sabato 16 ottobre 2010

Trono L’amore non ha eta’ di Uomini e Donne, puntata del 15 ottobre: le lacrime di Bubi

Come ormai avrete capito se seguite assiduamente il trono L'amore non ha eta', anche questa puntata e' stata dedicata quasi interamente al rapporto tra il tronista Leonardo e Bubi, con la quale il tronista convide l'esperienza del divorzio.

Questo pomeriggio Bubi e' stata protagonista di una discussione col tronista, dopo aver affermato che Leonardo sarebbe molto meno maturo del compagno di trono, Federico. Parole che non sono certo scivolate addosso al ragazzo, che si e' subito innervosito e, in preda alla rabbia, e' scoppiato in lacrime dopo aver preso le distanze dalla donna.

Lacrime che, poco piu' tardi, sono arrivate anche per Bubi, che ha scelto di lasciare lo studio piangendo, visti i toni della discussione nata in studio in seguito all'esterna. Tuttavia, si e' trattata di una fuga breve: il tronista, infatti, ha rincorso la donna come nel miglior film d'amore, impedendole di lasciare lo studio.

Non trovate anche voi che la situazione del trono L'amore non ha eta' sia piu' che chiara?

Grande Fratello 11, tra i concorrenti anche una giornalista di gossip e un figlio di hippy

Ormai siamo vicinissimi all'inizio del nuovo Grande Fratello 11 e le voci sui possibili concorrenti si susseguono senza tregua; ieri vi avevamo parlato del figlio di un camorrista che, fortunatamente, aveva scelto di non seguire la strada del padre.

In precedenza vi avevamo parlato anche del tronista di Uomini e Donne e della ragazza marocchina ma, oggi, possiamo finalmente darvi nuove notizie sull'ennesimo concorrente: si tratterebbe del figlio di due hippy, attualmente separati, che parla cinque lingue e adora viaggiare per il mondo.

Il ragazzo, di nome David Lyoen, vive tra Parigi e Bari e gia' si preannuncia come uno dei personaggi principali di questa nuova edizione del GF. Altre voci di corridoio riguarderebbero una ragazza napoletana, una giornalista di gossip con un proprio sito, che segue costantemente tutti gli eventi mondani d'Italia.

Chissa' se questa sua profonda conoscenza del mondo del gossip le consentira' di affermarsi nella Casa! Non ci resta che aspettare l'inizio del reality per scoprirlo!

Anticipazioni Uomini e Donne: Leonardo del trono L’amore non ha eta’ elimina Teresa

Puntata davvero interessante quella di Uomini e Donne registrata oggi, che ha visto l'eliminazione di Teresa da parte di Leonardo.

- Prime segnalazioni: tutto e' cominciato con le segnalazioni nei confronti della tronista Teresa Langella, con Bubi che ha portato in studio un vero e proprio dossier (sembra proprio che in Italia non si pensi ad altro ultimamente) sui cambiamenti di stato su Facebook della ragazza. Dal fascicolo e' emerso che Teresa sarebbe stata fidanzata almeno al 26 settembre.

- Il chiarimento: Leonardo, intenzionato a chiarire la questione, cerca di parlare con i genitori della ragazza. Il tronista scopre solamente che Teresa e' spesso impegnata con i suoi spettacoli (e' una cantante).

- Martina: Nella discussione interviene anche Martina, che conferma le accuse di Bubi. In realta', pero', la ragazza sarebbe la cugina di un ragazzo interessato a Teresa e parlerebbe solo per gelosia.

- "Il tragico epilogo": Tutta lo storia si conclude con l'eliminazione di Teresa, perche' il tronista non riuscirebbe piu' a fidarsi di lei. E vissero tutti felici e contenti, no?

Uomini e Donne, Elga Enardu e Diego Daddi’ su Eva: “Non ci chiameremo mai amoruccio!”

Dopo la cacciata di Ramona da Uomini e Donne, colpevole di influenzare troppo con i suoi commenti negativi il tronista Andrea Angelini, suo corteggiatore dell'anno scorso, il posto della napoletana e di Mario De Felice e' stato preso da Elga Enardu e Diego Daddi'.

La coppia, nata dopo che i due si erano conosciuti nel programma di Maria De Filippi, ha svelato finalmente qualche particolare sulla vita sentimentale che condividono ormai da piu' di un anno. Se pensavate, infatti, che i due fossero una di quelle coppiette superinnamorate dove i partner passano le ore a contemplare estasiati la loro reciproca bellezza, vi sbagliavate di grosso!

Elga e Diego, infatti, sono si' innamoratissimi, ma il loro rapporto e' molto maturo, come confermato dai diretti interessati sul settimanale Eva. Elga, che di certo e' molto piu' fortunata in amore della sorella Serena, ha svelato il segreto per tenere Diego sempre al suo fianco, riuscendo ad alimentare costantemente la passione e l'amore tra loro:

"Non ci vogliono tecniche o strategie particolari per salvaguardare una coppia. Deve essere tutto naturale. Se metti paletti o fai strategie tutto e' destinato a rovinarsi in breve temo. Tra noi invece la passione invece che diminuire aumenta giorno dopo giorno. Non ci sentirete mai chiamarci 'ciccio' o 'amoruccio'. Quelle sono cose ridicole che non servono a niente!".

Serena, forse e' il caso di prendere esempio dalla sorellina e trovare qualcuno migliore del precedente Giovanni Conversano… no?

C’e’ Posta Per te: questa sera ospiti Emma Marrone, Ezio Greggio e Enzo Iacchetti

Le fan di Amici di Maria De Filippi farebbero bene a non prendere impegni per questa sera perche' la puntata di C'e' Posta Per Te che andra' in onda su Canale 5 conterra' una vera e propria chicca per gli amanti del talent show: ospite della serata, infatti, sara' Emma Marrone, che presentera' il suo nuovo album "A me piace cosi'".

Il disco, che avremo la possibilita' di trovare nei migliori negozi di dischi dal prossimo martedi', sara' preceduto dall'uscita del singolo "Con le nuvole", che gia' si preannuncia come un successone, esattamente come la precedente Calore.

Se con quel brano, contenuto nell'album Oltre, Emma e' riuscita ad aggiudicarsi il disco di platino, siamo pronti a scommettere che questa volta riuscira' a fare concorrenza alla collega Alessandra Amoroso, ora regina delle classifiche italiane.

Per il momento, nell'attesa della puntata di questa sera, date un'occhiata ad alcune delle parole di Con le nuvole:

"Danzero' di notte con le nuvole, sfidero' la sorte senza piangere, come se fosse pioggia, come se fosse aria, per rendere la vita piu' semplice di quel che e'".

Un altro motivo per guardare la puntata di stasera? La presenza di Ezio Greggio e Enzo Iachetti! Siete davvero sicuri di voler passare questo sabato sera in giro?

Amici 10, puntata del 16 ottobre: Riccardo riesce ad entrare ufficialmente nella scuola

Vediamo brevemente quanto e' successo nella puntata di Amici 10 di questo pomeriggio, con le nuove esibizioni dei titolari e degli aspiranti della scuola.

- Gabriella: La ragazza si esibisce in "E non finisce mica il cielo" di Mia Martina, che colleziona 7 dai giornalisti, dai discografici e anche da Vessicchio.

- Giulia: L'alunna ha deciso la settimana scorsa di passare da danza classica a danza moderna. I risultati non mancano e il suo passo a due di Garrison riceve un 7 pieno.

- Stefan: Per riparare la sua insufficienza, il ragazzo si esibisce in Space Cowboy di Jamiroquai e in You're beautiful di James Blunt. Questa volta, riceve la sufficienza.

- Michelle: La ragazza esegue un passo a due di Carl Portal. L'unica che la critica e' Anna Prina, che l'accusa di avere poca mobilita' corporea.

- Annalisa: Anche Fiorella Mannoia, ospite della puntata, vuole vedere la performance di Annalisa, che canta Io vorrei, non vorrei… ma se vuoi di Battisti. Ottima esibizione che le fa guadagnare due 8 e due 7.

- Riccardo: Il ragazzo parte con un passo a due di Portal che divide la commissione: Portal loda l'alunno, mentre la Celentano continua a non vederlo troppo sicuro. Nella seconda prova, una variazione, l'insegnante conferma i suoi dubbi; ma la terza e la quarta prova, rispettivamente una coreografia di Garrison e una variazione, sono sufficienti a convincere la commissione che il ragazzo meriti di entrare nella scuola.

Gossip: Corona va a prendere Belen in aeroporto

Nell'ultimo numero di Novella 2000 è presente una galleria di foto che mostra l'arrivo in Italia di Belen Rodriguez dopo le registrazioni dell'ultimo cinepanettone in Sudafrica dove era presente anche Cristian De Sica se pur senza mostrarsi mai insieme alla modella argentina evitando così una sovraesposizione dopo la catena di spot della Tim.

Belen è atterrata a Malpensa dove è andato a prenderla un Fabrizio Corona dall'atteggiamento molto servizievole e attento ad ogni desiderio della ex fidanzata.


I fotografi del settimanale ci informano che Belen e Fabrizio Corona hanno trascorso tutta la notte a casa dell'imprenditore siciliano godendosi evidentemente qualche momento di tranquillità lontano dai gossip che hanno portato la coppia al centro di un pettegolezzo non vero.

I due evidentemente sono tornati insieme o perlomeno ci stanno riprovando cercando di creare una storia seria in grado di sfociare anche in un matrimonio. Nelle scorse settimane infatti i due hanno cercato di rincorrersi in dichiarazioni di amore e di stima che hanno fatto intendere che forse tra di loro c'era ancora del tenero che poteva ricucire una ferita causata dal troppo poco tempo insieme.

Tv gossip: Pupi D’Angeri ha avuto un flirt con Lady Diana

"Si, ho avuto un flirt con Lady Diana ma eravamo entrambi sposati".

A parlare nel corso della puntata di "Pomeriggio cinque" è l'ambasciatore del Belize in Italia, Pupi D'Angeri, intervistato da Barbara d'Urso.


Alla domanda della conduttrice sulle voci di un flirt tra l'ambasciatore e la principessa che avrebbero portato all'allontanamento da corte del diplomatico stesso, D'Angeri dichiara: "credo che non sia elegante nel dire se uno è stato con una donna o no, ma comunque direi di no – racconta D'angeri con un sorrisetto malizioso. " E ovviamente non è stato prima di conoscere mia moglie" conclude il diplomatico, che è stato anche protagonista di un cameo nell'ultimo film di Sofia Coppola 'Somewhere', vincitore del Leone d'oro a Venezia

Gossip: Elisabetta Canalis farà la proposta a Clooney

Quando si muove George Clooney i giornalisti si scatenano al punto da marcarlo stretto al solo scopo di vedersi confessare uno scoop importante.

E così, ieri, l'attore americano è stato avvicinato da alcuni giornalisti mentre usciva da un hotel di Washington insieme ad alcune persone a lui vicine. Subito hanno chiesto come procedeva la relazione con Elisabetta Canalis e se si stava avvicinando quel matrimonio di cui tutti parlano.


George Clooney però, alla domanda che gli chiedeva quando avesse fatto la proposta di nozze alla fidanzata italiana, ha risposto con grande ironia dicendo che sarebbe stata Elisabetta a fare la proposta a lui. Con questa risposta alquanto scherzosa, ancora una volta non abbiamo avuto la possibilità di sapere la verità.

In ogni caso possiamo supporre che questo matrimonio tanto idolatrato non ci sarà e la nostra idea è avvalorata dal semplice fatto che Clooney ha avuto decine di belle donne nella sua vita, con alcune delle quali è riuscito a costruire un ottimo rapporto d'amore, senza mai convolare a nozze. Secondo noi i due non si sposeranno mai…

Gossip: Miley Cyrus dimentica il reggiseno

Forse la cara Miley Cyrus ha deciso di emulare Britney Spears oppure ha semplicemente voluto iniziare a vestirsi in maniera libertina, fatto sta che la cantante diciassettenne è stata paparazzata ieri mentre camminava tra le vie di Los Angeles "bene" indossando solo una maglietta.

Il reggiseno evidentemente se l'era dimenticato a casa mostrandosi così ai fotografi che hanno saputo subito immortalare il momento.

In passato Miley Cyrus si era fatta pizzicare con reggiseno a vista facendo scatenare le ire dei più bigotti. Ormai la cantante si trova al centro di un ciclone mediatico che la vede costretta a stare attenta anche a come si veste…povera Miley..

Gossip: Taylor Momsen sempre più cattiva

Taylor Momsen sta veramente facendo di tutto per apparire sempre più sexy e cattiva. I 17 anni ormai non li dimostra nemmeno se si guarda una foto di quando era piccina.

Taylor Momsen, diventata famosa grazie al telefilm Gossip Girl nei panni di Little J, ormai è una donna e una cantante agguerrita e questo riesce a dimostrarlo grazie al suo abbigliamento ultra sexy e provocante.

Taylor viene immortalata in continue pose sexy che poco si addicono ad una ragazza ancora minorenne eppure il suo atteggiamento riesce a vendere ed il suo ultimo brano Make me wanna die, nel cui video appare in lingerie, è campione di incassi. Sull'ultimo numero di Revolver, la cantante appare in copertina indossando della lingerie nera resa incisiva da un mega cinturone da killer.

Per enfatizzare questo suo aspetto agguerrito, non poteva mancare una bella pistola…la cosa strana è che la cantate viene pizzicata in giro per strada indossando gli stessi vestiti di scena…guardare per credere.

Gossip sexy e tv; Melissa Satta, spogliarello al Chiambretti Night

E' stata ospite al Chiambretti Night ieri sera la bellissima Melissa Satta la quale, dopo pochi minuti, è riuscita a regalare ai presenti uno stupendo strip tease che possiamo riassumere nella photogallery dopo il "continua a leggere".

Dalle foto capiamo che Melissa sia ancora in ottima forma evidentemente grazie ad un'attenta attività fisica che le permette di cavalcare tutt'ora la passerella come modella.

Melissa infatti si definisce una modella e non una showgirl come invece molti la identificano. Durante l'intervista al Chiambretti Night ha dichiarato che George Clooney è il numero uno, ma che non vorrebbe mai averlo come fidanzato…troppo vecchio..e questa noi la consideriamo una bella frecciata alla ex rivale Elisabetta Canalis che come sappiamo è stata la fidanzata per diversi anni di Bobo Vieri che dopo aver lasciato il calcio italiano, si è dedicato egregiamente al mondo dell'imprenditoria.

Sex gossip: Christina Aguilera portava le amichette a casa

A distanza di pochi giorni dalla rottura del matrimonio tra Christina Aguilera e Jordan Bratman, arrivano alcune prime notizie che potrebbero far capire la causa del loro litigio. Al sito RadarOnline.com si è presentata una donna che ha voluto raccontare alcune sue verità riguado la cantante americana.

La donna ha detto di essere stata avvicinata un giorno dalla guardia del corpo di Christina Aguilera che le chiedeva se fosse interessata ad avere un incontro con lei…subito la donna si è imbarazzata perchè al fianco della cantante era presente anche il marito.

La guardia del corpo ha però rassicurato la donna dicendo che la coppia gestiva in assoluta libertà il proprio matrimonio e che Christina era solita portare a casa alcune amiche senza avere problemi col marito.

Qualche minuto dopo la donna è stata avvicinata dalla cantante in bagno che le ha confermato di amare giocare con altre donne. La situazione si è però interrotta in quel momento perchè la donna, che ha scelto l'anonimato, ha affermato che non se la sentiva di proseguire nonostante le avance di Christina Aguilera. Vi terremo aggiornate/i…

Gossip: Taylor Momsen ama i sex tape

La bellissima diciassettenne Taylor Momsen evidentemente ha deciso di farsi amare dai maschietti e così, oltre che vestirsi in maniera sempre più provocante, l'attrice e cantante ha voluto confidare un suo piccolo segreto.

Taylor Momsen ama guardare i sex tape. "Se un video è fatto bene, mi piace guardarlo" ha detto la protagonista di Gossip Girl che continua dicendo che il famoso video tra Pamela Anderson e Tommy Lee è stato fantastico.

http://www.spettegola.com/wp-content/uploads/2010/10/taylor-momsen-look.jpg

Questo ci fa semplicemente capire che non esiste una sostanziale differenza tra ragazzi e ragazze…spesso la curiosità e il piacere di vedere una cosa non ha barriere di sesso..e voi cosa ne pensate?

Campionato: La Roma rialza la testa: 2-1 al Genova. Borriello sblocca, poi Brighi. Accorcia Rudolf, ma è inutile

Nel secondo anticipo di serie A la Roma ritrova se stessa e scofigge il Genoa per due gol a uno.

All'Olimpico i giallorossi si schierano senza De Rossi, Menez e Vucinic e con Totti e l'ex Borriello di punta, mentre i rossoblu puntano sull'altro ex Toni, come ariete dell'attacco. Negli spogliatoi bel gesto del cileno Pizarro, che regala ai compagni una maglia per festeggiare il salvataggio dei minatori suoi connazionali.

La Roma preme subito: al 14' annullato un gol a Totti, per un dubbio fuorigioco. Tre minuti dopo palo di Borriello. Al 33' la Roma passa, con Borriello su assist di Totti. Bene il capitano giallorosso, che appare ritrovato e dà la carica alla squadra. Nella ripresa il Genoa sostituisce Palacio con Rudolf, ma è la Roma a segnare ancora, dopo 6 minuti, con Matteo Brighi, che insacca su assist di Borriello. All'11' traversa di Rudolf e subito dopo è Borriello a imitarlo sull'altro fronte. Al 33' accorcia le distanze Rudolf per il Genoa. Negli ultimi minuti la Roma regge e porta a casa 3 punti preziosi, che le consentono di affiancare il Genoa in classifica con 8 punti.

AD Alamus, CATALOGNA Prostitute col giubbetto per evitare multe In strada con gilet catarifrangenti: la polizia voleva fermarle per violazione delle norme di sicurezza stradale

MADRID – Più visibili, per legge. Le prostitute di Alamus, piccola località alle porte di Lerida, in Catalogna, hanno infine accettato di completare il loro, già poco sobrio, look professionale con vistosi gilet color verde catarifrangente. Spiegano i siti locali, come www.segre.com, che l'accessorio è stato imposto loro dalla polizia, i Mossos d'Esquadra, per le stesse ragioni di sicurezza che accomunano tutti i «lavoratori stradali».

MISURE DI SICUREZZA - Le ragazze, una mezza dozzina, esercitano a una rotonda periferica, la Ll11, appena fuori dai confini comunali di Lerida, dove invece l'adescamento è proibito. Gli agenti quindi non avevano trovato finora nulla da eccepire alla presenza delle lavoratrici stradali, salvo il fatto che non rispettassero le norme di sicurezza imposte nei cantieri all'aperto e agli stessi automobilisti, quando si fermano sulla corsia di emergenza per un guasto: l'uso del giubbetto fluorescente. Stanche di pagare multe da 40 euro, le ragazze hanno deciso di sacrificare parzialmente il loro sex appeal e adeguarsi alla normativa vigente. Senza troppe recriminazioni: in fondo, le giornate si accorciano e il gilerino ha il vantaggio di segnalare nell'oscurità l'area di sosta delle lucciole.

Moto Gp: Australia, in pole c'è Stoner Secondo Lorenzo, Valentino ottavo

MILANO - Casey Stoner ha conquistato la pole position per il Gp d'Australia, che si correrà domani sul circuito di Phillip Island. Nelle qualifiche terminate sotto la pioggia, l'australiano della Ducati ha preceduto il neo-campione del mondo, lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), e lo statunitense Ben Spies (Yamaha). Valentino Rossi partirà solo dalla terza fila, con l'ottavo tempo. Quarto tempo per Marco Simoncelli (Honda) che ha preceduto gli americani Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) e Nicky Hayden (Ducati). Nono crono per Andrea Dovizioso. Solo 15° Dani Pedrosa, rientrato in pista dopo la frattura della clavicola due settimane fa in Malesia. Lo spagnolo ha deciso di non partecipare al Gran premio.

VALENTINO DELUSO - «Non ricordo quando mi sono ritrovato ultimo dei piloti Yamaha». Deluso, quasi costernato: Valentino Rossi è passato dal'euforia in Malesia al ko australiano, perché sulla pista di Philip Island la sua Yamaha si è fermata all'ottavo posto. La peggiore prestazione nella storia del nove volte campione del mondo nel team a Tre Diapason. Le M1 non sono mai andate male a Phillip Island, quello che è mancato, da quando c'è la 800, almeno è la vittoria, che è stato unico appannaggio di Stoner e della sua Ducati. Sono anni, invece, che Rossi non fa stampare il suo nome così indietro nella classifica. Scorrere il dito sui nomi e vedere che il numero accanto a Vale è l'8 non è certamente normale. «Va bene - ammette Rossi - non ero velocissimo. Però, Al primo tentativo per fare il tempo, c'era in traiettoria Espargaro, che andava piano. Al secondo tentativo, davanti a me è caduto Hayden, e mi sono ritrovato la moto in pista. Al terzo, è iniziato a piovere. Non fosse stato così, penso che terzo o quarto posto avrei potuto ottenerlo». A parte la sfortuna, certo non ci si può appellare al traffico in pista, visto che i partenti della MotoGp sono solo 17.

TEMPERATURE - Il problema di Rossi è un altro. La spalla infortunata non permette più al Dottore di fare bene il suo mestiere, o meglio, funziona solo in determinate condizioni. «Vorrei facesse più caldo», ha detto a proposito Rossi. Il caldo è l'unico rimedio naturale per smorzare i dolori al tendine della spalla che si è lesionato. In Malesia con 36 gradi e oltre 57 sull'asfalto Rossi aveva vinto una gara combattuta facendo spettacolo: il rischio, in Australia, è che faccia da spettatore in una lotta che sarà probabilmente tra Stoner e Lorenzo. «Dobbiamo migliorare il passo - ha aggiunto Valentino - e qualche idea l'abbiamo. Il problema principale è mandare in temperatura le gomme (morbide nella parte destra, dure in quella sinistra). La situazione non è per niente buona: tra cattiva e pessima». Mentre Rossi aspetta di poter mettere insieme una gara tra speranze e attese verso il meteo, Lorenzo correrà finalmente scarico da responsabilità. La corona di campione è sulla sua testa, ma sulla sua strada c'è Stoner che prima di lasciare la Ducati per la Honda (con la quale correrà nel 2011) vuole lasciare un buon ricordo di sé davanti al pubblico di casa.

Libri e curiosità: Stieg Larsson e l'anno in Eritrea ad addestrare le guerrigliere

Lo scrittore svedese Stieg Larsson, autore della fortunata trilogia di Millennium, passò un anno ad addestrare in Eritrea le guerrigliere marxiste che lottavano per l'indipendenza dall'Etiopia negli anni Settanta. Lo scrive John Henri Holmberg, amico dello scrittore morto nel 2004 a soli 50 anni per un attacco cardiaco. "Il 1977 fu un anno drammatico" scrive Holmberg in "Afterword" (Postfazione) in uscita in Gran Bretagna e di cui il Daily Telegraph ha pubblicato un'anticipazione. "Stieg ne passò gran parte in Eritrea, dove aveva contatti con il movimento marxista di liberazione Eplf. Diede una mano addestrando un reparto di donne a usare i lanciagranate".

Il Larsson rivoluzionario in realtà era già stato raccontato da Ghislaine Ribeyre su Paris Match in un articolo che ricostruiva anche la relazione tra lo scrittore e Eva Gabrielsson, sua compagna per più di trent'anni. I due si erano incontrati a un raduno contro la guerra del Vietnam, nel 1972, nel nord della Svezia."Stieg e Eva si innamorano alla maniera impegnata di allora, convinzioni fermamente ancorate a sinistra: tutto è possibile, la rivoluzione non è mai troppo lontana, e la solidarietà tra i popoli non conosce frontiere. I loro primi anni insieme sono ritmati dalle manifestazioni e le mobilitazioni contro la guerra del Vietnam, il Cile di Pinochet e la Spagna di Franco. Stieg non si accontenta di protestare da lontano - racconta Ribeyre - . Nel febbraio 1977, parte per l'Eritrea, per unirsi alla guerriglia di estrema sinistra...In Eritrea, istruisce le truppe all'uso del bazooka, appreso durante il servizio militare. Prende il comando di un battaglione interamente femminile".
"Stieg era femminista, amava lavorare con le donne e detestava gli ambienti macho. Le donne ne subivano il fascino... E questo non era sempre facile per me!" confessa Eva. Che ha ricordato il doppio successo postumo del compagno. Come scrittore, con la sua Trilogia da oltre 40 milioni di copie; e come giornalista antifascista esperto dell'estrema destra europea, ripetutamente minacciato di morte da gruppi estremisti: il suo incubo, l'avanzata dei neonazisti, è diventato realtà nelle ultime elezioni che hanno portato 20 deputati dell'ultradestra nel Parlamento svedese. Stieg, il visionario femminista.

Rugby, azzurri via da Roma se il Flaminio non sarà pronto nel 2013 A rischio le partite in casa del Sei Nazioni: allo stadio serve una capienza stabile di 40 mila posti

ROMA - La nazionale italiana di rugby non giocherà più a Roma le partite interne del Sei Nazioni dal 2013, se per quella data lo stadio Flaminio non fosse stato ancora adeguato alle esigenze del torneo. Lo ha stabilito il Consiglio della Fir, riunitosi a Livorno, che al termine della riunione ha diffuso un comunicato per precisare che «il Consiglio ha preso atto che i lavori di ammodernamento dello Stadio Flaminio di Roma dovranno concludersi entro il 2012 per consentire il regolare svolgimento degli incontri interni della Nazionale nel 6 Nazioni 2013». Tutto ciò significa che in realtà all'Italia è stato concesso un anno di proroga (i lavori allo stadio Flaminio avrebbero dovuto concludersi a fine 2011), ma che se all'inizio del 2013 la situazione fosse ancora quella attuale, lasciare Roma diventerebbe una scelta inevitabile.

Le gradinate provvisorie aggiunte al Flaminio per il Sei Nazioni 2010
Le gradinate provvisorie aggiunte al Flaminio per il Sei Nazioni 2010
AREA HOSPITALITY - I rapporti tra la federugby ed il Comune di Roma reatno buoni, ma la Fir deve rispondere all'ultimatum del board del Sei Nazioni, secondo cui il Flaminio deve dotarsi al suo interno (quindi non più con tendoni) di un'area hospitality che ancora non possiede, e di una capienza da 40mila posti fissi, senza più tubi o strutture smontabili. Proprio riguardo all'ampliamento della capienza i lavori non sono mai cominciati, e ciò comincia a preoccupare la federazione italiana. Nel frattempo l'Atletico Roma ed il Pomezia continuano a giocare al Flaminio i rispettivi incontri casalinghi dei campionati di calcio di Prima e Seconda Divisione, e i lavori, almeno quelli sugli spalti dell'impianto, sembrano fermi. In Fir si spera che partano subito dopo la fine del Sei Nazioni 2011, in modo da essere pronti per il 2013, altrimenti il board del torneo imporrà l'addio a Roma. Il Consiglio federale si è occupato anche della finale scudetto del campionato italiano d'Eccellenza si disputi con partite di andata e ritorno. In caso di parità al termine della partita di ritorno, il titolo di campione d'Italia verrà assegnato con un match di spareggio in casa della finalista meglio classificata al termine della regular-season.

UNDER 20 - Nel Consiglio sono state inoltre definite le sedi degli incontri interni della Nazionale Italiana Under 20 nell'RBS 6 Nazioni 2011 di categoria: gli azzurrini esordiranno venerdì 4 febbraio allo Stadio XXV Aprile di Parma contro l'Irlanda e successivamente affronteranno il Galles a Cosenza (25 febbraio - III turno) e la Francia al San Michele di Calvisano (11 marzo - IV turno).

CAMPIDOGLIO: LAVORI DOPO IL SEI NAZIONI 2011 - «Vorrei tranquillizzare il Consiglio Federale: al momento è tutto sotto controllo secondo un crono-programma che abbiamo mostrato alla riunione in Campidoglio. Stiamo continuando con le fasi progettuali che sono a carico dell'amministrazione capitolina, in virtù dei circa 10 milioni di euro stanziati precedentemente, che ci permettono di curare i lavori di ristrutturazione interna che partiranno al termine del Sei nazioni 2011 e si concluderanno entro la fine dello stesso anno, per consentire lo svolgimento del 6 Nazioni 2012», replica, in una nota, il delegato allo Sport Alessandro Cochi. «Siamo ben consapevoli della necessità di terminare i lavori nei tempi stabiliti e di non far spostare assolutamente il Sei Nazioni da quella che qui a breve sarà la Casa nazionale del Rugby. Così come siamo d'accordo di proseguire lo studio di fattibilità iniziato che si sta concludendo con gli ultimi sondaggi e pareri delle sovrintendenze competenti e con la presentazione del progetto definitivo. I lavori di ampliamento, secondo quanto stabilito con la Federazione italiana Rugby, riprenderanno al termine del 6 Nazioni 2012 e dovranno terminare entro la fine dell'anno in modo da essere pronti per il 2013 e consentire lo svolgimento nello stadio Flaminio ampliato alla capienza di 40mila posti».

Curiosità: Crociera per nudisti nell'Adriatico Partenza il 27 agosto, prezzi intorno ai 580 euro. Vestiti obbligatori solo a cena

MILANO - L'estate è finita da meno di un mese, ma i tour operator internazionali già programmano le offerte per il prossimo anno cercando un'idea che possa rivoluzionare il mercato del turismo. E' il caso dell'ultima iniziativa di eWaterways, compagnia di base a Londra specializzata in crociere sui fiumi e sulle coste adriatiche, che dal prossimo 27 agosto offrirà ai suoi clienti la possibilità di partecipare alla prima crociera per nudisti sulla costa croata. Per setti giorni ventidue turisti potranno viaggiare senza veli su una nave della compagnia e visitare i luoghi più caratteristi dell'ex paese jugoslavo.

DALL'ISOLA DELL'AMORE A ZARA - La vacanza costerà circa 580 euro e tra i posti più caratteristici che saranno esplorati vi sono l'oasi di Arbe (si trova a circa 180 km da Trieste ed è meglio nota come "isola dell'amore") e la storica Zara. Nell'itinerario sono comprese anche le visite alle isole di Molat, Olib e Lussino, un'escursione nella città mediovale di Cherso e una gita nel villaggio di pescatori di Volosko. Sulla nave sarà servita la tipica cucina croata e saranno presenti un bar, un piccolo ristorante e uno spazioso terrazzo dove i clienti potranno prendere il sole. La compagnia è certa che l'esperimento funzionerà e spera che i clienti di questa prima crociera arrivino da diversi paesi dell'Europa. I più attesi sono i tedeschi che da decenni, ormai, praticano ed esaltano la cultura "naturista".

TINTARELLA INTEGRALE - Secondo la portavoce di eWaterways la maggior parte dei clienti avrà un'età compresa tra i 40 e i 50 anni: «Le vacanze naturiste sono già molto popolari e la Croazia ha diverse spiagge dedicate esclusivamente ai cultori della tintarella integrale», conferma la portavoce della compagnia. «I nostri clienti potranno nuotare e prendere il sole completamente nudi, ma per cena avranno l'obbligo di vestirsi».

Calcio: Barcellona in rosso di oltre 400 milioni Due e mezzo spesi per i detective Nel bilancio anche 362 mila euro in voli in jet privati, 262 mila euro in ristoranti e mezzo milione di catering

L'assemblea dei soci contro L'ex presidente della squadra di calcio

MADRID – Per soli 29 voti, Laporta, ex presidente del FC Barcelona, e la sua gestione economica finiscono sotto accusa dell'assemblea dei soci. Che ha preso atto di un debito di oltre 79 milioni di euro, accumulato soltanto nell'ultimo esercizio, e deciso di intraprendere un'azione sociale di responsabilità contro la vecchia presidenza. Un atto senza precedenti nella storia del Barça: la società chiederà conto alla precedente gestione, presieduta appunto da Joan Laporta, del deficit accumulato nell'ultimo esercizio: quegli 80 milioni di euro portano a oltre 400 milioni il "rosso" dei bilanci.

SPESE FOLLI - Non sono milioni spesi soltanto per acquistare fuoriclasse del pallone e rendere competitiva la squadra: dalla consulenza della KPMG, risultano voci quanto meno bizzarre, nella colonne delle uscite. Tipo: 2 milioni e mezzo di euro in detective privati e servizi di protezione della residenza di Laporta; 890 mila euro in biglietti di partite (come la finale di Champions, ma anche in concerti degli U2); altri 362 mila in voli in jet privati, affittati da due giocatori e da cinque dirigenti; 262 mila euro in ristoranti, mezzo milione di catering in un anno. Restano da chiarire trasferte a Roma, Monaco e Abu Dabi che non avevano apparenti ragioni sportive, ma che gravano sulla carta di credito del club, intestata a uno dei vice presidenti, per 26 mila euro. In totale i viaggi sono costati alle casse della società 5 milioni e 700 mila euro. Per Joan Laporta, che nei giorni scorsi aveva ferocemente difeso la sua gestione sostenendo di aver lasciato la società in attivo per 11 milioni di euro, la vertenza non poteva aprirsi in un momento meno opportuno: nel pieno della campagna elettorale per il governo della Catalogna, che lo vede in corsa per la carica di presidente della Generalitat, alla testa del suo nuovo partito indipendentista, "Solidarietà Catalana". L'appuntamento con le urne è fra poco più di un mese, il 28 di novembre. Il nuovo presidente del Barça, Sandro Rosell, ha definito la votazione di sabato mattina, alla presenza di un migliaio di soci, "la più importante nella storia del club". L'assemblea si è spaccata quasi a metà: 468 soci hanno votato a favore dell'azione proposta dal nuovo presidente contro Laporta, 439 hanno votato contro e 113 in bianco.

Campionato: LA SETTIMA GIORNATA - LA LAZIO NEL POSTICIPO A BARI Con Pato e Robinho Milan in vetta Tripletta dei brasiliani contro il Chievo. I rossoneri momentaneamente in testa alla classifica

MILANO - Si torna a giocare dopo il nefasto stop per la Nazionale e i fatti di Genova (sospensione di Italia-Serbia per i disordini scatenati dagli ultrà ospiti). La settima giornata di campionato si è aperta con l'anticipo del Milan: i rossoneri hanno affrontato e battuto il Chievo: 3 a 1, con doppietta di Pato e primo gol di Robinho. Alle 20,45 tocca alla Roma: i giallorossi proveranno a risollevarsi dalle zone basse della classifica contro il Genoa (ore 20,45). Domenica le altre partite: l'Inter, senza Milito e Cambiasso, gioca all'ora di pranzo sul campo del Cagliari. Nel pomeriggio (alle 15) la Juventus ospita il Lecce, il Palermo se la vedrà con il Bologna. Trasferta insidiosa per il Napoli, che sarà di scena a Catania. In programma anche Brescia-Udinese, Cesena-Parma, Sampdoria-Fiorentina. Nel posticipo serale la capolista Lazio tenterà di difendere la sua leadership sul campo del Bari.

MILAN IN VERSIONE BRASILIANA - Con una doppietta di Pato, ispirato da un ottimo Ibrahimovic, e il primo gol di Robinho i rossoneri risolvono la pratica Chievo e incamerano il terzo successo di fila in campionato dopo quelli contro Genoa e Parma. Allegri conferma Ronaldinho trequartista alle spalle di Pato e Ibrahimovic. Pioli sceglie ancora Andreoli e Cesar centrali difensivi; in avanti Granoche preferito a Moscardelli. Milan molto aggressivo fin dalle prime battute, spinto fortemente dal pubblico di San Siro; il Chievo ha difficoltà ad uscire dalla propria metà campo. Al 18' Milan in vantaggio con un'azione di gran calcio: assist morbido da sinistra di Ibrahimovic per Pato che dalla parte opposta fa rimbalzare il pallone e con un destro incrociato al volo infila Sorrentino all'angolino. Anche Ronaldinho si fa apprezzare. Il primo tentativo del Chievo al 24' con un insidioso colpo di testa di Granoche. Poco dopo è Constant a impegnare Abbiati con una doppia conclusione. Proprio nel momento migliore del Chievo arriva al 30' il raddoppio del Milan: punizione battuta a sorpresa da Ibrahimovic, la difesa del Chievo si lascia sfuggire Pato che riceve il pallone e insacca con una conclusione a mezz'altezza. Al 37' torna a farsi pericoloso il Chievo con Bogliacino che conquista palla sulla trequarti e conclude di sinistro dal limite, Abbiati blocca a terra. Il 42' potrebbe arrivare il tris ma Ibrahimovic spreca con un pallonetto un contropiede in velocità di Ronaldinho. Al 44' altro assist di Ibrahimovic che lancia Pato verso la porta, conclusione del brasiliano e ottimo intervento in angolo di Sorrentino. Nella ripresa al 16' Thiago Silva è costretto a lasciare il campo a Bonera per una distorsione alla caviglia, qualche preoccupazione in vista dell'impegno di Champions con il Real. La partita sembra chiusa e invece al 25' si riapre: corner di Bogliacino da destra, colpo di testa di Pellissier, con deviazione di Ibrahimovic e palla che si infila nell'angolo lontano dove Abbiati non può arrivare. Al 48' assist in profondità di Ronaldinho per Robinho che da destra supera Sorrentino e infila la palla del suo primo gol della stagione.

ROMA NELL'ALTRO ANTICIPO - L'altra sfida del sabato è quella dell'Olimpico tra Roma e Genoa. La squadra di Ranieri, recupera Toni, ha un imperativo categorico: conquistare i tre punti per tirarsi fuori dalla zona retrocessione e placare le polemiche. Il tecnico dovrà però fronteggiare alcuni problemi di formazione: oltre agli infortunati di lungo corso, mancheranno infatti De Rossi e Vucinic, entrambi tornati malconci dagli impegni con le rispettive nazionali.

INTER IN INFERMERIA - In vista della trasferta di Cagliari, che per i nerazzurri può valere la vetta del campionato a seconda del risultato di Lazio e Napoli, Rafa Benitez consulta il bollettino medico: legge il nome di Ivan Cordoba, aggregato al gruppo per il secondo giorno consecutivo (pur con una seduta supplementare per recuperare dall'infortunio muscolare) e tira un sospiro di sollievo pensando al reparto arretrato. Data anche la disponibilità di Samuel, c'è da ben sperare per il futuro prossimo, visti i tanti impegni tra campionato e coppa, ma gli altri due reparti non sono altrettanti solidi. A centrocampo mancano infatti Mariga e Cambiasso, venerdì ancora impegnati a parte, mentre Motta sta riprendendo pian piano ma non può essere considerato al 100%, non avendo mai giocato in questa stagione a causa dell'operazione al ginocchio. Poi note dolenti anche dal settore offensivo: per il secondo giorno consecutivo Benitez ha aggregato il giovane Alibec dalla Primavera, non potendo disporre di Milito, Pandev e Suazo.

NAPOLI IN CORSA PER LA VETTA - L'altra squadra in lotta per il dominio è il Napoli. José Ernesto Sosa, prima della trasferta a Catania, parla di sé e del momento degli azzurri. Per lui quello con i siciliani è quasi un derby argentino. «Sì - dice -, conosco tutti gli argentini del Catania. È una squadra molto valida e per noi sarà un match duro». A Sosa piace molto la posizione che gli ha dato in campo Mazzarri, dietro la prima punta. «Ho già giocato così nel Bayern, ma devo stare bene per fare la differenza. È un ruolo difficile. Ma posso fare anche il centrocampista centrale».

LAZIO NEL POSTICIPO A TRAZIONE ANTERIORE - È una Lazio d'attacco quella che Edy Reja sembra intenzionato a schierare per la sfida contro il Bari del San Nicola. Dietro l'inamovibile Floccari, agiranno infatti Mauri, Hernanes e Zarate. Nel 4-2-3-1 pensato da Reja, confermata in blocco la difesa (Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu), mentre in mezzo al campo l'unico dubbio è legato al ballottaggio tra Brocchi e il recuperato Matuzalem. Al momento l'italiano appare in leggero vantaggio. Probabile ritorno in panchina per Garrido

GF: AL VIA L'11 EDIZIONE Comincia il Grande Fratello, il figlio di un camorrista nella casa Tra gli inquilini un gigolò e un cavaliere di Malta

MILANO - Un operaio cassaintegrato che per necessità ha scelto di fare lo gigolò e il figlio di un camorrista morto, che cerca riscatto per lui e la sua famiglia per il passato del genitore mai condiviso. Sono questi alcuni dei concorrenti dell'undicesima edizione del Grande Fratello, condotto per la sesta volta consecutiva da Alessia Marcuzzi e che torna a partire da lunedì 18 ottobre su Canale 5.

A confermarlo nel corso della conferenza stampa di presentazione a Roma, la stessa Marcuzzi, con Paolo Bassetti presidente della Endemol Italia che produce il programma e il direttore di Canale5 Massimo Donelli. Saranno 16 i concorrenti (il più grande ha 37anni la più giovane 23) che vedremo nella prima serata nel reality più longevo della tv con tante new entry continue (50 i concorrenti totali tra titolari e «riserve») anche se non è stata reso noto, proprio per non rovinare l'effetto sorpresa, dopo quanti mesi il programma finirà. I responsabili della trasmissione hanno presentato i provini di quattro dei concorrenti scelti: l'italo-giapponese Andrea che assomiglia moltissimo all'attore Keanu Reeves, il cosmopolita ed eccentrico David, la 26enne salentina Francesca con la passione per il canto e la studentessa in Giurisprudenza 23enne Rosa di Napoli. Ma hanno confermato anche alcune indiscrezioni della vigilia come la presenza nel cast del figlio di uomo con pesanti precedenti penali per associazione camorristica, di un cavaliere di Malta e di un ex seminarista (è tra i concorrenti che potrebbero entrare nelle puntate successive). È stato svelato inoltre che nella casa potrebbero entrare anche un produttore musicale, una speaker radiofonica, una organizzatrice di eventi.

Omicidio Sarah Scazzi, arrestata Sabrina per concorso in omicidio

Stavolta il cerchio sembra davvero chiudersi. Con una verità che però nessuno avrebbe mai voluto sapere. Ci sarebbe una svolta nell'omicidio di Sarah Scazzi, che è arrivata ieri dopo una lunga giornata di interrogatori: Sabrina, la cugina, nonchè migliore amica della piccola Sarah, sarebbe coinvolta nell'omicidio, insieme al padre.

Ed è proprio quest'ultimo che negli ultimi interrogatori avrebbe fatto il nome della figlia nella ricostruzione di quanto accaduto. La svolta dopo che l'assassino reo confesso, avrebbe fornito nuove versioni e ricostruzioni dell'omicidio, e che non avrebbe avuto un confronto con la figlia, ascoltata successivamente dagli inquirenti, prima come persona informata sui fatti e poi con l'ipotesi accusatoria di occultamento di cadavere. Concorso in omicidio volontario e sequestro di persona. Sabrina Misseri, secondo l'ultima confessione del padre, teneva ferma Sarah Scazzi mentre lui la strangolava. Per questo è in carcere da ieri sera alle 11.

L'omicidio di Sarah dunque non sarebbe stato causato da un raptus, come si era detto all'inizio, ma sarebbe stato concordato dai due parenti della ragazzina. Forse per quella lite che Sarah e Sabrina avevano. Addirittura, sarebbe stata proprio Sabrina ad attirare Sarah nella cantina che poi si sarebbe trasformata nel suo mattatoio.

Sabrina è stata dunque arrestata: «Il fermo di Sabrina è conseguente alle dichiarazioni accusatorie fatte oggi da Michele Misseri», hanno spiegato i difensori dei Misseri. Ma Sabrina continua a respingere le accuse e la famiglia è sotto choc e non crede a quest'ultima versione, ma gli inquirenti non sembrano avere dubbi

venerdì 15 ottobre 2010

Previsioni meteo: Temperature in calo nel fine settimana Arrivano i primi freddi invernali Domenica neve sulle Alpi sino a 1.000 metri. Piogge diffuse su tutto il nord e centro Italia

Fiume di fango nel Salernitano trascina auto e allaga scantinati e garage

MILANO - Domenica neve fino bassa quota sulle Alpi e temperature gelide sul Nord Italia. Nel fine settimana si annunciano i primi freddi invernali che arrivano dalla Scandinavia dove sta per distaccarsi un nucleo di aria polare che nella prima parte di sabato si fonderà sull'Europa centrale con un altro nucleo ancor più freddo proveniente dalla Groenlandia. L'aria fredda arriverà su tutte le regioni centro-settentrionali tra domenica e lunedì. Però già sabato, sottolinea il meteorologo Mario Giuliacci, l'avanguardia della perturbazione farà sentire i suoi effetti con piogge dal pomeriggio-sera su tutto il nord Italia, Toscana, Marche e Campania. Domenica invece la parte più fredda della perturbazione interesserà il Nord Italia, accompagnata dalla bora sull'alto Adriatico e dal maestrale sulla Sardegna. Piogge diffuse su tutto il nord e centro Italia. Domenica potrebbe nevicare fino a quote di 1.000 metri su Valtellina, Alto Adige, Bellunese e Alpi Carniche. Le temperature massime caleranno domenica a 6-10 gradi al nord e in Toscana. Lunedì temperature in ulteriore calo ovunque con massime sotto i 10 gradi al centro-nord (tranne il nord-est e il Lazio) e sui 15-17 gradi al sud e Sardegna; massime sopra i 20 gradi solo in Sicilia. Il maltempo durerà fino a mercoledì con piogge, ma con temperature in lento rialzo.

SALERNITANO: AUTO TRASCINATE DA FIUME DI FANGO - Momenti di paura giovedì pomeriggio a Sapri, in provincia di Salerno, dove la pioggia battente ha provocato un fiume di acqua misto a fango che ha trascinato via numerose automobili parcheggiate e allagato scantinati e garage per un nubifragio che si è abbattuto lungo tutto il golfo di Policastro. Centinaia le richieste di soccorso ai vigili del fuoco. «Si è trattato di un evento eccezionale, e per qualche istante abbiamo davvero temuto il peggio. I danni sono ingenti», ha commentato il sindaco di Sapri Vito D'Agostino. Mercoledì una tempesta d'acqua e vento aveva già causato allagamenti e smottamenti ad Agropoli e Capaccio.

ALLERTA A GIAMPILIERI - Giovedì alle 12,15 sono suonate le sirene di allerta a Giampilieri (Messina), colpita dall'alluvione del 1° ottobre 2009. La Protezione civile ha presidiato ed è intervenuta nelle zone più critiche. Era ripresa alle 3 di giovedì la circolazione ferroviaria che era stata sospesa tra Reggio Calabria e Villa San Giovanni a causa di un violento nubifragio che si era abbattuto sulla zona.

Salute: prevenzione dei disturbi cerebrali Carote, peperoni e sedano: un team in aiuto della memoria

Alcuni alimenti proteggono dalle malattie neurodegenerative
condividi X
Alcuni vegetali conterrebbero un composto utile per i deficit cerebrali e la scarsa memoria

Non solo nelle carote, nei peperoni e nel sedano, ma anche nell'olio di oliva, nella menta, nel rosmarino e nella camomilla. Questi supercibi conterrebbero un composto che ridurrebbe l'infiammazione legata all'età, ma anche disturbi cerebrali e perdita di memoria.

La molecola amica si chiama Luteolina e sembra essere collegata nell'inibizione del rilascio di molecole infiammatorie nel cervello. Ed è quello che hanno scoperto i ricercatori dell'Università dell'Illinois.
Per eseguire l'esperimento i ricercatori hanno esaminato le cellule della microglia: cellule immunitarie presenti sia nel cervello che nel midollo spinale. Le infezioni stimolano le microglia a produrre delle molecole di segnalazione chiamate citochine che attuano dei cambiamenti a livello cerebrale.

Sono proprio queste le molecole colpevoli, perché inducono l'organismo a comportarsi come se fosse in stato di malattia. Di conseguenza insorgono sonnolenza, depressione, deficit di memoria e perdita di appetito. Ed è proprio l'infiammazione cerebrale indotta dalle citochine uno dei principali fattori che causano i disturbi legati all'età, tra cui il calo di memoria.

«Abbiamo notato, in precedenza, che durante l'invecchiamento normale, le cellule microgliali diventano sregolate e iniziano a produrre eccessivi livelli di citochine infiammatorie. Pensiamo che questo contribuisca alla maturazione cognitiva ed è un fattore predisponente per lo sviluppo di malattie neurodegenerative», spiega Rodney Johnson, direttore della Divisione di Scienze dell'Alimentazione dell'Università dell'Illinois.

Durante lo studio, gli scienziati hanno visto che le cellule microgliali che sono state esposte a tossine batteriche prodotte dalle citochine infiammatorie, uccidono i neuroni. Se invece le cellule vengono precedentemente esposte alla luteolina - quindi prima di avere a che fare con la tossina - i neuroni sopravvivevano.

«I neuroni sono sopravvissuti perché la luteolina ha inibito la produzione di mediatori infiammatori neurotossici », continua Johnson. Tuttavia, se vengono esposti solo i neuroni alla leutolina, questa non ha nessun effetto sulla loro sopravvivenza. «Questa luteolina ha dimostrato che non protegge direttamente i neuroni, ma lo fa influenzando le cellule della microglia».

Tutti gli esperimenti per ora sono stati condotti solo su modelli animali di topi adulti, a cui è stata somministrata una dieta di controllo e una dieta a base di alimenti contenenti luteolina. Dopo un mese, al termine dello studio, i ricercatori hanno valutato la memoria spaziale e misurato i livelli di marcatori infiammatori dell'ippocampo.
Nei topi cui era stata data la dieta a base di luteolina, si evidenziava un miglior apprendimento e memoria rispetto al gruppo di controllo. Anche i livelli di citochine infiammatorie erano più basse rispetto agli altri. «Quando abbiamo dato la luteolina ai topi anziani attraverso la dieta, questa ha ridotto l'infiammazione nel cervello e nello stesso tempo restaurato la memoria», ha concluso Johnson.

I risultati sono incoraggianti, non ci aspetta che attendere nuove conferme con ricerche condotte anche su esseri umani. Nel frattempo possiamo comunque cibarci di questi vegetali, che, come tutti sappiamo, contribuiscono al nostro benessere indipendentemente dall'età.
Lo studio è apparso sul Journal of Nutrition.

Cos'è la Luteolina. Si tratta di un flavone, in origine trovato solo nelle foglie di alcune aromatiche come il tarassaco, il timo e la salvia. In realtà si trova anche in molti vegetali, come nel finocchio, nelle carote, nel sedano e nei peperoni.
Quello sopracitato non è il primo studio che attribuisce alla luteolina proprietà benefiche. Recenti ricerche hanno infatti valutato un possibile effetto anticancerogeno.

Il calendario Pirelli va sul set Retroscena e curiosità in un docu-film

Due chili di peso, 61 cm di lunghezza, fotografi di fama internazionale e le donne più belle del mondo. E' il calendario Pirelli, oggetto di culto tirato in soli 20 mila esemplari all'anno, regalato a un numero limitato di importanti clienti vip. Che adesso diventa un docu-film, "La saga del calendario Pirelli", 46 anni di storia (dal 1964 al 2010) con tutti i retroscena e le curiosità dell'annuario.


Il documentario è stato realizzato da Emmanuel le Ber, su un'idea di Dominique Miceli, produttrice televisiva di programmi di moda, e sarà trasmesso il 13 novembre sul canale francese Paris Premiere. "Il calendario Pirelli è un mito, è un omaggio alla donna, a volte anticipa i costumi della società, spesso ne è lo specchio, con i suoi codici estetici e gli archetipi, e segna l'avvenire", ha detto lo stilista tedesco Karl Lagerfeld al quale sono stati affidati gli scatti della prossima edizione, che sarà presentata a Mosca il 30 novembre.

E Lagerfeld è uno tra i tanti fotografi celebri che hanno firmato il calendario. Ci sono anche Robert Freeman (il primo, nel 1964), Peter Knapp, Harry Peccinotti, per le edizioni del 1968 e del 1969, "gli anni erotici, l'inno alla liberazione della femminilità", come spiega nel film, presentato a Parigi alla stampa internazionale, lo stesso autore degli scatti. Nel 1972 con Sarah Moon, la prima donna fotografa del calendario, ci sono i primi seni nudi e poi nel 1973, con Brian Duffy, il primo nudo integrale. La pubblicazione del calendario viene interrotta nel 1974 a causa della recessione economica mondiale dovuta alla crisi petrolifera. Sarà ripresa 10 anni più tardi e da allora il calendario è pubblicato regolarmente. Ancora grandi nomi hanno celebrato le curve femminili: Richard Avedon, Peter Lindbergh, Bruce Weber, Terry Richardson, Mario Testino, Patrick Demarchelier, Annie Leibovitz.

Tra le modelle storiche che hanno posato ci sono Naomi Campbell, Heidi Klum, Cindy Crawford, Laetitia Casta, Kate Moss, Eva Herzigova, Gisele Bundchen. Poi sono subentrate anche le attrici: Sophia Loren, Monica Bellucci, Ines Sastre, Penepole Cruz. "E' il calendario dei volti della nostra epoca", ha spiegato Lagerfeld onorato di essere tra le firme del calendario.

Quest'anno Karl Lagerfeld ha voluto non più una donna, ma un uomo, come personaggio portante del calendario: ha così spogliato il modello Baptiste Giabiconi che interpreterà il ruolo di Giove.

ECONOMIA Bankitalia, disoccupati reali all'11% E ristagnano i consumi delle famiglie

Il Bollettino Economico confermano una quadro di luci e ombre: in ripresa la produzione industriale ma le sofferenze arrivano dal lavoro. L'economia italiana crescerà dell'1% nella media del 2010

Bankitalia, disoccupati reali all'11% E ristagnano i consumi delle famiglie Mario Draghi

ROMA - L'economia italiana crescerà dell'1% nella media del 2010. Mentre continuano a ristagnare i consumi delle famiglie italiane e la disoccupazione "reale" va oltre l'11%. Sono queste le stime contenute nel Bollettino Economico della Banca d'Italia che confermano una quadro di luci e ombre. Se la produzione industriale è segnalata ancora in ripresa, infatti, i consumi restano deboli, a causa della dinamica dei redditi e dei segnali incerti che arrivano dal mercato del lavoro. Il tutto a fronte di una crescita dell'economia mondiale che registra ritmi più contenuti rispetto a quelli fatti registrare nel primo semestre dell'anno. Nel complesso del 2010, l'aumento sarebbe pari al 4,8 per cento, per poi scendere verso il 4 nel prossimo anno. "L'incertezza sull'evoluzione futura resta tuttavia elevata - annota Via Nazionale - riflettendo nelle economie avanzate gli alti livelli di disoccupazione e l'ancora debole situazione patrimoniale delle famiglie".

Disoccupazione. 'Le prospettive sul mercato del lavoro rimangono incerte e a farne le spese sono soprattutto i giovani tra i 15 e i 24 anni il cui tasso di disoccupazione continua a essere più di tre volte maggiore della media" osserva la Banca d'Italia, sottolineando come il tasso di disoccupazione reale, che comprende lavoratori scoraggiati e ore di Cig, viaggi oltre l'11%. Per Bankitalia, "i segnali, pur deboli, di ripresa sono confermati dall'intensificata attività di ricerca di personale da parte delle imprese: nel secondo trimestre il numero di posti vacanti è salito allo 0,7% in rapporto agli occupati (0,2 punti percentuali in più rispetto a un anno prima)". La crescita dell'occupazione, si legge nel Bollettino "ha riguardato esclusivamente le regioni del Centro (0,6%, al netto dei fattori stagionali tra il primo e il secondo trimestre dell'anno in corso), a fronte della sostanziale stabilità in quelle del Nord e dell'ulteriore riduzione registrata nel Mezzogiorno (-0,1%). A livello settoriale, la ripresa dell'occupazione ha interessato il terziario (0,1%), le costruzioni (0,5%) e, in misura più intensa, l'agricoltura (1,9%), mentre è proseguito il calo nell'industria in senso stretto (-0,4%).

Cassa integrazione. Dopo il calo registrato nel secondo trimestre, riprendono a salire le ore di Cig autorizzate dall'Inps: 9,8% sul trimestre precedente, al netto dei fattori stagionali. Sempre nel terzo trimestre l'incidenza degli occupati equivalenti in Cig sulle unità di lavoro dipendenti a tempo pieno nell'industria in senso stretto, prosegue l'analisi di palazzo Koch, "è diminutia di 1,3 punti percentuali annullando l'aumento registrato nel secondo trimestre".

Famiglie. I comportamenti di spesa delle famiglie restano cauti e i "segnali per i mesi estivi non ne delineano un recupero". Secondo la Banca d'Italia "nel secondo trimestre del 2010 è proseguito il ristagno dei consumi delle famiglie, frenati dalla contrazione degli acquisti di beni durevoli (-6,8% sul periodo precedente)".

Crescita. L'economia italiana crescerà dell'1% nella media del 2010. Si tratta, spiega l'istituto di Via Nazionale, di un dato "in linea con la previsione pubblicata nel Bollettino economico dello scorso luglio e con quelle diffuse di recente dalla Commissione europea e dal Fondo Monetario Internazionale". Bankitalia segnala che "nel secondo trimestre del 2010 il Pil in Italia è aumentato a un ritmo lievemente superiore a quello di inizio d'anno (0,5% sul periodo precedente). A un'ulteriore, robusta espansione delle esportazioni "si è affiancato il deciso rialzo dell'accumulazione in macchinari e attrezzature, che ha beneficiato di agevolazioni fiscali in scadenza alla fine di giugno".

Fisco. La Decisione di Finanza Pubblica, che contiene le ultime stime del governo sia sulla crescita che sugli andamenti dei conti pubblici, potrebbe avere sovrastimato sia le entrate che le spese per il 2010. E' quanto si legge nel Bollettino di Bankitalia. "I dati disponibili - è scritto nel documento - segnalano che sia la crescita delle entrate sia quella delle spese potrebbero risultare inferiori a quanto indicato nella Dfp".

Banche. Nel primo semestre del 2010, secondo le relazioni consolidate dei primi cinque gruppi bancari italiani, la redditività ha continuato a ridursi. Il rendimento del capitale e delle riserve è sceso al 4 per cento, circa un punto percentuale in meno rispetto a un anno prima. La flessione del margine di interesse è stata solo in parte compensata dall'aumento degli altri ricavi, determinando nel complesso una riduzione del margine d'intermediazione pari al 7 per cento.

Europa. I divari di crescita tra i maggiori paesi dell'area dell'euro tendono ad ampliarsi. In particolare rispetto alla Germania. Nel complesso dell'area il Pil è cresciuto dell'1 per cento nel secondo trimestre rispetto al primo (contro lo 0,2 del periodo precedente). In Germania l'incremento del Pil è stato molto più deciso (2,2 per cento nel secondo trimestre); dal punto di minimo ciclico l'economia tedesca è finora complessivamente cresciuta del 4,2 per cento, circa tre punti più della media degli altri paesi dell'area; in Francia e in Italia il recupero è stato solo dell'1,9 e dell'1,3 per cento, rispettivamente.

Gossip: Marica, la mora a fianco di Eros Dopo la bionda ora il vero amore è lei

Una è bionda l'altra mora, capelli lunghi e occhi intensi. Segni particolari: bellissime e... un uomo in comune, Eros Ramazzotti. Sono Michelle Hunziker, ex moglie del cantante e madre di sua figlia e Marica Pellegrinelli, la modella 23enne, che riscalda il cuore di Ramazzotti da più di un anno. Tgcom l'ha intervistata: "Sono innamorata di lui come persona. Non perché è un'eccellenza italiana, ma la mia eccellenza".

Un metro e 79 centimetri di bellezza mediterranea, una passione per l'arte (frequenta la facoltà di Beni Culturali) e il sogno di sfondare nella moda e nel cinema. Di lei Eros dice: "Dopo Aurora è Marica la donna più importante per me" e per ora il cantante non sembra volersi smentire. Con Marica Ramazzotti ha ritrovato la serenità e il sorriso: "Ho pochi punti fermi nella vita, tra questi c'è che voglio stare con Marica per sempre" ha aggiunto.

Lei, giovane ma con una promettente carriera da modella davanti, nella vita di Ramazzotti è entrata in punta di piedi, senza troppo rumore, ma con determinazione. Aurora, la figlia avuta con Michelle ha "benedetto" la nuova unione del padre, a lei Marica piace.

Intanto in Germania la giovane modella bergamasca ha firmato un contratto con la famosa agenzia di modelle "Mega Model Agency" di Amburgo e in futuro trascorrerà molto tempo in terra alemanna, proprio là, dove la Hunziker, svizzera di nascita, naturalizzata italiana, è considerata una vera star della televisione, grazie soprattutto alla conduzione della trasposizione tedesca del programma, tutto italiano, "Scommettiamo che?".

La Pellegrinelli, sebbene molto giovane, è già un'affermata modella, che è molto piaciuta al manager dell'agenzia di Amburgo, Ted Linow: "Marica è una modella di successo internazionale. Non è Heidi Klum, ma una vera e propria modella. Per la moda, per le passerelle. E noi la vogliamo lanciare sul mercato tedesco".

Michelle contro Marica quindi? Nient'affatto. La bionda Hunziker si accompagna ultimamente con una sua ex fiamma Daniele Pecci e non sembra per nulla invidiosa o gelosa della nuova fidanzata di Eros. Che alla fine è il più fortunato di tutti. Le sue donne, ex ed attuali, sono da mozzare il fiato.

Gossip: Nozze segrete per Kate Moss? Un'assistente smentisce lo scoop

C'è chi sceglie monumentali palazzi e chiese famose, location da sogno e banchetti da favola per celebrare il fatidico giorno del sì. Kate Moss, 36 anni, invece è andata controtendenza. In tutti i sensi. Si sarebbe sposata, in gran segreto con il chitarrista Jamie Hince, 40 anni, in una piccola chiesa di una imprecisata località in Sicilia, lo scorso 7 agosto. Una sua assistente ha però smentito la notizia.


Lo rivela il Daily Mirror, secondo cui il matrimonio tra la top model e il chitarrista di "The Kills" è avvenuto in maniera davvero inusuale. Lei era a piedi nudi con un abito molto trasparente e un trucco molto semplice, lo sposo Jamie Hince nel più tradizionale abito scuro e la piccola Lila Grace, figlia di Kate Moss del giornalista Jefferson Hack, in stile romantico-bohemien. E al termine della cerimonia, gli sposi hanno danzato sotto gli alberi di pino.

Una fonte rivela: "E' stato tutto molto tranquillo, ma estremamente romantico". E citando la stessa fonte il tabloid britannico ha sottolineato: "Kate ha avuto una vita sentimentale turbolenta, ma in fondo al cuore è una romantica". I preparativi per il matrimonio sono stati tenuti segreti fino all'ultimo, "Kate voleva che fosse una celebrazione del loro amore e null'altro", cita ancora il Daily Mirror, che aggiunge: "Kate non è mi stata una da convenzioni o tradizioni, ma Jamie le è stato sempre accanto nella buona e nella cattiva sorte e lei ha semplicemente pensato che fosse arrivato il momento giusto".

Tutto molto bello, se solo non fosse arrivata poche ore dopo la smentita. Un'assistente della top model ha definito il tutto "insinuazioni senza fondamento".

Gossip: Justin si spoglia per la Peta L'ex di Miley Cyrus nudo

Justin Gaston, ex fidanzato di Miley Cyrus, appare nudo, in tutta la sua statuaria bellezza, nella nuova campagna antipellicce della Peta. L'attore, e i due suoi colleghi di "If I Can Dream", altrettanto nudi, Benjamin Elliott e la modella Giglianne Braga, sono i nuovi testimonial dell'associazione animalista, il cui messaggio è: "Se hai bisogno di una pelliccia per riscaldarti, vuol dire che ha dei problemi".
justin, gaston

Nell'immagine della nuova campagna contro le pellicce Justin siede per terra con le sue mani attorno alla gamba della bella Giglianne e con la sua testa copre le sue parti intime. Nello stesso tempo Benjamin, in piedi dietro alla modella, le copre con la mano il seno.

"Non sapevamo che gli animali venissero trattati così brutalmente e letteralmente scannati vivi per la loro pelliccia", dicono i tre giovani attori, che hanno fatto proprio il messaggio della Peta: "Non so come la gente possa farlo, torturare e ammazzare gli animali per una questione di moda!" aggiunge Giglianne Braga.

Gossip: Anche i maschi si spogliano Genitali in vista per Kanye West

Al vizietto di spogliarsi per deliziare l'altrui sesso son caduti anche i signori maschi.Due foto di Kanye West, famoso rapper, con genitali in vista, circolano da un po' e pare siano state spedite ad alcune donne. Anche Brett Favre, leggenda del football Usa, è sotto indagine per molestie sessuali ai danni di Jenn Sterger, hostess dei New York Jets, squadra in cui il quarterback ha giocato. Le avrebbe inviato sms e foto dei suoi genitali.
Kanye West

Il caso di Favre risalirebbe al 2008 quando il 41enne, asso del football americano, giocava nei Jets. Pare che Brett si sia infatuato di Jenne Sterger, stagista pr della squadra e che, di fronte ai suoi rifiuti le avrebbe inviato una serie di email e messaggi sul cellulare con foto e scritte esplicite. Favre avrebbe iniziato a "molestare" la ragazza sul social network MySpace, poi attraverso il cellulare, con l'invio anche di foto in cui mostrava i suoi genitali.

E a mostrare i genitali pare sia stato "beccato" anche il famosissimo rapper, produttore e cantante Kanye West. Due sue foto, una in cui appare con i pantaloni abbassati, occhiali da sole e una catenina d'oro e una in cui i suoi genitali fanno capolino dai boxer, starebbero infatti facendo il giro di alcune "fortunate" destinatarie femminili. Anche in questo caso galeotto fu MySpace, dove l'icona della musica rap, avrebbe intercettato un certo numero di donne a cui indirizzare gli scatti osé. In una recente intervista West aveva del resto ammesso di aver contemplato l'ipotesi di apparire nudo come segno di "rottura da ogni ruolo nell'hip hop".

Musica: Marco Mengoni intervistato da Visto:”A X Factor 4 nessuno è come me”

Come le precedenti, anche questa stagione televisiva è costellata dalla presenza dei reality. Tra i più seguiti, c'è sicuramente X Factor, che, in questa quarta edizione sta cercando colui che sarà l'erede di Marco Mengoni, vincitore della passata stagione e, soprattutto, artefice di un glorioso successo.

Proprio per parlare di questo, il settimanale Visto ha intervistato l'ex concorrente, per chiedergli, data la sua esperienza diretta all'interno del programma, chi gli ruberà simbolicamente lo scettro e trionferà in questa quarta edizione. Il cantante, però, non ha gradito molto la domanda e ha risposto in modo assai scocciato:

"Non vedo nessuno al mio posto. Finchè non sarò un big vedo solo me. Finchè non raggiungerò i miei obiettivi, lavoro a testa bassa e penso solo a me, e poi mi devo ancora riprendere dal tour: è stata un'esperienza emozionante ma molto impegnativa", ha dichiarato Mengoni con aria da divo navigato.

Eppure, gli esperti sostengono che il cantante Nevruz Joku abbia le carte in regola per seguire le ombre di Marco. Ma, come ha chiaramente detto, a lui tutto ciò non interessa. l'artista, nonostante sia al successo da poco, pare già molto spossato dall'attività di cantante, che non immaginava certo essere così faticosa:

"E' una vita bella ma molto impegnativa. Le pressioni che si subiscono sono molte, superate solo dalle restrizioni. Dei soldi non m'importa granchè. In realtà io voglio solo fare musica è questo che mi interessa.", ha svelato Mengoni.

Tutte le sue affermazioni risultano credibili, visto che la vita da star comporta molti onori ma anche tantissimi oneri, tranne una: perchè, il giovane Marco prosciuga ogni energia per essere presente a quanti più eventi possibile, se realmente non gli interessa il denaro?

Visto che canta per amore della musica, non potrebbe strimpellare la sua chitarra nel tranquillo salotto di casa e cantare in solitudine? Domanda senza risposta.

Tv: Toto-Grande Fratello 11: tra i concorrenti anche un nutrizionista e un’obesa

Se di solito le anticipazioni del Grande Fratello 11 risultano essere già di per sè frammentarie e confusionarie, quest'anno sembra proprio che gli organizzatori del reality siano riusciti a fare di più, facendo trapelare un sacco di informazioni una diversa dall'altra e mettendo a soqquadro anche le idee del più quadrato degli spettatori.

In principio le news sul reality riguardavano sostanzialmente la sostituzione della passerella con un'arena e l'ampliamento di tugurio e casa, ecco che ora, tra le novità, spuntano anche due camere da letto separate, un'area relax e una stanza segreta che verranno svelate nel corso della trasmissione e, per finire, l'ingresso della casa direttamente dal giardino.

Detta così, sembra proprio che la tradizionale struttura dell'appartamento di Cinecittà, sia stata stravolta del tutto e non è detto che il cambiamento sia in meglio. Le notizie più hot riguardano, però, i concorrenti. Oltre al famigerato sosia di Keanu Reeves, che tutte le donne scalpitano per vedere e al seminarista, che c'entra assai poco con la filosofia del programma, ecco spuntare Sarah, una ragazza marocchina, Desy, un'altra donna dichiaratamente lesbica, un uomo col vizio del gioco d'azzardo e una ragazza abbandonata.

Ma non solo, perchè nella casa entreranno anche il giovanissimo figlio di un hippie, il figlio di un camorrista, il quale ha deciso di prendere una strada diversa dal padre e, pezzo forte, un nutrizionista e una concorrente che soffre di obesità. Più che una casa, pare essere uno zoo insomma, vista l'etereogeneità dei soggetti proposti.

Tutte queste indiscrezioni non fanno che accrescere l'attesa e il fermento per l'inizio del programma, che sembra darà il via ad un'edizione particolarmente gustosa. Certo, visti i personaggi particolari che prenderanno parte al reality, le aspettative sono altissime.

Uomini e Donne: Andrea Angelini contro Perla,ma Maria De Filippi la difende

Proprio questo pomeriggio vi avevamo raccontato delle opinioni di Daniela Ranaldi, fino all'anno scorso personaggio di spicco del pubblico di Uomini e Donne, che aveva parlato positivamente del trono di Andrea Angelini, anche se temeva che il tronista potesse montarsi un po' la testa nel corso di questa edizione.

A quanto pare, le osservazioni di Danielona non erano poi tanto sbagliate, perche' nella puntata di questo pomeriggio il ragazzo bolognese e' riuscito ad infastidire con i suoi atteggiamenti anche la presentatrice Maria De Filippi! Tutto e' cominciato nell'esterna con Perla, nella quale il tronista ha scatenato le ire della corteggiatrice parlando di Rosa.

Nonostante la lite avuta in esterna, Andrea ha scelto comunque di fare un'altra esterna con la ragazza, che sarebbe apparsa decisamente nervosa per la richiesta di Angelini.

Maria e' subito intervenuta, preoccupandosi di chiedere a Perla se fosse realmente intenzionata ad accettare l'invito in esterna: e' stato allora che il tronista ha preso la parola, esortando la corteggiatrice a non uscire se non ne avesse realmente voglia.

Risultato? Maria ha preso immediatamente le difese della ragazza, cercando di far ragionare il tronista. Avanti Andrea, metticela tutta… vogliamo una Laura Lella anche al trono blu!

Gossip: Daniela Ranaldi commenta la nuova edizione di Uomini e Donne: “Nel trono L’amore non ha eta’ vince la scollatura”

La notizia del suo arresto aveva fatto discutere tutto il mondo di Uomini e Donne, perche' lei, Daniela Ranaldi, aveva sempre criticato tutto e tutti all'interno della trasmissione. Uno sbaglio che, come ben saprete, le e' costato la partecipazione al programma, nel quale era l'opinionista di punta nel pubblico.

Eppure, Daniela non e' sparita del tutto: sembra che presto potremo rivederla negli studi televisivi di U&D ed e' stata intervistata di recente da Canale 5, nel programma Vero. La Ranaldi ha espresso qualche considerazione sui troni di quest'anno, essendo molto critica nei confronti del Trono Over, che secondo lei sarebbe volgare in diverse occasioni:

"Mi piace, ma ci sono persone che esagerano. Non dico che non debbano divertirsi, ma trovo che si debba mantenere un certo decoro. Se a 75 anni una si scopre le cosce, la trovo volgare".

Per quanto riguarda Andrea Angelini, la sua unica paura sembra quella che si sia montato un po' la testa rispetto allo scorso anno mentre per Samuele nessuna pieta':

"Andrea e' intelligente, ma non vorrei che ora si fosse montato la testa. Samuele, invece, non mi piaceva molto perche' era permaloso, non voleva consigli. E quest'anno mi sembra un film gia' visto con lui".

Ultimi commenti sul nuovo trono L'Amore non ha eta', sul quale ha espresso quello che un po' tutti pensiamo ma che, finora, nessuno ha avuto il coraggio di dire:

"Tra ventenni e quarantenni non c'e' gara. Anche se nell'approccio conta di più il carattere, poi vince la scollatura".

Gossip: Luca Dorigo e Elena Grimaldi insieme al Mi- Sex: nuova coppia?

Pare proprio che nella rosa dei playboy nostrani si sia aggiunto un nuovo nome: quello di Luca Dorigo. Dopo il gossip che lo voleva impegnato in una relazione ad alto tasso erotico con la regina delle conduttrici tv Simona Ventura, ecco che, al fianco di Dorigo, ci sarebbe già una nuova fiamma.

Il luogo dell'avvistamento è già di per sè molto hot: trattasi del Mi Sex di Milano, la fiera dell'hard più amata dagli appassionati del genere, nonchè la più seguita, ricca e visitata. Bene, già la presenza dell'ex tronista alla suddetta fiera, aveva fatto vociferare su un suo debutto nel mondo dei film a luci rosse.

Si pensava, insomma, che dopo Fernando Vitale, un altro tronista sarebbe diventato presto "trombista", tanto che molti curiosi presenti alla fiera, in seguito all'avvistamento di Dorigo, hanno scritto al portale "HardCelebrity", per avere notizie in merito. Ma lo scoop non è questo. A destare scalpore sarebbe stata, infatti, la fanciulla con cui Luca ha condiviso questa piccante esperienza: niente meno che l'esperta del settore Elena Grimaldi, una delle più note pornostar italiane.

Tutto faceva pensare che, visto il luogo in cui si trovavano, che per lei non è certo sconosciuto, si potesse trattare di una coincidenza e che i due si stessero solamente salutando, ma gli atteggiamenti intimi mostrati dalla coppia non erano propriamente amichevoli.

Ma c'è di più. I due piccioncini erano già stati avvistati insieme lo scorso 5 Ottobre, durante un evento musicale, tanto che c'è già chi li vede come la nuova coppia dell'anno. Se la relazione con la Grimaldi dovesse andare in porto, per Dorigo sarebbe una doppia occasione: nuovo amore e possibilità di entrare nel mondo dell'hard garantita.

Caro Luca, non fartela scappare!

Uomini e Donne: Rosa Gagliardi finalmente si dichiara e sceglie Andrea Angelini

Nella news appena pubblicata vi abbiamo parlato di Andrea Angelini e della discussione con Perla, nata per colpa di Rosa, che e' presto diventata l'argomento principale dell'esterna tra il tronista e la ragazza, suscitando la sua gelosia.

Nella puntata di Uomini e Donne trasmessa oggi, infatti, Rosa e' stata la vera protagonista, finendo al centro delle critiche per non essersi dichiarata (neanche questa volta) durante l'esterna, nonostante le ripetute promesse fatte in precedenza.

Anche le colleghe corteggiatrici hanno criticato pesantemente la ragazza, etichettandola prontamente come una falsa e una bugiarda, perche' Rosa aveva dichiarato piu' volte di frequentare i calciatori e il loro ambiente (si vede che non ha imparato da Luana e dal putiferio dell'anno scorso sulle presunte uscite in discoteca con i giocatori della Roma!).

In studio, in seguito ai vari attacchi, Rosa ha deciso finalmente di fare il nome del tronista che corteggera' nei prossimi mesi: Andrea Angelini!

E, a giudicare dal fatto che il tronista ha speso un'intera esterna a parlare di lei con un'altra ragazza… non possiamo che ritenere la sua scelta azzeccata!

Salute e bimbi: Il cane, "vaccino" naturale per i bimbi Una ricerca americana avrebbe dimostrato che giocare con un cucciolo fin da piccoli riduce il rischio di allergie

Al contrario con il gatto il rischio di ammalarsi aumenta sensibilmente


MILANO - Si dice che il cane sia il miglior amico dell'uomo, ma da oggi si potrebbe anche dire che il cane sia il miglior alleato contro le allergie. Infatti, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics dai ricercatori del Children's Hospital di Boston e della University of Cincinnati (Usa), i bambini che a un anno di età hanno un cane come compagno di gioco hanno minori probabilità di sviluppare un eczema a 4 anni e di diventare allergici anche nei confronti del pelo di gatto. Non è vero però il contrario: se in casa è presente l'eterno nemico del cane, il rischio di ammalarsi aumenta sensibilmente.

LO STUDIO - L'indagine ha preso in esame un campione composto da 638 bambini figli di genitori allergici, e che per questo si riteneva avessero una probabilità maggiore di ammalarsi rispetto a dei bambini con genitori sani. I volontari sono stati monitorati dalla nascita sino al quarto anno di età attraverso 17 differenti test allergologici effettuati annualmente. Dai risultati è emerso che i bambini che all'interno della propria casa avevano un cane erano meno predisposti a sviluppare l'eczema, se l'animale era presente sin dai primi giorni di vita del neonato. Per contro, se il miglior amico dell'uomo e il neonato venivano tenuti lontani sin dalla nascita, la probabilità di avere eczemi aumentava di ben 4 volte. Discorso completamente differente è quello che riguarda invece i felini. A differenza dei cani, la presenza di un gatto in casa aumentava di circa 13 volte la possibilità di sviluppare un eczema nei bambini a rischio di allergia. La presenza del gatto però non influiva in maniera negativa sulla presenza di eczemi nei bambini senza predisposizione familiare.

POSSIBILE SPIEGAZIONE - In base ai risultati ottenuti dai ricercatori americani sembrerebbe che la presenza del cane conferisca ai bambini la necessaria protezione immunitaria contro l'eczema. Fido rappresenterebbe dunque una sorta di vaccino in carne e ossa capace di immunizzare il neonato sin dalla nascita. «L'effetto protettivo potrebbe essere dovuto a una sorta di immunoterapia naturale - spiega Tolly Epstein, una delle autrici dello studio -. I bambini che stanno a lungo a contatto con i cani diventerebbero nel tempo tolleranti ai suoi allergeni».

NON SOLO CIBO - Lo studio ha inoltre preso in esame alcune tra le più comuni allergie alimentari, come quella che vede imputato l'uovo come principale fattore scatenante l'eczema. Al contrario di quel che ci si poteva aspettare, dai risultati ottenuti non è emersa nessuna relazione tra l'alimento in questione e la manifestazione di eruzioni cutanee. «Spesso - dichiara Epstein - quando si parla di allergie nei bambini si tende a focalizzare l'attenzione su quelle alimentari. Il nostro studio ha dimostrato invece che gli allergeni presenti nell'aria, prodotti dagli animali o dovuti all'inquinamento atmosferico, possono avere un ruolo più importante di quanto si è sempre pensato».

Superenalotto 14 ottobre 2010: Nessun 6 né 5+1, il jackpot vola a oltre 164 milioni

ROMA - Nessun 6 né 5+1 sono stati centrati dagli scommettitori nell'odierno concorso del Superenalotto. I 38 vincitori con il 5 incassano ciascuno 27.202,75 euro, mentre i 12 vincitori con il "4 Stella" si aggiudicano 27.514 euro ciascuno. Il jackpot a disposizione del 6 per il prossimo concorso sale a 164,6 milioni di euro.

La combinazione vincente di oggi è composta dai numeri: 9, 15, 19, 38, 48, 77; numero Jolly 75, numero Superstar 53.

Il "6" infila record su record. Oltre ad essere il jackpot più alto del mondo e la più alta vincita nella storia dei giochi in italia, detiene anche un altro primato. Mai infatti la sestina si era fatta attendere tanto: sfugge da 106 concorsi, per l'esattezza dallo scorso 9 febbraio, ultima data di avvistamento della vincita di prima categoria.

Più che surclassato il precedente primato, che apparteneva agli 87 turni nei quali rimase assente la sestina poi finita a Bagnone.

giovedì 14 ottobre 2010

Tv: Alessandra Amoroso: Sanremo si o Sanremo no? Questo e’ il dilemma!

Sanremo si o Sanremo no? Questo è il dilemma che attanaglia tutti i fan della vincitrice dell'ottava edizione di "Amici", Alessandra Amoroso. Al momento lei dichiara solennemente che non fara' parte del team di cantanti famosi che calcheranno la scena del festival della canzone italiana.

"Per ora il mio percorso prosegue in altre direzioni, ma in futuro chissà.", ha rilasciato in un'intervista su Tiscali.it. Eppure la notiziola ci puzza un po'. La dolce cantante pugliese infatti avrebbe tutte le carte in regola per salire sull'ambito palco di Sanremo.

E' arrivata sul podio del talent show piu' seguito in Italia ed ha conquistato la stima del grande cantautore nostrano nonche' presentatore (come vi abbiamo anticipato) del Festival di Sanremo, Gianni Morandi.

Con quest'ultimo, Ale ha infatti ha collaborato nel suo programma "Grazie a tutti". Se si tengono in considerazione poi le posizioni da lei conseguite nelle varie classifiche di vendita degli album musicali, e' fuori discussione ogni "non-riconoscimento" del suo talento.

Una vincita sanremese, come e' accaduto ai colleghi dell'usignolo salentino Marco Carta e Valerio Scanu, costituirebbe la ciliegina su una torta fatta di scalate verso il successo e la meritata popolarita'.

Staremo a vedere se la nostra Ale si convincera' e ci fara' sognare ancora sul palco fiorato!

Tv: Le Iene: Elisabetta Canalis smentisce le false notizie pubblicate da Klaus Davi

Se si tratta di mettere zizzania fra la gente, gli inviati de "Le Iene" sono i numero uno. In particolar modo nella scorsa puntata abbiamo potuto assistere ad una sfacciata Elena Di Cioccio che ha posto sotto intervista Elisabetta Canalis, la futura mogliettina di George Clooney.

Ma attenzione a definirla cosi', perche' e' proprio sulle sue non ancora attuate nozze che l'ex-velina mette i puntini sulle "i". Tutte notizie false, a suo dire, quelle messe a disposizione del pubblico sul sito di Klaus Davi. Dunque nessun matrimonio su una lussuosa nave da crociera di un conosciuto armatore italiano in programma.

Ma non solo, la plausibile sposa ha anche tirato fuori le unghie per smentire un'altra indiscrezione sul conto del divo americano: George non soffre di nessuna dipendenza dal poker online, come invece aveva di recente affermato l'imprenditore e giornalista Davi. Ma ad ogni azione corrisponde un'azione e se uno attacca, l'altro si difnede. La facolta' di replica prevista dalla trasmissione ha dunque offerto la possibilita' a Klaus di controbattere le parole della bella sarda.

Intervistato sempre dalla iena Elena, Klaus ha slavaguardato il proprio lavoro in ambito di gossip, vantandosi de fatto di non aver mai diffamato nessuno nel corso della sua carriera. Tanto e' vero che non ha mai ricevuto denuncie o querele, come invece e' gia' successo a svariati suoi colleghi.

Concediamo ad entrambi il beneficio del dubbio, in attesa di qualche notizia piu' fondata sul matrimonio piu' seguito del mondo… ammesso che si svolga!

Tv: eXtra Factor, 13 ottobre, molte le critiche sull’eliminazione di Dorina

Se c'e' una cosa che piu' ci ha colpiti durante la sesta puntata di X-Factor 4 di ieri e' stata l'eliminazione di Dorina, ultima cantante di Anna Tatangelo rimasta in gara dopo che, nel corso delle scorse puntate, il pubblico a casa si era scagliato contro gli artisti della napoletana.

L'argomento e' stato al centro anche della puntata di eXtra Factor di oggi, dove sono stati mostrati e commentati i momenti principali della trasmissione di ieri.

Come vi avevamo gia' raccontato nell'articolo postato la scorsa notte, infatti, sia il pubblico in studio che i giudici erano rimasti molto sorpresi del risultato del televoto, con il quale il pubblico si era trovato a dover giudicare i Kymera e Dorina.

Anche Elio, dopo il conto dei voti, aveva affermato amareggiato: "Che crudele questo gioco, ragazzi cambiate le regole!". Non ancora riusciamo a capire perche' il pubblico a casa sia cosi' accanito contro Anna Tatangelo.

Un vero peccato, visto che per questa storia sono stati penalizzati concorrenti che non meritavano affatto di uscire. Che sia il caso di dar retta ad Elio e cambiare qualche regola per evitare atteggiamenti sbagliati da parte del pubblico?

Porno: Fernando Vitale: “Rocco Siffredi mi ha deluso”

Quella in cui stiamo per imbatterci è una vera e propria lite tra due volti noti del cinema hot italiano: il pornoattore con la P maiuscola Rocco Siffredi e l'esordiente del settore, Fernando Vitale. L'ex tronista di Uomini e Donne, aveva recentemente dichiarato di sentirsi a tutti gli effetti l'erede del grande Rocco, che considerava il suo mito, nonchè il re indiscusso del cinema hard.

Inoltre, tra i sogni svelati dal novello pornodivo, ci sarebbe anche quello di girare una pellicola con Milly D'Abbraccio. Il ragazzo pensava in grande, ma è stato prontamente smontato da Siffredi in persona, il quale, dopo avergli fatto un provino, ha rivelato che Vitale, in qualità di attore hard è un flop totale.

Tra le accuse che Rocco scaglia contro Fernando c'è quella della mancata umiltà. Pare che l'ex tronista si sia presentato sul suo primo set con non uno, ma ben due manager, dandosi arie da star navigata, col risultato che, al momento di giungere al sodo e dare prova dei suoi proverbiali attributi, il giovane si è rivelato "tutto fumo e niente arrosto", mancando sempre le sue occasioni e facendo una bella figuraccia.

Certo, le parole di Siffredi non sono proprio un'ottima pubblicità per Fernando, tanto meno un'ode alla sua virilità. Fatto sta che il giovane napoletano è rimasto profondamente offeso dalle dichiarazioni di Rocco sul suo conto, alle quali ha così ribattuto:

"Quando ho letto le dichiarazioni di Rocco, cioè uno che per me fino a qualche giorno fa era il mio mito, non ci volevo credere. All'inizio ho pensato che fossero le solite frasi gonfiate a dovere dalla stampa. Poi, invece, ho scoperto che quelle dichiarazioni erano purtroppo vere. Insomma ancora non mi capacito del perché una persona importante come Rocco Siffredi si stia impuntando contro il sottoscritto…" Il pornoattore in erba, in seguito, ha avuto uno scatto di quell'umiltà che, secondo Siffredi, gli è sempre mancata, dicendo:

"Il sottoscritto non si è mai paragonato a Rocco e nemmeno lontanamente ha mai pensato di esserne l'erede. Il fatto che la stampa ed i media si interessino a me, a ciò che sto facendo ora, al mio percorso che è ancora molto lungo, mi lusinga. L'altra faccia della medaglia, invece, è che spesso le mie dichiarazioni vengano fraintese o manipolate. Come in questo caso. Ecco perché penso che Rocco abbia preso un abbaglio".

Insomma, tra i due pornoattori è lotta aperta. Non è che ora, per dimostrare chi ha ragione, i due si sfideranno in una prova pratica degna del loro settore, vero?

Gossip: Mary Carbone, la nuova fiamma di Giovanni Conversano

Finalmente abbiamo smesso di parlare delle mille peripezie con Serena Enardu e, finalmente, possiamo occuparci solo delle avventure amorose e degli infiniti flirt di quel provolone di Giovanni Conversano!

Il dottore/personal trainer questa volta sembra aver messo gli occhi su Mary Carbone e, a quanto pare, starebbe facendo tutto il possibile per corteggiarla. Certo siamo abituati a vedere i suoi maldestri tentativi in tv (ricordate quando e' stato ospite di Pomeriggio 5 con la neoeletta Miss Italia?), ma date comunque un'occhiata al video di Giovanni a Pomeriggio sul 2!

Ospite della trasmissione, infatti, Conversano si e' presentato con un bel mazzo di fiori per la sua nuova fiamma, anche lei presente in studio. Che presto venga annunciata la nuova coppia? Non ancora ce la sentiamo di fare qualche previsione azzardata, visto che i due smentiscono categoricamente che tra loro ci sia qualcosa di piu' della semplice amicizia.

Mmm, all'apparenza, le cose stanno diversamente… ma staremo a vedere. Sempre che, tra 5 giorni o giu' di li', Conversano non se ne esca in un altro studio, con una nuova ragazza e un nuovo mazzo di fiori!

Tv: Grande Fratello 11,tra i concorrenti anche il figlio di un camorrista

A quanto pare, secondo le indiscrezioni sull'edizione del Grande Fratello di quest'anno, il GF11 sara' davvero molto diverso dall'annata precedente!

Insomma, sembra che un po' tutte le trasmissioni di Canale 5 si siano rese protagoniste di cambiamenti radicali, cosi' come successo anche negli studi di Amici e di Uomini e Donne.

Ma, sicuramente, quello che piu' contraddistingue il reality per eccellenza dagli altri programmi e' l'importanza dei singoli concorrenti e, secondo quanto trapelato, la ragazza di origini marocchine, il tronista di Uomini e Donne e la ragazza lesbica non saranno le uniche novita' che avremo la possibilita' di vedere in questa nuova edizione!

Tra i ragazzi ci sara' anche il figlio di un camorrista: il padre del giovane, infatti, sembra abbia ricevuto pesanti accuse di associazione mafiosa. Giorno dopo giorno, le notizie sul GF si fanno sempre piu' interessanti: non vediamo l'ora che il reality prenda finalmente il via, per poterci gustare quotidianamente, e per cinque mesi, le vicende dei 15 partecipanti!

"L'amore è come una droga, potente come un antidolorifico"

Le persone innamorate provano un'intensa sensazione di ricompensa
Gli scienziati Usa: la fase dell'innamoramento utile per alleviare il dolore

Lo descriveva bene il Virgilio delle Bucoliche: omnia vincit amor, l'amore vince su ogni cosa e chiunque, prima o poi, cede ad esso.
Alla visione latina dell' amore come forza propulsiva che sottende alle cose, si aggiunge oggi lo studio dei ricercatori americani della Stanford University, secondo cui il sentimento permette di superare persino il dolore fisico. Intensi e appassionati afflati amorosi infatti regalano un sorprendente effetto antidolorifico, paragonabile a quello dei farmaci ad hoc, ma anche a quello di sostanze stupefacenti come la cocaina. Da usarsi però esclusivamente nel pieno turbinio dell'innamoramento.

«Quando le persone sono in questa fase di amore appassionato, che tutto brucia, sperimentano significative alterazioni dell'umore che influenzano la loro esperienza del dolore», spiega con parole ispirate Sean Mackey, docente di anestesia e autore anziano dello studio pubblicato su Plos One. «Stiamo iniziando a studiare alcuni di questi sistemi della ricompensa attivi nel nostro cervello che coinvolgono la dopamina, un neurotrasmettitore primario, che influenza l'umore e la motivazione delle persone».

Nonostante i risultati ottenuti, gli scienziati non sono ancora in grado di dire ai malati di dolore cronico di tralasciare i farmaci analgesici per rimpiazzarli con appassionate relazioni amorose. Piuttosto, la loro speranza è quella di comprendere meglio questo tipo di rete neurale e la catena di reazioni innescate dalla passione d'amore, per arrivare a mettere a punto nuovi antidolorifici, sempre più mirati. Magari senza effetti collaterali. «Le aree del cervello attivate da un amore intenso sono le stesse dei farmaci per ridurre il dolore - interviene Arthur Aron, psicologo della State University di New York che studia l'amore e i suoi effetti da oltre 30 anni ed è fra gli autori della ricerca - Quando pensiamo all'amato, c'è un'intensa attivazione nell'area della ricompensa, la stessa che si accende quando assumiamo cocaina, o vinciamo molti soldi».

L'idea di analizzare amore e dolore venne a Mackey ed Aron alcuni anni fa. Entrambi erano intervenuti ad una conferenza, illustrando ognuno il proprio tema: così si sono resi conto che, al centro dei loro studi su amore e dolore c'erano gli stessi circuiti cerebrali. «Ci siamo meravigliati», ricorda ora Mackey, che iniziò così a indagare insieme al collega sull'inatteso legame, decidendo di arruolare come cavie studenti «nella prima fase di un amore intenso». Dopo aver riempito l'ateneo di poster, in poche ore i ricercatori hanno visto bussare alla porta del loro laboratorio una serie di coppie innamorate, che si frequantavano da nove mesi. «Quando sei innamorato vuoi dirlo a tutti», nota con un sorriso Mackey. «Ci siamo concentrati proprio su questa fase perchè - spiega - volevamo soggetti che si sentissero euforici, energici, ossessivamente concentrati sull'amato, in crisi d'astinenza quanto questi era assente».

Risultato, «quando l'amore viene descritto così, ricorda una sorta di dipendenza», evidenziano gli scienziati. Dopo aver esaminato 15 studenti pazzi d'amore, sottoposti a prove speciali e monitorati con risonanza magnetica e rilevatori termici, il team ha avuto la prova dell'effetto analgesico dell'amore. Un effetto più potente rispetto a quello assicurato dalle distrazioni (utili a ridurre la sofferenza, ma a livelli molto più bassi). «Nei test di distrazione, oltretutto, i circuiti cerebrali che portano ad alleviare il dolore sono principalmente quelli cognitivi, mentre l'analgesia indotta dall'amore è associata ai centri della ricompensa e coinvolge una struttura del cervello molto più profonda e primitiva», agendo in modo simile «agli oppioidi». Uno dei punti chiave dell'analgesia da amore è il nucleus accumbens, un centro chiave anche nell'azione di oppiodi, cocaina e altre sostanze. «Insomma, l'amore funziona come i farmaci anti-dolorifici - conclude Aron - e le persone innamorate provano un'intensa sensazione di ricompensa, senza effetti collaterali».

mercoledì 13 ottobre 2010

Tv: Santoro punito: dieci giorni di stop Lui: «Attentato alla tv, reagirò»

La replica: «Abuso di potere, Cda si pronunci». E Garimberti: provvedimento sproporzionato

Dieci giorni di sospensione e di mancata retribuzione a partire da lunedì 18 ottobre. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il contenuto della lettera consegnata stamattina a Michele Santoro dall'azienda dopo il richiamo delle direzione generale per la puntata d'apertura di Annozero. Il provvedimento disciplinare potrebbe indirettamente implicare la sospensione di una o due puntate di Annozero. I dieci giorni sarebbero consecutivi e «bloccherebbero» il conduttore fino a mercoledì 27 ottobre. Michele Santoro, dunque, non potrà condurre la puntata di giovedì 21 ottobre. Resta da capire se tornerà in onda il 28 ottobre avendo a disposizione una sola giornata per preparare la puntata di quel giorno. Domani andrà regolarmente in onda.

LA PUNTATA INCRIMINATA - La puntata che ha comportato il provvedimento è la prima (23 settembre) quando, con un monologo tutto incentrato sulla similitudine tra il suo lavoro e quello di un'azienda che produce bicchieri, Santoro se l'è presa con i vertici della Rai che hanno messo i bastoni tra le ruote alla trasmissione, che non l'hanno promossa e che alla fine l'hanno azzoppata non rinnovando i contratti a due dei collaboratori di punta, Marco Travaglio e il vignettista Vauro. «Vaffan...bicchiere» concluse Santoro in diretta polemizzando con il dg Mauro Masi e con la circolare sul contraddittorio nei programmi.

MASI - «Il provvedimento disciplinare adottato nei confronti di Michele Santoro non può essere in alcun modo considerato riconducibile ad iniziative editoriali tendenti a limitare la libertà di espressione o il diritto di critica. Santoro si è reso responsabile di due violazioni disciplinari ben precise». A spiegarlo è il direttore generale della Rai Mauro Masi. Le violazioni, aggiunge Masi, sono « 1.l'uso del mezzo televisivo a fini personali; 2.un attacco diretto e gratuitamente offensivo al Direttore Generale, per una circolare a garanzia dell'equilibrio all'interno dei programmi di approfondimento informativo, che è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione». «Nessuna censura, ribadisco - aggiunge il dg -, nessun attentato alla libertà d'informazione. Le responsabilità di Michele Santoro sono esclusivamente di ordine disciplinare».

SANTORO AL CDA - Un provvedimento di «gravità inaudita» al quale reagirà «con tutte le forze e in ogni sede», Michele Santoro scrive una lettera e la invia al presidente e al Consiglio d'amministrazione di Viale Mazzini. «Il provvedimento disciplinare assunto nei miei confronti, con una procedura ad personam, è di una gravità inaudita e, contro di esso, reagirò con tutte le mie forze in ogni sede. Ritengo, tuttavia - aggiunge Santoro nella lettera -, che il Consiglio, anche senza entrare nel merito di questa "punizione esemplare", debba pronunciarsi sulla decisione assunta dal Direttore Generale di metterla in atto cancellando due puntate di Annozero. Una punizione nei miei confronti si trasforma così in una punizione per il pubblico, per la redazione, per gli inserzionisti, per la Rai. E, in questo modo, si spezzano le gambe ad un programma di grandissimo successo, dopo averlo già sottoposto a una partenza ad ostacoli, dopo che ogni settimana deve andare in onda in un clima di tensione, dopo che Vauro e Travaglio - aggiunge Santoro - sono costretti a fornire gratuitamente le loro prestazioni senza che vengano fornite motivazioni di sorta. Considero tutto questo un vero e proprio attentato alla televisione di fronte al quale ognuno deve assumersi le proprie responsabilità».

GARIMBERTI - Per il presidente della Rai Paolo Garimberti, quello su Annozero, è «un provvedimento di esclusiva responsabilità del Direttore Generale che ho appreso come gli altri dalle agenzie. È quasi superfluo dire che non lo condivido perché, al di là di altre considerazioni, lo trovo manifestamente sproporzionato». Per iconsiglieri d'amministrazione della Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten «la sospensione di Michele Santoro è una decisione sbagliata ed abnorme di cui il direttore generale si assume ogni responsabilità che conferma, come era già emerso dalle intercettazioni di Trani, la sua volontà di assecondare le pressioni politiche esterne per chiudere la trasmissione di Santoro».

I POLITICI - Per il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani «è una vicenda sconcertante. La Rai deve tornare ad essere un'azienda, così non si va avanti. Provvedimenti di questo genere non risolvono, anzi aggravano la situazione perchè la Rai deve tornare ad avere un clima positivo», aggiunge. «Chiediamo le immediate dimissioni di Masi. È la conferma che l'ordine impartito da Palazzo Chigi sulle epurazioni delle voci libere e sulla censura nei confronti delle opposizioni definite scomode è arrivato a destinazione», il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro non ha peli sulla lingua. «È una situazione intollerabile non degna di una democrazia - aggiunge Di Pietro - l'articolo 21 della Costituzione continua ad essere seriamente minacciato e calpestato. L'Italia dei valori - conclude - chiederà la convocazione urgente della commissione di Vigilanza Rai per affrontare il caso». Filippo Rossi, direttore di Ffwebmagazine, periodico online di Farefuturo, dice che «non possiamo non difendere Michele Santoro. Non tanto per portargli la nostra solidarietà, di cui ha pochissimo bisogno, piuttosto per sancire la nostra orgogliosa differenza da un modo di stare al potere che non ci piace, che non può piacere a una destra moderna, laica e democratica». La chiusura è chiarissima: «Siamo stufi di stare dalla parte di chi difende un potere che non vuole, che non sopporta, le critiche. Qualsiasi critica. Dalla parte di chi, da un lato utilizza la »sua stampa« come un manganello, e dall'altro pretende l'appiattimento e l'accondiscendenza».

ZAVOLI - «La prossima settimana affronteremo il problema di Annozero in Commissione» ha annunciato il presidente della Commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli, interpellato dall'Ansa sulla sospensione comminata a Michele Santoro. Zavoli non è voluto entrare nel merito della decisione, perchè attende di «comprendere meglio i termini della questione»

Prevenzione: «Mi piace… lì», unite contro il cancro

Lo scorso anno fu il colore del reggiseno e quest'anno è
la volta di dove mettono la borsa: su Facebook le donne si aiutano a ricordare il mese della prevenzione per il seno

*
NOTIZIE CORRELATE
*
FORUM - Cancro al seno
*
Tumori: gli otto campanelli d'allarme (28 settembre 2010)
*
Cancro? E il matrimonio va in pezzi: se ti ammali ci lasciamo (29 giugno 2010)

SALUTE E PREVENZIONE

«Mi piace… lì», unite contro il cancro

Lo scorso anno fu il colore del reggiseno e quest'anno è
la volta di dove mettono la borsa: su Facebook le donne si aiutano a ricordare il mese della prevenzione per il seno

Francesca Senette, testimonial della campagna 'Nastro Rosa'
Francesca Senette, testimonial della campagna "Nastro Rosa"
MILANO - A Stephanie, che di notte mette dischi nei locali, piace sui piatti, con un sottofondo di Marvin Gaye. A Valentina in sala, sul divano-letto degli ospiti. Ad Alessandra sotto la scrivania e a Simona sull'asse da stiro. Ad Alice buttata sul divano, mentre a Barbara vicino alle scarpe, e a Francesca, che vive un trasloco senza fine, sulle scatole di cartone in ingresso. Migliaia di donne italiane in queste ore stanno modificando il loro stato su Facebook con un messaggio personale dai toni maliziosi che incuriosisce molti, soprattutto uomini: "Mi piace… lì". E al posto del lì, la fantasia si sbizzarrisce a elencare quei luoghi in cui le donne coinvolte in questo progetto lasciano... la loro borsa. Il motivo di tanto successo virale per questa operazione su Facebook è presto detto e per nulla ludico: è il supporto che le donne italiane stanno dando, volontariamente, alla promozione del mese (ottobre) della prevenzione del cancro al seno, grazie alla campagna "Nastro Rosa" voluta dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

LA CAMPAGNA - Il mese di prevenzione è arrivato alla sua diciassettesima edizione: in questi giorni, contattando le sedi provinciali della Lilt, è possibile prenotare la visita gratuita di controllo in uno dei quasi 400 ambulatori presenti sul territorio nazionale. Sensibilizzare l'universo femminile sui controlli e sul come sconfiggere la malattia attraverso le visite e l'autoanalisi è un passo fondamentale in un Paese in cui ogni anno viene diagnosticato il cancro al seno a 40mila donne e dove una donna su 33 muore per un carcinoma mammario. Ancor più grave, una proiezione sul 2010 dice che a fine anno i nuovi casi di tumori saranno stati 42mila. Nastro Rosa, attraverso la sua campagna, ricorda che di tumore al seno si può guarire, almeno nel 90 per cento dei casi, sia attraverso operazioni di prevenzione primaria (mangiare bene, fare movimento, non fumare ecc) che secondaria (le visite di controllo che variano a seconda dell'età e dei singoli casi, in modo da riuscire ad arginare l'eventuale tumore nella sua fase iniziale, quando questo è curabile). La lega che combatte i tumori insiste particolarmente sulla mammografia, esame che a partire dai 40 anni di età dovrebbe essere svolto da tutte le donne una volta all'anno.

EVENTI E PRECEDENTI - Per ricordare a tutte l'importanza della prevenzione, la Lilt ha organizzato una serie di eventi collaterali, come l'illuminazione di color rosa di alcuni dei monumenti delle città italiane, operazione che avviene anche all'estero su edifici imponenti come l'Opera House di Sydney, o su meraviglie della natura come le cascate del Niagara, tra Stati Uniti e Canada. L'uso di Facebook e della potenza dei fenomeni virali online non è una novità per Nastro Rosa. Già lo scorso anno infatti le donne del social network si mobilitarono per ricordare a tutte la prevenzione del cancro alla mammella. Nel 2009 il tema con cui aggiornare il proprio status era il colore del reggiseno che si indossava in quel momento.

Related Posts with Thumbnails