venerdì 16 settembre 2011

Libia/Neocolonialismo: Il conflitto fra islamici e laici in Tripoli

Mentre ancora le ultime roccaforti di Gheddafi resistono all’avanzata dei ribelli libici, tra le file di questi ultimi si profila un conflitto fra l’ala liberale e l’ala islamica, che potrebbe avere serie conseguenze per il futuro del paese – scrive il quotidiano al-Quds al-Arabi

la-libia-islamica-sharia-per-tttI ribelli pregano a Benghazi 

Il conflitto per il patrimonio della Libia e per i suoi enormi depositi nelle banche occidentali (160 miliardi di dollari secondo le stime più modeste) ormai si muove in parallelo con un altro conflitto per i vertici del potere all’interno del paese, che ha luogo fra liberali e islamici, e le cui premesse hanno cominciato a emergere in superficie nei giorni scorsi, prima ancora che venissero riconquistate le ultime roccaforti del colonnello Muammar Gheddafi a Sirte, Bani Walid e Sabha.

Se da un lato molti concordano sul fatto che l’intervento militare della NATO a favore delle forze dell’opposizione libica, nel loro conflitto con il precedente regime, non sia avvenuto per ragioni puramente umanitarie, ma anche per ragioni commerciali, dall’altro l’inasprirsi delle divisioni fra l’ala liberale libica – che è stata dietro la richiesta di intervento della NATO e dietro il corteggiamento nei confronti di Israele attraverso Bernard-Henri Lévy, il filosofo francese noto per la sua stretta amicizia con Benjamin Netanyahu e con il ministro della difesa Ehud Barak – e l’ala degli islamici rappresentata dai due sheikh Abdel Hakim Belhaj, comandante del consiglio militare di Tripoli, e Ismail Salabi, comandante del consiglio militare di Sirte e Bani Walid, minaccia di indebolire la legittimità del Consiglio nazionale transitorio (CNT) agli occhi del popolo libico, e rischia di mettere in pericolo la riconciliazione nazionale nel paese.

Gli islamici costituiscono la maggioranza schiacciante dei ribelli libici. Essi – ed in particolare l’ala più intransigente al loro interno – nutrono la sensazione che il CNT li abbia trattati come inferiori, e non abbia dato loro la quota di incarichi ministeriali e governativi che essi meritavano all’interno del Consiglio direttivo, che è una sorta di consiglio ministeriale responsabile della gestione degli affari del paese. Infatti i liberali laici, che per la maggior parte avevano vissuto all’estero e in Occidente, o erano stati ministri e alti funzionari del passato regime, si sono accaparrati i più alti incarichi ed hanno trattato con arroganza i comandi islamici sul campo, i quali nei passati sette mesi hanno offerto in sacrificio centinaia, e forse migliaia, di martiri negli scontri con le unità militari di Gheddafi in tutta la Libia.

Lo sheikh Ali Salabi, padre spirituale degli islamici in Libia, e membro dell’Unione internazionale dei dotti musulmani (IUMS) guidata da Yusuf al-Qaradawy, ha sorpreso molti all’inizio di questa settimana quando ha accusato i membri del Consiglio direttivo di voler derubare il popolo libico, ed ha chiesto al presidente del Consiglio, Mahmoud Jibril, di dimettersi e di lasciare ai libici ed alle vere forze patriottiche del paese il compito di costruire il futuro della Libia. Egli ha anche attaccato i simboli del liberalismo laico come Mahmoud Shammam (responsabile dell’informazione), Ali Tarhouni (responsabile del petrolio e delle finanze) e Abdel Rahman Shalqam (consigliere del presidente del Consiglio) accusandoli di monopolizzare le decisioni legate al settore finanziario e sanitario, ed ai settori relativi agli altri servizi.

L’importanza dell’attacco dello sheikh Salabi discende dal fatto che esso è giunto dalle prime pagine di Aljazeera.net, il sito pubblicato da Doha, la capitale del Qatar, che è lo Stato che più ha sostenuto la rivoluzione libica. Ciò potrebbe indicare che in realtà si tratta di un messaggio rivolto al CNT dallo Stato ospitante, tanto più che la televisione Libya TV che è stata finanziata dal Qatar ha ignorato gli islamici – primo fra tutti lo stesso sheikh Salabi – fin dalla sua nascita, e gli incontri che essa ha organizzato con loro sono stati molto scarsi, secondo molti esponenti islamici.

Le manifestazioni, a cui hanno partecipato alcune centinaia di liberali a Tripoli, contro le dichiarazioni dello sheikh Salabi – un fenomeno insolito e in ogni caso prematuro – riflettono probabilmente la gravità delle divisioni di cui abbiamo parlato, e la possibilità che esse si trasformino in scontri sanguinosi tra le due parti in conflitto.

Il segretario generale della NATO Anders Fogh Rasmussen ha mostrato di parteggiare per i liberali ed allo stesso tempo ha espresso i timori dell’Alleanza Atlantica nei confronti degli islamici, quando lunedì scorso, in un’intervista rilasciata al quotidiano britannico conservatore Daily Telegraph, ha parlato del rischio che la Libia cada nelle mani degli estremisti islamici se non verrà rapidamente costituito un governo stabile.

Il CNT ha commesso gravi errori, di cui secondo noi il principale è stato quello di comportarsi con arroganza e prepotenza non solo nei confronti degli islamici, che hanno sopportato il peso maggiore della rivoluzione contro il deposto regime dittatoriale, ma anche nei confronti dei paesi vicini – Algeria ed Egitto – accusati di appoggiare Gheddafi, e perfino nei confronti della superpotenza cinese. Alcuni membri del Consiglio, o ad esso affiliati, si sono spinti ad usare un linguaggio razzista non solo nei confronti dei libici di colore, ma nei confronti degli africani in generale, con il pretesto che il deposto dittatore aveva utilizzato alcuni di loro come mercenari.

Questa mentalità, che denota superbia e arroganza, e istigazione ai danni dell’altro, e che si contraddistingue per l’emarginazione di alcune forze libiche che hanno compiuto enormi sacrifici per rovesciare il regime dittatoriale di Gheddafi sui campi di battaglia, difficilmente potrà guidare il paese, fondare uno Stato democratico con una magistratura imparziale e indipendente, o porre le basi di una riconciliazione nazionale che realizzi le aspirazioni di milioni di libici all’interno di uno Stato fondato sulle istituzioni, sull’uguaglianza, e sui buoni rapporti con i paesi vicini.

L’esempio più evidente di ciò è rappresentato dal fatto che la maggior parte di questi paesi, ed in particolare l’Algeria, il Niger, il Mali e il Ciad, così come altri venti Stati africani con in testa il Sudafrica, sono ancora riluttanti a riconoscere il CNT.

Editoriale

(Traduzione di Roberto Iannuzzi)
Original Version: صراع الاسلاميين والعلمانيين في ليبيا

giovedì 15 settembre 2011

L’internet nemica dell’amore e del sesso, insoddisfatto un giovane su tre

MILANO – Le ore passate sui siti e i social network ‘uccidono’ la vita di coppia: si guardano le foto e i commenti degli altri, e ci si dimentica di stare sotto le lenzuola. E’ un po’ il tramonto del ‘maschio italiano’ (ma anche della donna passionale) il quadro tracciato da un’indagine di ginecologi e sessuologi della Sigo, che a Milano hanno presentato i dati della campagna ‘Scegli Tu’ per la contraccezione consapevole, a ridosso di San Valentino. Internet, come nemica del sesso, è comunque in buona compagnia: le donne, infatti, anche se passano un po’ meno ore degli uomini davanti al pc, li superano di gran lunga per il tempo passato al telefonino (magari a raccontare proprio i loro problemi d’amore). E poi ci sono anche il fumo, l’alcol, la droga e l’obesità come nemici del desiderio.

Chi pensa che sia un problema solo di pochi dovra’ ricredersi: ad esempio un giovane su due beve per ‘sentirsi più in gamba’ a letto, ottenendo pero’ l’effetto opposto. Per non parlare delle sigarette, per molti ancora uno status symbol (a fumarle sono piu’ di un ragazzo su tre), o dell’obesita’, spesso diretta conseguenza di stili di vita troppo sedentari. E proprio questi ultimi ”fanno spesso nascere i problemi sessuali – spiega Alessandra Graziottin, direttore di ginecologia e sessuologia al San Raffaele Resnati di Milano – arrivando a comportamenti sottovalutati o addirittura erroneamente scambiati come ‘amici’ dell’eros.

E’ il caso dell’alcol: per il 63% dei maschi e il 51% delle femmine rappresenta un aiuto efficace. Invece, quando se ne abusa, causa impotenza e calo della libido, oltre ad aumentare soprattutto nelle donne il rischio di rapporti precoci, non protetti e subiti”. Il risultato di tutto questo è che un giovane su tre è insoddisfatto della propria vita sessuale. Forse anche perché i maschi soffrono talvolta di eiaculazione precoce (32%) o di difficoltà di erezione (27%), mentre le femmine sono ‘vittime’ di un costante calo di desiderio (26%), o provano dolore durante i rapporti (21%).

Addirittura, quasi una partner su due (42%) ha contratto una malattia sessualmente trasmissibile. La soluzione? Una vita sana e attiva, un’alimentazione bilanciata e una contraccezione consapevole, per evitare malattie e gravidanze indesiderate che favoriscono l’ansia invece del desiderio. Ma e’ piu’ facile a dirsi che a farsi: ”Quattro uomini su dieci – spiega Graziottin – dicono di mangiare abitualmente cibi non sani, e solo il 31% pratica sport con continuita’. Fra le donne questo dato e’ ancora peggiore, appena una su quattro”. A tutto questo si aggiunge la piaga dell’ignoranza: fra i maschi, quasi uno su cinque (16%) si dichiara poco o per nulla competente in materia di sesso, con le donne che fanno solo leggermente meglio (20%). Risolvere la situazione non e’ certo facile; ma un buon inizio, concludono gli esperti, sarebbe di certo quello di staccarsi dal computer e dal telefonino per godersi il partner un po’ di più.

Via | Bblitz Quotidiano | Agenzie

mercoledì 14 settembre 2011

Sesso estremo nell’Italia cattolica. L'ingegnere: "E' stata solo una fatalità"

L’Italia cattolica e moralista s’è svegliata del lungo sonno che la privava di guardare la reale società dei nostri giorni. Così dopo aver appreso la notizia della morte di una ragazza per giochi erotici finiti male, è venuta anche a conoscenza che si tratta di una pratica estesa in tutto il paese. Agli italiani piace il sesso estremo, anche a rischio di lasciare la pelle.

Agli italiani piace il sesso estremo - bondage sadomasoDal fronte delle indagini, è stato confermato arresto dell’ingegnere Soter Mulé, mentre s’è derubricata l’accusa iniziale, dell'ipotesi di reato da omicidio preterintenzionale a omicidio colposo. Lo ha deciso Marco Mancinetti, il gip di Roma, dopo averlo interrogato per più di tre ore dentro il carcere di Regina Coeli.

Secondo l’ingegnere, ''Si è trattato di un incidente, di una fatalità. Sono distrutto per la morte di Paola Caputo, voglio sapere come sta Federica. Il nostro gioco non doveva finire così tragicamente. La pratica che avevamo messo in atto era quello di legare le ragazze e non di strozzarle. E' successo però che Federica si è sentita male ed è quindi scesa fino a terra, sollevando Paola che è rimasta soffocata. Io dovevo solo assistere...''. Parole dell’ingegnere Mulé durante l’interrogatorio, assistito dai difensori Luigi di Maio e Antonio Buttazzo.

Secondo indiscrezioni, domani sarà sottoposto ad autopsia il corpo di Paola Caputo, la ragazza rimasta strangolata durante in gioco erotico.

Per quel particolare gioco erotico, oltre al'ingegnere Soter Mulé, ha partecipato anche un'altra ragazza di 24 anni, è rimasta ferita ed è ricoverata all'ospedale di St. Andrea di Roma. Secondo le indagini, l'uomo è un esperto di tecniche di bondage e sadomaso, e le due ragazze avevano trascorso la serata insieme a lui in un noto locale della Casilina. Hanno bevuto abbastanza, fumato e forse sono poi passati a delle sostanze stupefacenti prima di passare al gioco erotico che si è concluso in tragedia.

I tre la notte tra venerdì e sabato hanno raggiunto i sotterranei del palazzo che ospita ai piani superiori gli uffici dell'Agenzia delle Entrate e dell'Enav. Un luogo che la ragazza romana, ricoverata in gravi condizioni al Sant'Andrea, conosceva. La 24enne lavora infatti lì per una società che gestisce il servizio di reception.

Mulé ha poi 'intrappolato' le due ragazze, seguendo appunto la tecnica dello Shibari, un'antica forma di legatura giapponese: le corde vengono annodate in diversi punti a formare una rete intorno al corpo e fino al collo. Poi le ha appese con un'altra corda a una tubatura del soffitto a ricreare il meccanismo della bilancia, un metodo usato nelle pratiche sadomaso per causare un leggero soffocamento.

Kingamba Mwenho

Afghanistan – una guerra senza fine, la morte della democrazia occidentale

Vi siete mai domandati circa le vere ragioni della guerra in Afghanistan? Come giustificare la spesa di 3 trilioni di dolori in quel paese in condizioni di povertà assoluta? Chiunque si fermi per riflettere sull’impegno occidentale in quel paese rimane stupito: tante incongruenze, tante bugie, tanti sotterfugi, ma nel frattempo tanti morto, tra civili innocenti e militari in da tutte le parti. Ma chi guadagna con quella guerra senza fine?

Inglesi in Afghanistan - il potere dei soldi nelle guerre Un reparto inglese in Afghanistan

In 8 anni di guerra al terrorismo, gli Stati Uniti, hanno speso la cifra di 3 trilioni di dollari, un calcolo difficile, se non impossibile, da fare per i comuni mortali. Le spese maggiori sono state fatte in Iraq ed Afghanistan. Con quei soldi si poteva pagare tutti i debiti esteri di tutti i paesi in via di sviluppo, si poteva finire con la fame nel mondo, si poteva costruire scuole in ogni paese del mondo, ospedali in ogni villaggio a contatto con le città, etc, etc. Sul terreno, l’Afghanistan continua un paese poverissimo, senza nessun genere di assistenza sociale garantita, senza servizi sanitari basici, senza una rete di strade, senza… Dove sono finiti i soldi spesi in Afghanistan dopo tante riunioni internazionali di raccolta fondo per la ricostruzione? Dove sono finiti i trilioni di dollari?

Dulcis in fondo, sono stati dieci anni di “guerra infinita” e non finiscono certamente qui. Secondo gli accordi in discussione tra Washington e Kabul, le truppe USA resteranno in Afghanistan fino al 2024. Queste intese bilaterali potrebbero coinvolgere anche i Paesi europei, e l’Italia non resta dietro. Ma chi guadagna con questa guerra?

Girando per l’internet ho trovato questo video assai informativo che vi consiglio di guardalo.

Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme,
non eguaglieranno mai i peccati che provoca
una sola campagna di guerra.
Voltaire

Per: Kingamba Mwenho
       |“Chi vuole la pace, prepara la guerra.” Gianni Rodari|

martedì 13 settembre 2011

Leila Lopes è la Miss Universo 2011: dall’Angola un sorriso per il mondo!

Luanda - Miss Universo 2011 è l’angolana Leila Luliana da Costa Vieira Lopes. Un orgoglio per l’Angola, una ragione di festa per tutta l’Africa. La più bella dell’universo – Leila Lopes - ha 25 anni ed è nata in Angola, nella provincia di Benguela; è alta quasi 1,80 e studia business management nella sua città dopo un’esperienza lavorativa a Londra.

leila_lopes_angolana_miss_universo-2011   Leila Lopes, incoronata Miss Universo 2011.

L’angolana ha stravinto il concorso battendo le altre quattro finaliste, tra cui la Miss Ucraina, una tra le più quotate, che si è classificata seconda, e Miss Brasile, giunta terza. Secondo i bookmakers Leila è stata vista come un outsider ma presto si è conquistata le simpatie di tutti. Secondo i fan: “Il suo sorriso e la sua cordialità erano ciò che la distingueva  dalle altre.”

Ogni cosa a suo tempo, ma come sappiamo, la bellezza non ha tempo, essa percorre ogni epoca, stupisce e convince ogni uomo e donna ovunque si trovino. Così, la sua elezione, avvenuta a San Paolo del Brasile, durante la 60° edizione del concorso Miss Universo, ha sorpreso tutti coloro che aspettavano l’ennesima vincitrice latino-americana. Dopo una attenta osservazione, i bookmaker davano la sua vittoria come seconda più probabile dopo quella della finlandese Pia Pakarinen.

Secondo la giuria, Leila Lopes, oltre all’evidente avvenenza, ha uno splendido sorriso ed un portamento elegante degno di ogni elogio. Uno elemento non meno importante è stato il suo comportamento durante gli stage e nella serata finale, dove oltre la bellezza esterna ed interna si notavano i suoi solidi princìpi morali e civili.

Leila Lopes è così diventata la prima donna angolana a ottenere il prestigioso titolo, e la quarta di tutto il continente africano. Prima di lei ci sono state le Miss Sudafrica nel 1976, la Miss Namibia nel 1992 e la Miss Botswana nel 1999.

Secondo la tradizione, ad incoronare la nuova Miss Universo è stata la regina della scorsa edizione, la messicana Ximena Navarrete. Infine c’è da sottolineare che durante le varie prove del concorso organizzato dal multimilionario Donald Trump, le Miss hanno sfilato sia in splendidi abiti da sera, sia con i costumi tipici della loro terra.

Una vittoria per l’Angola che molto ha bisogno di visibilità in questa fase di ricostruzione del paese dopo 27 anni di guerra civile!

Miss Universo è l'angolana Leila Lopes



Si chiama Leila Lopes, ha 25 anni ed è stata incoronata stanotte a San Paolo del Brasile

Ha sbaragliato la concorrenza di oltre 90 candidate (Kerstin Cook per la Svizzera), battendo poi le altre quattro finaliste: le rappresentanti di Ucraina, Brasile, Filippine e Cina.

Smentiti i pronostici che volevano di nuovo reginetta del concorso organizzato dal magnate americano Donald Trump una miss latino-americana, come accaduto per sette volte negli ultimi dieci anni.

 

Quiz, domande e risposte, indovinelli fortissimi per Giochi di Gruppo (dai piccoli a grandi)

Tantissimi, quiz, domande ed indovinelli tutti con risposte e soluzioni da utilizzare per preparare giochi per ragazzi e giochi di gruppo. Anche da fare semplicemente insieme in una serata dove protagonista è il divertimento.
Un lavoro bellissimo, pubblicato sul sito RIEDUCANDO.

IN QUALE... ?

In quale città si trova questo monumento ?
1. S. Maria del Fiore(Firenze)
2. La cattedrale di Notre Dame(Parigi)
3. L’ Abbazia di Westminster(Londra)
4. La Basilica di S. Pietro(Roma)
S. Il castello del Valentino(Torino)
6. La madonnina del Duomo(Milano)
7.. Il campanile di Giotto(Firenze)
8. La Basilica di Superga(Torino)
9 .Piazza Esedra
10. Statua della Libertà(New York)

In quale regione italiana si trovano questi territori ?
1. Monferrato(Piemonte)
2. Cilento(Campania)
3. Franciacorta(Lombardia)
4. Tavoliere(Puglie)
5. Maremma(Toscana)
6. Barbagia(Sardegna)
7. Lunigiana(Toscana)
8. Brianza(Lombardia)
9. Valle dei templi(Sicilia)
10. Versilia(Toscana)

In quale Città italiana si trovano i monumenti sottoelencati ?
1. Mole Antonelliana(Torino)
2. Torre pendente (Pisa)
3. Torre della Garisenda (Bologna)
4. Cupola di S. Pietro (Roma)
5. Cappella Colleoni (Bergamo)
6. Torrazzo (Cremona)
7. Campanile di S. Marco (Venezia)
8. Torre del Mangia (Siena)
9. Madonnina del Duomo (Milano)
10. La Ghirlandina (Modena)

"500 Quiz di ogni gusto"
1) In quale regione italiana si trova il Monferrato? Piemonte.
2) Quale città si chiamava anticamente Partenope? Napoli.
3) In quale strumento d'orientam~nto si trova l'ago magnetico? La Bussola.
4) Chi era il nonno di Cacasenno? Bertoldo.
5) Come era chiamato nel calendario romano il primo giorno del mese? CALENDE.
6) ll bianco dell'uovo si chiama « torlo o « tuorlo n? Sl CHIAMA ALBUME.
7) Chi viene eletto nel Conclave? Il Papa.
8) Qual è il nome delle antichissime costruzioni che furono erette in Egitto come monumenti sepolcrali? Le Piramidi.
9) E' vero che Roma è situata su 7 colli? NO SONO MOLTI Dl PIU'. ERANO 7 Al TEMPI DELL'ANTICA ROMA.
10) Come si chiama la madre della Lucia dei Promessi Sposi? Agnese.
11 ) In quale nazione è nato Charlie Chaplin? INGHILTERRA.
12) In due avevano mille e 1 occhi. Chi erano? ARGO E POLIFEMO.
13) Di quale nazione era anticamente imperatore il Mikado? Giappone.
14) Chi è l'autore della poesia « A Silvia »? G. Leopardi.
15) Qual è il mestiere di Indro Montanelli? Giornalista e Scrittore.
16) Qual è il mestiere di Sandro Bolchi? Regista.
17) In quale parte del corpo è situata la milza? Addome.
18) Quale parte del corpo colpisce la « cateratta »? Gli occhi.
19) In un sol colpo uccise un quarto dell'umanità? Chi era? CAINO. (Infatti secondo la Bibbia al mondo allora erano solo in 4: Adamo ¬Eva Caino e Abele).
20) ll Tartufo è un fungo? Sl.
21) Di quale opera musicale è un personaggio Compare Alfio? Cavalleria Rusticana.
22) Di quale opera è protagonista il conte di Almaviva? Barbiere di Siviglia.
23) In quale città si trova il Teatro « La Fenice »? Venezia.
24) In quale città si trova il teatro Covent Garden? Londra.
25) Quale parte del corpo è colpita dall'otite? Orecchio.
26) Ha più costole l'uomo o la donna? UGUALI.
27) Sulle monete italiane da 5 lire è raffigurato un pesce? NESSUN PE¬SCE C'E' UN DELFINO CHE E' UN MAMMIFERO.
28) Qual é il titolo del capolavoro di Cervantes? Don Chisciotte.
29) Chi era il padre di Apollo? Giove.
30) Chi era il marito di Clitennestra? Agamennone
31) Chi ha scoperto il vaccino antirabbico? Pasteur.
32) Chi ha inventato la pila elettrica? A. Volta.
33) Quale animale viene colpito dal cimurro? Il cane.
34) E dalla psittacosi? Il pappagallo.
35) E' più a sud Napoli o New York? NEW YORK.
36) Quando fa 1099 + 2? 1101.
37) Qual è in ordine alfabetico il primo giorno della settimana? Domenica.
38) Qual è in ordine alfabetico il primo mese dell'anno? Agosto.
39) Qual era il nome proprio di Machiavelli? Nicolò.
40) Quale era il nome di Hugo? Victor.
41) I pugili dilettanti hanno guanti più pesanti o più leggeri dei pro¬fessionisti? PIU' PESANTI.
42) Che animale è Pippo, I'amico di Topolino? UN CANE.
43) Di che cosa si occupa la .numismatica »? Di Monete e Medaglie.
44) Di che cosa si occupa il « cinofilo »? Di cani.
45) Chi porta per berretto lo « Zucchetto »? Un sacerdote cattolico.
46) Cos'è il favonio: un vento una malattia un animale? UN VENTO
47) Con quanti zeri si scrive cento miliardi? 11.
48) In quale nazione vivono i rodigini? In Italia sono gli abitanti di Rovigo.
49) In quale nazione vivono gli Eporediesi? In Italia sono gli abitanti di Ivrea.
50) Quanti sono i denti del giudizio? 4.
51) Chi fu l'astronomo che per primo dichiarò che la Terra gira intorno al sole? Nicolò Copernico.
52) Che cosa tiene la Venere di Milo nella mano destra? NIENTE PERCHE' LE MANCA IL BRACCIO.
53) E' vero che Garibaldi per inviare a Vittorio Emanuele ll il famoso « Obbedisco» si servì del telegrafo? Sl.
54) Che lingua si parla in Svezia? Lo Svedese naturalmente.
55) Che specie di animale è il calamaro? Mollusco.
56) ll fuco è il maschio di quale animale? APE.
57) Di quale nazione è cittadino l'apolide? NESSUNA.
58) Quale dei 12 apostoli faceva di mestiere il pescatore? PIETRO.
59) Qual è il titolo del trattato di buone maniere scritto da Monsignor della Casa? Galateo.
60) Che specie di insetto è la falena? Una farfalla.
61) Cos'è il maestrale? Un vento
62) Nella « Terra del fuoco fa freddo o caldo? FREDDO E' ALL'ESTREMO SUD DELL'AMERICA.
63) Qual è il testo sacro dei mussulmani? Il Corano.
64) In quale città si trova Wall Street? New York.
65) A quale stato appartengono i Lettoni? All'URSS.
66) A quale stato appartengono i Portoricani? USA.
67) In quale città si trova piazza dell'Esedra? Roma.
68) In quale città si trova piazza San Babila? Milano.
69) Qual era il titolo nobiliare di Cavour? Conte.
70) Qual'era il titolo nobiliare di Metternich? Principe.
71) A quale stato appartengono i fiamminghi? Belgio.
72) A quale stato appartengono i serbi? Jugoslavia.
73) Quale mostro secondo la mitologia greca fu rinchiuso da Minosse nel Labirinto? MINOTAURO.
74) Chi conquistò, con l'aiuto di Medea, il vello d'oro »? GIASONE.
75) Quale grande musicista nacque a Roncole di Busseto? Giuseppe Verdi
76) Quale grande musicista nacque a Bonn? Beethoven.
77) Come si chiama la gara di atletica leggera che si compone di 10 specialità? Decathlon.
78) Di quante specialità sportive si compone il pentathlon? Cinque.
79) Quanti furono i Re di Roma? 8 E NON 7. FU RE Dl ROMA ANCHE TITO TAZIO RE DEI SABINI CHE REGNO' INSIEME A ROMOLO.
80) Milano è a destra o a sinistra del Po? A SINISTRA, LA DESTRA O LA SINISTRA Dl UN FIUME Sl CALCOLA METTENDOSI CON LE SPALLE ALLA SORGENTE.
81) In quale città si trova l'Accademia di Santa Cecilia? Roma.
82) In quale parte del corpo si trova la rotula? Ginocchio.
83) In quale parte del corpo si trova il pomo d'Adamo? Collo.
84) In quale Stato scorre il fiume Ebro? Spagna.
85) In quale stato scorre il fiume Garonna? Francia.
86) In quale città si trova la cattedrale di Notre Dame? A Parigi.
87) In quale città si trova Santa Maria del Fiore? Firenze.

145) Di che colore è la maglia dei giocatori della Fiorentina? Viola.
146) Di che colore è la maglia dei giocatori del Cagliari? Rossa e Blu.
147) In che continente si trova il lago Manitoba? America.
148) In che continente si trova il lago Nicaragua? America.
149) L'autore dell'opera « I'amico Fritz»? Mascagni, Rossini o Wagner? Mascagni .
150) Chi era secondo la mitologia Romana la madre di Ercole? ALCMENA.
151) Chi era, secondo la mitologia Romana la madre di Diana e Apollo? LATONA.
152) Di quale regione è il piatto caratteristico « La bagnacauda »? Piemonte
153) Come viene comunemente chiamata la corizza influenza, raffreddore, morbillo? Raffreddore.
154) In quale arte rifulse Guagain? Pittura.
155) In quale arte rifulse Rimbaud? Poesia.
156) Qual è il nome proprio de Ifamoso sarto Dior? Christian.
157) Quale parte del corpo viene colpita dall'otite? Orecchio.
158) ll Mehari è un vento o un animale? Animale Varietà di Dromedario.
159) A quale genere di rappresentazione appartiene l'Aida? Opera Lirica.
160) Esiste un momento nel galoppo in cui tutte e 4 le zampe sono sol¬levate da terra? Sl.
161) La più alta montagna del Belgio supera di poco i 1.500 metri. Giusto o sbagliato? SBAGLIATO. LA MONTAGNA PIU' ALTA ARRIVA APPENA A 691 METRI.
162) ll cavallo discende dalla Zebra? Sl.
163) La malattia più diffusa nel mondo è il raffreddore Si o no? Si.
164) Esistono leoni neri? Sl.
165) Qual è il nome proprio di Tasso? Torquato.
166) In quale arte è maestro Manzù ? Scultura.
167) Di quale letteratura è insigne rappresentante Ibsen? NORVEGESE.
168) Su quale canale viene trasmesso Girotondo? Primo.
169) Su quale canale viene trasmesso Intermezzo? Secondo.
170) Secondo la leggenda Demostene divenne oratore per forza di volontà vincendo quale difetto? Balbuzie.
171) In quale arte rifulse Respighi? Musica.
172) In quale arte rifulse Degas? Pittura.
173) Un « landò» é un fiore di colore giallo intenso, carrozzella a cavalli, misuratore di benzina? Carrozzella a cavalli.
174) Di quale romanzo è un personaggio Fra Cristoforo? I Promessi Sposi.
175) Quante furono le fatiche di Ercole? Dodici.
176) Chi è l'autore della tragedia Mirra?. VITTORIO ALFIERI.
177) Qual'è l'isola più grande della Terra? LA GROENLANDIA.
178) Qual'è la denominazione comune dei cavalli degli asini e dei muli? Equini .
179) A quale tipo di animali appartiene la tinca? Pesci.
180) In quale regione si trova Caltanissetta? Sicilia.
181) Chi usa la roncola? Il contadino.
182) E' giusto dire « potiamo »? Si: se é una voce del verbo N potare ».
183) Quanto pesa un mattone che pesa un Kg. più mezzo mattone? 2 KG.
184) Quante volte si attraversa il Po andando da Milano a Venezia? MAI.
185) Gli antichi Romani mangiavano la polenta? Si.
186) Se cinque gatti mangiano cinque topi in cinque minuti, quanto tempo impiegheranno cento gatti a mangiare cento topi? CINQUE MINUTI.
187) Come si chiamano le uova pregiate che ci vengono fornite dallo storione? Caviale.
188) E' più lungo un miglio marino o un chilometro? Un miglio marino èlungo 1853 metri.
189) La città di Siena ha per simbolo una lupa che allatta due gemelli. Giusto o sbagliato? GIUSTO.
190) In quale nazione nacque Listz? Ungheria.
191) In quale nazione nacque Strauss? Austria.
192) Chi ha scritto il romanzo « Delitto e castigo? » Pirandello, Dostojevskij o Heminguway? Dostojevskij.
193) A quale categoria di mammiferi appartiene la scrofa? Suini.
194) Chi si serve delle linotype? Tipografo.
195) Chi si serve del pentagramma? Musicista.
196) Qual è la capitale dell'Ungeria? Budapest.
197) Chi ha scritto il verso « Vostra eccellenza che mi sta in cagnesco . »?Giuseppe Giusti.
198) Chi ha scritto il verso « che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai »? Giacomo Leopardi.
199) Giuseppe Garibaldi ebbe tre mogli. Giusto o sbagliato? GIUSTO.
200) Elisabetta ll d'lnghilterra è di religione cattolica. Giusto a sbagliato? SBAGLIATO E' Dl RELIGIONE ANGLICANA.
201) Chi guidò' gli Ebrei verso la Terra Promessa? Mosè.
202) Qual è quel personaggio biblico la cui pazienza e diventata pro¬verbiale? Giobbe.
203) Cos è il grog? Una bevanda? un animale? Un utensile? Una Bevanda.
204) Di quanti pezzi dispone ciascun giocatore in una partita di scacchi? 16.
205) Chi è l'attore che con lo pseudonimo di « Sto » ha creato il perso¬naggio di Bonaventura? Sergio Tofano.
206) Qual è il nome della costruzione di ferro innalzata a Parigi per la Esposizione Mondiale del 1889? Torre Eiffel.
207) Quante sillabe compongono un verso « endecasillabo »? 11.
208) Dite il nome dell'aviatore nordamericano che per primo superò senza scalo l'Atlantico volando da New YorK a Parigi? LINDBERGH.
209) Carlo è più giovane di Davide ma è più vecchio di Enrico: chi è il più vecchio? DAVIDE.
210) Quale santo ebbe l'apparizione di Cristo sulla via di Damasco? S. Paolo.
211) Qual è per grandezza i I terzo lago d'ltal ia? Lago di Como.
212) Come si chiama il giornale ufficiale del Vaticano? Osservatore Romano.
213) Qual è il più impor~lante porto spagnolo del Mediterraneo? Barcellona.
214) Qual è il più importante porto russo sul mar Nero? Odessa.
215) Qual è il mestiere di Achille Campanile? Scultore Giornalista.
216) In quale città c'è il teatro lirico Metropolitan? New York.
217) Come si chiama il cavallo di Don Chisciotte? Ronzinante
218) L'Adige è un affluente di destra o di sinistra del Po? NON E' AF¬FLUENTE DEL PO.
219) Quali di queste cose una barca ha sempre e comunque: a) remi, b) legno, c) vernice, d) lunghezza, e) timone? LUNGHEZZA.
220) Di quale antica popolazione fu re Attila? Unni.
221) Dove si trova il teatro lirico Bolscioi? A Mosca.
222) Quale mare bagna l'Eritrea? Mar Rosso.
223) In quale città c'è il castello del Valentino? Torino.
224) Chi fu il condottiero della Prima Crociata? Goffredo di Buglione.
225) Chi è l'autore della Commedia « Sior Todaro Brontolon »? C. Goldoni.
226) Quale fiume scorre a Lisbona? Il Tago.
227) Chi ha creato il personaggio di Lucignolo? Collodi.
228) Qual è il contrario di adamantino: noioso? arrendevole? testardo? femminile? ARRENDEVOLE.
229) Se due uomini possono scavare 4 buche in 6 giorni, in quanti giorni 1 uomo può scavare 2 buche? 6 Giorni.
230) In quale giorno di Maggio si celebra Calendimaggio? Il primo maggio.
231) In quale continente si trova la catena montuosa dei « Carpazi ,.? Europa.
232) Quale re di Francia fu soprannominato .~ ll Breve » Pipino.
233) Chi ha scritto il romanzo « Le ultime lettere di Jacopo Ortis? Ugo Foscolo.
234) Che genere di animale è il Macaco? Una scimmia.
235) ll presidente di quale repubblica sta all'Eliseo? Francese.
236) In quale mese dell'anno 1860 i Mille salparono da Ouarto? 5 maggio.
237) Chi era lo scrittore innamorato di Fiammetta? Boccaccio.
238) Che cos'è la cavia: 1) Un topo? 2) Un porcellino d'lndia? 3) Un criceto¬UN PORCELLINO D'INDIA.
239) ll lancio del peso è una specialità dell'atletica pesante? Si o no? NO DELL'ATLETICA LEGGERA.
240) E' vero che il legno dell'ebano pesa più dell'acqua? Sl.
241) E' L'Adda il più lungo affluente del Po? Si o no? Sl CON I SUOI 313 Km.
242) Dall'anca al ginocchio c'è un solo osso: è vero? Si il Femore.
243) Contiene la vitamina C; lo stesso nome lo avevano i dignitari del¬I'lmpero cinese. Che cos'è? Il Mandarino.
244) Che genere di animale è il fenicottero? Un uccello.
245) E' un arnese da pesca .. si dice anche di un tipo poco raccomandabile. Che cos'è? Lenza.
246) Qual'è quella parola latina universalmente usata per esprimere un errore dovuto a distrazione? Lapsus.
247) A quale città fa capo l'aeroporto di Orly? Parigi.
248) Quante volte nelle 24 ore si sovrappongono le due lancette dell'oro¬logio? 22.
249) In quale parte del nostro pianeta il giorno e la notte durano esatta¬mente 12 ore per tutto l'anno? SU TUTTI I PUNTI DELL'EQUATORE.
250) Chi portava la tiara? Il Papa.
251) Quale regina si uccise facendosi mordere da un aspide? Cleopatra.
252) Per quanti denari Giuda tradì? 30 DENARI.
253) in quale regione si trova la Versilia? Toscana.
254) Quale corpo dell'esercito italiano fu fondato dal generale Lamarmora? I Bersaglieri.
255) Qual era il titolo che veniva attribuito al Capo dello Stato nella Repubblica di Venezia? Doge.
256) In quale nazione un principe di sangue reale era chiamato Infante? Spagna.
257) Come si chiama il palazzo ove risiede il Governo Sovietico? Cremlino.
258) Chi visse prima: Alessandro il Macedone, Alessandro Magno, Alessandro il Grande o Alessandro lll di Macedonia? SONO LA STES¬SA PERSONA.
259) Che cosa mangiamo della patata: radice? Fusto? Frutto? IL FUSTO.
260) E' vero che il Danubio è il più lungo fiume d'Europa? No è il Volga.
261) A 42 anni in Italia si può essere eletti senatori: è vero? Si bastano 40 anni.
262) Quale documento della Rep. Italiana comincia così « L'ltalia è una repubblica democratica fondata sul lavoro»? La Costituzione.
263) Come si chiama il famoso investigatore creato dalla fantasia di Georges Simenon? Commissario Maigret.
264) Quale infermità colpì Beethoven? La sordità
265) Quale città per le sue caratteristiche è detta la Venezia del Nord? Amsterdam.
266) Che cosa inventò il signor Dunlop? Il Pneumatico.
267) Di quale religione è un « califfo »? Maomettana.
268) Virgilio scrisse l'lliade molti secoli dopo Omero. Giusto o sbagliato? SBAGLIATO VIRGILIO NON SCRISSE MAI L'ILIADE.
269) Gli esquimesi si nutrono di uova di tricheco Giusto o sbagliato? Sbagliato. Il Tricheco è un mammifero e non fa uova.
270) Chi fu il primo Papa dopo S. Pietro? S. Lino.
271) Michelangelo è nato a Firenze? No a Caprese in provincia di Arezzo.
272) Brindisi e Taranto sono bagnati dallo stesso mare? No Brindisi dall'Adriatico Taranto dallo lonio.
273) I Beatles si Chiamavano John, Ringo, George e Paul? Si.
274) In quale paese nacque Confucio? Cina.
275) Che cosa era lo Zeppelin? Un dirigibile.
276) In quale paese i Principi Ereditari erano chiamati delfini? Francia.
277) Come è chiamato il deposito di munizioni di una nave da guerra? Santa Barbara.
278) Le nazioni che confinano con l'ltalia sono 4: Francia, Austria, Svizzera e Jugoslavia, Giusto o sbagliato? SBAGLIATO SONO 6 BISOGNA AGGIUNGERE S. MARINO E LA CITTA' DEL VATICANO.
279) La lira italiana ha più o meno di 100 anni? PIU': HA SOSTITUITO LE ALTRE MONETE NEL 1862.
280) La penna sul cappello degli alpini si trova a destra o a sinistra? A sinistra.
281) In quale città si trova la Basilica di Superga? Torino.
282) A quale stato appartiene il Peloponneso? Grecia.
283) A quale stato appartiene la Crimea? URSS.
284) In quale poema si incontra il personaggio di Calypso? Odissea.
285) In quale regione si trova il Gargano? In puglia.
286) Qual è il nome proprio di Ungaretti? Giuseppe.
287) Qual è il nome proprio del Boiardo? Matteo Maria.
288) Quante falangi ci sono nelle 2 mani? 28.
289) Su quale mare si trova il porto di Londra? SU NESSUN MARE: E' SITUATO SUL TAMIGI A 75 KM. DALLA FOCE.
290) Chi fu l'ultimo Governatore italiano della Libia! Italo Balbo.
291) Di che nazionalità era Magellano? Portoghese.
292) Può un incontro di pallacanestro 1erminare alla pari? No.
293) Quale Dio guidava le Muse (e perciò era detto Musagete)? Apollo.
294) Quale squadra di calcio ha vinto 5 scudetti di seguito? Juventus.
295) C'è un lago che si trova a 400 metri sotto il livello del mare Come si chiama? Mar morto.
296) Si dice leccòrnia o leccornìa? Leccornìa.
297) ll fiume Ob scorre in Europa? No in Asia.
298) Congelando, I'acqua aumenta o diminuisce di volume? AUMENTA.
299) Vedendo un pugile che sta battendosi sul ring, da quale particolare del suo abbigliamento capite subito se è un dilettante o un profes¬sionista? dalle scarpette? dai guantoni? dalla maglietta? DALLA MA¬GLIETTA: I PROFESSIONISTI NON CE L'HANNO I DILETTANTI Sl.
300) Secondo la maggioranza dei critici venne scritta prima l'lliade o l'Odissea? L'lliade.
301) Maometto è vissuto prima o Dopo Cristo? Dopo. 600 anni dopo.
302) Di quale nazione sono le Università di Oxford e Combridge? Gran Bretagna.
303) Si chiamano marionette o burattini i pupazzi mossi dal basso me¬diante una mano infilata? Burattini.
304) E' vero che il primo sottomarino venne costruito nell'anno 1800? Sl E' VERO. FU IDEATO DALL'AMERICANO FULTON. RIMASE IM¬MERSO NELLA SENNA 45 MINUTI.
305) E' vero che l'eclissi di luna si può avere solo durante la luna piena? E' vero.
307) E' vero che AMEN è una parola latina? NO E' UNA PAROLA EBRAICA.
308) Come è scritto sui francobolli inglesi il nome dello stato: England? Great Britain? O che altro? NON E' SCRITTO. L'INGHILTERRA E' L'UNICO STATO I CUI FRANCOBOLLI SONO SEMPRE STATI PRIVI Dl QUALSIASI INDICAZIONE DEL PAESE EMITTENTE.
309) Quante schedine bisognerebbe giocare per essere matematicamente sicuri di far 13. 1 Milione e mezzo circa? 1 Miliardo e mezzo circa? 100 Miliardi e mezzo? I MILIONE E MEZZO CIRCA. ESATTAMENTE 1.594.323.
310) E' venuta prima l'età del ferro o l'età del bronzo? L'età del bronzo.
311) Qual è il capoluogo di Provincia Italiano istituito più di recente: Isernia o Pordenone? Isernia.
312) Dove Gesù compi il primo miracolo? A Cana.
313) E' vero che riguardo alla latitudine Roma è all'altezza della Sardegna? NO, E' ALL'ALTEZZA DELLA CORSICA.
314) E' vero che le corde vocali sono quattro? Sl E' VERO.
315) Quante sono le note musicali? Sette.
316) E' vero che il paracadute fu inventato da Leonardo da Vinci? E' Vero.
317) Di quale arte è maestro De Chirico? Pittura.
318) In quale regione si trova la Valsugana? Veneto.
319) In che periodo dell'anno noi vediamo l'altra faccia della luna? Inverno? Estate? MAI. LA FACCIA VISIBILE DELLA LUNA E' SEMPRE LA STESSA.
320) Quale città pur non essendo attraversata da nessun fiume ha 400 ponti? VENEZIA.
321) Qual era il vero nome di Augusto, primo imperatore dei romani? Ottaviano Caio Giulio Cesare Ottaviano.
322) Chi ha scritto la lirica « ll passero solitario »? Giacomo Leopardi.
323) Quante medaglie d'oro ha conquistato l'ltalia alle Olimpiadi di Città del Messico? 3? 6? 9? Tre.
324) Qual è il nome proprio del presidente americano Nixon? Richard.
325) Come si chiamava il fratello di Annibale? Asdrubale.
326) Chi ha scritto il racconto « Cavalleria Rusticana » ? Giovanni Verga.
327) Come si chiama la capitale del « Lussemburgo»? Lussemburgo.
328) Dove si trovano le torri di controllo? Negli aereoporti.
329) A che velocità oraria volò il primo aereo dei fratelli Wright? 16?
32? 64? Km. orari? 16 Km. ORA.
330) Quale nazione veniva indicata anticamente col nome di Ausonia? ITALIA.
331) Che cosa significa FIAT? Fabbrica Italiana Automobili Torino.
332) Chi chiamò l'ltalia « il bel paese che Appennin parte, il mar circonda e I Alpe »? Dante? Petrarca? Leopardi? Petrarca.
333) Una poesia di Parini inizia cosi: « Quando Orion dal cielo declinando imperversa... » Cos'è questo Orion? UNA COSTELLAZIONE.
334) Vendemmiaio, ventoso, floreale, messidoro.. a quale importante av¬venimento storico sono legate queste parole? RIVOLUZIONE FRAN¬CESE. ERANO I NOMI CHE DIEDERO AD ALCUNI MESI DEL CALEN¬DARIO.
335) Qual è lo stato americano che ha la bandiera bianca, rossa e verde? Messico.
336) Di che nazionalità era Niccolò Copernico? Polacco.
337) Sotto quale segno Zodiacale è il 16 maggio? Toro.
338) Sotto quale segno Zodiacale è il 27 Maggio? Cancro.
339) Due riviste costano complessivamente 1000 lire: una costa 500 lire più dell'altra quanto costano rispettivamente le due riviste? LIRE 750 E LIRE 250.
340) Due monete italiane di uso corrente valgono complessivamente 55 lire; una non è da 5 lire. Quanto valgono ciascuna delle 2 monete? UNA 50 LIRE E L'ALTRA 5 LIRE UNA NON E' DA 5, MA L'ALTRA Sl.
341) L'Olanda confina con la Francia? No soltanto con Belgio e Germania.
342) In che nazione sono state inventate le « minigonne » Inghilterra.
343) Qual è nel nostro sistema solare il terzo pianeta più vicino al sole? LA TERRA.
344) Un aereo che parte da Reggio Calabria diretto a Roma dovrà far rotta verso destra o verso sinistra? VERSO SINISTRA.
345) Si dice comunemente seminar zizzania » nel senso di creare « di¬scordia» Che cos'è la zizzania? E' il nome dell'erba che infesta i seminati.
346) Lo stadio di S Siro ha posti per circa 100.000 spettatori, il Colosseo ne conteneva più o meno? Meno circa 45.000.
347) Qual è quello stato dell'America meridionale la cui capitale è quasi tagliata longitudinalmente dall'Equatore? Equador.
348) Qual era il vero cognome di Napoleone l? Buonaparte corretto poi nel 1796 in Bonaparte.
349) Come mai la misura della scarpe si esprime con dei numeri: 40 41 42? Ecco 3 possibili soluzioni: a) ogni numero equivale a 2/3 di cen¬timetro b) ogni numero equivale a un pollice (misura inglese di lunghezza c) non hanno nessun significato particolare. Qual'è la soluzione esatta? A) OGNI NUMERO EQUIVALE A 2/3 Dl CENTIME¬TRO. PERCIO' UNA SCARPA N. 42 PER ESEMPIO E' LUNGA cm. 28.
350) Dal modo di farsi il segno della croce si può capire se uno è di reli¬gione cristiana o ortodossa. Perché? PERCHE' I CRISTIANI DOPO AVER PORTATO LA MANO ALLA FRONTE E AL PETTO LA PORTANO ALLA SPALLA SINISTRA, MENTRE GLI ORTODOSSI ALLA SPAL¬LA DESTRA.
351l Dove si trova il celebre campanile di Giotto? A Firenze.
352) Dove si conserva la « Corona Ferrea »? a Monza A Milano A Torino? A Monza.
353) In quale nazione le vacche sono sacre? In India.
354) In quale città si conserva il famoso « Cenacolo » di Leonardo? Milano
355) E' vero che in alcuni tratti delle coste della Sardegna vivono le foche? E' vero.
356) L'alimento più diffuso nel mondo è il grano o il riso? Il Riso.
357) E' più alta la cascata delle Marmore o quella del Niagara? QUELLA DELLE MARMORE CHE HA UN SALTO Dl 160 METRI CONTRO I 49 DEL NIAGARA.
358) Si può bruciare un diamante? Sl ANZI. ESSENDO CARBONIO PURO BRUCIA COMPLETAMENTE SENZA LASCIARE RESIDUI.
359) Ricordate i versi del Manzoni: « Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manza¬narre al Reno...» Che cos'è il Manzanarre e dove si trova? E' un fiume e si trova in Spagna.
360) Di quale regione è originario il vino Barolo? Piemonte.
361) Di quale regione è originario il vino Lambrusco? Emilia.
362) In che anno è stato emesso il primo francobollo: 1840 1860 1880? 1840.
363) Quanti metri può fare una chiocciola in un'ora: 5 metri, 50 metri, 100 metri ? 5 metri.
364) Qual è l'animale più grosso che esista? La Balena azzurra.
365) Quale personaggio della storia fu chiamato « Flagello di Dio ~? Attila.
366) Chi fu l'architetto della Basilica di S. Pietro a Roma: Bernini? Mi¬chelangelo? Leonardo? Michelangelo.
367) Chi gracida. Ie rane maschio o le rane femmine? SOLO LE RANE MASCHIO; LE RANE FEMMINA, A DIFFERENZA Dl CIO' CHE AVVIENE TRA GLI UMANI, STANNO ZITTE.
368) Qual'è il passato remoto del verbo cuocere? IO COSSI.
369) I canti della Divina Commedia sono 3 33 o 100? Sono 100 Inferno Purgatorio e Paradiso sono 3 cantiche).
370) E' vero che la terra impiega 24 ore per fare un giro intorno al Sole? No impiega un anno. in 24 ore fa solo un giro intorno a se stessa.
371) E' vero che un elefante può nuotare ininterrottamente per ore e ore? E' vero.
372) Dove è stata costruita la prima linea ferroviaria in Italia: a Milano? Napoli? Roma? Napoli.
373) Quanto pesa un litro di acqua distillata? 1 Kg.
374) In quale stato moderno si trova Waterloo: Francia Belgio Olanda? Belgio.
375) Se il medico vi consegna 4 pillole ordinandovi di prenderne una ogni mezzora, in quanto tempo completorete la cura? 1 ORA E MEZZA.
376) Qual è il nome del fondatore delle Olimpiadi moderne? PIERRE DE COUBERTIN.
377) In che regione è nato Rossini? Marche.
378) Come si chiama la pipa fun lata dal capo indiano quando viene con¬cluso un accordo? Calumet.
379) In quale arte rifulse Anton Van Dick? Pittura.
380) Attualmente, qual è il nome ufficiale di Costantinopoli? Istambul.
381) La regina Maria Antonietta fu moglie di Luigi XIV? No, di Luigi XVI
382) Quante volte l'lnter ha vinto il torneo della Coppa dei Campioni? 2 volte.
383) Quante volte la Juventus ha vinto il torneo della Coppa dei Cam¬pioni? Mai.
384) A quale stato appartengono i bosniaci? .lugoslavia.
385) A quale stato appartengono i montenegrini? Jugoslavia.
386) Con quali paro!e comincia l'inno nazionale italiano? Fratelli d'ltalia l'ltalia s'è desta...
387) In onore di chi il settimo mese dell'anno venne chiamato a Luglio »? IN ONORE Dl GIULIO CESARE IN LATINO JULIUS.
388) Esistono i fulmini a ciel sereno? NO • IL FULMINE E' UNA SCARICA ELETTRICA FRA UNA NUBE E IL SUOLO.
389) E' vero che Sierra è la denominazione usata in Spagna per indicare le creste montagnose? Si.
390) A quale stato appartiene la Cornovaglia? Gran Bretagna.
391) Qual'è il nome di Altafini? Jose.
392) Qual è il nome di Corso? Mario.
393) In quale nazione è nata Greta Garbo: Svezia? Norvegia? Finlandia? Svezia.
394) Di quale paese è originario il bagno denominato « sauna»? Svezia? Norvegia? Finlandia? Finlandia.
395) A quale parte del corpo appartiene il metacarpo? Mano.
396) L'iride si allarga o si restringe quando è colpita dalla luce? RESTA TALE E QUALE. E' LA PUPILLA CHE Sl RESTRINGE.
397) Dove si trovano le più grandi miniere di bronzo: in Italia? in Russia? In Francia? NON ESISTONO. IL BRONZO E' UNA LEGA Dl METALLI, NON ESISTONO PERCIO' MINIERE Dl BRONZO.
398) Che cosa viene dopo questa sequenza: 1 4 9 16 25? 36.
399) Che cosa viene dopo questa sequenza: 1 2 3 5 8 13? 21. 400) Come si chiama la rete con cui si pescano i tonni? Tonnara.
401) Chi usa la lampara? I Pescatori.
402) Qual è il più alto capoluogo di provincia italiano: I'Aquila Potenza ¬Enna? Enna.
403) Come si chiama lo strumento ottico mediante il quale è possi¬bile osservare una grande varietà di figure colorate? Caleidoscopio.
404) Che cosa è il Concistoro? Un animale roditore? Un'adunanza religiosa Un componimento musicale del 700? Un'adunanza Religiosa.
405) In quale continente si trova l'arcipelago delle Caroline? Australia.
406) In quale continente si trova l'arcipelago delle Filippine? Asia.
407) Qual era il nome di famiglia di Papa Giovanni XXIII? Roncalli.
408) Qual è il nome di famiglia di Paolo Vl? Montini.
409) Qual è il ponte più noto di Firenze? Ponte Vecchio.
410) Qual è il ponte più noto di Venezia sul Canal Grande? Rialto.
411) Qual era l'anno precedente all'1 dopo Cristo? L'1 AVANTI CRISTO.
412) ll caffè nasce da un albero. Giusto o sbagliato? GIUSTO RAGGIUN¬GE I SETTE OTTO METRI Dl ALTEZZA.
413) Dopo la Sicilia e la Sardegna qual'è la più grande isola italiana Elba.
414) Chi sostituì Giuda per completare il numero dei 12 apostoli: Giacomo? Mattia? Luca? Mattia.
415) Sui minareti ci sono le campane? No.
416) Di queste 4 parole 3 sono fra loro affini e una non c'entra? quale? Isoscele Scaleno Acuto Equilatero Non c'entra Acuto.
417) Quale di questi nomi non c'entra con gli altri? Ticino Mincio Tanaro Adige. L'Adige è l'unico non affluente del Po.
418) Di quale stato era principe Amleto? Danimarca.
419) Chi è l'autore della « Canzone di Legnano 1 ? Carducci.
420) In quale parte del corpo si trova il « Tendine di Achille »? Piede.
421) Sono pesci più pregiati le acciughe o le alici? SONO LO STESSO PESCE.
422) E' vero che lo zeffiro è una pietra preziosa di colore azzurro? NO E' UN VENTO, LA PIETRA PREZIOSA Sl CHIAMA ZAFFIRO.
423) Qual è il pianeta che ha il maggior numero di satelliti? Giove 12.
424) Che cosa introdusse in Europa avendolo scoperto in America, il signor Nicot? Il tabacco Dal suo nome deriva la parola nicotina.
425) E' vero che il peso della Terra aumenta ogni giorno? Si di 5 Tonnellate circa per via delle meteoriti che continuano a pioverci addosso.
426) E' vero che le foche possono respirare sott'acqua? NO PERCHE' SONO MUNITE Dl POLMONI.
427) Quante erano le < meraviglie del mondo antico u? Sette.
428) Che cosa pesa di più: il ferro, il piombo o l'oro? Nell'ordine: oro ¬piombo ferro.
429) La statua della libertà serve da faro al porto di New York? Si o no? Sl.
430) E' vero che un giorno su Marte dura circa 24 ore? E' Vero: 24h. 37'22".
431) Come si chiama l'attuale re del Belgio? Baldovino.
432) Qual è il nome del comico romano che inventò la macchietta di Gigi er Bullo? Petrolini.
433) Di quale arcipelago è capoluogo Palma di Maiorca? Baleari.
434) Come si chiama la pastorella di Lourdes che ebbe 18 volte l'appa¬rizione della Madonna? Bernadette.
435) Qual è il nome dell'autoveicolo, adatto a qualsiasi genere di terreno, usato dagli Stati Uniti nella seconda Guerra Mondiale? Jeep.
436) Fra due gemelli quale, secondo legge viene considerato il primogenito Chi nasce prima o chi nasce dopo? Chi nasce dopo.
437) Ci sono più facce in un cubo o in un esaedro? UN CUBO E UN ESAEDRO SONO LA STESSA COSA.
438) In quale paese abitano i mugik? Russia.
439) In quale parte del corpo si trova la carotide? Collo.
440) Mediante quale operazione si ottiene il latte dalle mucche? Mungitura
441) Di quale rivoluzione fu protagonista Danton? Francese.
442) Di quale rivoluzione fu protagonista Romanov? Russia.
443) Come si chiamano le piaghe che Gesu ebbe alle mani e ai piedi? Stimmate.
444) Come si chiama l'alimento dell'ape regina? Pappa Reale.
445) Come viene comunemente chiamato il fieno dei prati e in genere quei vegetali che servono di nutrimento per il bestiame? Foraggio.
446) Quale arma australiana da getto se non colpisce il segno, torna al lanciatore? Boomerang.
447) Come si chiama l'arma assai più ricurva della sciabola, caratteristica dei popoli orientali? Scimitarra.
448) Un anno luce equivale a 9 miliardi di Km., 90 miliardi di Km. o' 900 miliardi di Km? NOVE MILIARDI Dl KM.
449) Gli antichi romani mangiavano cioccolatini? NO. COME POMODORI, TABACCO E PATATE ANCHE IL CACAO ARRIVO' IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL'AMERICA.
450) Di quale poema è personaggio Patroclo? Iliade.
451) Qual è il mestiere di Elsa Morante? Scrittrice.
452) Qual è il mestiere di Gianni Brera? Giornalista.
453) Quale fiume bagna Verona? Adige.
454) Quale fiume bagna Pavia? Ticino.
455) In quale città si trova via Montenapoleone? Milano.
456) Quanto durò il primo campionato di calcio. vinto del Genoa? 1 giorno? Una settimana? 1 mese? UN GIORNO.
457) Esiste veramente l'isola di Itaca dove stava secondo Omero la reggia
di Ulisse? Sl.
458) Chi è l'autore dell'opera « Don Carlos )? Verdi.
459) Chi è l'autore dell'opera « Falstaff»? Verdi.
460) Chi fu secondo la mitologia romana la madre di Cupido? Venere.
461) Di quale poema è un personaggio Pallante? Eneide.
462) Qual è il nome del vento che raggiungendo la velocità di 120 Km l'ora si abbatte su Trieste? Bora.
463) Qual è il vento che spira dal deserto del Sahara? Ghibli.
464) Un comune cerino è lungo più o meno 2 centimetri? Di più circa 3.
465) In quale mese finisce l'autunno? Dicembre.
466) Che cos è l'azoto? Un gas.
467) Chi è il capo dello stato della repubblica cubana? Fidel Castro
468) Qual è il nome di battesimo del comico Vianello? Raimondo.
469) Come si chiamava il figlio di Ettore? ASTIANATTE.
470) Quale cantante è soprannominato « Giberna »? GIANNI MORANDI.
471) Quale cantante è soprannominato « Supermolleggiato »? Adriano Celentano.
472) In quale città si trova il teatro San Carlo? Napoli.
473) Quale fiume scorre a Calcutta? Gange.
474) Quale fiume scorre a Ivrea? Dora Baltea.
475) Chi è l'autore delle Rapsodie Ungheresi? Listz.
476) Chi è l'autore della « Rapsodia in blu »? GERSHWIN.
477) Che tipo di arma era la durlindana? Spada.
478) Che tipo di arma era la balestra? Arco.
479) Qual è l'unica regione italiana dove non esistano vipere? SARDEGNA.
480) Qual è la prima persona del passato remoto del verbo « negligere »? Io neglessi.
481) Quale forma di stato regge l'Olanda? Monarchia.
482) Qual è il nome proprio di Adorni? Vittorio.
483) Quale fiume bagna Lisbona? Tago.
484) Che cos'è Algol: Una stella? una Medicina? Un frutto indiano? UNA STELLA.
485) Chi indossa la pianeta? Il Sacerdote.
486) In che città si trova la « Torre degli Asinelli »? Bologna.
487) In quale regione scorre il fiume Basento? BASILICATA O LUCANIA.
488) In quale continente si trova l'isola di Sumatra? Asia.
489) Come si chiamano gli alti cumuli si sabbia che si trovano nei deserti? Dune.
490) Qual è la prima persona del passato remoto del verbo « ottundere »? Io ottusi.
491) Quale mare bagna Pescara? Adriatico.
492) Quale mare bagna Salerno? Tirreno.
493) Qual è il nome del Dio dell'lslamismo? Allah.
494) Quali furono i doni che i re Magi portarono a Gesù? Oro, incenso, Mirra.
495) I tre Re Magi si chiamavano Gaspare, Merchiorre, e ? Baldassarre.
496) Chi tagliò i lunghi capelli a Sansone immerso nel sonno? Dalila.
497) Può la Pasqua cadere in autunno? Sl IN BRASILE PER ESEMPIO.
498) A quale età Michelangelo scolpì la famosa Pietà che si ammira in S. Pietro 24 anni. 47 anni. 75 anni? 24 ANNI.
499) Se il primo gennaio di un anno non bisestile è, poniamo, Domenica, che giorno della settimana sarà il 31 dicembre? DOMENICA.
500) ll volante di una locomotiva è rotondo come per le automobili o qua¬drato? NON ESISTONO I VOLANTI PER LE LOCOMOTIVE. E' CHIARO CHE NON C'E' BISOGNO Dl FARGLI FARE LE CURVE VISTO CHE CI SONO LE ROTAIE

CITTA' E FIUMI DEL MONDO
Quale fiume bagna la città di...?
1. Roma (Tevere)
2. Belém (Rio delle Amazzoni)
3. Baghdad (Tigri)
4. New Delhi (Gange)
5. Parigi (Senna)
6. Bonn (Reno)
7. Kinshasa (Congo)
8. Firenze (A rno)
9. Il Cairo (Nilo)
10. Vienna (Danubio)
I l. Torino (Po)
12. New Orleans (Mississipi )
13. Mosca (Moscova)
14. Verona (Adige)
15. Londra (Tamigi)
16. Brescia (Mella)
17. Zagabria (Sava)
18. Lione (Rodano)
19. Bagdad (Tigri)
20. Montreal (S. Lorenzo)
21. Ginevra (Rodano)
22. Parma (Parma)
23. Lisbona (Tago)
24. Tolosa (Garonna)
25. Innsbruck (Inn)
26. Budapest (Danubio)
27. Brema (Weser)
28. Khartoum (Nilo Bianco)
29. Nanchino (YangtzeKtang)
30. Québec (S. Lorenzo)

IL VINO DELLA NOSTRA ITALIA
Di quale regione sono orig inari questi vini ?
1. Barolo (Piemonte)
2. Ramantolo (Friuli)
3. Lambusco (Emilia)
S. Chianti (Toscana)
5. Vernaccia (Sardegna)
6. Vetdicchio (Marche)
7. Marsala (Sicilia)
8. Tocai (Friuli)
9. Valpolicella (Veneto)
10. Bardolino (Veneto)
I l. Gattinara (Picmonte)
12. Sassella (Lombardia)
13. Locototondo (Puglie)
14. Frascati (Lazio)
IS. Cinquetcrre (Liguria)
16. Sangiovese (Emilia Romagna)
17. Falerno (Campania)
18. Grignolino (Piemonte)
19. Soave (Veneto)
20. Cabernet (Veneto)

NEL MONDO DELLA MUSICA E DEL TEATRO
In quale città o regione è nato questo musicista ?
1. Gioacchino Rossini (Pesaro Marche)
2. Giuseppe Verdi (Busseto(PR) Emilia)
3. Gaetano Donizetti (Bergamo Lotnbard{a)
4. Vincenzo Bellini . (Catania Sicilia)
5. Claudio Monteverdi (Cremona - Lombardia)
6. A ntonio Vivalti (Venezia Veneto)
7. Guito d'Arezzo (Toscana)
8. Nicolò Paganini (Genova - Liguria)
9. Gerolamo Frescobaldi (Ferrara Emilia Romagna)
10. Giovanni Battista Pergolesi (Marche)

In quale città si trovano questi teatri ?)
l. Teatro Argentina (Roma)
2. Teatro Valle (Roma)
3. Teatro S. Ferdinando (Napoli)
4. Teatro Carignano (Torino)
5. Teatro la Pergola (Firenze)

DOMANDE GENERICHE
1. Quale fiume attraversa la città di Ivrea ? (Dora Baltea)
2. In che regione si trova il Gargano ? (Puglia)
3. Quale città si cbiamava anticamente Partenope ? (Napoli)
4. Dove si trova l ~ccademia di S. Cecilia ? (Roma)
S. Chi fu il regista del film '11 Silenzio "? (1. Bergman)
6. In quale stato scorre il fiume Tago ? (Portogallo)
7. In quale nazione vivono i Catalani? (Spagna)
8: La pagoda a quale religione appartiene ? (Buddista)
9. Di quale stato è la regione della Tessaglia ? (Crecia)
10. L'Adda attraversa una regione Quale? (Lombardia)
11. Oxford è una famosa università. In che nazione si trova? (Gran Bretagna)
12. Di quale città è originaria la maschera di Scapino ? (Bologna)
13.Anche Giacometta è una maschera italiana. In quale regione ha avuto origine ? (Piemonte)
14. Dove si trova la corona ferrea ? (Monza)
IS. Il Recioto è un vino italiano Di quale regione? (Veneto)
16. Da quale fiume è attraversata Lisbona? (Tago)
17. La Valsugana si trova nella regione del . . .? (Trentino)
18. Piazza San Babila si trova in .. (. ? (Milano)
19 Chi è il rcgista di “Il posto delle fragole "? (1. Bergman)
20. Sapresti dire i due protagonisti del film "Gli allegri legionari "? (Stanlio e Olio)
21. Il popolo dei Fiamminghi fa parte di un piccol stato. Quale? (Belgio)
22. In quale stato scorre il fiume Ebro ? (Spagna)
23. In che nazione si trova la Crimea ? (URSS)
24. Dove scorre la Bormìda ? (Piemonte)
2S. Bocconi è una università italiana~. Di quale città? (Milano)
26. Il Barbera è un noto vino del nord Italia. In qualeregione si produce ? (Picmonte)
27. Nclla Basilica di S. Pietro in Vaticano si conserva una pregevole opera di Michelangelo. La ricordi ? (La Pietà)
28. Si dice che il capolavoro di Leonardo da Vinci sia 'La Gioconda'. In che città sí trova? (Parigi)
2 9. Per Calcutta passa un grosso fiume. Quale ? . (Gange)
30. In che città si trova il tcmpio di Athena Parthenos ? (Atene)
31. Dove si conserva il Cenacolo di Leonardo ? (Milano)
32. Da quale fiume è bagnata Pavia? (Ticino)
33. Il Teatro San Carlo in quale città si trova ? (Napoli)
34. Ricordi i nomi di due Protagonisti del film "Due gattoni a 9 code e mezza ad Amsterdam"? (Franco e Ciccio)
3S. In quale stato abitano i Minancabau ? (Indoncsia)
36. Dove si trova la Cornovaglia ? (Gran Brctagna)
37. La moschea è il tempio di quale religione? (Musulmana)
38. Cambridge è il luogo di una nota univesità. In che stato si trova ? (Gran Bretagna)

NEL MONDO DEL CINEMA .
In questi films ricordi chi fu ( o furono) l'interprete principale?
1. Uccellacci e uccellini (Totò Ninetto Davoli)
2. Anche gli angeli mangiano fagioli (Bud Spencer)
3. L'arciere di fuoco (Giuliano Gemma)
4. Attila (Anthony Quinn)
5. Il circo (Charlie Chaplin)
6. Fra Diavolo (Stanlio e Olio)
7 Piu forte ragazzi (Terence Hill e Bud Spencer)
8. La febbre dell'oro (Charlie Chaplin)
9. Continuavano a chiamarlo Trinità (Terence Hill e Bud Spencer)
10. Le avventure di Pinocchio (Manfredi, Balestri,F. Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida)

Chi fu il regista straniero di questi films ?
1. L’ Americano . ( Costa Gravas)
2. Storia di una monaca ( Fred Zinnemann)
3. Luci della città ( Charlie Chaplin)
4. Io confesso ( Alfred Hitckock)
S. Un uo~o per tutte Ie stagioni ( Fred Zinnemann)
6. La via lattea ( Louis Bunuel)
7 11 settimo sigillo ( Ingmar Bergman;)
8. Tempi moderni ( Charlie Chaplin)
9. Sussurri e grita ( Ingmar Bergman )
10. Z (L'orgia del potere) ( Costa Gravas)

Chi fu il regista italiano di questi film ?
1. Il Vangelo secondo Matteo ( P. P. Pasolini)
2. La strada ( F. Feltini)
3. Ladri di bicilette ( Vittorio De Sica)
4. Blow Up ( M.Antonioni)
S. Paisà ( R. Rossellini)
6. Rocco e i suoi fratelli ( L. Visconti)
7. Pane amore e fantasia ( Comencini)
8. Estate violenta ( Zurlini)
9. La sfida ( Rosi)
10. E venne un uomo ( E. Olmi)
11 La dolce vita ( F. Fellini)
12. Per grazia ricevuta ( N. Manfredi)
13. Oceano ( Folco Quilici)
14. Morte a Venezia ( L. Visconti)
1S. Fratello sole e sorella luna ( F. Zeffirelli)
16. Galileo ( L. Cavani)
17. Il bidone ( F. Fellini)

l. lNDOVINELLI VARI 1°
1. Nasco candida e muoio nel fango (La neve)
2. Non ha gambe né braccia né testa né corpo e tuttavia entra dappertutto (11 vento)
3. Entrando sono duro uscendo sono di neve ! (11 grano)
4. Qual'è il frutto cbe il pesce odia? (La pesca)
S. Mi lascio bruciare per non rivelare i segreti (La ceralacca)
6. Vado avanti vado indietro corro e mi fermo ma non cambio mai di posto. (I l pendolo)
7. Non posso lavorare se non ho molto caldo (11 ferro da stiro)
8. Perché il serpente è coraggioso ? (Perché ha il sangue freddo)
9. Qual'è l‘animale che più somiglia ad una montagna? (Il gallo perché... ha la cresta)
10. Quali sono le chiavi che non aprono mai nessuna serratura ? (Le chiavi musicali)

2. INDOVINELLI VARI II°
1. Qual'è la città più pericolosa ed esplosiva? (Granata)
2. Qual'è la città che detta la manieradi vestire ? (Foggia)
3. Qual è la città svizzera molto utile a chi sta al buio ? (Lucerna)
4. Qual è la città più profumata ? (Colonia)
5. Qual è la città che alza il bicchiere e dispens auguri? (Brindisi)
6. Qual'è la città che ha sei occhi ? (Treviso)
7. Qual'è la città dove si raccoglie .sempre fieno ? (Prato)
8. Qual è la città in cui le persone stanno sempre sedute ? (Assisi)
9. Qual'è la nazione del Sud America che ha la voce sempre squillante ? (Argentina)
10. Qual'è il fiume cbe non scherza mai? (Il Serio)

3. INDOVINELLI VARI III°
1. Qual è la nota più sgradita ad un musico ? (La nota dei fornitori)
2. Qual'è l'altopiano calabrese formato da due note musica!i ? (La Sila)
3. Si osservano senza guardarli. Cosa sono ? (I 10 comandamenti)
4. E' un filo ma non si può infilarc nell'ago. (Il filo del discorso)
5. L'hanno tenera i bambini e verde i ragazzi. (L'età)
6. Chi non scappa ma rimane presente sul luogo del delitto? (La vittima)
7. Sai qual'è la bocca più bollente ? (Quella del vulcano)
8. Qual è il paese che seccando diventa fieno ? (Erba)
9. Qual'è l'animale che mantiene meglio i segreti ? (Il pesce perché tiene sempre l'acqua in bocca)
10. Si fanno sentire più da morti che da vivi. Chi sono ? (I fagioli)

4. INDOVINELLI VARI IV°
1. Sono fresco cupo e tondo ed ho uno specchio laggiù in fondo (Il pozzo)
2. Se ad un giorno strappi il cuore hai un musico scrittore (Ve ne rdì)
3. Parlo. canto e suono spesso mentre giro su me stesso (Il disco)
4. Tonda. grigia e colorata, dal bambino è desiata corre salta qua e là ma le gambe non ce l ha (La palla)
5 . Il cammello sa nuotare ? (No)
6. Come si chiamano i famosi 'denti' della balena ? (Fanoni)
7. La balena è il pesce più grande ? (Non e un pesce ma un mammifero)
8. E' più grosso l'elefante asiatico o quello africano ? (L’ africano)
9. Qual'e la pianta più utile all'uomo? (La pianta dei piedi)
10. Quando un'auto sterza qual'è la ruota che gira di meno ? (La ruota di scorta)

5. INDOVINELLI VARI V°
1. Che cosa indicano generalmente i triangoli stradali? (Pericolo)
2. Dove si trova il tendine d'Achille ? nel museo del Louvre, nella gamba o nell arco greco ? (Nella gamba)
3. I pesci respirano con i polmoni ? (No con le branchie)
4. I pinguini sono mammiferi o pesci o uccelli ? (Uccelli palmipedi)
5. Qual'è l'animale che inocula i g~rmi della malaria? (La zanzara Anòfele)
6. Oltre le api esistono altri insetti capaci di produrre miele ? (Sì ad esempio le formiche da miele)
7. Il Cane ha più denti delruomo? (Sì ne ha 42: 20 sopra e 22 sotto)
8. Lo scorpione ha due occhi ? (No, sei: due nel mezzo)
(e quattro anteriormente)
9. Gli uccelli masticano col becco ? (No, collo stomaco)
10. Sai percbé l'asino raglia? (Perché non sa cantare)

6. I COLMI
1. Il colmo per una sarta cbiacchierona? (Perdere il filo del discorso)
2. Il colmo dell'amabilità per un filosofo ? (Accarezzare un'idea)
3. Il colmo della viltà per un muratore? (Aver paura del cemento armato)
4. Il colmo del coraggio per un monco ? (Prendere il coraggio a due mani)
S. Il colmo della fame per un corridore ? (!~iuorare la strada)
6. Il colmo di abilità per un acrobata? (Cascare dalle nuvole senza farsi male)

EUROPA: LE CAPITALI
Di quale stato è capitale la città di?
I . Tirana (Al bania)
2. Sofia ( Bulgaria)
3. Copenaghen ( Danimarca)
4. Helsinki ( Finlandia)
S. La Valletta (Malta)
6. Oslo ( Norvegia)
7. Bucarest ( Romania)
8. Stoccolma (Svezia)
9. Mosca ( Unione Sovietica)
10. Vaduz ( Liechtenstein)

Qual è la capitale di questi stati ?
1. Cecoslovaccbia (Praga)
2. Grecia (Atene)
3. Irlanda ( Eire ) (Dublino)
4. Jugoslavía (Belgrado)
5. Polonia (Varsavia)
6. Portogallo (Lisbona)
7. Svizzera (Berna)
8. Ungheria (Budapest)
9. Spagna (Madrid)
10. Paesi Bassi ( Olanda) (Amsterdam)

Domande di riserva
1. Capitale dell'Austria è .. (Vienna)
2. L'lslanda ha come capitale la città di .. (Reykjavik)

ASIA: LE CAPITALI
Qual'è la capitale di questi stati.... ?
1. Bangladesh (Dakka (o Dacca))
2. Cina (Pechino)
3. Giappone (Tokyo)
4. Giordania (Amman)
5. Indonesia (Jakarta)
6. Iran (Teheran)
7. Israele (Gerusalemme)
8. Siria (Damasco)
9. Thailandia (Bangkok)
10. Turchia (Ankara)

QUIZ: SI' O NO?
1.Inalberarsi vuol dire salire in alto ? (l. NO: vuol dire andare in collera
2. II preludio è un brano musicale che sen, e d'introduzior,e alla parte principale della composizione ? ( Sl)
3. Marco Polo nacque nel 1324? ( NO: Marco Polo nacque nel 1254; nel 1324 morì.)
4. Lo stetoscopio è uno strumento di lavoro degli astronomi ? ( NO. dei medici nell'auscultazione)
5. La ranta è una vela di forma trapezoidale ? ( SI)
6. Divario vuol dire differenza ? ( Sl)
7. 11 madrigaie è. un fiore di maggio ? ( NO: è una poesia brevissima di soggetto per lo più amoroso.)
8. II vanadio è un metallo? ( Sl')
9. La Beatrice amata da Dante Alighieri si chiamava Portinari ? ( Sl')
10. La cuspide è lo sfondp semicircolare, o poligonale, a volta delle chiese ? ( NO: è la parte superiore di un edificio che termina a punta)
11. I sali di litio colorano la fiamma di un azzurro intenso? ( . NO: la colorano di rosso porpora .)
12. ~badan è un'importante città dell'lran ? ( Sl)
13. La scotta è una piccola lancia di salvataggio fornita di remi ? ( NO: è un cavo di manovra per bordare una vela cioè distenderla al vento.)
14. Il mare di Ross bagna le coste dell'America settentrionale ? ( NO: è un mare dell Antartide nel Pacifico meridionale.)
15. I Greci ed i Romani conoscevano l'uso del ventaglio ? ( Si)
16. I1 noto filosofo e naturalista Bernardino Telesio nacque a Genova ? ( NO: nacque a Cosenza.)
17. Periplo vuol dire viaggio per mare attorno al mondo, intomo ad un continente ? ( Sl')
18. Cèfeo è una costellazione dell'emisfero settentrior.ale, prossima al polo ? (SI')
19. Anseatica vuol dire posta sulla curva di un fiume ? ( NO,: è aggettivo di città in lega commerciale, con leggi proprie.)
20. Felsina è un antico nome di Firenze ? ( NO: è l'antico nome di Bologna.)
21. Inalbare vuol dire porre in cima ? ( NO:vuol dire rendere bianco.)
22. Eneo vuol dire pieno di forza e di coraggio? ( NO:vuol dire di bronzo.)
23. La giraffa può essere alta fino a sei metri ? (SI')
24. Teia fu re degli Ostrogoti dopo la morte di Totila ? (SI')
25. La maglia dei calciatori del Palermo è a strisce bianche e rosa ? ( NO: e rosa nero.)
26, Roma è più a nord di Pescara ? ( NO: è più a sud. Roma è sotto il 42° parallelo, Pescara sopra.)
27. L'icosaedro è un poliedro con dieci facce ? ( NO: ha venti facce.)
28. La càliga era una calzatura militare romana a forma di sandalo ? (SI')
29. La stella di prima grandezza ~Idebaran fa parte della costellazione dello Scorpione ? ( NO: è della costellazione del Toro.)
30. La lampara è una lampada che si monta sulla barca per la pesca not¬t urna ? (SI')
31. Callimaco è stato un grande scultore ? ( NO:fu poeta e filologo.)
32. Lo scoglio di Quarto, dal quale il 5 maggio 1860 salparono i Mille, è in provincia di La Spezia ? ( NO: è in provincia di Genova.)
33. I paranchi sono sistemi di carrucole per sollevare carichi ? (SI')
34. L'eroe greco Achille fu ucciso da Ettore ? ( NO:fu ucciso da Paride.)
35. Mentone è una città della Francia ? (SI')
36. L'usignolo ha piumaggio bruno rossiccio sul dorso e grigio bianca¬s tro sul petto ? (SI')
37. La ves'pa è un insetto degli emitteri ? ( NO: è un insetto degli imenotteri.)
38. Clio eta una delle tre Grazie ? ( NO: era una delle Muse.)
39. Lo scalmo ~ un cavicchio di legno o di metallo su cui si appoggia o si lega il remo ? (SI')
40. L'ammoniaca, gas incolore di odore acuto ed irritante, è composta di ossigeno e di cloro ? ( NO: è composta di azoto e di idrogeno.)
41. BR è la targa automobilistica di Brescia? ( NO: è la targa di Brindisi; quella di Brescia è BS.)
42. Coatto vuol dire imposto con la forza ? (SI')
43. Il brulotto e un recipiente dove viene messo il cibo destinato ai car¬cerati ? ( NO: era un battello carico di esplosivo che, lanciato contro navi ne¬miche, esplodeva incendiandole.)
44. Zagabria fu dal 1941 al 1945 capitale del nuovo regno di Croazia ? ( Sl')
45. Giuseppe Valadiet fu un celebre architetto ? (SI')
46. I1 formichiere è un mammifero ? (SI')
47. ll gran Lago degli Schiavi si trova in America ? ( NO:si trova nel Canada.)
48. L'arvicola è una macchina per sollevare il materiale dragato nel fon¬do di un fiume ? ( NO: è un roditore affine al topo.)
49. La cicala è un insetto emittero ? (SI')
50. Flogosi vuol dire occlusione ? ( NO:vuol dire infiammazione.)
51. Il grado di contrammiraglio è equiparato a quello di genetale di cor¬po d' armata ? ( NO: è equiparato a quello di generale di brigata.)
52. Lo stato di Malta ha una superficie maggiore del Liechtenstein ? (SI': esattamente doppia.)
53. I globuli rossi del sangue sono detti anche emazie ? (SI')
54. Procione, oltre che un animale, è anche una stella della costellazione della Lira ? ( NO: è la stella principale del Cane Maggiore; quella principale della Lira è Vega.)
S5. Sarchiare vuol dire smuovere il terreno in superficie per ripulirlo dalle erbacce e attivare la respirazione delle radici ? (SI')
56. Il sistro era uno strumento musicale a percussione dell'antico Egitto? (SI')
57. Zefiro era un vento del Sud ? (NO: eta un vento dell'ovest.)
58. T a nota Cappella degli Scrovegni si trova a Verona? ( NO: a Padova.)
59. Il niobio, metallo rarissimo simile all'argento, è detto anche columbio ? (SI')

lunedì 12 settembre 2011

TAKE PART IN THE E-MAIL CAMPAIGN AGAINST THE U.S./NATO WAR IN LIBYA!

Promoted by Rete No War and U.S. Citizens for Peace & Justice - Rome

Take just a few easy steps to send e-mails to non-belligerent members on the UN Security Council, calling on them to take a stand against the military intervention and to support and promote a negotiated resolution/peace.

Let's protest against continued U.S./NATO bombing of Libya , which has been steady now for over three months.  There have now been over 10,000 air sorties carried out by NATO in this campaign. In one day mid-June the NATO forces carried out 157 bombing attacks, more than three times the previous national average, on Tripoli in one day.  The death toll in Libya from U.S. , French and British air strikes continues to mount and promises to rise sharply as these powers escalate their attacks on both military and civilian targets.

It is clear that the U.S./NATO goal in Libya has nothing to do with protecting civilians and is, in fact, the greatest danger to Libyan civilians today.  Libya has the largest oil reserves in Africa. The objective of U.S./NATO interference is strategic: it consists in achieving regime change and gaining control of the nation's oil wealth under the disguise of a humanitarian intervention. Furthermore, the U.S./NATO war on Libya is increasingly understood as part of the effort of the West to contain and rollback the Arab Spring.

SAY NO TO THE U.S./NATO WAR IN LIBYA !

FUNDING FOR JOBS AND EDUCATION, NOT FOR WAR!

SEND YOUR E-MAILS NOW !

Please pass this on to your friends, family and contacts around the world! For Italian, French and Spanish versions of the appeal (with email in English) please go to:www.interculture.it/libia


Please paste the following addresses into the recipient box of your “Stop the War in Libya” e-mail:
ChinaMissionUN@Gmail.com, rusun@un.int, India@un.int, portugal@un.int, contact@lebanonun.org, chinesemission@yahoo.com, delbrasonu@delbrasonu.org, siumara@delbrasonu.org, bihun@mfa.gov.ba, colombia@colombiaun.org, pmun.newyork@dirco.gov.za, perm.mission@nigerdeleg.org, aumission_ny@yahoo.com, presidentrsa@po.gov.za, info@new-york-un.diplo.de, dsatsia@gabon-un.org, LamamraR@africa-union.org, waneg@africa-union.org, JoinerDJ@africa-union.org, gabon@un.int, Nigeria@un.int, unsc-nowar@gmx.com

In the e-mail's subject box:
PLEASE PUT A STOP TO NATO WAR IN LIBYA - APPEAL TO NON-BELLIGERANT UNSC MEMBERS

Body text:

“PLEASE PUT A STOP TO THE NATO WAR ON LIBYA!”
WE APPEAL TO NON-BELLIGERENT MEMBERS
OF THE U.N. SECURITY COUNCIL

  • to put an end to the misuse of U.N. Security Council Resolution 1973 to influence the internal affairs of Libya through warfare, by revoking it, and
  • to press for a peaceful resolution of the conflict in Libya, backing the African Union's central role in this context.

We thank those countries that have tried, and are still trying, to work towards peace.

Our appeal is based on the following:

  • the military intervention in Libya undertaken by some NATO members has now gone far beyond the provisions of Security Council Resolution 1973, and is based on hyped-up accounts of defenseless citizens being massacred by their government, while the truth is that, in Libya, there is an on-going and intense internal armed conflict;
  • we are aware of the economic and geo-strategic interests that lie behind the war in Libya and, in particular, behind NATO support of one of the two armed factions;
  • NATO military intervention in Libya has killed (and is continuing to kill) countless civilians, as well as harming and endangering the civilian population, including migrants and refugees, in various other ways;
  • the belief, at this stage, that only non-belligerent countries – and particularly those with U.N. Security Council voting rights – can successfully bring a peaceful end to the conflict through negotiations and by implementing the opening paragraph of UNSC Resolution 1973, which calls for an immediate ceasefire.

Respectfully yours,

Name (or association)
Address (optional)

Lo sceicco Al-Warfally avverte: “Le tribù non si piegheranno alle truppe del Cnt/Nato”

Le forze fedeli al Governo libico di Muammar Gheddafi hanno attaccato il giacimento petrolifero di Ras Lanuf, uccidendo almeno 15 guardie ribelli.
Lo sceicco Ali al-Warfally avverte: “Le tribù non si piegheranno alle truppe del Cnt appoggiate dalla Nato”.

ukraine_nato_stop_protest_libya_massacre Forze fedeli al Governo libico di Muammar Gheddafi hanno assaltato la notte scorsa una raffineria situata a una ventina di chilometri dai quartieri residenziali di Ras Lanuf, strategico centro petrolifero costiero nella Tripolitania orientale, uccidendo almeno quindici guardie schierate a difesa dell’impianto e ferendone altre due: lo hanno riferito testimoni oculari, secondo cui gli aggressori non sono comunque riusciti a fare irruzione all’interno e a danneggiarne le strutture, ma soltanto ad abbattere la cancellata all’ingresso principale. In quel momento nella raffineria, non ancora del tutto operativa, erano presenti una sessantina di lavoratori.

Intanto prosegue - non senza difficoltà - l'assedio dei ribelli a Bani Walid. Nel corso di un collegamento telefonico con la tv che ha sede in Siria, "al-Rai", nota per aver trasmesso nei giorni scorsi i messaggi audio del Colonnello libico Muammar Gheddafi, lo sceicco Ali al-Warfally ha affermato: “Le tribù della città di Bani Walid sono decise a resistere ai ribelli che sono agenti della Nato. Sto chiamando da Bani Walid con un telefono satellitare - ha affermato - sono 13 giorni che le tribù Warfalla resistono e tengono i ribelli a 20 chilometri dalla città. Non sono avanzati di un chilometro ed è falso quanto detto dalle tv satellitari nei giorni scorsi. La resistenza - ha concluso lo sceicco - è condotta da gente dei Warfalla e non ci sono brigate di stranieri in città”.

L’Italia del sesso estremo: Non solo pratiche orientali anche ordinarie trasgressioni

Viaggio ai confini delle fantasie
di giovani e anziani

Gli italiani stanno sperimentando nuove vie di fuga dalle regole dei comportamenti sessuali. Quasi sempre avviene su sollecitazione di una comunità di praticanti che in Internet si aggrega, cresce, acquisisce proseliti, si diffonde e tracima rapidamente, dal mondo dell’impalpabile a quello dei rapporti concreti. Non si può più parlare di «sesso virtuale» come se fosse un’attività unicamente onirica e staccata dalla pratica reale. Nel bene o nel male il digital divide scende al minimo proprio laddove internet permette veloci scambi di emozioni; non a caso siamo indicati nelle classifiche mondiali tra i più grandi consumatori di social network e sempre più disponibili alla sperimentazione di nuove sollecitazioni dei sensi.

Bondage-Sadistic-sesso-estremo-in-italia-adulti-minori

Questo lo confermano gli indicatori più titolati a farci la radiografia: il Censis ci dice che tra le tante oscillazioni cui è sottoposto il nostro paese, un fenomeno di cui dobbiamo farci carico è «La crescente sregolazione delle pulsioni». Con questo titolo è stata presentata, nemmeno tre mesi fa, una ricerca, dove si leggeva che l'85,5% degli italiani fosse arrivato alla conclusione di essere l'unico giudice dei propri istinti. I più giovani ammettono il trasgredire ludico (il 44,8%); soprattutto si è diventati maestri nel compromesso tra istinto e tradizione morale, per cui sembra possibile essere buoni cattolici anche senza tener conto della morale della Chiesa cattolica in materia di sessualità (63,5%, con punte dell'80% per i più giovani). E’ immediato che la tendenza osservata dal Censis aiuti a comprendere meglio un'infinità di micro fenomeni, ancora abbastanza sommersi.
Spesso imperversa il pregiudizio che vorrebbe i frequentatori di Internet come un popolo a parte, ma non è più così: in Italia il web è il maggior ispiratore di sessualità alternativa, anche per le categorie fino ad ora insospettabili. Non ci si meravigli se prossime mutazioni del costume confermeranno la profezia che già vede trentamila iscritti in pochissimo tempo alla comunità «Cougar Italia». Le coguare italiane sono le donne mature desiderose di conoscere uomini più giovani di loro, il fenomeno viene dagli Stati Uniti, ma nel paese più mammone che ci sia è ora esploso il fenomeno di giovani maschi che vogliono incontrare una donna cougar, forse più rassicurante delle coetanee. Le Cougar di casa nostra, come si legge nella pagina d'entrata del loro sito, sono donne «fiere della loro età, indipendenti, che possono finalmente sedurre e frequentare uomini più giovani senza tabù e senza pregiudizi».
Dallo stesso punto di osservazione è pure possibile avvertire sintomi di radicale mutazione delle strutture affettive tradizionali nella pratica sempre più diffusa del «tradimento consensuale», o ancor più di quello «partecipato».
E’ facile gettare sui giovani l'anatema di chi è ancora viva nel recinto delle regole. Non sono certo dei ragazzini le migliaia d’italiani che si affidano in coppia alle pagine gialle dell’ammucchiata last minute, siti e siti che suddividono la penisola in accurati data-base, regione per regione, città per città, dove è possibile trovare indicazioni per soddisfare ogni desiderio di promiscuità.
Sarebbero poi da mostrare come monito a chi vuol toccare le pensioni le facce allucinate di tanti anziani che, nudi come vermi, si offrono sulle tante versioni nostrane di «Chat roulette». Signori pelosi in canottiera, matrone in vestaglietta, ovunque trionfi di cellulite, ipertricosi e cascame vario, tutti sballottati dal gioco di casuale accoppiamento in video chat.
Dal tipico cucinino, alle camere con comò e specchiera delle nostre province baluginano tra la penombra davanti alle web cam. A volte si intravedono solo occhiali, crani con riporto e alopecia, ipertricosi e dentature sconnesse, ma anche loro hanno imparato come si entra nel grande gioco del «famolo strano» nazional popolare.

F/Stampa con
GIANLUCA NICOLETTI

Related Posts with Thumbnails