venerdì 29 aprile 2011

Nozze reali: Will e Kate hanno detto sì


Lo scambio degli anelli

Will e Kate oggi sposi, 3000 davanti a Palazzo

LONDRA - Circa 3.000 persone si sono radunate all'alba davanti a Buckingham Palace nel giorno del matrimonio di William e Kate, molti giovani e molti che avevano passato la notte all'addiaccio o in tenda per guadagnarsi un posto nelle prime file. Una grande atmosfera di festa ha accumunato vecchi e nuove generazioni, ma la polizia sta chiedendo ripiegare le tende per far posto a nuovi arrivati. Sulle transenne bandiere Union Jack, foglie di acero (dei canadesi) e altre insegne che evocano i Paesi membri del Commonwealth su cui un giorno William sarà sovrano. Sul Tamigi la grande ruota del London Eye stamattina era ancora patriotticamente illuminata di bianco rosso e blu, i colori della bandiera britannica.

REGINA LI NOMINA DUCHI DI CAMBRIDGE - La Regina Elisabetta ha nominato William e Kate Duca e Duchessa di Cambridge. Kate diventera' Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge dopo il matrimonio. Il titolo di Duca è il più alto nel sistema nobiliare inglese. William diventerà anche il conte di Strathearn e il barone di Carrickfergus, mentre Kate sarà la contessa di Strathearn e baronessa Carrickfergus. Tradizione vuole che i principi di casa reale ricevano un titolo nobiliare deciso dalla Regina il giorno del matrimonio. Come Duchessa, Kate è tecnicamente la principessa William of Wales, ma non la principessa Kate (o Catherine), perché non è principessa per diritto di nascita. Lo stesso per un'altra 'commoner' cugina acquisita della Regina, la principessa Michael di Kent, che ha preso il nome del marito Michael all'atto del matrimonio. Ma negli occhi dei media e del pubblico Kate è già la principessa Kate.

TRE ARRESTI, MANIFESTANTI CON GHIGLIOTTINA - Tre persone sono state arrestate a Londra perché volevano mettere in scena una 'finta esecuzione' con ghigliottina di fronte a Westminster Abbey nel giorno del matrimonio reale. Chris Knight, 68 anni, capo del gruppo anti-capitalista Government of the Dead, è stato fermato nella sua casa di Brockley a sud di Londra con la compagna Camilla Powe, 60 anni, e il 45enne Patrick Macroidan che era vestito nei panni del boia. La polizia ha confiscato una ghigliottina che i tre pensavano di usare per la protesta anti-reali nel giorno del matrimonio di William e Kate.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails