lunedì 30 maggio 2011

Libia/Neo-colonizzazione: I soldati della Nato sono già sul territorio libico

Libia. I soldati della Nato sono già sul territorio libico

Violata nuovamente la risoluzione dell'Onu. La tv satellitare araba Al Jazira ha mostrato un video girato dalla troupe di uno dei suoi giornalisti in Libia, Tony Birtley, in cui sei soldati stranieri appaiono brevemente a fianco dei ribelli di Bengasi.

I soldati delle potenze Nato ripresi da Al Jazeera vengono definiti come «allied boots» («stivali alleati») probabilmente britannici, secondo Britley. Le immagini sono state girate a Dafniya, a ovest di Misurata, avamposto degli insorti che cercano di avanzare verso Tripoli. Il video dura poco più di due minuti e mezzo e solo alla fine si vedono i soldati occidentali. Cinque di loro sono armati e vestono uniformi informali color sabbia. Il sesto pare in borghese, con una maglietta polo rosa e pantaloni chiari. Il gruppetto si allontana rapidamente quando pare accorgersi di essere finito nell'occhio della telecamera. La presenza di truppe straniere sul terreno in Libia viola apertamente la risoluzione 1973 con cui l'Onu ha autorizzato l'intervento nel Paese per difendere i civili dal regime di Gheddafi «con ogni mezzo» ed ha istituito una “no fly zon”, ma esclude qualsiasi presenza militare straniera sul territorio libico.

Undici persone intanto sarebbero state uccise in un raid effettuato oggi dagli aerei della Nato contro «siti civili e militari» a Zliten, nella regione di Wadi Kaam, circa 150 chilometri a est di Tripoli. Lo ha riferito l'agenzia d'informazione libica Jana. «Alcuni siti civili e militari nella regione di Wadi Kaam, a Zliten, sono stati il bersaglio lunedì di incursioni dell'aggressore colonialista», ha riportato la Jana, che parla di «undici» morti e di un numero imprecisato di feriti. L'agenzia, citando una fonte militare, ha annunciato che alcuni caccia della Nato hanno bombardato anche al-Jafra, città situata circa 600 chilometri a sud di Tripoli

Sembra invece ancora saldo in sella il leader libico Gheddafi. Le immagini proiettate oggi della tv hanno mostrato Gheddafi che accoglieva il presidente del Sudafrica Zuma e altri funzionari e poi mentre percorreva un corridoio insieme al presidente sudafricano. Il rais libico e la delegazione di Zuma sono poi stati mostrati seduti su grandi poltrone bianche in una grande stanza. La tv non ha detto dove si è svolto l'incontro.

di  Redazione Contropiano

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails