lunedì 10 ottobre 2011

View Conference 2011: Conferenza italiana sulla grafica digitale a Torino

Torino, Italia (25-28 ottobre) – La conferenza sui media digitali leader in Italia ha superato le aspettative ancora una volta con una line-up di registi eccezionali, inventori della grafica digitale, professionisti e “visionari” riuniti in Italia per quattro giorni di incontri ricchi di ispirazione, straordinari laboratori didattici e sorprendenti esperienze visive e sonore.

Real_Steel

VIEW è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e Ministero della Gioventù.

Quest'anno quattro pluripremiati keynote speaker accrescono l'importanza di VIEW e danno la misura di quello che si preannuncia come un carnet di ospiti di notevole qualità presenti in tutta la settimana. “Siamo lieti e orgogliosi di accogliere i nostri relatori Sharon Calahan, Tom Wujec, Cory Doctorow e Randy Thom alla VIEW Conference”, dice la direttrice Maria Elena Gutierrez. “Sharon è una dea della luce, Randy aggiunge la dimensione del suono, Tom è un pensatore visionario, e Cory sfiderà il nostro pensiero sull'arte e internet”.

Calahan, celebre direttrice della fotografia della Pixar, ha lavorato a “Cars 2”. Thom, due volte vincitore del premio Oscar, ha creato il sound design per “Rio”. Wujec, fellow ad Autodesk e speaker molto richiesto, è autore di tre libri sull'innovazione. Doctorow è collaboratore di The Guardian, The New York Times, Publishers Weekly, Wired, e co-editore del blog Boing Boing. Sharon Calahan proporrà un workshop per aspiranti cineasti dal titolo “Riflessioni sulla luce e colore”, Randy Thom uno dedicato ai sound designer, e Tom Wujec uno su design e innovazione, “Chiarezza: Usare il pensiero visuale per collaborare, innovare e fare”, mentre Davide Pesare della Pixar ne terrà uno sull'ombreggiatura, “RenderMan: Capire l'ombreggiatura sulle architetture SIMD”.

“Siamo fortunati che questi brillanti professionisti siano così generosi con il loro tempo”, dice Gutierrez. “I nostri partecipanti hanno l'opportunità unica di studiare con i migliori nei rispettivi campi”.

Oltre a questi luminari, VIEW Conference pone sotto i riflettori artisti che hanno lavorato a film che – con ogni probabilità – si contenderanno l'Oscar nel 2012, tra cui: il già vincitore di un Academy Award Scott Farrar, supervisore degli effetti visivi della Industrial Light & Magic per “Transformers 3”. Il due volte candidato all'Oscar Roger Guyett, anche lui proveniente dalla ILM, supervisore degli effetti visivi per “Cowboys & Aliens”. Il candidato ai BAFTA Award Peter Nofz della Sony Pictures Imageworks, supervisore degli effetti digitali per “Lanterna Verde”. Gavin Graham, co-direttore del reparto 3D della Double Negative per “Captain America: Il Primo Vendicatore”. Da Moving Picture Company, Adriano Rinaldi, responsabile degli effetti, e Daniele Bigi, responsabile dello sviluppo dell'immagine per “X-Men: First Class”. Lucia Modesto, supervisore alla direzione tecnica dei personaggi della PDI / DreamWorks per “Kung Fu Panda 2”.

Glenn Entis, co-fondatore della PDI, ex-capo della DreamWorks Interactive, responsabile visivo della Electronic Arts, vincitore di un Academy Award per il contributo tecnico, attualmente uno dei soci fondatori di Vanage Capital, sfiderà tutti a riflettere sull'impatto dei videogiochi. Kris Piotrowski, co-fondatore e direttore creativo di Capy, parlerà della sfida della progettazione di “Superbrothers: Sword & Sworcery EP”. David S. Cohen, editor associato di Variety, renderà vivo lo Stereo 3D attraverso le pagine storiche della sua rivista. Joshua Grow, direttore del SIGGRAPH Computer Animation Festival 2011, coordinatore della stereoscopia e artista degli effetti visivi, si muoverà tra l'attuale Stereo 3D e il futuro. L'illustratore e artista concettuale David Revoy condividerà la sua visione artistica unica. Ed Erminio Pinque, istruttore presso la Rhode Island School of Design, aiuterà il pubblico a capire come trasformare l'arte concettuale in creature.

Inoltre, ad affiancare le ricchissime sezioni dedicate al cinema e ai videogiochi, sono nel programma anche professionisti provenienti da altre aree della grafica digitale. Daniel Shapiro, direttore della divisione automotive di Nvidia, introdurrà lo stato dell'arte della grafica digitale nel campo della progettazione delle automobili, della visualizzazione e della sicurezza dei veicoli. Luc Soler, responsabile di progetti di ricerca su informatica e robotica di IRCAD, introdurrà i partecipanti alla diagnostica per immagini. E il direttore creativo Roger Gould porterà i presenti in un giro nel gruppo del parco tematico Pixar.

“Siamo convinti che le persone che lavorano nei vari settori della grafica digitale possano imparare gli uni dagli altri”, dice Gutierrez. “E siamo felici di offrire un luogo in cui questo possa accadere. Abbiamo una conferenza ricca di stelle che rendono VIEW 2011 la migliore celebrazione dei media digitali, della grafica digitale e anche del cinema. E vorrei poi incoraggiare le persone a frequentare il nostro VIEWFest”.

REAL STEEL – CUORI D'ACCIAIO arriva a Torino!

Torino, Italia - 4 ottobre 2011. In aggiunta - a sorpresa - ad un programma già ricco di ospiti importanti per la VIEW Conference, dal 25 al 28 Ottobre, sarà a Torino anche il supervisore generale degli effetti visivi ERIK NASH di Digital Domain, che ha scelto di offrire qui la prima presentazione al mondo del lavoro del suo studio. ERIK NASH metterà in luce lo “stato dell'arte” delle tecniche cinematografiche utilizzate per creare i pugili-robot ad alta tecnologia del rivoluzionario film dei DreamWorks Studios, REAL STEEL – CUORI D'ACCIAIO. Il film esce negli Stati Uniti il 7 Ottobre e in Italia il 25 novembre.

Il critico di Variety Peter DeBruge ha scritto del film: “La cosa straordinaria di REAL STEEL è il modo avvincente in cui le scene di combattimento sono realizzate... Effetti senza soluzione di continuità visiva e un imponente sound design completano l'illusione dei rapidi movimenti delle macchine da combattimento”. Per rendere tutto questo possibile, Digital Domain, Giant Studios e la Video Hawks di Glenn Derry hanno collaborato per spingere le tecniche utilizzate per Avatar ad un nuovo livello nel processo di realizzazione di un film. Grazie ad un flusso di lavoro di produzione virtuale progettato da Digital Domain, Nash ha permesso al regista Shawn Levy di vedere i personaggi in grafica digitale come se fossero effettivamente presenti sul set - nel ring di pugilato dove sono state girate le basi di sfondo - proprio come avrebbe fatto se avesse girato una qualsiasi altra scena con attori umani. “Siamo entusiasti del fatto che Erik Nash condividerà queste importanti tecniche con i partecipanti alla VIEW Conference”, dice il direttore di VIEW Maria Elena Gutierrez. “E' emozionante vedere personaggi realizzati in grafica digitale che si “muovono” dalla post-produzione attraverso le pipeline fino alla produzione”.

Giunta al suo 12° anno, VIEW è la più grande conferenza di grafica digitale d'Italia. Gli ospiti principali di questa edizione, i keynote speaker, saranno Sharon Calahan da Pixar Animation Studio, direttore della fotografia del film Disney/Pixar “Cars 2”; il direttore del sound design di Skywalker Sound, Randy Thom, due volte vincitore del premio Oscar e creatore del sound design di “Rio”; Tom Wujec, fellow ad Autodesk e autore di tre libri sull'innovazione; e Cory Doctorow, attivista tecnologico, autore di fantascienza e giornalista. VIEW porterà a Torino anche supervisori di effetti visivi e artisti, sviluppatori di giochi, inventori di tecnologia automobilistica, scienziati coinvolti nella diagnostica per immagini e molti altri ospiti.
Fondata nel 1993 dal regista James Cameron e da due partner commerciali, Digital Domain ha prodotto effetti visivi per oltre 80 film tra cui “Titanic”, “Apollo 13”, la trilogia di “Transformers” e “Tron: Legacy”, e i suoi artisti hanno vinto diversi premi Oscar. Oggi gli artisti Digital Domain a Los Angeles, Vancouver, San Francisco, in Florida, a Mumbai e a Londra stanno lavorando sul film di David Fincher “Uomini che odiano le donne”, su “Jack the Giant Killer” di Bryan Singer, su “Paradiso perduto” di Alex Proyas e su “Ronin” di Carl Rinsch.

VIEW 2011 si tiene dal 25 al 28 ottobre, a seguito del festival cinematografico VIEWFest, in programma dal 21 al 23 ottobre a Torino. Per un elenco di tutti gli ospiti, per registrarsi e per iscriversi ai workshop si prega di visitare il nostro sito: www.viewconference.it

La Conferenza Stampa 2011 di VIEW si terrà al Museo del Cinema- Mole Antonelliana, Via Montebello, 20, Torino, il 13 Ottobre 2011 alle 11.30.
viewconference.it/conferenza-stampa-view-2011


Press Conference VIEW 2011

The VIEW press conference will be at Museo del Cinema (Mole Antonelliana), Via Montebello – 20, Torino – October, 13th 2011, 11:30 AM.

Moderator:

Anna Masera
Journalist and chief web editor of www.LaStampa.it

Speakers:

Piero Fassino – Sindaco della Città di Torino

Piero Gastaldo – Segretario Generale Compagnia di San Paolo

Maria Elena Gutierrez – Direttrice VIEW Conference e VIEWFest

Ida Vana – Assessore alle attività produttive della Provincia di Torino

Guido Bolatto – Segretario Generale Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino

Alberto Cirio – Assessore all’Istruzione, Sport e Turismo della Regione Piemonte

Mario Rey – Consigliere d’Amministrazione Fondazione CRT

Massimo Giordano  – Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte

Lorenzo Benussi – Research and business development, TOP-IX.

Angelo Raffaele Meo – Presidente VIEW Conference e VIEWFest, Politecnico di Torino.

 

 

Per maggiori informazioni:

press@viewconference.it

info@viewconference.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails