Storie per ragazze è una raccolta di racconti e di brani di romanzi classici. I brani estrapolati hanno un inizio e una fine e possono essere letti senza il contesto generale. Lo scopo di questo libro è di incuriosire le ragazze e invogliarle a leggere i grandi romanzi di Lewis Carroll, di Charlotte Bronte, di Louisa May Alcott. Ma se anche non ruscisse nell'intento, sicuramente lascerà un piccolo segno che, prima o poi, tornerà a farsi vivo (provare per credere).
La stagione delle bombe è un romanzo tratto da una storia vera. La scrittrice, Judith Kerr, ebrea, a 11 anni è stata costretta a lasciare Berlino per fuggire a Londra. L'insieme dei suoi ricordi è diventato dapprima Quando Hitler rubò il coniglio rosa e poi il seguito La stagione delle bombe, in cui Anna, la protagonista, si trasferisce a Londra con la famiglia. Qui la vita non è per nulla semplice, ma Anna trova consolazione nel disegno e nel primo amore.
Se il primo è una raccolta di grandi classici, impossibile da non tenere nella libreria di famiglia, il secondo è una storia vera, adatto a descrivere un periodo (la seconda guerra mondiale) che per molti ragazzi è solo un noioso capitolo di storia. La narrativa, in questi casi, non può essere che d'aiuto.
Nessun commento:
Posta un commento