domenica 25 dicembre 2011

Angola/Sviluppo archeologico: Scavi a Mbanza Congo, l’antica città pre-colonial

Luanda - Si sono conclusi la settimana scorsa gli scavi a Mbanza Kongo, nella provincia angolana di Zaire, intrapresi per fornire all'UNESCO tutti gli elementi necessari a far riconoscere le rovine della antica città pre-coloniale nella lista del Patrimonio Mondiale.

L'annuncio è stato dato lunedì scorso a Luanda dal Ministro della Cultura, Rosa Cruz e Silva, durante la cerimonia degli auguri di fine anno.

"Nel 2011 abbiamo compiuto passi notevoli per definire il dossier necessario a includere la città di Mbanza Kongo nella lista del Patrimonio Mondiale", ha detto il ministro, ed ha aggiunto che la ricerca archeologica proverà al mondo che Mbanza Kongo ha un valore eccezionale e universale.

Ha anche detto di ritenere che altri passi saranno compiuti nel 2012 negli altri progetti complementari, tesi a garantire il compimento di tale impresa (il corridoio del fiume Kwanza e i dipinti di Chitundo-Hulo), di modo che i beni culturali angolani possano essere conosciuti dal resto del mondo.

La città di Mbanza Kongo, antica capitale del regno africano pre-coloniale del Congo, ha più di 500 anni e fu anche conosciuta come Sao Salvador del Congo, all'epoca della colonizzazione portoghese.

Via | Agenzie

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails