mercoledì 4 maggio 2011

Sciopero generale, per i trasporti in arrivo un venerdì nero

4 ore di stop in tutt'Italia, ma in alcune città i mezzi pubblici si fermano più a lungo.

Lo sciopero generale di 4 ore, indetto dalla Cgil per venerdì 6 maggio per protestare contro le "scelte depressive del governo" e per proporre misure che non gravino solo ed esclusivamente sui lavoratori dipendenti e sui pensionati, avrà prevedibili e pesanti ripercussioni sui trasporti. Molto probabile un venerdì nero per i pendolari per il blocco dei mezzi di trasporto urbani e dei treni, ma anche di navi e aerei, proclamato dalla Filt.
 

Aerei a terra per quattro ore

Se le navi subiranno ritardi nelle partenze di 4 ore, per gli aerei di Alitalia il blocco del servizio ci sarà dalle 10 alle 14 e i velivoli in partenza potranno subire modifiche nell'orario di partenza: ridotto il numero di voli nazionali e internazionali mentre gli intercontinentali saranno tutti attivi seppur con possibili variazioni negli orari. Presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Linate saranno predisposti desk informativi per fornire assistenza ai clienti, fa sapere Alitalia.
 

Fermi i treni del trasporto regionale

Anche nel settore ferroviario l'interruzione prevista è di 4 ore: disagi quindi dalle 14 alle 18. Lo sciopero non dovrebbe interessare i convogli a lunga percorrenza, ma quelli del trasporto locali che interessano maggiormente i pendolari.
 

A Roma bus e metro fermi dalle 8.30 alle 12.30; Roma Tpl estende lo sciopero

Per i mezzi del trasporto pubblico urbano le modalità varieranno da città a città. Nella capitale una nota di "Roma Servizi per la Mobilità" informa che lo scioperò coinvolgerà i lavoratori Atac, Roma Servizi per la Mobilità e Roma Tpl.  Per l'Atac e Roma Servizi per la Mobilità l'interruzione del servizio è prevista dalle 8.30 alle 12.30. Sciopero più esteso invece per Roma Tpl: non verrà garantito il servizio dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 in poi.

Le fasce orarie da nord a sud

A Milano, come riferisce l'Atm, metropolitana, bus e tram non circoleranno dalle 18 alle 22.
 
A Torino lo scioperò avrà durata di 8 ore, ma verranno garantite le consuete fasce protette: dalle 6:00 alle 9, dalle 12 alle 15 e dalle 18 fino a fine servizio.
 
L'AMT fa sapere invece che a Genova il trasporto pubblico sarà fermo dalle 9 alle 17.
 
A Bologna e provincia mezzi di ATC fermi dalle 19.30 a fine servizio: saranno garantite le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 19.15.  
 

A Venezia lo sciopero interesserà tutti i servizi di navigazione, quello automobilistico urbano ed automobilistico extraurbano nella fascia oraria che va dalle ore 10 alle ore 13 per il personale viaggiante, mentre il personale di biglietteria e di call center Hellovenezia potrà incrociare le braccia per l'intera giornata, per cui potrebbero non essere garantiti il servizio di vendita presso le biglietterie e il servizio di call center.

A Napoli niente trasporto pubblico di tram, bus e metropolitana per quattro ore, dalle 9.30 alle 13.30.


con ilsalvagente.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails