sabato 27 marzo 2010

[ZI100327] Il mondo visto da Roma

ZENIT HA BISOGNO DI TE! Campagna di raccolta fondi 2010

ZENIT vive grazie: ai mezzi di comunicazione che pagano i diritti per la ripubblicazione delle notizie, a selezionati annunci pubblicitari e sopratutto alle donazioni dei nostri lettori che, ad esempio, l'anno scorso hanno coperto il 90% del bilancio.
Per poter continuare a crescere e ad offrire gratis i nostri servizi informativi ai 500.000 lettori che in tutto il mondo ricevono ZENIT per uso personale, l'obiettivo è raccogliere tra i lettori in italiano 130.000 Euro.

Ci appelliamo alla generosità di ciascuno di Voi per andare avanti e migliorare.
Inviare una donazione è molto facile, basta fare click su: http://www.zenit.org/italian/donazioni.html
Grazie e buona lettura con ZENIT!


ZENIT

Il mondo visto da Roma

Servizio quotidiano - 27 marzo 2010

Documenti


Documenti


Creati per amare: la verità e la bellezza dell'amore

ROMA, sabato, 27 marzo 2010 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito l'intervento pronunciato il 24 marzo dal Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo metropolita di Bologna, intervenendo al X Forum internazionale dei giovani, promosso per iniziativa del Pontificio Consiglio dei laici e svoltosi a Rocca di Papa.




* * *

Dividerò la mia riflessione in due parti. Nella prima, vorrei molto semplicemente presentare la visione cristiana dell’amore; nella seconda richiamare l’attenzione su ciò che oggi insidia questa visione  nella cultura occidentale e nel cuore di un giovane.

1. La visione cristiana dell’amore

Inizio da un testo di K. Wojtyla desunto dalla sua opera drammatica La bottega dell’orefice: «Non esiste nulla che più dell’amore occupi sulla superficie della vita umana più spazio, e non esiste che più dell’amore sia sconosciuto e misterioso. Divergenza tra quello che si trova sulla superficie e quello che è il mistero dell’amore: ecco la fonte del dramma. Questo è uno dei grandi drammi dell’esistenza umana» [In Tutte le opere letterarie, Bompiani ed., Milano 2001, pag. 821].

Noi vogliamo questa mattina entrare in questo “grande dramma dell’esistenza umana”, per scoprire la via che conduce l’uomo fuori dalla “divergenza” e dalla dilacerazione fra “quello che si trova sulla superficie” e quello che è “il mistero dell’amore”. Vorrei percorrere con voi un vero e proprio itinerario  della mente verso la verità e la bellezza dell’amore.

1,1. - Il punto di partenza è singolare ed in un certo senso sconvolgente. Quando la proposta cristiana parla di amore, non parla in primo luogo e principalmente dell’uomo, di un vissuto umano. Parla dello stesso mistero di Dio. Il soggetto del discorso cristiano circa la verità e la bellezza dell’amore non è l’uomo ma Dio stesso. Alla domanda “che cosa è l’amore”, la fede cristiana risponde: è la condotta di Dio verso l’uomo e la radice di questa condotta. La narrazione di questa condotta, e quindi la rivelazione della sua intima verità e bellezza, è la S. Scrittura; ed il vertice di questa rivelazione è Gesù Cristo.

C’è la possibilità per la persona umana di contemplare la bellezza di questo amore e di conoscerne la verità? In realtà, c’è una sola possibilità, una sola via che ci porta alla conoscenza della verità dell’amore: sperimentare l’amore.

L’esperienza dell’amore di Dio  per l’uomo in Cristo è ciò che mi consente di conoscerlo. Questa esperienza ha come due aspetti. Dal punto di vista dell’oggetto, l’amore di Dio in Cristo deve mostrarsi indirizzato a me [«mi ha amato e ha dato se stesso  per me»]. Dal punto di vista del soggetto deve esserci una attitudine di attesa, di domanda [la S. Scrittura, la narrazione obiettiva dell’amore di Dio, termina con un’invocazione: «vieni»]. «La risposta della ragione all’avvenimento appare ultimamente come una domanda, per l’indigenza essenziale che la caratterizza nella sua stessa vitalità: vieni!» [C. Di Martino, La conoscenza è sempre un avvenimento, Mondadori Università, Milano 2009, pag. 33].

Alla domanda pertanto se l’uomo possa conoscere la verità dell’amore potrei rispondere dicendo che l’unica possibilità è sentirsi amato. Teologicamente rispondo: l’unica possibilità è ricevere in sé lo Spirito Santo.

Esiste però un “luogo” in cui il mistero dell’amore di Dio in Cristo si dona all’uomo? Esiste, ed è la celebrazione dell’Eucarestia. Tommaso arriverà quindi a scrivere: «in questo sacramento è la sintesi di tutto il mistero della nostra salvezza» [3,83,4]. La conoscenza per esperienza [non è possibile un’altra] ha la sua sorgente nella partecipazione all’Eucarestia. È una conoscenza mediante l’Eucarestia.

L’amore che Dio in Cristo nutre per l’uomo per farsi capire ha bisogno di dirsi in un linguaggio umano. E così è accaduto. Dio ha detto all’uomo il suo amore servendosi del linguaggio dell’amore coniugale, dell’amore parentale [paterno e materno], dell’amore di amicizia.

Questo triplice linguaggio è però come attraversato da un significato che lo trascende smisuratamente. Questo triplice linguaggio veicola un significato che lo rende indicativo di una realtà che non ha paragoni [«chi è pari al Signore nostro Dio?»]: la gratuità, la pura gratuità. È questa la cifra propria dell’amore di Dio. Tommaso dice profondamente che il primo dono che Dio ci ha fatto è di aver deciso di amarci; e tutti gli altri doni sono una conseguenza. E decidere di amarci significa decidere di comunicare Se stesso all’uomo, la sua Vita stessa.

Tuttavia “gratuità” non significa “indifferenza alla risposta” dell’uomo: un Dio che non mi desidera e veramente non si appassiona per la mia risposta, non mi amerebbe veramente. L’amore di Dio in  Cristo è gratuità e desiderio.

1,2. - La Rivelazione cristiana quando parla dell’amore non parla però soltanto dell’amore di Dio. Come scrive Benedetto XVI, «la fede biblica non costruisce un mondo parallelo o un mondo contrapposto rispetto a quell’originario fenomeno umano che è l’amore, ma accetta tutto l’uomo intervenendo nella sua ricerca di amore per purificarla, dischiudendogli al contempo nuove dimensioni» [Lett. Enc. Deus caritas est 8].

Questo testo è assai importante. Esso fa tre affermazioni fondamentali: l’amore è un fenomeno umano originario ; la rivelazione biblica ha una funzione purificatrice; la medesima ha una funzione elevante. Brevemente: la capacità di amore è costitutiva della persona umana, ma essa ha bisogno di essere sanata ed elevata.

Esiste un testo di S. Basilio che ci può aiutare ad una comprensione profonda di tutto questo. Esso dice: «abbiamo insita in noi, fin dal primo momento in cui siamo plasmati, la capacità di amare. E la prova di questo non viene dall’esterno, ciascuno può rendersene conto da sé e dentro di sé. Di ciò che è buono infatti proviamo naturalmente desiderio» [Le regole, Ed. Qiqaion, Bose 1993, pag. 79]. L’esperienza che ciascuno ha in sé dell’amore è di un desiderio, di un movimento [ad-petitus] verso ciò che è buono, verso ciò che è bello. Il tempo a disposizione non mi consente di approfondire questa definizione di amore – l’amore è il desiderio naturale del bene – come meriterebbe. Mi limito ad alcune osservazioni fondamentali.

Quando si dice “bene” [«di ciò che è buono … proviamo naturalmente desiderio»]si intende qualcosa/qualcuno che ha in sé una perfezione tale [morale, estetica, fisica …] da non lasciarci indifferenti, da attirare la nostra attenzione, da suscitare in noi e motivare una risposta [von Hildebrandt la chiama Beruehrens-beziehung]. Il nostro desiderio e sempre risposta a qualcosa/qualcuno che ha in sé ragione di essere desiderato.

Quando però parliamo di amore intendiamo la risposta [nel senso suddetto] di una persona ad una persona: è una relazione inter-personale. Ma nel senso forte: non solo a causa dei valori [morali, estetici, fisici…] posseduti dalla persona, ma è relazione alla persona stessa come tale. È una risposta spirituale, che implica cioè la conoscenza-valutazione [del valore] della persona: non del tipo stimolo-risposta, bisogno-soddisfazione. È una risposta del cuore, eminentemente affettiva: per dire con verità “amo” non basta dire “voglio amare”. È un coinvolgimento della persona trasportata verso l’altra.

E quindi è una risposta che implica il desiderio unitivo; che desidera la felicità della persona amata; ed anela ad essere corrisposto. Platone per primo ha visto profondamente che l’amore – lo possiamo ora definire: la risposta affettiva al valore [della], che è la persona dell’altro, fatta propria dalla libertà – ha in sé un enigmatico paradosso: è figlio di Póros, la ricchezza, e di Penía, la povertà. Il paradosso consiste nella tensione insita nell’amore al dono di sé, da una parte; e dall’altra,  nella tensione che l’altro corrisponda, che l’altro accetti il dono, vi corrisponda donandosi. L’intenzione oblativa sembra contrariare l’intenzione possessiva.

Il S. Padre scrive, come abbiamo visto, che tutto l’uomo è accettato: dunque ambedue le intenzioni sono costitutive dell’amore umano. Nessuna delle due va negata. È questa dialettica fra oblazione e possesso che costituisce il punto di aggancio nell’uomo della rivelazione biblica dell’amore con l’amore in quanto originario fenomeno umano. Per comprendere ciò partiamo da un testo paolino che recita: «la speranza non delude, poiché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato donato» [Rom 5,5].


L’amore di Dio non significa: l’amore con cui noi amiamo Dio; ma significa: con cui Dio ama noi. Si parla dunque dell’amore divino stesso. Di esso l’Apostolo dice che è stato «riversato nei nostri cuori». Dio fa “sentire” l’amore – la sua misura e la sua qualità – che nutre per noi: ce ne dona l’esperienza. Non solo nel senso che ce lo fa conoscere: il testo non dice lo “riversa nella mente”. Ma nel senso che lo fa sentire in quello che è l’organo proprio dell’amore, il cuore, che è la sintesi nell’io-persona di intelligenza, libertà, affettività. Il cuore dell’uomo diventa partecipe dell’amore con cui Dio ama.


Questa partecipazione è dovuta ad un fatto: il dono dello Spirito Santo che viene ad abitare nel cuore. È la divina persona dello Spirito la nostra partecipazione allo stesso amore con cui Dio ama. Nel senso che noi diventiamo partecipi dell’amore divino in quanto lo Spirito Santo diventa “possessore” del nostro cuore, della nostra capacità di amare. È questa “spiritualizzazione” che purifica il nostro amore e gli dischiude nuove dimensioni: tutto l’umano è salvato, custodito ed elevato. S. Ireneo scrive: «gli uomini sono spirituali grazie alla partecipazione dello Spirito, ma non grazie alla privazione ed eliminazione della carne» [adv Haereses V, 6; SCh 153, pag. 74].

Il desiderio di possedere la persona umana è integrato nel movimento di auto-donazione nella medesima. Non è negato, ma custodito nella sua verità più profonda. Concludo questo primo punto. Due sono le dimensioni essenziali dell’idea cristiana di amore. Essa esprime il volto del mistero di Dio: Dio  nel suo mistero e nella rivelazione che fa di Se è amore. Essa esprime il mistero dell’uomo: la persona umana è resa capace di amare come Dio stesso ama, senza essere “privata della carne”.


2. L’amore insidiato

In questa seconda parte della mia riflessione vorrei riflettere, brevemente, su ciò che insidia oggi il cuore del giovane impedendogli, o comunque rendendo assai difficoltosa la comprensione della visione cristiana dell’amore. Perché l’annuncio cristiano dell’amore trovi il terreno in cui radicarsi, la persona che l’ascolta deve possedere una vera coscienza di se stessa e vivere una conseguente esperienza di libertà. Fra le due realtà – coscienza di sé e modo di essere liberi – c’è una connessione inscindibile e come una sorta di reciproca inabitazione.

Ora la coscienza di sé nel  mondo occidentale è andata progressivamente oscurandosi, nel senso che il «sé»  si è come nascosto agli occhi della coscienza in ciò che ha di più nobile e proprio. Che cosa è accaduto? Che «vittime dello scientismo, non crediamo più in noi stessi, chi e che cosa siamo, quando ci lasciamo persuadere di essere soltanto macchine per la diffusione dei nostri geni, quando consideriamo la nostra ragione soltanto come prodotto di un adattamento evolutivo, che non ha nulla a che fare con la verità» [R. Spaemann]. La soggettività sostanziale della persona è andata progressivamente “rottamata”.

La prima conseguenza di questa “rottamazione del’io” è la deformazione della relazione con l’altro: una relazione ridotta a stimolo-risposta. L’io rottamato, direbbe Hume, è incapace di fare un passo oltre se stesso. Il segno più evidente di questa condizione è la riduzione della libertà a spontaneità.
Esiste una differenza sostanziale fra l’una e l’altra: la libertà non è una spontaneità … più spontanea! È un modo di agire essenzialmente diverso. Il tema esigerebbe una lunga riflessione. Mi limito a due riflessioni.

Ciò che distingue agire libero e agire spontaneo è che il primo rivela la trascendenza della persona sul suo agire e nel suo agire. È la persona che decide di agire, al di sopra ed anche contro ciò che accade nella sua psiche. La nostra lingua italiana ha due espressioni che ci aiutano a capire: «io voglio» ha un significato profondamente diverso da «mi viene voglia». Col primo denoto l’esperienza della persona che decide auto-determinandosi; nel secondo denoto piuttosto un essere-determinati ad agire da qualcosa d’altro.

La seconda riflessione per cogliere la diversità fra libertà e spontaneità è ancora più importante. L’atto del volere [«io voglio»] è sempre intenzionale: è cioè rivolto ad un oggetto [per es. “voglio studiare”]. La persona si determina ad agire poiché riconosce in ciò che vuole [“studiare piuttosto che divertirsi”] una bontà intrinseca all’oggetto voluto, un “valore” suo proprio [“è bene che io ora studi”]. L’autodeterminazione e la trascendenza della persona è fondata e condizionata dalla conoscenza, dalla  relazione della persona con la verità sul bene. La radice di tutta la  libertà, scrisse S. Tommaso, è il giudizio della ragione. L’affermazione teorica e pratica della libertà; la costituzione dell’io che agisce; la capacità dell’uomo di conoscere la verità circa il bene, stanno e cadono insieme.

Proviamo ora a riassumere quanto detto finora. Mi ero chiesto: che cosa insidia oggi la capacità di un giovane di ascoltare la proposta cristiana dell’amore? Ho risposto: la rottamazione cui è stato sottoposto il suo io. Una rottamazione che ha deformato la relazione dell’altro, riducendola ad una relazione spontanea e non libera: “mi viene voglia di relazionarmi a …”; e non “io voglio relazionarmi a …”. E l’amore può essere solo libero; solo la persona libera è capace di amare.
Non procedo oltre su questi temi, poiché altri li riprenderanno, e vengo alla conclusione.
Da ciò che ho detto si deve concludere che il destino della proposta cristiana è la totale estraneità dalla coscienza che di sé ha l’uomo in Occidente? Si e no.

L’apostolo Paolo e l’apostolo Giovanni insistono con grande forza sulla estraneità, anzi sul contrasto che vige fra il Vangelo e il mondo. Ma quando dicono questo, i due apostoli pensano che dentro alla creazione si è costituita un anti-creazione. E l’uomo nasce collocato nella seconda: nasce radicato nella solidarietà ingiusta con Adamo.

Ma è questo il vero uomo? o questi non è piuttosto l’uomo estraneo a se stesso? La proposta cristiana è rivolta all’uomo perché ritorni nella verità della sua prima origine. È dono di grazia che rigenera, poiché  è l’uomo in Cristo che non “vive più per se stesso” [cfr. Rom  14,8], che diventa capace di amare. Alla fine: proporre l’amore è proporre di convertirsi a Cristo e di vivere in Lui. Solo così l’uomo ritrova se stesso, perché ritrova la capacità di amare. «Poiché solo nell’amore l’uomo si desta alla sua piena esistenza personale, solo nell’amore egli attualizza la totale pienezza della sua essenza» [D. von Hildebrandt, Man and Woman, Franciscan Herald Press, Chicago 1986, pag. 32].

Invia ad un amico | stampa questo articolo | commenta questo articolo

torna su


La dimensione psicologica nelle psicosette

ROMA, sabato, 27 marzo 2010 (ZENIT.org).- Pubblichiamo di seguito un estratto del volume "Le Sette Svelate" di Antonio Fasol, Presidente del Gruppo di Ricerca e Informazione Socioreligiosa (GRIS) di Verona.



* * *

Se nella originaria visione psicoanalitica freudiana classica ogni conflitto morale risulta, in ultima analisi, di origine nevrotica, ed ogni credenza religiosa di tipo metafisico tout court illusoria se non delirante, tutta la critica successiva, a partire da Jung [3] ne ha evidenziato l'eccessivo riduzionismo semplificatorio, mettendo in luce il possibile connubio tra sviluppo di una struttura psichica matura e adesione religiosa, fino a chi è arrivato ad individuare, al contrario, il comportamento ateistico stesso come frutto di processi nevrotici [4]

Per quanto riguarda, in particolare, il punto di vista della psicologia della religione, va specificato che essa studia, nello specifico, il corrispettivo psichico individuale dell'esperienza religiosa, a prescindere dalle caratteristiche della religione di appartenenza, nel rispetto di una sorta di "distanza critica" e di agnosticismo metodologico [5]. Evitando i due estremi costituiti sia dalla tentazione riduzionistica, che riduce cioè la religione a mera costruzione psichica, sulla scia peraltro del filone filosofico costituito dai cosiddetti "maestri del sospetto", sia da quella apologetica, che vorrebbe ricercare conferme bio-psicologiche alla necessità e validità universale della religione e del cosiddetto "bisogno religioso" in senso stretto. A. Vergote, in particolare, nel tentativo di superare la diatriba sulla valutazione dell'essenza della religione [6] limita il campo della psicologia della religione all'identificazione dei processi psichici che consentono al singolo individuo di aderire al sistema simbolico proprio della religione incontrata nel suo ambiente culturale. Ciò non gli impedisce, comunque, di operare una distinzione, basata esclusivamente su tali presupposti metodologici, tra religioni autentiche e pseudo-religioni. [7]

Va inoltre tenuto conto che l'ambito della religiosità, in particolare quella intrinseca, distinta da quella estrinseca, (funzionale, cioè a bisogni esterni, quali sicurezza, difesa, ecc,) che comporta accettazione di sé e motivazione disinteressata, non è paragonabile ad un fattore secondario e contingente, (quale può essere la professione o un hobby), ma rappresenta una dimensione unificante della vita e totalizzante della personalità, una sorta di spinta motivante e significante ogni azione vitale [8]. Continuando lungo la scia logica di tale interpretazione (che, ribadiamo, concerne esclusivamente la cornice psichica del fenomeno), e trasferendola all'ambito più specifico di nostro interesse dei movimenti religiosi alternativi, si potrebbe affermare che l'adesione ad essi, specialmente quando si verifica nel corso della vita come conversione da una concezione precedente, sarebbe la conseguenza, in ultima analisi, di una mancata corrispondenza di quest'ultima con il proprio sistema simbolico e psichico, che verrebbe invece a coincidere meglio con l'offerta spirituale proposta dai movimenti stessi.

Inoltre, specialmente nel caso di adesione a movimenti sincretistici e del vasto milieu new age, si assisterebbe ad una sorta di capovolgimento di tale meccanismo, fatta salva la natura prettamente psicologica della teoria: in molti gruppi di questo tipo si assiste, infatti, ad una sorta di assemblaggio fai-da-te di elementi spiritualisti e religiosi, non in funzione della loro organicità e coerenza intrinseca, ma della loro soddisfazione e conformazione ai propri bisogni e desideri (meccanismi psichici).

Questo spiegherebbe, tra l'altro, la grande eterogeneità degli elementi scelti, la loro diversa provenienza storico-culturale nonché la loro frequente apparente incompatibilità ed incoerenza, secondo gli schemi della teologia e delle religioni tradizionali. Essi, infatti, in tale quadro ermeneutico, non sarebbero che il frutto di altrettante risposte di adattamento funzionali ai propri svariati ed incontrollabili bisogni e sistemi psichici [9]. Sarebbe un po' come, per usare un paragone banale ma efficace, voler andare a sagomare i bordi della cornice di un puzzle modellandoli in funzione della forma dei pezzi a nostra disposizione e non, come si fa normalmente, cercare di farli combaciare secondo le curvature e le convessità preesistenti.

In ogni caso, gli aspetti "patologici" individuali legati al vissuto religioso o comunque spirituale, prescindono dalla identità del movimento di appartenenza, in quanto nessuno ne può essere immune a priori, anche se è evidente che i gruppi settari e distruttivi in particolare, come ampiamente descritto nei capitoli precedenti, tenderanno più facilmente ad accentuare aspetti di fragilità psicologica latenti. Ciò esattamente al contrario di un vissuto religioso autentico in una personalità matura, che, anche solo dal punto di vista intrapsichico, ed a prescindere da qualsiasi considerazione valoriale, di norma dovrebbe agire in modo completativo ed integrativo, seguendo di pari passo le dinamiche evolutive della personalità, e non puramente compensativo di disagi o sofferenze psicologiche, come ampiamente dimostrato da numerosi studi [10].

Nella misura in cui, infatti, una conversione a qualsivoglia organizzazione religiosa, sia appartenente alle religioni tradizionali che ai cosiddetti movimenti religiosi alternativi, rappresenti un tentativo meramente funzionale di risposta a bisogni non strettamente religiosi [11] ma altri (psicologici, patologici in genere, sociali, di convenienza, economici, affettivi, ecc.), non si può parlare di autentica conversione religiosa; si tratterà, piuttosto, di risposte "mascherate" di religiosità ma, in ultima analisi, funzionali a bisogni diversi; dei quali spesso, peraltro, la religione rischia di diventare una sorta di paravento legittimante; peraltro estremamente fragile e in balìa di ogni evento o condizionamento esterno.

Varie sono peraltro le interpretazioni della conversione religiosa in genere, secondo le categorie psicodinamiche: dai meccanismi di compensazione o di rappresentazione simbolica dei vissuti intrapsichici individuali, alla "sostituzione di complessi" (S. De Sanctis) infantili, o ancora , alla loro sublimazione. [12] Merita menzione, infine, la recente teoria dell'attaccamento 13 recentemente emersa nell'ambito della psicologia della religione, in quanto, pur trattandosi di una teoria ancora in fase di iniziale ricerca e riferita universalmente alle religioni in generale, trova nei gruppi settari più ideologizzati l'esempio emblematico per una analisi del vissuto da attaccamento " patologico". In essi, infatti, l'individuo mostra una accentuata dipendenza regressiva nei confronti del leader-guru, interpretabile psicologicamente come il retaggio del mancato superamento del legame simbiotico con la madre (Abgrall).

Nel corso degli anni '80 si è registrato un acceso dibattito, in ambito nordamericano, con relative prese di posizione giudiziarie, tra associazioni, sociologi e accademici critici e favorevoli nei confronti delle sette, o meglio sulla correttezza e validità scientifica dell'uso di tecniche di condizionamento ed ingannevoli da parte di alcune di queste. A seguito di alterne vicende e svariate ricerche, l'Associazione Psicologica Americana (APA), pur in presenza di un controverso rapporto fortemente critico 14, giunge sostanzialmente ad una conclusione di non pronunciamento per mancanza di informazioni complete e documentate, ma comunque non di rifiuto esplicito, come talora impropriamente riportato15. Per restare nell'ambito della realizzazione sociale di teorie psicologiche alternative, va ricordato anche lo sviluppo di certe scuole di pensiero, a partire dagli anni '60 e '70, legate per esempio alla cosiddetta terapia provocativa, oltre alla successiva variegata diffusione delle offerte di teorie e prassi applicative sulla formazione e il cosiddetto "sviluppo personale" che si rifanno (fedelmente o liberamente) alle teorie della Programmazione Neurolinguistica (PNL) [16].

Fondamentale è operare un non sempre agevole discernimento, in merito, tra quanto avviene nelle numerose associazioni psico spiritualiste di formazione e sviluppo personale della cosiddetta religione dei seminari, suscettibile di comportamenti settari, e le scuole di pensiero accreditate scientificamente, opportunamente trattate anche in corsi universitari (Psicologia del Benessere), che rispettano le linee guida accreditate in ambito deontologico professionale, astenendosi rigorosamente sia da ogni giudizio critico sulle persone sia da qualsiasi forma di contatto fisico o, peggio, di violenza fisica, agita o comunque tollerata [17]. Per non parlare di altri aspetti fortemente critici riscontrabili in gruppi controversi quali l'uso di pseudo tecniche mono-proposta (panacea di ogni problema personale) da parte di personale non sempre accreditato, la creazione di un clima di segretezza ed intimorimento al punto da creare forme di dipendenza (anche economica per i costi spesso elevati dei corsi), fino all'uso di tecniche di controllo mentale con conseguente tendenza alla sopravalutazione personale (ipertrofia dell'io) e all'inaridimento affettivo e familiare.

Per quanto riguarda, infine, lo studio della psicologia dei gruppi, merita menzione la cosiddetta sindrome gruppale, [18] sviluppatasi nell'ambito della psicologia sociale, anche per la significativa coincidenza con le caratteristiche idealtipiche individuate in questa sede per i gruppi settari: essa infatti è caratterizzata da tendenza all'uniformizzazione forzata attraverso l'autocensura e la soppressione del dissenso; sopravalutazione perfezionista; chiusura cognitiva con rimozione o demonizzazione stereotipata degli avversari.

-------------

Note

3. Per il quale la rigida separazione tra male e bene, propria delle concezioni religiose tradizionali e occidentali in particolare, impedirebbe di sperimentare l'inesplorata zona grigia (d'ombra), dove gli opposti si fondono in una rappresentazione meno nevrotica della realtà.

4. E' il caso di L. Ancona, citato in Mario Aletti, Psicologia, psicoanalisi e religione, studi e ricerche, EDB, Bologna 1992, p. 14.

5. Cf. . Mario Aletti, Psicologia, op. cit., pp. 47-52. Per un superamento, poi, della presunta neutralità ideale dello psicologo, cf. Paolo Ciotti - Massimo Diana, Psicologia e religione-Modelli problemi prospettive, EDB, 2005, pp.187-194. ; Antoine Vergote parla di "neutralità benevola" in Antoine Vergote, Psicologia religiosa, op. cit., p. 20 e ss.

6. Cf. lo storico dibattito tra una definizione sostantiva ed una funzionale di religione, dove la prima (A.Vergote) tendeva a sottolineare il fondamento e la priorità della categoria religiosa (ed in particolare quella cristiana rivelata) rispetto all'interpretazione psicologica, mentre la seconda (V.Der Lans) tendeva a sottolinearne l'origine speculativa propria della mente umana. Jacob A. Belzen contribuirà pure a trovare una sintesi tra le due posizioni, sottolineando il concetto più universale di "spiritualità" e la funzione morfopoietica dell'ambiente culturale e ambientale; cf. Paolo Ciotti - Massimo Diana, op.cit. pp. 87 e ss.; in senso più ampio, si veda anche la funzione condizionante del "mondo vitale"(Lebenwelt) ampiamente elaborato da Jurgen Habermas.

7 Cf. Antoine Vergote, op.cit., p.25.

8. Vd. Allport, L'individuo e la sua religione, pp. 274-276 o Psicologia della personalità, p 256 e ss.

9. Secondo il paradigma rappresentato dal passaggio dalla religione "trovata" alla religione "creata" (Vergote)

10. Per una descrizione articolata della religiosità come fattore integrante e promovente la personalità, vd. G. Sovernigo, Religione e persona: Psicologia dell'esperienza religiosa, EDB, Bologna, 1993; per una analisi critica del presunto rapporto biunivoco tra salute mentale, maturità umana e salute mentale, cf. Mario Aletti, op. cit., pp. 45-47; vd. anche Allport.

11. Secondo alcuni autori, più che di "bisogni religiosi" sarebbe più corretto parlare di "disponibilità religiosa", cioè la capacità di dare connotazione religiosa a vicende riguardanti la maturazione della personalità umana, senza svilirne lo sviluppo naturale (cf. G. Sovernigo, op. cit. p. 66 )

12. Cf. Antoine Vergote, op. cit, pp. 228 e ss.

13. A partire dagli studi di Lee Kirkpatrick e Pehr Granqvist

14. Si tratta del rapporto denominato DIMPAC

15. Per un'ampia e documentata trattazione della controversia interpretativa, risalente alla fine degli anni '80, ed un tentativo di ricomposizione, tra allora esponenti del GRIS e CESNUR, cf. Massimo Introvigne, Il lavaggio del cervello, op. cit. pp. 92-101

16. Particolare sistema di sviluppo personale attraverso il "modellamento" del comportamento, ideata da Richard Bandler e John Grinder, che integra in un sistema singolare psicologia, linguistica e cibernetica

17. Per una trattazione critica e documentata sui danni provocati di quelle che vengono emblematicamente definite "Psicoterapie folli" cf. Margareth Singer, J.Lalich, "Psicoterapie Folli", Ed. Erickson, 2000 comprese le fondamentali regole deontologiche contenute nella presentazione all'edizione italiana curata dal Dott. Paolo Michielin, nonché le linee-guida europee in tema di deontologia psicoterapeutica elaborate dall'Efpa e dall' Eap.

18. Vd I.L. Janis, citato in M.L. Miniscalco, op. cit. p. 118

Invia ad un amico | stampa questo articolo | commenta questo articolo

torna su



Oggi su Corriere.it

SABATO 27 marzo 2010
MILANO
Milano: lettera esplosiva per la Lega,
un ferito. Rivendicazione anarchica

CRONACHE | L'addetto delle Poste che smistava le missive investito da una fiammata. Ricoverato, non è grave

Maroni: «Atti di terrorismo
politico da stroncare»

POLITICA | Convocata per mercoledì al Viminale una riunione del comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Campagna elettorale, così il web
ha cambiato le regole del gioco

POLITICA | Il format di Enrico Mentana ha provato due cose fondamentali
LIBIA
Berlusconi al summit della Lega Araba
«Gerusalemme fermi gli insediamenti»

ESTERI | Gheddafi ha accolto il premier in Libia, che si è concesso un giro per il piccolo suk allestito all'ingresso del centro

Epifani a Marchionne: «L' unico
tiro al bersaglio è sui lavoratori»

ECONOMIA | La replica del segretario generale della Cgil alle dichiarazioni dell'amministratore delegato di Fiat
VATICANO
Pedofilia, «efficace» la linea Ratzinger
«Negli Usa accuse diminuite del 30%»

CRONACHE | Il Vaticano: questione cruciale per la credibilità morale della Chiesa. «Buoni risultati con la prevenzione»
DOPO «RAIPERUNANOTTE»
Dg e presidente ai ferri corti
Garimberti: decido io l’ordine del giorno

POLITICA | Dopo la diretta di "Raiperunanotte" di Santoro
LA POLEMICA
Avvenire attacca Feltri: «Affermazioni
di gravità intollerabile contro la Chiesa»

CRONACHE | Il direttore de «Il Giornale» aveva detto di non godere protezioni in quanto non è «un prete pedofilo»
DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Fisco: al via nuovo 730, vademecum
per 17 milioni di contribuenti

ECONOMIA | Una «mappa» completa del modello di quest'anno, dal «perchè» conviene usarlo a «come» rimediare agli errori, con un memo delle date da ricordare

I carri armati israeliani
lasciano la Striscia di Gaza

ESTERI | Terminata l'incursione seguita agli scontri che nel pomeriggio di venerdì avevano provocato quattro morti
L'INTERVISTA
«Vero, a volte si è taciuto
Ratzinger ha rotto il silenzio»

CRONACHE | Il cardinale tedesco Walter Kasper: chi guidava le grandi diocesi poteva non sapere
LA CURIOSITÀ
«Cerchi emozioni forti?
Per 900 euro ti sequestriamo»

CRONACHE | È l'offerta di una società francese che offre il rapimento concordato. Si ispira al film «The Game»

Seul: «Escluse responsabilità
di Pyongyang per nave affondata»

ESTERI | Lo ha detto il presidente sudcoreano Lee Myung-bak, che ha invitato a valutare tutte le altre possibili cause
L'INDAGINE
Le partite mettono a dura prove il cuore dei tifosi: un malore ogni match di serie A

SALUTE | Al Meazza di Milano in media 15 interventi di soccorso medico a partita. Due infarti in tribuna durante il derby
Le newsletter di Corriere.it
Hai ricevuto questa email perchè sei iscritto alla newsletter di Corriere Oggi
Non desidero più ricevere questa newsletter | Gestisci le tue iscrizioni alle newsletter
Copyright 2009 © Rcs Quotidiani Spa | P.IVA 00748930153 | Rcs Digital Spa | Per la pubblicità contatta RCS Pubblicità Spa

Impianti fotovoltaici. Dal sopralluogo alla realizzazione

NOVITA' MARZO 2010

SCONTO DEL 10%

IMPIANTI FOTOVOLTAICI. DAL SOPRALLUOGO ALLA REALIZZAZIONE
Autori: Vincenzo Scimeca
Editore: Grafill
Anno: marzo 2010
Codice ISBN: 88-8207-342-8
Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 28,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Libro+Cd-Rom: 25,20 Euro

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltviscimeca2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltviscimeca.htm

L'industria solare fotovoltaica sta vivendo un particolare clima di fermento legato allo sviluppo delle politiche energetiche ed alla conseguente evoluzione dei mercati. L'Italia negli ultimi anni, grazie agli incentivi statali del conto energia (decreto ministeriale 19 febbraio 2007), ha posto le basi per un concreto sviluppo del mercato fotovoltaico divenendo il terzo Paese europeo per potenza installata. L'espansione di questo mercato avrà certamente un impatto positivo in termini di risparmio energetico, di abbattimento delle emissioni e non di meno in termini occupazionali.
Il volume è una guida pratica sui fondamenti tecnici dei sistemi solari fotovoltaici e sui relativi programmi di incentivazione, con l'obiettivo di fornire consigli pratici e utili informazioni ad operatori, tecnici e professionisti del settore.
La realizzazione di un sistema fotovoltaico è un insieme articolato di passaggi tecnico-burocratici che richiede un alto livello di professionalità, esperienza ed un efficace lavoro di squadra, affinché tutte le fasi di progettazione, autorizzazioni e installazione siano eseguite correttamente. Costruire impianti fotovoltaici a regola d'arte è l'obiettivo principale per garantire la massima produzione di energia solare nel tempo.
Per una rapida consultazione il testo è stato suddiviso in cinque parti, con alcuni cenni sulla tecnologia fotovoltaica, una sezione relativa alla predisposizione completa di una pratica e una sezione che descrive dettagliatamente tutte le fasi di realizzazione di un impianto fotovoltaico, presentando un caso pratico tratto dall'esperienza di un'azienda del settore.

Il Cd-Rom allegato contiene una raccolta normativa specifica, schede di raccolta dati, modulistica relativa a istanze e autorizzazioni, schemi elettrici in formato CAD, nonché il progetto preliminare di un impianto fotovoltaico e una ricca documentazione fotografica relativa ad alcune fasi di cantiere e ad impianti realizzati.

Requisiti minimi hardware e software
Processore Pentium II; 128 Mb di RAM; 150 Mb liberi sull'Hard Disk; Microsoft Windows 98; Word processor (consigliato Microsoft Word 2000); Programma per la gestione dei fogli di calcolo (consigliato Microsoft Excel 2000); CAD compatibile con file in formato DWG e DXF; Adobe Reader 4.0; Framework .NET 2.0 (incluso nel cd-rom).


INDICE
Presentazione

Introduzione

Capitolo 1 - Fondamenti generali e principio di funzionamento
1.1. La radiazione solare
1.2. Il principio fotovoltaico
1.3. Il processo produttivo
1.4. Tecnologia: silicio monocristallino, policristallino, amorfo
1.5. Modulo fotovoltaico
1.6. Inverter
1.7. Impianto fotovoltaico isolato stand alone
1.8. Impianto fotovoltaico connesso alla rete grid connected

Capitolo 2 - Progettazione e dimensionamento
2.1. Il sopralluogo
2.2. Dimensionamento di un sistema fotovoltaico
2.3. Componenti di un sistema fotovoltaico
2.4. Messa a terra
2.5. Protezione dai fulmini
2.6. Le fasi progettuali
2.7. Autorizzazioni e permessi
2.8. Dimensionamento mediante software: i configuratori

Capitolo 3 - Montaggio e messa in servizio di un impianto: caso pratico
3.1. Montaggio di un impianto da 4,8 kWp
3.2. Montaggio delle strutture di supporto
3.3. Montaggio dei moduli
3.4. Lavorare in sicurezza sulle coperture
3.5. Posa dei cavi in corrente continua
3.6. Quadri elettrici: cablaggio e posa in opera
3.7. Montaggio e collegamento dell'inverter
3.8. Allaccio alla rete elettrica e attivazione dell'impianto
3.9. Collaudo, gestione e manutenzione

Capitolo 4 - Considerazioni economiche: programmi di incentivazione e finanziamenti
4.1. Considerazioni economiche ed ambientali
4.2. Perché promuovere il fotovoltaico
4.3. Il mercato fotovoltaico in Italia: opportunità e sviluppo
4.4. Il sistema di incentivazione: il nuovo Conto Energia
4.5. I costi di un impianto fotovoltaico ed il ritorno economico dell'investimento
4.6. L'assicurazione dell'impianto: polizze assicurative all risk
4.7. Contratto di manutenzione e gestione
4.8. Finanziamenti per gli impianti fotovoltaici

Capitolo 5 - Come predisporre una pratica: iter realizzativo
5.1. Principali norme
5.2. Iter di realizzazione di un impianto fotovoltaico
5.3. Le autorizzazioni
5.4. Connessione alla rete elettrica
5.5. Misura dell'energia elettrica e contratti
5.6. Officina elettrica
5.7. Richiesta incentivo in conto energia

APPENDICE LEGISLATIVA
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – DECRETO 19 FEBBRAIO 2007
Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO – DECRETO 2 marzo 2009
Disposizioni in materia di incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare

Delibera ARG/elt 1/2009
Attuazione dell'articolo 2, comma 153, della Legge n. 244/2007 e dell'articolo 20 del decreto ministeriale 18 dicembre 2008, in materia di incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili tramite la tariffa fissa onnicomprensiva e di scambio sul posto

Delibera ARG/elt 33/2008
Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell'energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kV

Deliberazione 3 giugno 2008 – ARG/elt 74/2008
Testo integrato delle modalità e delle condizioni tecnico-economiche per lo scambio sul posto (TISP)

Deliberazione 23 luglio 2008 – ARG/elt 99/2008
Testo integrato delle condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione di energia elettrica (Testo integrato delle connessioni attive – TICA)

Delibera ARG/elt 150/2008
Ulteriori disposizioni in materia di misura dell'energia elettrica prodotta da impianti di generazione e in materia di misura dell'energia elettrica prodotta e immessa da impianti di produzione Cip n. 6/1992

Delibera ARG/elt 161/2008
Modificazione della Deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 13 aprile 2007, n. 90/2007, in materia di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici

Delibera ARG/elt 184/2008
Disposizioni transitorie in materia di scambio sul posto di energia elettrica

Delibera n. 88/2007
Disposizioni in materia di misura dell'energia elettrica prodotta da impianti di generazione

Delibera n. 89/2007
Condizioni tecnico-economiche per la connessione di impianti di produzione di energia elettrica alle reti elettriche con obbligo di connessione di terzi a tensione nominale minore o uguale ad 1 kV

Delibera n. 90/2007
Attuazione del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 19 febbraio 2007, ai fini dell'incentivazione della produzione di energia elettrica mediante impianti fotovoltaici

Guida all'installazione e all'uso del software
Introduzione
Requisiti minimi hardware e software
Richiesta della password utente
Procedura per l'installazione del software
Procedura per la registrazione del software
Procedura per l'utilizzo del software

Bibliografia

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltviscimeca2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/ltviscimeca.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Apertura vani in pareti portanti in zona sismica. III edizione

NOVITA' MARZO 2010

SCONTO DEL 10%

APERTURA VANI IN PARETI PORTANTI IN ZONA SISMICA. III EDIZIONE
Autore: Claudio Ciavattini
Editore: Grafill
Anno: marzo 2010
Codice ISBN: 88-8207-387-9
Prezzo di copertina Libro+Software: 30,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%) Libro+Software: 27,00 Euro

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwciavattini2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwciavattini.htm

Progetto degli interventi di rinforzo e consolidamento
- Progetto degli interventi locali
- Calcolo rigidezza e resistenza ultima di una parete
- Dimensionamento delle cerchiature dei vani con telaio metallico
- Verifica agli SLU del telaio metallico e dei collegamenti
- Verifica agli SLU delle architravi metalliche
- Redazione della relazione tecnica e di calcolo

Il volume è rivolto ai progettisti che si occupano di interventi sul patrimonio edilizio esistente, anche sottoposto a vincolo storico-artistico. Si tratta del problema che nasce con i progetti di ristrutturazione o di riorganizzazioni funzionali di edifici in muratura, che prevedono una diversa distribuzione interna con modifica delle aperture nei muri portanti (spostamento di vani porte, nuove aperture di vani porte o finestre ecc.). L'indebolimento (in termini sia di resistenza che di rigidezza alle azioni sismiche orizzontali) causato alla struttura da queste nuove aperture deve essere colmato con la progettazione di opere di rinforzo e/o consolidamento in modo da ripristinare le condizioni iniziali ante intervento.
Si impone quindi una valutazione analitica che dimostri, nel caso del miglioramento sismico, un aumento del coefficiente di sicurezza, in particolare nei confronti delle azioni orizzontali; ciò non si ottiene sempre con il massimo rinforzo. Infatti, un eccessivo aumento della rigidezza di alcune pareti rispetto ad altre (ad esempio per effetto di rinforzo mediante lastre di placcaggio in c.a.), può provocare una variazione del comportamento globale del piano e quindi dell'edificio, con la nascita di azioni impreviste (ad esempio effetti torcenti a causa dell'allontanamento del baricentro delle masse da quello delle rigidezze).
Nel testo vengono presi a riferimento i contenuti delle recenti norme in materia che, a partire dall'O.P.C.M. n. 3274/2003 fino ad arrivare al decreto ministeriale 14 gennaio 2008 e alla relativa Circolare 2 febbraio 2009, n. 617, hanno colmato un "silenzio" normativo in materia durato oltre venti anni.
Il testo si propone quindi come una guida operativa per i progettisti ed il software allegato consente di accedere alle seguenti utility: esempio di relazione illustrativa sulle metodologie di calcolo e di verifica adottate; fogli di calcolo per la verifica di aperture in pareti portanti, per le verifiche agli SLU sul telaio e relativi collegamenti saldati e sull'architrave; esempi numerici di calcolo.

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz o superiore; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per gli utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 256 Mb di RAM; 10 Mb liberi sull'Hard Disk; Microsoft Office 2003 o superiore.


INDICE
1. Introduzione
1.1. Aspetti normativi
1.2. Percezione dell'indebolimento strutturale
1.3. Evoluzione della normativa

2. Comportamento di pareti in muratura
2.1. Calcolo della rigidezza
2.1.1. Caso di parete con aperture
2.2. Calcolo della resistenza
2.2.1. Fascia di piano
2.2.2. Maschi murari
2.3. Identificazione del livello di conoscenza
2.3.1. La geometria
2.3.2. I dettagli costruttivi
2.3.3. Le proprietà dei materiali
2.4. Livelli di conoscenza e caratteristiche dei materiali
2.5. Comportamento dei maschi murari
Esempio 1
Esempio 2

3. Realizzazione di nuove aperture
Esempio 3
3.1. Verifica della rigidezza
Esempio 4
3.1.1. Dimensionamento della cerchiatura metallica
Esempio 5
3.2. Verifica della resistenza
Esempio 6
3.3. Posizione dell'apertura nella parete
3.4. Rinforzo dei maschi murari con FRP
Esempio 7
3.5. Rinforzo dei maschi murari con tecniche tradizionali

4. Verifica del telaio metallico di cerchiatura e dell'architrave
4.1. Classificazione delle sezioni
4.2. Verifica del telaio
4.2.1. Verifica di resistenza agli SLU dei piedritti e del traverso
4.2.2. Verifica di deformabilità del traverso superiore (SLE)
4.2.3. Verifica delle unioni e dei giunti
4.3. Verifica dell'architrave
4.3.1. Verifica di resistenza allo SLU – collasso per formazione di cerniera plastica
4.3.2. Verifica di deformabilità (SLE)
4.3.3. Verifica della muratura per carichi concentrati

5. Esempi applicativi
5.1. Modifica delle aperture senza necessità di opere di rinforzo/consolidamento
5.2. Modifica di aperture con inserimento di telaio metallico

APPENDICE LEGISLATIVA
Decreto del Ministero delle Infrastrutture 14 gennaio 2008
Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni (stralcio)
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 14 settembre 2005
Norme tecniche per le costruzioni (stralcio)
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 gennaio 1996
Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche (stralcio)
Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 febbraio 2009, n. 617
Istruzioni per l'applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al Decreto
Ministeriale 14 gennaio 2008 (stralcio)
Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274
Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio
nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica

Guida all'installazione ed all'utilizzo del software
Contenuti del CD-ROM
Requisiti minimi hardware e software
Procedura per la richiesta della password utente
Procedura per l'installazione del software
Primo avvio e registrazione del software
Guida all'utilizzo del software

Bibliografia
Licenza d'uso
Scheda di registrazione

PER SAPERNE DI PIÙ: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwciavattini2.pdf

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lwciavattini.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto CANCELLAMI nella casella dell'oggetto.

Info for fpac.afrikano.4mfnews: 70% lowered prices today

If you can't see this email, click here

This link will lead you our shop


About Unsubscribe Privacy
© 2008-2010 Muslim decisions. All rights reserved.
A microfabricated electrostatic gripper holding some silicon nanowires. Strong

attachment to

the British
Empire

and Commonwealth in English Canada led to major participation in British military efforts in the Second Boer War, the First World War, and the Second World War. They also direct what tone it should have and what an audience should gain from the cinematic experience. The Solidarity movement heralded

the collapse

of communism across Eastern Europe. L of the TDR crew was half Puerto Rican and half Dominican.They also had very poor comfort compared to modern types, usually having no padding and too often

having excessive clamping

force to the head. Look up chlorine
in Wiktionary,
the free dictionary. Music Novatory - Just Intonation. However, once the load exceeds some threshold (the yield strength), the extension increases more rapidly than in the elastic

region,

and when the load is removed,
some amount
of the extension remains. As
one of the
official languages
of the Austro-Hungarian Empire, German remained an important second language in much of Central and Eastern Europe long after the dissolution of the Austro-Hungarian Empire

in

World War I. The European Roots Of Canadian Identity. Archived from the original on 2007-08-03. In Western Culture, the bat is often a symbol of the night and its foreboding nature. The

Plan For

Forest Hills Gardens written by Susan L. Dense
millimeter-tall nanotube
"forests", aligned normal to the substrate, were produced. The Vancouver Organizing Committee for the 2010 Olympic and Paralympic Winter Games. Canada has hosted several high-profile international sporting events, including the 1976 Summer Olympics in Montreal, the 1988 Winter Olympics in Calgary, and the

2007

FIFA U-20 World Cup. This paved the way for British colonies on Vancouver Island (1849) and in British Columbia (1858). He is notable for having beaten Lenny

McLean twice, both

time by knockout. Most European sailors and navigators concluded, probably correctly, that sailors undertaking a westward voyage from Europe to Asia non-stop would die of thirst or starvation long before reaching their destination. Apart from contributions
from
Giacometti X also included painters such as Bacon, Freud, Auerbach, Bomberg, Kokoschka, et al. However, the majority of muscle activity is volitional, and the
result of complex interactions between various areas of the brain.Columbus returned to
Hispaniola
on 19 August to find that many of the Spanish settlers of the new colony were discontented, having

been misled by Columbus about

the supposedly bountiful riches of the new world.Model of the spinning jenny in a museum in Wuppertal, Germany. Spain disputes

the British sovereignty over

Gibraltar. When interviewed by BBC4 for The Atheism Tapes, he stated that he had been an atheist since his teens. It is set primarily in the emergency room of fictional County General Hospital in Chicago, Illinois. The buildings are primarily dormitories but many also serve as various institutes as well as department offices.At his death, he was still convinced that his journeys had been along the east coast
of

Asia.

Cardiac

and smooth muscle

contraction occurs without conscious thought and is necessary for survival. Tomimoto H, Ihara M, Takahashi R, Fukuyama H (November 2008). High blood pressure that is associated
with the
sudden withdrawal of various antihypertensive medications is called

rebound

hypertension. Enjoying summer at Sandbanks Provincial Park on Lake Ontario. Lawyer Herb Spivak shows
up at the ER and tries to generate lawsuits against County until he
ends up
a patient himself. A ball is out only if none of it has hit the line or the area inside the lines upon its first bounce. Bolstered by that victory, the NAACP pushed for full desegregation throughout the South.NAACP Legal Defense and Educational Fund.A structured

storage

system to bundle these elements and any associated content into a single file, with data compression where appropriate. Using a whiteboard, House writes down and eliminates possible etiologies with a marker. Watkins, Robert (October 29, 1986). However, Reed lost the ball while being tackled by linebacker Nick Buoniconti, and Scott recovered the fumble.Nominal contracts attempt to account for inflation. Santiago Elementary School Webpage. Citytv is
a
Canadian English language television system owned and operated by Rogers Communications. The aerobic energy systems take longer to produce the ATP and reach peak efficiency, and requires many more biochemical steps, but produces significantly more ATP than anaerobic glycolysis. This made child labour the labour of choice for

manufacturing in the

early phases of
the Industrial

Revolution between the 18th and 19th centuries. Diego resumed litigation in 1512, which lasted until 1536, and further disputes continued until 1790.
The relative seniority varies between institutions. Experiments with stereo dated back to the 1880s and during the 1930s and 1940s there were many attempts to record in stereo using discs, but these were hampered by problems with synchronization. Voiculescu A, Rump LC (January 2009). A b c See "Encyclopedia" in Dictionary of the Middle Ages. The characters are specified using the encoding of a selected font resource. Thus Otonality and

Utonality can be viewed as

extensions of major and minor tonality respectively.Wimbledon also has its own particular methods for disseminating tickets, often leading tennis fans to follow complex

procedures

to obtain tickets. Arabic and Hebrew as official languages. Cabinet okays appointment of Majadele as first Arab minister Haaretz, 28 January 2007.

Romantic trips to exotic countries, beautiful Ukrainian girls, dates and flirt!

We offer you full range of services to make your vocation unforgettable!
1. Romantic trips to any country with beautiful lady! Unforgettable impressions, happy moments, new meetings.
2. Weekend in Ukraine! Transfers, beautiful guides, luxury apartments, exciting entertainments.
3. Beautiful lades in Ukraine! Meet your perfect match! Romantic meetings, dates, flirt, positive emotions.
Dreamtime for life!  
e-mail: ladycompanionua@gmail.com
skype: ladycompanion
www.lady-companion.com.ua

Info for fpac.afrikano.4mfnews: 70% lowered prices today

If you can't see this email, click here

This link will lead you our shop


About Unsubscribe Privacy
© 2008-2010 Sweden Italians. All rights reserved.
Pioneer Square in 1917 featuring the Smith Tower, the Seattle Hotel

and

to the left the Pioneer Building. Olympus Microscopy Resource Center.Ancient Egyptians record extensive contact in their Western desert with peoples that

appear to have been Berber or proto-Berber. The

Tokugawa shogunate

enacted a variety

of measures such as Buke shohatto to control the autonomous daimyo.Public houses

lost in

the town since 1952 were The

Marquis of Lorne, The Brickmakers Arms,

The Queen Victoria (now a restaurant but once notable for being the only non-Adnams pub in the town), The Royal
and The Southwold Arms. Pressure, by increasing the pressure, you decrease the volume between molecules.The report warns that the loss
of

life combined with widespread deforestation is potentially disastrous

for the tourist industry. Most of the stretches of paved roads through villages are lit at night, many with powerful
sodium lighting, some of which
are on independently solar-powered masts.This issue dominates the future revenue of

rural

counties, which have come to rely on the payments in providing essential services. Firstly, bacteria can take up exogenous DNA from their environment, in

a process

called transformation. The film had "dazzling"
debuts in Hungary, Denmark, the
Czech Republic, Slovakia and New Zealand. Master Chief Petty Officer of the Navy. A 3D model can be displayed as a two-dimensional image
through a
process called 3D rendering, used in

a


computer simulation of physical phenomena, or animated directly for other purposes. Its principal officers are the Chancellor and Secretary-General. Due to the average radius value used, this formula is of course not precise. By the night of April 8 the XXIV Corps had cleared these and several other strongly fortified positions.Thus, processes which result in entropy production must
be treated
by the introduction of thermal elements into the picture of heat motion. Mendes and an assistant edited the film for ten days between the appointments.The War of Spanish Succession, a wide ranging international conflict combined with a civil war, cost Spain its European possessions and its position as one of the leading powers on the Continent. They are also
able to conduct underwater anti-mine operations using
marine mammals. Hexapods comprise insects and three small orders of insect-like animals with six thoracic legs. If any one line is
the heart and soul of this movie,
that is the line. The Sino-Japanese War and Queen Min the Heroine. Given limited defense budgets, air forces
tended to be
conservative in their aircraft purchases,
and biplanes remained popular with pilots because of their agility.They are then

only free

to marry when both parents are deceased. Reviving moisture on the numerous orbs. It is roughly equal to the inverse of the number of speckle (see Speckle pattern) from which light is collected. This is equivalent to extending the available frequency range from 10 9 Hz to greater than 10 10 Hz. Amar char chhele (I-possessive four boy, I have four sons). Clinical psychology is a diverse field and there have been recurring tensions over the degree to which clinical practice should be limited to treatments supported by empirical research. A b "National Register Information System". It is a scenic viewpoint where the mist-covered peak of Khao Salak Phet in the north and Ko Maphrao Nai

and mountains near

Laem Yai in the east are visible.Of all households were made up of individuals and 13.Choosing between Korean Hanja and Hangul Names.The more phosphorus, the harder the

iron becomes and the more it can be

hardened

by
hammering. During
the Aztec
Empire, the northern lakes were inaccessible by canoe during the dry season from October to May. Renewable energy commercialization in the United States. Gangs of New York audio commentary. Mendes realized during editing that the film was different to the one he had envisioned. English has a distinction between mass nouns and count nouns, and employs a small number of fixed words that can be considered semantically-oriented counters. Within the precision of the measurements, this implied the comet must be at least four times more distant from the earth than the moon. She then sailed unassisted for 40minutes on a south-south-east course. Over the Memorial Day weekend, veterans and other
participants marched
from Concord to
a rally on Boston Common. Nonetheless, the formal
mechanism of the Samguk Sagi was
to treat the Three Kingdoms equally. Other widely known musical groups include The Dandy Warhols, Everclear, Modest Mouse, Pink Martini, Sleater-Kinney, The Shins, Blitzen Trapper,
The Decemberists, and the
late Elliott Smith. Tampere is also known for its Tampere

Art Museum,

Tampere, Finland which featured American artist Richard Humann in 2004, for his exhibition entitled, Delicate Monster. Clinical psychology is a diverse field and there have been recurring tensions over the degree

to which clinical practice

should be limited to treatments supported by empirical research. The peso was worth the same as the USD
until the 1980s,
but has depreciated. With a cast of dozens, including a young Meryl Streep, this miniseries was sometimes
accused
of "trivializing" the concentration camps. After the war, the Dutch economy prospered by leaving behind an era of neutrality and gaining closer ties with neighbouring states. He watched the bag for ten minutes, saying later that it provoked an "unexpected emotional response". Mandarin - a Category III language Languages which are exceptionally difficult for native English speakers. The War of 1812, declared against Britain

over

various
grievances and fought to a draw, strengthened U. Libya is a dictatorship run by Colonel Muammar Al-Gaddafi.Because of its pro-German stance, the Hungarians received

favourable

territorial settlements in the form of territory from German annexed Czechoslovakia in 1939 and Northern Transylvania from Romania in

the Vienna Awards of 1940.Each type

of base on

one strand

forms a bond with just
one type of base on the
other strand.

Info for fpac.afrikano.4mfnews: 70% lowered prices today

If you can't see this email, click here

This link will lead you our shop


About Unsubscribe Privacy
© 2008-2010 also of he. All rights reserved.
Though, personally, Tchaikovsky remained on friendly terms
with most of The Five, professionally, he was usually ambivalent about their music.The next thirty least consequential boroughs each lost one of their two members of parliament. They drain the tonsillar and posterior pharyngeal

regions.

The novel explores the ideas of Psychohistory in

a number of new directions, inspired by more recent developments in mathematics

and computer science, as well as by new ideas in
science
fiction itself.The market is closed on Saturday and Sunday and other holidays announced by the SSE. Anarchists believe in stopping welfare programs only if it means abolishing government and capitalism as well. For example, in the United States and Canada "only a

licensed

engineer may seal engineering work for public and private clients". The 1982 census, which reported a total population of 1,008,180,738, is generally accepted as significantly more reliable, accurate, and thorough than the previous two. The Narrows were most likely formed about 6,000years ago at the end of the last ice age. National Resource Defense Council. The current Sigma Chi International Sweetheart is Alexa Stabler from the University of Alabama. There is some discrepancy between his early and later views. Conversion will not improve image quality, but will allow connecting to otherwise incompatible devices. The original name of

Longview was Earpville

until men by the last names of Methvin and Whaley,

to name a few, stood

on a hill and looked out over the town and made the reply, "What a long view," hence the name Longview.Widely recognized
[23]
member of the UN and the EU.The first book on bridge engineering was written by

Hubert Gautier in 1716. Another student magazine, aUDio, was announced

in Fall 2007. The basis for scientific time is a continuous count of seconds based on atomic clocks around the world, known as the International Atomic Time (TAI). There is a quick lyrical reference to the Foundation series in the song " And You and I " by British progressive rock band Yes. Handball at the 1936 Summer Olympics. Transfair USA URL last accessed July 3, 2006.Spider Bite Symptoms and First Aid By Rod Brouhard, About.In several cases, the Census Bureau
has recounted
an area with disputed figures, provided the local government paid for the
time and effort.First appeared in Astounding Science
Fiction. Australia is also negotiating a free trade agreement with Japan, with whom Australia has close economic ties as a trusted partner in the Asia-Pacific region. This institution covers studies in the field of army, navy, and air force.
It rapidly
weakened and dissipated on September 17, and later brought

precipitation to southern

Texas. United Nations

Office

on Drugs and Crime
(UNODC). Bursa Malaysia or the
Malaysia Exchange is based in the city and forms one of its core economic activities.Underinvestment employment relationship. Recitation Hall from Philadelphia Architects and Buildings.
He has
also been called the father of the school of political realism, which views the relations between nations as based on might rather than right. Vetter RS, Barger DK

(November 2002).

Deployed
Laser Geodynamic Satellite II. Million members, [44] the Evangelical Lutheran Church of Finland is one of the largest Lutheran churches in

the

world, although its membership has recently

been on the

decline.

Constructed between 1910 and 1912, it originally comprised two courtyards in the post-renaissance style built with red brick and granite.Notable events include those organised by Bob Geldof for Live Aid at Wembley stadium. Bilger, Burkhard (5 March 2007). Most 3G GSM EDGE networks in Europe operate in the 2100MHz frequency band. Digital radio

broadcasting

has emerged,
first
in Europe (the UK in 1995 and Germany in 1999), and later in the United States, France, the Netherlands, South Africa and many other countries worldwide. John of Jerusalem of Rhodes and of Malta
(1998-01-12). The population
policies implemented in China since 1979 have helped to prevent an extra 400 million births. In some American schools, students are required to take a certain number of FCS or Health related classes. The area around Varnava are surrounded by olive trees, pasture farmlands, grasslands and are hilly, pine trees dominates southward in the mountains north of the Marathon Dam, farmlands are in valley areas and the mountains also
cover the northern
part. Square kilometers was entirely man made and the excavated soil was used to build Longevity Hill. This involves converting the spherical coordinates into Cartesian coordinates and applying a seven parameter transformation (translation, three-dimensional rotation), and converting back. Israel Central Bureau of Statistics. General Academic Regulations for Undergraduate Degrees of the University of Zimbabwe. In early 2006, President Chen Shui-bian was linked to possible corruption. KFDM-TV

made its CW affiliated

available to Time Warner Cable in Beaumont, Texas on Channel 10

and

also available on Digital 6.The IDF also draws upon the resources of the Military Intelligence Directorate (Aman), which works with the Mossad and Shabak.An Army
or
Marine captain generally commands company -sized units. He notices the commander of the army right away, and ponders about the peculiarity of the situation,

and

then proceeds to greet an old lady waiting outside of the town. A bent pin can be forced back into shape, but this carries the risk of the pin breaking off. Widely recognized member of the UN. They currently have a print circulation of 10,000.

Info for fpac.afrikano.4mfnews: 70% lowered prices today

If you can't see this email, click here

This link will lead you our shop


About Unsubscribe Privacy
© 2008-2010 College America It. All rights reserved.
Mike Moriarty, American baseball player. Had a female householder with no husband present, and 30. This Guatemala location article is a stub. Presidential aspirant Gary Hart. The ILDS is the parent organization of the International Foundation for Dermatology, founded in 1987.It is the fourteenth film in the Walt Disney

Animated Classics series

and was originally released on February 5, 1953 by RKO Pictures. In fact in its early days, most members of the band dressed in some form of
glam or satin

outfit but this approach

was abandoned

when

it
was discovered Melbourne band Skyhooks had already adopted this approach to their stage presentation. Like Kerry, Bobby Driscoll was both the live-action reference model, mainly used for

the close-up scenes, and

the voice actor for

Peter Pan. Between 1910 and 1930,

the Black population of Chicago increased from 44,103 to 233,903. George Lyman Kittredge, scholar of English literature and

a

professor at Harvard University. His administration reduced the longtime dominance of city contracts and employment by ethnic whites.Their names are Slightly (fox costume), Cubby (bear costume), Nibs (rabbit costume), Tootles (skunk costume) and

the Twins

(raccoon costumes). The City Council is the legislative branch and is made up of 50 aldermen, one elected from each ward in the city. There are 298 days remaining until the end of the year. American inline speed skater and ice speed skater. March 5 - Erich Itor Kahn, composer. After 12 months of operations and preparations for decommissioning, the amphibious force flagship was placed out of commission, in reserve, on 17 December 1969 at Norfolk, Virginia. She began reloading cargo in preparation for deployment and got underway for the Far East on 1 February. The company also sponsors an annual competition for young singers, with the final round programmed as the season closer. Catedral Metropolitana

in Guatemala City. A town along

the Pan-American Highway and in close proximity to a volcanic crater. In 1970 a new consumer electronics factory is started in Pimpri near Pune. At the same time, the company itself was moved to the

Netherlands Antilles (just on paper)

to keep it out of German hands. Recently, the city started the installation of wind turbines on government buildings with the aim to

promote

the use of renewable energy. In

its first

20years it has supported international exchange opportunities for
well
over 1.From 13 June through 27 November 1966, Vesuvius conducted replenishment operations between the Philippines and the South China Sea.There were 400 households out of which 32. The accord also sanctioned bilingual education in Spanish and indigenous languages.Six weeks before, ahead of its online dialogue, through a letter to 8,000 of Philips managers, it was announced that they were speeding up the transformation of Semiconductors into a stand-alone entity with majority ownership by a third party. In certain areas, such as Baja Verapaz, the Truth Commission considered that the Guatemalan state engaged in an intentional policy of genocide against particular ethnic groups in the Civil War. June 11 - Frankie Trumbauer, US saxophonist, bandleader and sometime singer. Mark Evans (Macquarie Uni) states in his Ph.For other uses, see Philips (disambiguation). Jesus Is My Superhero - Super Strong God - Supernatural - Tell the World - Follow You. On 9 November, Vesuvius departed the San Francisco area for intensive training in San Diego and, on 6 December, steamed back
to Port Chicago for a holiday leave
period.These schools are
free, though the cost of uniforms, books, supplies, and transportation makes them less accessible to the poorer segments of society and significant numbers of poor children do not attend school. Many composers from the Renaissance, baroque, classical, romantic,
and contemporary music styles have contributed works of all

genres.These programmes

are designed to encourage a wider knowledge of other countries and to spread good

practices in the

education

and training fields across the EU. In May 2003, Malcolm Young accepted a Ted Albert Award for Outstanding Service to

Australian Music

at the 2003 Music Winners Awards, during which he paid special tribute to Bon Scott.A town along the Pan-American Highway and in

close proximity to a

volcanic crater. While its undertones are open and expanded, they are somehow overshadowed by its family friendly appeal and delightful characters, and its kid-orientation expanded in the later

direct-to-video sequels, adding much

brighter song sequences and new talking animal characters. Ross Taylor, New Zealand cicketer. Louis-Hippolyte Lafontaine and Robert Baldwin become the first Prime Ministers of the Province of Canada to be democratically elected under a system of responsible government. Traditionally Philips has a vested interest in sports, originally as a means to provide a healthy form of recreation for its employees. It was the first such movie about scuba diving and became a popular cultural hit.Other than those issued by RCA, EPs were relatively uncommon in the US but were widely issued in the UK and other European countries during the fifties and sixties. Since a prince had to obtain the approval of the local ruler to build a church in
his domain, Yaroslav had obviously granted his brother that permission. Hispanic or Latino of any race were 5.The seat of the European Parliament in Strasbourg. Raymond was a Denver police officer who began to approach Courvoisier, and Courvoisier shot him. November 26 - Tommy Dorsey, bandleader. It was not until after the war that the actual production of the film commenced.US BB 2 - Oct 1956, US BB 2 of 1957, Holland 2 - Jun 1976, POP 2 of 1957, Europe 3 of the 1950s, RYM 5 of 1956, UK 6 - Dec 1956, DDD 8 of 1956, France 10 - May 1976, RIAA 18, US
CashBox 39 of 1956, Rolling Stone

81, Acclaimed 153.Untreated sewage

and industrial waste now flowed into the Chicago River, thence into Lake Michigan, polluting the primary source of fresh water for the city. Most EU official languages are written in the Latin alphabet except Bulgarian, written in Cyrillic, and Greek, written in the Greek alphabet. In Central America, this region is considered the Western Caribbean Time Zone.

Biografia di oggi sabato 27 marzo 2010

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Quentin Tarantino


Oggi: 27/03/10 » S. Lazzaro


Pulp Vision



Quentin Tarantino
Per l'impatto sull'immaginario visivo del suo tempo qualcuno paragona Quentin Tarantino ad un mostro sacro consolidato quale Orson Welles. Di detrattori, in effetti, il regista americano (nato il 27 marzo 1963 a Knoxville, in Tennessee), ne ha ben pochi. E anche quelli che si ostinano a vedere in lui solo il prodotto pop e generazionale di una certa cinematografia portata all'estremo, non possono fare a meno di negare il talento affabulatorio assolutamente originale, così come la capacità di scrittura che gli permette di inventare storie strampalate o confezionare scombinati quanto divertentissimi dialoghi.

Tutte capacità che gli derivano, in parte, da un altrettanto talento assimilatorio, corredo genetico di ogni vero cinefilo che si rispetti: chi lo conosce sa che, oltre ad aver consumato un numero impressionante di pellicole senza nessun criterio selettivo (anzi, le sue preferenze, va da sé, vanno ai B-movie, oppure alla loro sublimazione, come nel caso del suo regista prediletto, Sergio Leone), Tarantino è in grado di citare a memoria i nomi degli attori più sconosciuti comparsi nei film più improbabili.

La molla di questa foga visiva è forse il frutto di una profonda solitudine? Nessuno può dirlo, ma sta di fatto che Quentin a soli due anni si trasferisce con la madre diciottenne, da poco separata, a Los Angeles; Tarantino passa molto tempo a guardare film e leggere fumetti. Queste passioni presto si trasformeranno nella sua ragione di vita.

A diciassette anni abbandona la scuola per iscriversi ad un corso di recitazione pagando le rette con i guadagni di lavori saltuari per la maggior parte molto umili. Nel 1985 inizia a lavorare in un negozio di noleggio di videocassette e inizia a scrivere le sue prime sceneggiature. Nella videoteca di Manhattan Beach, dove trascorre tutto il giorno a guardare, discutere e consigliare film, Tarantino lavora alla sua prima opera: "Una vita al massimo", l'incubatore cartaceo di molti suoi capolavori (diventata poi una mega produzione realizzata da Tony Scott).

In quel periodo conosce il regista e produttore Roger Avary grazie al quale esordisce come regista nel 1992 con "Le iene - Cani da rapina", realizzato con pochissimi mezzi ma già in odore di capolavoro.
Il talento e la mano originale sono indiscutibili, così come la capacità di tener incollato lo spettatore alla sedia. La critica lo incensa, lui è scatenato e così scrive anche il soggetto di "Natural Born Killers" per Oliver Stone, anche se proprio con quest'ultimo avrà aspri dissapori, tali che il regista arriverà a cancellare il suo nome dai titoli di testa del film.

Il 1990 segna una svolta nella vita del regista che abbandona Manhattan Beach e si trasferisce ad Hollywood dove trova lavoro in ambito cinematografico in una piccola casa di produzione. Con il film "Pulp Fiction" (con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis) vince la Palma d'Oro a Cannes e conquista sette Nominations ad Hollywood ottenendo l'Oscar per la sceneggiatura. La pellicola diventa subito un cult.

Ormai Tarantino è un nome: tutti si aspettano il secondo capolavoro.
Invece Quentin incappa in qualche passo falso. Partecipa alla sceneggiatura, produce e interpreta un divertito thriller-horror, "Dal tramonto all'alba" (1995, con George Clooney e Harvey Keitel), di Robert Rodriguez, non certo un capolavoro. Con Antonio Banderas, Salma Hayek e Steve Buscemi è nel cast di "Desperado", sempre di Rodriguez.
Nel 1996 dirige un episodio del film corale "Four rooms", non proprio riuscito.
Nel 1998 dirige "Jackie Brown", tratto da un romanzo di Elmor Leonard, un episodio leggermente inferiore della saga pulp tarantiniana.

Dal 1994 ha una propria casa di produzione dal nome "A Band Apart", attiva non solo in campo cinematografico, ma anche nella pubblicità e nella produzione di videoclip musicali.

Un altro capolavoro è la coppia di filme "Kill Bill vol. 1" (2003) e "Kill Bill vol. 2" (2004) - con Uma Thurman e David Carradine - esplicito omaggio ai film di serie B in voga negli anni '70 che ha fatto gridare i fan al Tarantino ritrovato.

Negli anni successivi si dedica a varie collaborazioni come "Sin City" (2005), in cui affianca il regista Robert Rodriguez e l'autore Frank Miller per la trasposizione cinematografica del fumetto dello stesso Miller; ha poi girato alcuni episodi della fortunata serie tv "CSI - Crime Scene Investigation".

Nel 2007 torna nelle sale americane insieme a Rodriguez con "Grindhouse", double feature in omaggio al collaudato mix di violenza, sesso, splatter e horror di cui i due sono "cuochi" maestri.

Nel 2009 presenta a Cannes "Bastardi senza gloria" (Inglourious Basterds), il cui protagonista è Brad Pitt.

ultimo aggiornamento: 04/06/2009


 


Oggi si ricordano inoltre

San Francesco di PaolaSan Francesco di Paola
Santo cattolico
27/03/1416 - 02/04/1507
Billy WilderBilly Wilder
Regista austriaco
22/06/1906 - 27/03/2002
Carl BarksCarl Barks
Fumettista statunitense, padre di Paperino
27/03/1901 - 25/08/2000
Carlo DossiCarlo Dossi
Scrittore e diplomatico
27/03/1849 - 19/11/1910
Cesare CremoniniCesare Cremonini
Cantautore
27/03/1980
Dudley MooreDudley Moore
Attore inglese
19/04/1935 - 27/03/2002
Maurits EscherMaurits Escher
Pittore olandese
17/06/1898 - 27/03/1972
Yuri GagarinYuri Gagarin
Astronauta russo
09/03/1934 - 27/03/1968

Related Posts with Thumbnails