venerdì 5 febbraio 2010

FiscoeTasse.com - Normativa e Prassi del 5 Febbraio 2010

Newsletter Normativa
Analisi di Bilancio
Documenti e Fogli di calcolo per procedere ad una corretta rielaborazione e riclassificazione del bilancio per l'analisi della situazione finanziaria, patrimoniale ed economica dell'azienda.

Clicca qui!

Rimborso spese amministratore per utilizzo auto propria
Utile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.

Clicca qui!

Co.Co.Pro e Lavoro Autonomo
Guide sulla disciplina e trattamento previdenziale di queste tipologie di lavoro, bozze di contratti, Corsi e Fogli di calcolo che forniscono una simulazione del reddito netto annuo di un lavoratore autonomo o di un co.co.pro.

Clicca qui!

Valutazione d'Azienda
Utili supporti in excel all'applicazione dei metodi di Valutazione di Azienda più diffusi, con schede che si propongono di fornire al professionista un dettagliato e organico schema di sviluppo per la predisposizione di una perizia di stima di un complesso aziendale.

Clicca qui!

Abbonati al Business Center
Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center attraverso la tua Area riservata, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

Clicca qui!

Budget Economico e di Tesoreria
Il Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
BUDGET DI TESORERIA (file Excel)

Acquista subito a soli euro 10,20!

Sommario:


» LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO E MODIFICHE INTRODOTTE DALLA FINANZIARIA 2010

Inps - Circolare del 3 Febbraio 2010 n. 17

Circolare esplicativa dell'Inps sulle modifiche introdotte dalla Finanziaria 2010 in merito al lavoro occasionale di tipo accessorio.
In allegato il testo innovato dell’art. 70 del d.lgs. n. 276/2003 (all.1). Il nuovo dettato normativo amplia, quindi, l’ambito di utilizzo dei “buoni lavoro”, inserendo ulteriori attività e nuovi committenti, la Circolare indica le specifiche innovazioni normative apportate dalla Legge Finanziaria relative alle tipologie di prestatori e committenti e all’ambito di attività.

 

» RISARCIMENTO DEI DANNI PER MANCATO ANNULLAMENTO DELL'ATTO IMPOSITIVO IN AUTOTUTELA

Corte di Cassazione - Sentenza del 19 Gennaio 2010 n. 698

La Corte di Cassazione con Sentenza del 19/01/2010 ha respinto il ricorso dell’Agenzia delle entrate, stabilendo che l'Amministrazione finanziaria, è tenuta a risarcire il contribuente costretto ad agire per vie legali, di conseguenza costretto a sostenere le spese connesse al ricorso, nel caso di mancato o ritardato annullamento in autotutela dell'atto impositivo illegittimo, per il quale il contribuente aveva richiesto l’annullamento in via di autotutela.

 

» ALIQUOTE CONTRIBUTIVE 2010 PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA

Inps - Circolare del 2 Febbraio 2010 n. 13

Con Circolare del 2/02/2010 l'Inps ha reso note la misura delle aliquote contributive e delle aliquote di computo in vigore dal 1° gennaio 2010 per gli iscritti alla Gestione separata, e il massimale di reddito ai fini del versamento e minimale di reddito ai fini dell’accredito.

 

» CONTRIBUTI 2010 PER ARTIGIANI ED ESERCENTI ATTIVITA' COMMERCIALI

Inps - Circolare del 2 Febbraio 2010 n. 14

Fissati i contributi per l'anno 2010 per Artigiani ed esercenti attività commerciali:

SOMMARIO:
1. Premessa.
2. Contribuzione IVS sul minimale di reddito.
3. Contribuzione IVS sul reddito eccedente il minimale.
4. Massimale di reddito annuo imponibile.
5. Contribuzione a saldo
6. Imprese con collaboratori.
7. Affittacamere e produttori di assicurazione di terzo e quarto gruppo
8. Termini e modalità di versamento.

 

» CONTRIBUTI 2010 PER LAVORATORI DOMESTICI

Inps - Circolare del 29 Gennaio 2010 n. 11

L'Inps con Circolare del 29/01/2010 ha pubblicati i nuovi importi dei contributi per i lavoratori domestici dovuti nel 2010.

L'ISTAT ha comunicato che la variazione percentuale verificatasi nell'indice dei prezzi al consumo, per le famiglie degli operai e degli impiegati, tra il periodo gennaio 2008-dicembre 2008 ed il periodo gennaio 2009-dicembre 2009 è risultata del 0,7%.

Di conseguenza sono state determinate le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per l'anno 2010 per i lavoratori domestici.

Si fa presente, inoltre, che l'aliquota contributiva per i datori di lavoro domestico non ha subito modificazioni rispetto al 2009.

 

» SCUDO FISCALE - RIAPERTURA DEI TERMINI

Agenzia delle Entrate - Circolare del 29 Gennaio 2010 n. 3

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla riapertura dei termini per poter utilizzare la procedura di emersione delle attività detenute all'estero in violazione delle norme sul monitoraggio fiscale.


I soggetti interessati possono, infatti, porre in essere nuove operazioni a partire dal 30 dicembre 2009 (giorno dell’entrata in vigore del decreto) sino al 30 aprile 2010.

 

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails