

RELAZIONE AL RENDICONTO DI GESTIONE 2009 [Halley]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwdremarani.htm

LA POLIZIA MORTUARIA. COMPITI E ATTIVITÀ DEL COMUNE. ALLEGATO: CD-ROM CON MODULISTICA, NORMATIVA E PRASSI [Mauro Parducci]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcpoliaria.htm

MESSI NOTIFICATORI. GUIDA ALLA NOTIFICA DEGLI ATTI E ALLA GESTIONE DELL'ALBO PRETORIO. SECONDA EDIZIONE. ALLEGATO: CD-ROM CON MODULISTICA E GIURISPRUDENZA [Pietro Rizzo]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcpierizzo.htm

QUADERNO DI POLIZIA AMBIENTALE: I RIFIUTI. ALLEGATO: CD-ROM CON NORMATIVA, MODULISTICA E MICRO SOFTWARE GESTIONALE [Osvaldo Busi]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcosvaldobusi.htm

MANUALE OPERATIVO SUL PROCEDIMENTO DEI LAVORI PUBBLICI. GUIDA TEORICO-PRATICA DALLA PROGRAMMAZIONE ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI PUBBLICI. ALLEGATO: CD-ROM CON MODULISTICA, NORMATIVA, GIURISPRUDENZA, MASSIME E SEZIONE PROCEDIMENTALE [Eugenio De Carlo]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcmaprolaci.htm

I CONTRATTI DEI DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI. RACCOLTA SISTEMATICA E COMMENTO DEI CONTRATTI DI LAVORO DAL 1995 AL 2009. ALLEGATO: CD-ROM CON MODULISTICA E normativa [Nicola Falcone]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lccontralocali.htm

LA RIFORMA BRUNETTA DEL PUBBLICO IMPIEGO. RELAZIONI SINDACALI, SISTEMA PREMIANTE, RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE E DIRIGENZIALE [Edoardo Barusso]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lcbarusso.htm

LA PERIZIA IMMOBILIARE. REDAZIONE DELLA PERIZIA. DEFINIZIONI TIPOLOGICHE E METODOLOGICHE. VERIFICHE E ELEMENTI INCIDENTI SUL VALORE. ASPETTI COMPLEMENTARI [AA. VV.]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltsalacremoli.htm

PROGETTAZIONE ESECUTIVA, PROGETTAZIONE OPERATIVA E SICUREZZA NEI CANTIERI. IL MANUALE COMPLETO PER IL CONTROLLO TOTALE DEL CANTIERE AGGIORNATO ALLE ULTIME MODIFICHE DEL T.U.S. AGOSTO 2009. PROCEDURE E STRUMENTI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI - L'ELABORAZIONE TECNICO-ATTUATIVA DEL PROGETTO - IL PROGETTO E L'ORGANIZZAZIONE [G. Utica]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltproutica.htm

LA DIREZIONE DEI LAVORI. LA GUIDA PIÙ COMPLETA E AGGIORNATA IN MATERIA CON CD-ROM CONTENENTE TUTTA LA MODULISTICA IN FORMATO WORD PER WINDOWS E PER MACINTOSH [M. Agliata]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltdireagliata.htm

L'AMMINISTRATORE CONDOMINIALE E LA SICUREZZA DEL LAVORO. COMPITI E RESPONSABILITÀ. TUTTE LE NOVITÀ DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL D.LGS. N. 106/2009. CON CD-ROM CONTENENTE LA MODULISTICA PER: RAPPORTI DI LAVORO, COMMITTENZA LAVORI, COORDINAMENTO IN FASE DI PROGETTO E DI ESECUZIONE [M. Antoniotti]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltammicondotti.htm

IL CATASTO TERRENI. MANUALE TECNICO CON NUMEROSI ESEMPI PRATICI COMMENTATI E REDATTI CON PROCEDURA PREGEO. II EDIZIONE [Claudio La Vecchia, Benito Polizzi]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltlavecchia.htm

CELLE A COMBUSTIBILE. TECNOLOGIA E POSSIBILITÀ APPLICATIVE. II EDIZIONE [Marco Noro]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkcellebile.htm

IL NUOVO REGIME IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI. ANALISI NORMATIVA, ESEMPI, CASI PRATICI E SOLUZIONI [Lucia Ripa]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/leluciaripa.htm

DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI IMMOBILI E DETRAZIONI DEL 55%. GUIDA PRATICA [Cesare Caramazza, Mario Butera]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltcaramazza.htm

COSTRUIRE CON L'ACCIAIO. RICERCA SCIENTIFICA E TECNICHE COSTRUTTIVE [Aurelio Ghersi]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltacciaghersi.htm

DIREZIONE DEI LAVORI E PRATICA AMMINISTRATIVA E CONTABILE. IN RIFERIMENTO AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E ALLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI. DUE VOLUMI CON CD-ROM [Salvatore Lombardo, Giuseppe Mirabella]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltdirelombabella.htm

EDIFICI ANTISISMICI IN CEMENTO ARMATO PROGETTATI SECONDO LE INDICAZIONI DELLE NUOVE NORMATIVE [Aurelio Ghersi, Pietro Lenza]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltantisismicemento.htm

LEX10 E CERTIFICAZIONE ENERGETICA. VERSIONE 6. AI SENSI DEL D.LGS. N. 192/2005 E S.M.I., AGGIORNATO AL D.P.R. N. 59/2009 E AL D.M. 26 GIUGNO 2009 LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI [Daniele Alberti, Antonio Mazzon]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwantomazzon.htm

CEMENTO ARMATO. MANUALE DI CALCOLO AGLI STATI LIMITE. PRONTUARIO DELLE STRUTTURE [Carlo Sigmund]
Sconto archimagazine del 25%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltcarloarmato.htm

CORSO DI FORMAZIONE SULLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI. CON CD-ROM. SECONDO IL D.LGS. 81/2008 AGGIORNATO CON IL D.LGS. 106/09 [Stefano Massera, Francesco Nappi]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltmovimanucarichi.htm

GUIDA ALL'APPLICAZIONE DEL DECRETO MACCHINE [Pierpaolo Masciocchi]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkdecreciocchi.htm

IL CANTIERE SICURO. CON IL SOFTWARE CANTIERE SICURO PER LA GESTIONE DEGLI ADEMPIMENTI DI CANTIERE. V EDIZIONE [Giuseppe Semeraro]
Sconto archimagazine del 10%
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwcansicuro.htm

RISCHIO IDRAULICO E DIFESA DEL TERRITORIO. CON GUIDA ALL'APPLICAZIONE DEI SOFTWARE HEC-RAS - HEC-HMS - GEORAS – GEOHMS [Adriano Murachelli, Vittoria Riboni]
Per approfondimenti o per acquistarlo: http://www.archimagazine.com/bookshop/lemurachelli.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Parrocchie romane del settore ovest - Per notizie più dettagliate vedi il sito del Vicariato

PARROCCHIE DEL SETTORE OVEST

 

  • Per andare alle singole prefetture, clicca sul numero.

  • Le parrocchie sottolineate hanno un sito in internet: clicca sul nome per entrare.

  • Per trovare rapidamente una determinata parrocchia, usa il menù "trova" del tuo programma di navigazione. Non è necessario scrivere il nome completo. Per Internet Explorer: CTRL+F

  • Per notizie più dettagliate vedi il sito del Vicariato


Prefetture: 29  - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36  


PREFETTURA 29

  1. Gesù Divin Lavoratore
    Via Oderisi da Gubbio 16 - 00146
    tel. 06.5584.612 - 06.559.26.05 - 

  2. Nostra Signora di Valme
    Via Francesco Saverio Benucci 71 - 00149
    tel. 06.5526.6657

  3. S. Famiglia a Via Portuense
    Via Filippo Tajani 50 - 00149
    tel. 06.5560.207 - 06.5578.313 - 

  4. S. Gregorio Magno
    Piazza Certaldo 85 - 00146
    tel. 06.5526.1617

  5. S. Maria del Rosario di Pompei alla Magliana
    Piazza Madonna di Pompei 4 - 00148
    tel. 06.6530.335

  6. S. Maria del Carmine e S. Giuseppe al Casaletto
    Via del Casaletto 691 - 00151
    tel. 066530328 - 

  7. Santo Volto (già S. Massimiliano Kolbe)
    Via della Magliana Nuova 71 - 00146
    tel. 06.5501.063

  8. S. Raffaele Arcangelo
    Via S. Raffaele 28 - 00148
    tel. 06.6530.679

  9. S. Silvia
    Viale G. Sirtori 2 - 00149
    tel. 06.5526.4934 - 

  10. Santi Aquila e Priscilla
    Via P. Blaserna 113 - 00146
    tel. 06.5561.739

PREFETTURA 30

  1. Nostra Signora De La Salette
    Piazza Madonna della Salette 1 - 00152
    tel. 06.5319.423 - 06.5820.9423 - 

  2. Nostra Signora di Coromoto
    Largo N.S. di Coromoto 2 - 00151
    tel. 06.6574.4259

  3. S. Damaso
    Via Monteverde 10 - 00152
    tel. 06.5361.83 - 06.5823.0170

  4. S. Giulio
    Via Francesco Maidalchini 17 - 00152
    tel. 06.5361.25

  5. S. Maria Madre della Provvidenza
    Via Donna Olimpia 35 - 00152
    tel. 06.5820.9825

  6. S. Maria Regina Pacis a Monteverde
    Via Maurizio Quadrio 21 - 00152
    tel. 06.5810.182

  7. S. Pancrazio
    Piazza S. Pancrazio 5/D - 00152
    tel. 06.5810.458 - 

  8. Santi Francesco e Caterina Patroni d'Italia
    Circonvallazione Gianicolense 12 - 00152
    tel. 06.5812.266 - 

  9. Trasfigurazione di N.S.G.C.
    Piazza della Trasfigurazione 2 00151
    tel. 06.5373.844 - 

PREFETTURA 31

  1. Natività di Maria
    Vicolo Bravetta 70 - 00164
    tel. 06.6615.0371 - 

  2. S. Bruno
    Via della Pisana 370 - 00163
    tel. 06.6615.0863

  3. S. Famiglia a Villa Troili
    Via di Villa Troili 48 - 00163
    tel. 06.6641.4125 - 

  4. S. Girolamo a Corviale
    Via dei Buonvisi 3 - 00148
    tel. 06.6550.194 - 

  5. S. Maria della Perseveranza
    Via della Pisana 95 - 00163
    tel. 06.6663.762 - 

  6. S. Paolo della Croce
    Via Poggio Verde 319 - 00148
    tel. 06.6555.672 - 

  7. SS. Crocifisso
    Via di Bravetta 332 - 00164
    tel. 06.6615.3856 - Fax 06.6614.0506 - 

PREFETTURA 32

  1. S. Gioacchino ai Prati
    Piazza dei Quiriti 17 - 00192
    tel. 06.3216.659 - fax 06.3250.7946

  2. S. Giuseppe al Trionfale
    Via Bernardino Telesio 4bis - 00195
    tel. 06.3973.0889 - fax 06.3723.739

  3. S. Lucia
    Via S. Lucia 5 - 00195
    tel. 06.3700.151 - fax 06.3728.611

  4. S. Maria del Rosario in Prati
    Via Germanico 94 - 00192
    tel. 06.3973.8077 - fax 063.3973.3511

  5. S. Maria delle Grazie al Trionfale
    Piazza S. Maria delle Grazie 5 - 00136
    tel/fax 06.3973.6274 

  6. S. Maria in Traspontina
    Borgo S. Angelo 15 - 00193
    tel. e fax 06.6880.3315

  7. S. Maria Regina Apostolorum
    Via Giuseppe Ferrari 1 - 00195
    tel. 06.3722.752 - fax 06.3751.3716

  8. Sacro Cuore del Suffragio di Gesù in Prati
    Lungotevere Prati 12 - 00193
    tel. 06.6880.6517 - fax 06.6865.261

  9. Sacro Cuore di Cristo Re
    Viale Mazzini 32 - 00195
    tel. 06.3223.383 - fax 06.3223.418

PREFETTURA 33

  1. Nostra Signora di Guadalupe e S. Filippo Martire
    Via Aurelia 675 - 00195
    tel. 06.6641.6551

  2. S. Ambrogio
    Via Girolamo Vitelli 23 - 00167
    tel. 06.6620.067 

  3. S. Filippo Neri alla Pineta Sacchetti
    Via Martino V 28 - 00167
    tel. 06.6600.0409 - 06.6600.0752

  4. S. Giuseppe all'Aurelio
    Via Boccea 362 - 00166
    tel. 06.6628.000

  5. S. Giuseppe Cottolengo
    Via Valle Aurelia 62 - 00167
    tel. 06.3972.4175

  6. S. Gregorio VII
    Via del Cottolengo 4 - 00165
    tel. 06.6317.09 - 

  7. S. Lino
    Via della Pineta Sacchetti, 75 - 00167
    tel. 06.6274.622

  8. S. Maria delle Grazie alle Fornaci
    Piazza S. Maria alle Fornaci 30 - 00165
    tel. 06.6327.26 - 06.3937.7780

  9. S. Maria Immacolata di Lourdes
    Via Bernardette 23 - 00167
    tel. 06.6630.990 - fax 06.6604.3785 

  10. S. Maria Janua Coeli
    Via Cornelia 89 - 00166
    tel. 06.6241.759

  11. S. Pio V
    Largo S. Pio V 3 - 00165
    tel. 06.6600.0400 

  12. Santi Protomartiri Romani
    Via Innocenzo XI - 00165
    tel. 06.3937.5627 - 06.3937.6783

  13. S. Giovanni Neuman Nepomuceno
    Via Scalzi,11 - 00166
    tel. 06.6240.757

PREFETTURA 34

  1. Gesù Divin Maestro
    Via Vittorio Montiglio 18 - 00168
    tel. 06.3010.569 

  2. Nostra Signora di Guadalupe a Monte Mario
    Piazza di Nostra Signora di Guadalupe 12 - 00135
    tel. 06.3060.0264

  3. S. Cipriano
    Via di Torrevecchia 169 - 00168
    tel. 06.3550.0569

  4. S. Luigi Grignon de Montfort
    Viale dei Monfortani 50 - 00135
    tel. 06.3053.865

  5. S. Maria Assunta e S. Giuseppe a Primavalle
    Via dei Monti di Primavalle 3 - 00167
    tel. 06.6270.263

  6. S. Maria della Presentazione
    Via di Torrevecchia 1104 - 00168 - 
    tel. 06.6166.1866 - 06.6147.574

  7. S. Maria della Salute
    Via Tommaso De Vio 5 - 00168
    tel. 06.6270.922 - 06.6279.730

  8. S. Rita da Cascia a Monte Mario
    Via Antinino Parato 5 - 00135
    tel. 06.3060.0263 - 06.3012.821

PREFETTURA 35

  1. S. Francesco d'Assisi a Monte Mario
    Piazza Monte Gaudio 8 - 00135
    tel. 06.3055.438

  2. S. Fulgenzio
    Via della Balduina 296 - 00136
    tel. 06.3454.025 - 06.3454.039

  3. S. Gabriele Arcangelo
    Viale Cortina D'Ampezzo 138/144 - 00135
    tel. 06.3312.731

  4. S. Maria Mater Dei
    Via della Camilluccia 140/142 - 00135
    tel. 06.35496952 - 06.35420750

  5. S. Maria Stella Matutina
    Via Lucilio 2 - 00136
    tel. 06.35420007

  6. S. Paola Romana
    Via Duccio Galimberti 9 - 00136
    tel. 06.3973.6839 - 06.3700.342

  7. S. Pio X
    Via Attilio Friggeri 87 - 00136
    tel. 06.3534.3840 - fax 0635346394

PREFETTURA 36

  1. Nostra Signora di Fatima
    Viale del Fontanile nuovo 86 - 00135
    tel. 06.3081.0373

  2. S. Andrea Avellino
    Via Cittareale 8 - 00135
    tel. 06.3081.3666    

  3. S. Bartolomeo Apostolo
    Vicolo Monte Arsiccio 1 - 00135
    tel. 06.3081.2221    

  4. S. Brigida di Svezia
    Via Bregnano 15 - 00135
    tel. 06.3398.252    

  5. S. Ilario di Poitiers
    Via Cologno Monzese 10 - 00135
    tel. 06.3398.008

  6. S. Maddalena di Canossa a Ottavia
    Via della Lucchina 82 - 00135
    tel. 06.3081.9060 - 

  7. S. Massimo
    Via G. Boffitto 7 - 00135
    tel. 06.3099.8226      

  8. Santi Ottavio e Compagni Martiri
    Via Casal del Marmo 110 - 00135
    tel. 06.3081.2787 - 

Related Posts with Thumbnails