sabato 17 novembre 2012

Risparmiare: Ecco le ricette per pulire casa



Alcuni alimenti comunemente presenti in dispensa possono diventare detersivi efficaci, economici ed ecologici

Alcuni prodotti normalmente presenti nella nostra dispensa o nel nostro frigorifero possono diventare detersivi ecologici per pulire la casa in maniera economica e senza usare prodotti chimici.
Limone (40%), acqua (40%), aceto bianco (10%) e sale (10%) – bolliti per una decina di minuti e lasciati addensare - sono la ricetta per piatti lucidati alla perfezione, sia in lavastoviglie che a mano. L'acido citrico diluito in acqua è invece un ottimo brillantante, mentre usate in proporzione del 10% con l'acqua può essere usato come ammorbidente in lavatrice.
L'aceto bianco, in casa, è un ottimo alleato: può essere usato come anticalcare, per pulire i vetri e specchi (un bicchiere disciolto in un paio di litri di acqua calda), per disinfettare le pareti interne ed esterne del frigorifero, per lucidare il forno (con una soluzione composta da metà acqua e metà aceto), per rendere lucidissime le stoviglie in rame e per molto altro ancora.
Un altro jolly del tutto naturale nelle pulizie di casa è il bicarbonato, utile per smacchiare e sbiancare i tessuti, lavare i pavimenti in ceramica, lucidare l'argenteria, togliere macchie dai muri (in questo caso basta strofinare il punto sporco con della mollica di pane intrisa di bicarbonato).
L'amido contenuto nell'acqua di cottura di pasta e riso è un buon detersivo per piatti che non solo non rovina le mani, ma addirittura le nutre. Il succo di limone, invece, è un ottimo sgrassante.(LuxRevolution.com)

A cura di Thinklux 

 
Related Posts with Thumbnails