sabato 10 settembre 2011

Bari 2011: Fiera del Levante senza Berlusconi; Vendola: "Abbiamo nostalgia di Moro"

Per il terzo anno il presidente del Consiglio assente, inaugurazione con Fitto. E dal 2012 la Campionaria cambierà. Il sindaco Emiliano in bici alla cerimonia ufficiale

Per la terza volta consecutiva Berlusconi manca dall'inaugurazione della Fiera del Levante? "Abbiamo nostalgia di Aldo Moro, di chi considerava questo un appuntamento fondamentale per il Sud e per l'Italia. La cultura di Berlusconi è un'altra, noi ne prendiamo atto, ma è una ferita che resta aperta". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, commentando con i giornalisti, prima dell'inizio della cerimonia di inaugurazione, l'assenza del presidente del Consiglio, che per tradizione ha inaugurato sino al 2008 la Fiera del Levante.

Il parterre dell'edizione numero 75 è tutto pugliese. Come le precedenti due edizioni. Con il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto a rappresentare il governo e i vertici degli enti locali "padroni" della Fiera: il governatore pugliese Nichi Vendola, il sindaco di Bari, Michele Emiliano (che come da tradizione in Fiera arriva in bicicletta), il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. E' la prima volta sul palco, invece, per il presidente della Fiera, Gianfranco Viesti e per il presidente della Camera di commercio, Sandro Ambrosi. Fiera di transizione, l'ultima della vecchia tradizione, ha garantito Viesti.

"Il presidente del Consiglio ha avuto con la Lega Nord l'asse strategico del governo - ha proseguito Vendola - il governo ha avuto una bussola nord-centrica e tra le forze del governo ci sono anche quelle che hanno sdoganato una cultura anti meridionalista pregna persino di fermenti di razzismo e di odio etnico". "Questo è gravissimo - ha detto ancora - la Fiera del Levante è stata un momento importante per l'Italia perché era l'appuntamento che riapriva la stagione politica e perché era la convocazione di tutte le classi dirigenti qui al Sud perché l'Italia senza il Sud non va da nessuna parte".

"Condivido il giudizio radicalmente negativo che, in modo pressoché unanime, i miei colleghi presidenti di regione hanno dato sulla manovra finanziaria del governo. La reputo sbagliata e iniqua, incapace di affrontare i nodi della crescita e dell'occupazione, mirata al di là della propaganda a rastrellare risorse dai ceti medio-bassi e strutturalmente incapace di colpire la rendita e l'evasione, costruita su tagli che entreranno nella carne viva del nostro Welfare e che avranno effetti depressivi sull'economia", ha detto Vendola nel messaggio inaugurale.

"Siamo nell'occhio del ciclone. Ma non è figlia di calamità naturali - ha aggiunto Vendola - questa crisi del nostro mondo. E' invece la rappresentazione più fedele del nostro mondo: che in una stagione lunga ormai un trentennio ha trasformato l'economia mondiale, con un capitalismo finanziario che ha soppiantato il capitalismo industriale. La moneta e la sua etica, la sua infinita proiezione speculativa, la sua espansione senza legami con la produzione, ha tolto centralità e valore al lavoro. Una gigantesca rivoluzione che ha allargato le distanze sociali e che ha finito per divorare come un cannibale l'economia reale. La ricchezza fatta di soldi e non di lavoro ha creato una bolla che oggi è scoppiata in faccia a chi non se sa nulla, a chi non ha partecipato a quei fasti". "C'è un nodo ineludibile: si chiama - ha detto ancora Vendola - ingiustizia sociale. Che viene sublimata dal pensiero unico che ammutolisce la politica e rende le lobbies finanziarie il vero incontrastato dominus del pianeta".

Il messaggio di Schifani: fiducia per rilancio del Sud - "La manifestazione, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione, costituirà anche quest'anno una preziosa occasione per promuovere e mettere a confronto tutte le realtà economiche operanti nel Mediterraneo offrendo agli operatori nazionali ed internazionali l'opportunità di scambiare competenze e saperi". E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, in occasione della cerimonia inaugurale della 75/a edizione della Rassegna in svolgimento a Bari.
"Questo appuntamento, una delle manifestazioni più importanti ospitate dal Mezzogiorno d'Italia - scrive ancora il Presidente del Senato - ci invita a riflettere sull'importanza e indifferibilità di un rilancio strutturale del Sud del Paese, un'area che anche per la sua naturale collocazione al centro del Mediterraneo e il suo ruolo di ponte verso l'Est e il Sud del Mare nostrum ha tutte le potenzialità per uno sviluppo stabile e duraturo". "Le storie di successo che giungono da alcune realtà del meridione - conclude il Presidente Schifani - ci dimostrano quanto il rilancio necessiti soprattutto di maggiore fiducia e volontà di realizzarlo".

Fitto: Lo sviluppo non si finanzia con la spesa in deficit - "Tutto quello che il Governo Berlusconi ha attuato dall'inizio della legislatura non ha avuto come fine l'ossequio astratto di principi di bilancio ma il ripristino di una condizione di sovranità piena sul destino del Paese. E' da questa che ha tratto origine la convinzione che lo sviluppo non si finanzia e non si può finanziare con la spesa in deficit". Lo ha affermato il ministro per i Rapporti con Le Regioni, Raffaele Fitto, nel suo intervento alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante. "Se c'è una lezione incontrovertibile di questa lunga crisi, prima finanziaria e poi economica - ha aggiunto il ministro - è che la stabilità finanziaria non è un mero dato contatile. La stabilità finanziaria è virtù politica massima, è il presupposto di qualsiasi concetto di equità tra generazioni, è la condizione imprescindibile per la costruzione di un futuro più prospero. Il senso politico della manovra - ha rilevato ancora Fitto - non è un cedimento alla logica del mercato, un'ulteriore cessione di sovranità ma il ripristino di una sovranità possibile. E' per questo che mi auguro che maggioranza e opposizione, insieme nei prossimi mesi, inseriranno in Costituzione, condividendo la regola d'oro del pareggio di bilancio".

Emiliano: servono bellezza e cultura - Per il sindaco di Bari, Michele Emiliano, intervenuto alla cerimonia inaugurale della Fiera del Levante, per "il rilancio del Sud" occorrono "solidarietà e bellezza, visione internazionale e cultura: crediamo - ha detto - che i Comuni d'Italia debbano presentare un programma politico per il Paese, che sia il frutto di una visione unitaria e nazionale. Un patto che passa attraverso la ricostruzione della bellezza, la tutela del paesaggio, le demolizioni incentivate da volumi premiali in zone preventivamente individuate da piani regolatori, e che potrebbero essere davvero il modo di rimettere in moto l'economia del Paese". "Ma - ha precisato Emiliano - per realizzare questo piano i Comuni italiani hanno bisogno di utilizzare quegli avanzi di amministrazione che non possiamo toccare a causa del patto di stabilità".

E' comunque "applicando questo modello - ha ricordato - che alcuni sindaci del Cilento hanno sottoscritto, lo scorso 23 luglio nella città di Pollica, un patto chiamato 'Cento sindaci per la bellezza'. Lo hanno sottoscritto nella città che fu governata da Angelo Vassallo di cui solo pochi giorni fa ricorreva l'anniversario della sua uccisione in un agguato rimasto ancora incredibilmente impunito". "E i sindaci del Cilento e la città di Bari - ha concluso - hanno dato vita al patto seguendo la lezione di Vassallo, quella di un sud lucido e rigoroso, connesso alla parte migliore dell'Italia, deciso a combattere illegalità, soprusi e collusioni anche a costo della propria vita".


Sent from my BlackBerry® wireless device from WIND

mercoledì 7 settembre 2011

Grande Curso: Promoção especial: 20% de desconto - rescisão do contrato de trabalho, o absentismo

Promoção especial: 20% de desconto!

Exmo. Sr. ou Sr.ª

Uma grande parte da gestão de recursos humanos passa pela sua componente administrativa. A rescisão do contrato de trabalho, o absentismo e a definição dos bancos de horas são apenas alguns dos aspectos com que os profissionais desta área têm de lidar no seu dia-a-dia profissional. Com o novo acordo elaborado entre o

governo e a Troika, estas são também algumas das questões que têm vindo a sofrer

alterações ao nível legislativo.

Já neste mês de Setembro, terá a oportunidade de actualizar os seus conhecimentos sobre estas temáticas e ficar a par das alterações que o(a) aguardam, como as

novidades ao nível do contrato individual de trabalho, as

alterações à rescisão de contratos e à regulamentação do trabalho, nomeadamente nos bancos de horas.

Sob uma

forte componente prática, venha esclarecer e debater estes temas com o especialista

Dr. Paulo Reis e com outros profissionais da área. Poderá fazê-lo em Lisboa ou Porto!

Contamos com a sua presença!

Rita Garcia
Training Manager
formacao@dashofer.pt1. Indicadores de gestão administrativa de pessoal- O efectivo
- O efectivo habitual
- O efectivo fiscal
- O índicie de rotação de pessoal
- Os índicies de acidentes de trabalho
- O cálculo do ROI
2. O contrato individual de trabalho
- Contrato a termo certo e incerto
- O trabalho temporário
- Prestação de serviços - novidade
- O contrato intermitente - novidade
3. As novas alterações na rescisão de contratos (alterações - memorando Troika)
- Por mútuo acordo
- Despedimento colectivo
- Despedimento por inadaptação
- Processo disciplinar
4. Regulamentação do trabalho
- Banco de horas (alterações - memorando Troika)
- Horários concentrados
- Trabalho por turnos
- O trabalho a tempo parcial
- O trabalho em janelas horárias com plataformas fixas - novidades
- O absentismo
- Ausências justificadas e injustificadas
- A mobilidade geográfica
- A mobilidade funcional
- A transferência de local de trabalho
- As férias - nova forma de cálculo
- O salário: retribuição vs. remuneração
- O complemento da remuneração
- Prémios e gratificações
5. Obrigações - envio de informação (Relatório Único)- Envio trimestral da relação dos contratos à ACT
- Envio anual da relação de trabalho extraordinário à ACT
- Quadros de mapas de pessoal
- Balanço social
- Relatório de formação
- Relatório de HST
6. As obrigações tributárias: relação das empresas com a Segurança Social- Subsídio pré-natal - novidade
- Licença de parentalidade inicial - novidade
- Subsídio de doença
- As novas regras de protecção no desemprego (alterações - memorando Troika)
A formação terá início às 09:30 e encerramento previsto para as 18:00, em ambos os dias.

Dr. Paulo Reis
Licenciado em Ciências Sociais/ Sociologia, pós graduado em Gestão Estratégica de Recursos Humanos pela Universidade Católica. Foi Chefe de Departamento de Pessoal em várias empresas. Foi também Chefe de Departamento de Recursos Humanos no Grupo Sonae, nas empresas INTEGRUM e NOVIS. Actualmente é consultor de várias empresas nas áreas de Gestão Administrativa de Pessoal, Gestão de Tempo, Processamento Salarial e Segurança Social, Gestão de Carreiras, Direito Laboral, entre outras. Autor da publicação "Cálculo e Processamento Salarial".- Dotar os técnicos de recursos humanos das
práticas correctas na gestão administrativa de pessoal, na sua organização e gestão;
- Aprofundar conhecimentos, nomeadamente no foro da legislação laboral e da segurança social, dentro do
actual enquadramento legal;
- Conhecer as boas práticas na desvinculação laboral;
- Conhecer os diversos
tipos de vínculo contratual;
- Conhecer as novas formas de organização do trabalho;
- Conhecer a
parentalidade inicial;
-
Apresentar as principais alterações na relações laborais, resultantes do memorando de entendimento Troika (sobretaxa do subsídio de Natal, nova fórmula de cálculo das indemnizações a liquidar aos trabalhadores, bancos de horas, redução do pagamento do trabalho suplementar, entre outros)- Possibilitar uma melhor
organização da informação na relação com a ACT e outros organismos oficiais.
Porto, 19 e 20 de Setembro de 2011
Hotel Holiday Inn Porto Gaia ****
Rua Diogo Macedo, 220
Lisboa, 29 e 30 de Setembro de 2011
Hotel Lisboa Plaza ****
Tv. do Salitre, 7 (à Av. da Liberdade)
Duração: 14h, em horário laboral

Read also | http://www.angolaxyami.com | http://www.ecumene24.com |

lunedì 5 settembre 2011

L'UPS annuncia la tragica scomparsa di Alessandro Tramuto studente di Pedagogia Sociale della FSE

Scritto da Carlo Nanni

Giovedì 04 Agosto 2011 14:56

Alessandro_Tramuto2(UPS – Roma, 4 agosto 2011)

Con vivo dolore annunciamo la scomparsa di Alessandro Tramuto.

La morte di Alessandro è avvenuta il 3 agosto alle 5 del mattino in un tragico incidente stradale a Palermo.
Alessandro, aveva 24 anni, era studente di Pedagogia Sociale presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione e avrebbe concluso proprio quest'anno la sua tesi.

Venerdì 5 agosto si svolgeranno i funerali a Palermo, sua città natale, alle 10.30. Ci uniamo nella preghiera al dolore della sua famiglia.
All'inizio del nuovo anno accademico 2011-2012 troveremo un modo per ricordarlo insieme.

Vogliamo ricordare la sua presenza vivace e generosa. Sin dal suo arrivo all'UPS si era messo a servizio nel gruppo che gestiva la Segreteria per gli studenti. Appassionato di musica ha messo a disposizione le sue doti di batterista nel gruppo musicale. Ha collaborato in ogni forma e misura a moltissime attività universitarie con grande dedizione, coordinando gli sforzi di tutti per il bene di tutti e per l'allegra riuscita di ogni iniziativa. Gli studenti dell'UPS perdono un amico, i docenti un allievo serio e gioioso.

War in Libya: Black Genocide in Libya! - Humanitarian Bombardment of Libya NATO Crimes In Libya

Angola Xyami - Fórum de Informação e Reflexão

Neocolonialism 2011: Black Genocide in Libya! - Special Report http://t.co/InPE73lvia @youtube #Sarkozy #Obama #Cameron #Warcrimes #NATO

Like · · @Angolaxyami on Twitter · 3 minutes ago via Twitter

Related Posts with Thumbnails