giovedì 3 novembre 2011

Yorkshire inglese, ritorno “dolce” alle vere tradizioni

Yorkshire inglese, ritorno “dolce” alle vere tradizioni2 L’INDUSTRIA DOLCIARIA. Punto di partenza per un tour nello Yorkshire inglese, cittadina affascinante e vivace dai duemila anni di storia conosciuta soprattutto per la sua cattedrale, York Minster, fra gli edifici gotici più grandi del Nord Europa. C'è però un lato "dolce" della città che solo i veri golosi possono apprezzare fino in fondo: l'industria dolciaria di York, che ne ha fatto la fortuna economica dal XIX secolo fino ad oggi.

SWEET HISTORY OF YORK. Cioccolato, dolci, aneddoti alla Willy Wonka, foto e confezioni d'epoca. Con questo e tanto altro materiale York si prepara a fare della sua industria dolciaria una vera e propria attrazione turistica che aprirà i battenti la prossima primavera. Il nome è solo provvisorio ma già promette bene,"Sweet History of York". Nel cuore della città la York House sarà trasformata in tre piani di golosità, una sorta di museo con immancabile negozio e bar-caffè dove addentare un brownie o un pezzo di cioccolato. Un modo per andare anche dietro le quinte e scoprire le storie degli uomini e delle donne che dal 1800 hanno lavorato dietro a una barretta al cacao o a dei biscotti. In più l'attrazione sarà aperta nella Shambles (mappa), la strada che nel 2010 vinse il premio di Google come via più pittoresca del Regno Unito Sweethistoryofyork.

GOLOSITA’ ALL’INGLESE. Se la prossima primavera vi sembra troppo lontana ma l'idea che a York si passeggi tra folate di cacao e cannella vi fa impazzire, allora si può ipotizzare una capatina Oltremanica a partire dalle prossime settimane: la stagione delle iniziative e dei sapori del Natale sta per iniziare. Si comincia il 24 novembre, con la celebre St Nicholas Fayre, con commercianti in costume vittoriano, cori natalizi e un profumo irresistibile di caldarroste e cioccolata calda. Dal primo dicembre in poi è tutto un susseguirsi di mercatini, dall'artigianato alla gastronomia. Un'occasione per abbandonarsi alla dolcezza, e – perché no – per acquistare regali di Natale più che originali.

Via |  www.ecumene24.com

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails