sabato 30 aprile 2011

Beatificazione Wojtyla, onda di pellegrini Il piano del Campidoglio

Stasera la veglia al Circo Massimo, domani Ztl dalle 4 di mattina. Alemanno: tarati su un milione di persone

I NUMERI PER ESSERE INFORMATI

Wojtyla, onda di pellegrini
Il piano del Campidoglio

Stasera la veglia al Circo Massimo, domani Ztl dalle 4 di mattina. Alemanno: tarati su un milione di persone

Pelle grini appena arrivati a Roma (Ansa)

ROMA - Un piano tarato «su un milione di persone» e un avvertimento: «Siamo preoccupati - dice Gianni Alemanno - dall'invasione di venditori ambulanti ed abusivi calati su tutta Roma. Questi eventi richiamano anche tanti malintenzionati». Il vicesindaco Mauro Cutrufo annuncia: «Presenterò un disegno di legge contro gli stalker dei turisti». E il rischio attentati chimici? «Non c'è nessun allarme specifico», dice il sindaco che venerdì, in moto, ha «ispezionato» i punti informativi del Comune.

L'affluenza e il budget
Alemanno ammette: «Neppure noi sappiamo quante persone ci saranno. Lo capiremo solo domenica mattina: tutti i nostri servizi, comunque, sono tarati su un milione di pellegrini». Chi paga? «L'evento - continua il sindaco - dovrebbe costare 3,5-4 milioni di euro. Ma poi lo vedremo a pie' di lista. E Gianni Letta, col governo, si è impegnato a coprirne una parte». Anche il Vaticano farà il suo: «La Santa Sede ci è venuta incontro. Tutti i video che ci sono in città sono pagati dall'Opera Romana Pellegrinaggi».

Il sindaco Alemanno gira in moto per il centro per vedere i punti informativi del Comune (Jpeg)

Ztl più estesa
Stasera, Ztl classica dalle 23 alle 3. Domattina, Ztl speciale dalle 4 del mattino ad oltranza. In I Municipio chiuse al traffico per pullman, auto, moto (eccetto residenti, autorizzati e mezzi di soccorso) via Ludovisi, via Veneto, via Bissolati, piazza della Repubblica, via Amendola, via Cavour, piazzale Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, via di San Gregorio, via dei Cerchi e via Petroselli. In XVII transito, sosta e parcheggio vietati in viale del Vaticano, in via Leone IV, viale delle Milizie, via Lepanto, via Cicerone, via Marcantonio Colonna, piazza Cavour, piazza Adriana, Galleria Pasa, largo Giovanni XXIII, piazza Pia e il sottopasso del lungotevere in Sassia. In XVIII off limits via Aurelia Antica, largo 3 giugno 1849, viale Leone XIII, piazza Pio XI, via Aurelia e viale Vaticano. Questa sera, per la veglia al Circo Massimo, chiuse via dei Cerchi e piazza Santa Maria in Cosmedin. Alle 19, chiude via della Conciliazione. A mezzanotte corso Vittorio Emanuele II.

Il colonnato di San Pietro (Afp)

Orario metro prolungato
Le metro A e B saranno in funzione (con corse potenziate) oggi fino all'1.30 di notte, domani dalle 4 di mattina fino all'1.30. A Termini dalle 5 di oggi all'1.30 del 2 maggio le fermate metro funzioneranno solo come scambio tra una linea e l'altra e per uscire. Le entrate saranno da Repubblica (metro A) e Castro Pretorio (metro B).
Parcheggi pullman
Quattro le aree destinate ai torpedoni: Olimpico, Anagnina, Laurentina e Ponte Mammolo. Dallo stadio, navetta bus per San Pietro. Dalle altre postazioni, ci sono le metropolitane

Maxischermi
L'Orp ha posizionato 8 maxischermi: su via della Conciliazione, piazza Risorgimento, largo Giovanni XXIII, piazza Adriana, nella zona pedonale di piazza dell'Esquilino, piazzale di San Paolo, piazza San Giovanni in Laterano, Circo Massimo.

Info e Protezione civile
Saranno 33 i gazebo per i turisti. Due (piazzale Ugo La Malfa e via dei Cerchi) saranno aperti dalle 8 di stamane alle 22 del 2 maggio. Gli altri saranno disseminati un po' in tutta Roma, comprese stazioni e aeroporti. La Protezione civile schiera 2.732 volontari, è prevista la distribuzione di un milione di bottiglie d'acqua da mezzo litro.

Sito internet e 060606
Il Comune ha predisposto un sito speciale per l'evento (www.beatusjp2.comune.roma.it) e rinforzato il servizio dello 060606.


con corriere.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails